Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
Inviato: 15 Mar 2009 13:25 Oggetto:
concordo in pieno !!!
non mi è piaciuto nè il libro nè il film.
tolkien ha la pretesa di tentare di creare una mitologia nordica, che possa essere messa sullo stesso piano di eneide, iliade e odissea.beh, non ci riesce per niente !!!
tolkien ha la pretesa di tentare di creare una mitologia nordica, che possa essere messa sullo stesso piano di eneide, iliade e odissea.beh, non ci riesce per niente !!!
hai letto anche il Simarillion?
(perché lì è presente in mainera molto forte l'idea di ricostruire una sorta di mitologia)
In effetti il Sindarin è un linguaggio artificiale molto ben strutturato ed articolato, sicuramente uno degli esempi meglio riusciti di linguaggio artificiale letterario mai concepito.
Per quanto la saga aveva alcune idee brillanti ma non era in grado di competere con l'odissea perche molto più vicino come strutturazione narrativa all'iliade.
Poi il genere e molto particolare ed il gotico fantastico o piace oppure no.
E per i fumatori incalliti probabilmente non piace.
Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19510 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
Inviato: 16 Mar 2009 21:03 Oggetto:
ma no, che c'entra!!! ai fumatori piacciono tutti i libri !!! che c'è di meglio di un divano, un libro, mangiottame vario, beveraggio & marlboro?
però il signore degli anelli non mi passava mai, davvero.
eppure leggo di tutto.
sai cosa, forse? non c'entra il gotico... è che sono troppo descrittivi.
quaranta pagine per dipingere la foglia di un albero. ma vaff...