Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
lestobrante Comune mortale

|
Inviato: 04 Apr 2009 18:45 Oggetto: problema particolare con TR/Crypt.ZPACK.Gen |
|
|
Salve a tutti ho un problema con il virus in Oggetto. Il PC monta WinVista SP1 e ho installato Avira e Comodo Firewall.
Il problema è un pochino particolare: hijackthis non segnala nessuna anomalia e nemmeno la scansione con avira visualizza la presenza del trojan. Il centro di sicurezza appare disabilitato e posso riattivarlo solo dai servizi degli strumenti di amministrazione del pannello di controllo. Effettuo le modifiche per il suo avvio automatico,chiudo i servizi , li riapro e compare sempre la dicitura disabilitato. Il file eseguibile del centro sicurezza è C:\Windows\System32\svchost.exe -k LocalServiceNetworkRestricted. Se vado a ricercare tale file e ci clicco sopra compare la segnalazione ( la stessa cosa accade anche se clicco su C:\Windows\System32\svchost.exe) di avira del trojan in questione. Tale seganalazione è relativa al file C:\Windows\System32\ovfsthunkitcirxxqbvvfstocqoohsceqkjsvv.dll.
Nella cartella tuttavia non riesco avisualizzare il file (ho reso i file nascosti e di sistema visibili). Se provo a ripristinare il file dalla quarantena di Avira (per provare ad inviarlo a www.virustotal.com e http://virscan.org)
mi dice che tale file è già presente nella cartella e non riesce nemmeno a sovrascriverlo.
Durante la scansione di avira (che non rileva la presenza di problemi) compare varie volte:" Error detected in AntiVir Guard.
Error message: Action failed for file: C:\Windows\System32\ovfsthunkitcirxxqbvvfstocqoohs ceqkjsvv.dll
Error code: [0x00000005 - Accesso negato.]".
Vi sarei grato per l'aiuto. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 04 Apr 2009 19:09 Oggetto: |
|
|
Ciao lestobrante e benvenuto,
procedi con queste operazioni preliminari:
PS: se vuoi, puoi presentarti al Caffé dell'Olimpo.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 04 Apr 2009 19:22 Oggetto: grazie |
|
|
per bdoriano: grazie mille per il benvenuto e per la tempestiva risposta...
Eseguirò quanto consigliato e poi ti farò sapere...
Grazie ancora |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Apr 2009 15:27 Oggetto: problema particolare con TR/Crypt.ZPACK.Gen |
|
|
per bdoriano: di nuovo grazie dei consigli. Ho effettuato tutti i passaggi che hai suggerito in modalità provvisoria e sembra che il problema sia stato risolto. I vari software hanno rilevato la presenza del trojan e lo hanno eliminato. Al riavvio in modalità normale il centro sicurezza del pc riparte in modalià automatica e cliccare su C:\Windows\System32\svchost.exe -k LocalServiceNetworkRestricted o C:\Windows\System32\svchost.exe non causa il riapparire della segnalazione di avira.
L'unica anomalia è che la scansione della cartella c:/windows/system32 con avira segnala: "Begin scan in 'C:\Windows\System32'
C:\Windows\System32\drivers\sptd.sys
[WARNING] The file could not be opened!"
Non so se questo possa costituire un problema o meno.
Allego i vari log per un tuo gentile riscontro.
log di MBAM
log di SuperAntiSpyware
log di SystemScan
Ciao e grazie ancora |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 05 Apr 2009 22:22 Oggetto: |
|
|
sptd.sys è roba di Daemon Tools. Nulla di preoccupante, direi.
MBAM ha svolto il grosso del lavoro.
Segui le istruzioni di questo topic per postare il log di combofix. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Apr 2009 02:10 Oggetto: problema particolare con TR/Crypt.ZPACK.Gen |
|
|
per bdoriano: ecco qui di seguito il log di combofix:
ComboFix.txt
Spero che a questo punto la situazione sia tornata alla "normalità".
Mille grazie |
|
Top |
|
 |
|