Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
excel - ottenere valori automaticamente da elenco
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 19:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 28 Mar 2010 14:57    Oggetto: excel - ottenere valori automaticamente da elenco Rispondi citando

Non facile riassumere nel titolo quanto necessito.
Spiego.
Collegandosi a un foglio di Excel che riporta una serie di dati/valori su ciascuna riga, necessito su un secondo foglio di poter far scegliere da un elenco dei dati di cui sopra ottenendo però che vengano riportati anche i valori corrispondenti a quel dato che sono scritti sulla medesima riga.

Esemplificando, immaginiamo di avere nel primo foglio una serie di righe dove il primo dato è il nome di una casa automobilistica (esempio AUDI, BMW, FIAT, LANCIA,...) mentre sulle celle successive della medesima riga saranno indicati alcuni modelli della casa:
    AUDI A1, A3, A4
    BMW.....
    FIAT Panda Punto...
    LANCIA Y Delta Thesis

Nel secondo foglio necessito di far si che posizionandosi in una cella, l'utente possa inserire solo un valore corrispondente a una delle case automobilistiche indicate.
E questo facilmente lo faccio tramite la funzionalità
    Dati -> Convalida Dati -> Impostazioni -> Consenti -> Elenco
specificando l'intervallo desiderato.

Ma come riesco a far si che facendo una scelta da quell'elenco automaticamente sulle celle a fianco vengano riportati i medesimi valori presenti nel primo foglio?
Ovvero che se l'utente sceglie dall'elenco la voce AUDI automaticamente a fianco vengano riportati i modelli Audi inseriti nel primo foglio?

So che si può fare, anche per averlo già visto, ma al momento mi sfugge....
Pensavo a un utilizzo della funzione CERCA.VERT combinata al Convalida Dati ma evidentemente o sbaglio del tutto idea o non riesco a utilizzarla correttamente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 11:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 29 Mar 2010 13:01    Oggetto: Rispondi citando

scusami, tu vorresti fare un "convalida dati" in base ad un altra convalida dati?

Puoi gestirlo tramite i "nomi"

Ti allego un esempio Wink

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 19:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 29 Mar 2010 14:19    Oggetto: Rispondi citando

Taurex ha scritto:
scusami, tu vorresti fare un "convalida dati" in base ad un altra convalida dati?
Puoi gestirlo tramite i "nomi"

no..
nel tuo esempio (a proposito grazie) tu hai impostato un convalida dati in dipendenza di un precedente convalida dati (ovvero scelta la marca, la successiva scelta sarà limitata solo ai modelli di quella data marca)

Io invece cercavo di far si che scelta una marca automaticamente venissero scritti nelle celle a fianco tutti i modelli di quella marca
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 11:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 30 Mar 2010 07:31    Oggetto: Rispondi citando

ah ok.
Però mi occorre ancora sapere, ad esempio, quanti modelli per ogni marca prevedi?
come sono inseriti nella tabella.
Potresti postare tu un file di esempio che io inserisco le formule all'interno.....
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 19:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 06 Apr 2010 14:50    Oggetto: Rispondi citando

grazie dell'interessamento..
lavoro e feste mi hanno fatto tardare...

ok, ecco il file di esempio...il primo foglio chiamato db contiene il fac simile del database..il secondo foglio è quello dove si dovrebbe poter operare la scelta del codice sulla cella della prima colonna ottenendo sulle celle seguenti automaticamente i dati.

Grazie in anticipo..
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 11:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 07 Apr 2010 07:56    Oggetto: Rispondi citando

OK.
Ho inserito un riferimneto - Nome chiamato codice selezionando nel foglio db le celle da A2 ad A13.
Nel foglio analisi ho messo nella colonna A il convalida dati collegato al nome definito
Poi ho messo le formule relative nel foglio analisi.

PS: il foglio db deve essere ordinato in ordine alfabetico crescente per colonna A

ciao

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 19:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 09 Apr 2010 17:20    Oggetto: Rispondi citando

Taurex ha scritto:

PS: il foglio db deve essere ordinato in ordine alfabetico crescente per colonna A

questo non è un problema...

...adesso mi studio la formuletta...

grazie mille
Top
Profilo Invia messaggio privato
Taurex
Moderatore Software e Sistemi Operativi
Moderatore Software e Sistemi Operativi


Registrato: 10/10/04 11:44
Messaggi: 1057
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 10 Apr 2010 14:47    Oggetto: Rispondi

figurati, se hai bisogno.... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi