Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Terremoto disastroso in centro Italia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23520
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 07:31    Oggetto: Terremoto disastroso in centro Italia Rispondi citando

Per quel che vale, tutti coloro i quali hanno notizie sul terremoto che da danneggiato e semidistrutto alcuni paesi dell'appennino entrale (epicentro Paganica), possono lasciare qui qualche informazione sulla condizione delle zone interessate..
Grazie.
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 08:18    Oggetto: Rispondi citando

Dal sito Repubblica.it:
Citazione:
Da ottobre uno sciame di scosse
in settimana polemiche sugli allarmi


Sciame sismico, qualcosa che chi ha vissuto i terremoti ricorda: i lampadari che ondeggiano un po', quel senso di nausea e poi la vita continua. Di scosse da ottobre ad oggi in provincia di L'Aquila ce n'erano state almeno 200, ha confermato in queste ore il professor Giulio Selvaggi dell'Istituto nazionale di geofisica.

Anche se per la ricerca scientifica i terremoti non si possono prevedere, qualcuno nei giorni scorsi l'aveva fatto ed è stato accusato di "procurato allarme", quindi denunciato di conseguenza. Negli ultimi giorni di marzo Giampaolo Giuliani, tecnico e ricercatore presso il laboratorio nazionale di fisica del Gran Sasso aveva sostenuto che lo sciame sismico in corso poteva essere il preannuncio di un evento più forte. Di Giuliani si era detto che "si divertiva" a spargere notizie infondate ed allarmi.

In una intervista ad una emettente televisiva locale Gliuliani aveva parlato del suo lavoro presso il laboratorio e della messa a punto di uno strumento chiamato "Rivelatore Gamma" che permetterebbe di rilevare con un anticipo di 6-24 ore l'arrivo di un terremoto.

Ricordiamo che lo sciame è il susseguirsi di scosse di terremoto, non tutte percepibili dalle persone ma perfettamente rilevate dagli strumenti.

Certo è che notizie di scosse minori circolavano da giorni. I comuni interessati: Collimento, Villagrande e L'Aquila e in genere il circondario del capoluogo. A seguito dell'allarme lanciato da Giuliani c'era stato qualche allarme tra la popolazione. Su YouTube esiste un video datato 13 febbraio 2009 (cliccare qui per vederlo) nel quale alcuni ragazzi raccontano i loro momenti di paura.

La magnitudo delle scosse si collocava poco sopra il grado 2 della scala Richter. Nessun danno alle persone, ma l'allarme alla Protezione Civile e all'Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia veniva regolarmente registrato

Sul sito Earthquake-terremoti in Italia e nel mondo (cliccare qui per vederlo) si trova un diario degli ultimi eventi sismici in Italia. Il colpo di questa mattina è stata preceduta da un'altra di 3,5 gradi di intensità avvenuta alle 23,39. Ancora prima, scossa di identica intensità alle 21,54 nella stessa zona. Alle 22,31 il sisma aveva colpito Ravenna nelle zone di Cotignola, Bagnacavallo, Russi, e aveva interessato Forlì.


Sempre dal sito Repubblica.it
Citazione:
"Tre ore da incubo sotto le macerie
Salvato dai cittadini, a mani nude"


L'AQUILA - "Sono rimasto per tre ore sotto le macerie. Non riuscivo a liberarmi. Fortunatamente due travi hanno impedito al muro di crollarmi addosso": Guido Mariani, 23 anni, studente di energia elettrica, ha gli occhi sgranati per lo shock, le mani e le ginocchia piene di lividi ed escoriazioni che si è procurato quando i soccorritori lo hanno estratto da una montagna di detriti. Accanto a lui il cadavere del suo amico e coeateo con cui divideva l'appartamento da due anni, nel centro dell'Aquila, in via XX settembre, la zona più colpita dal sisma di stanotte. "I soccorsi sono arrivati dopo più di tre ore", accusa Guido, mentre il padre della vittima si inginocchia a prega davanti alla salma del figlio: "Questa è una città piena di caserme eppure mi hanno tirato fuori i cittadini scavando a mani nude. Gridavo e invocavo aiuto", continua il giovane studente, "sentivo il mio cellulare squillare ma non riuscivo a raggiungerlo. Finalmente si è aperto uno spiraglio, delle mani si sono sporte, mi sono aggrappato e sono venuto fuori. Nella palazzina dove abito c'erano una ventina di appartamenti. Non so quanta gente è ancora lì sotto. Di fronte una scena da incubo: soccorritori scavano con le pale a mani nude, spostando i detriti alla ricerca di corpi o superstiti".

"Le scosse andavano avanti da dicembre, dice Lucia Di Cicco, 27 anni, che abita nel palazzo di fronte a quello completamente distrutto, in via De Bartolomei. Da mesi non dormivamo più. Ci sono state diverse scosse per tutta la serata e una, molto forte, verso le 22.30. Poi, all'improvviso, abbiamo sentito come un boato. Siamo riusciti a fuggire per le scale, semi soffocati dalla polvere. Ho guardato davanti a me e la palazzina di fronte non esisteva più".

Domandina: io seguo pochissimo i telegiornali italiani... ne hanno mai accennato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6174
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 08:27    Oggetto: Epicentro Rispondi citando

Per indicare meglio i dati l'epicentro della scossa piu forte, quella da 6,2 richter, si trova a 2 km di profondità tra la ss 80 nel tratto che và da l'aquila a cavallari e dall'altra parte il paesino di preturo nel fondovalle.
Il tg 5 fornisce una informazione diversa dicendo che l'epicentro e sotto la città dell'aquila( falso) e di un magnitudo di 5,8 ( dove abbiano preso questo valore resta un mistero visto che l'istituto di geofisica riporta altri valori)
Dal 29 marzo vi sono state ben 17 scosse superiori al 3 grado della richter e 5 inferiori al 3 grado della richter.

Un ricercatore del IFN del gran sasso aveva avvertito il 28 febbraio che c'era un rischio di fortissimo terremoto e la settimana scorsa e stato denunciato per procurato allarme. Sad

La cittadina di Paganica che era un vegghio borgo e crollato per due terzi con moltissimi morti

Anni fà avrei dovuto comprare casa in montagna ed ero andato a vedere appunto in localita scoppito alcune case con a seguito ingengneri edili e costruttori.

In quell occasione abbiamo avuto modo di toccare con mano come molti edifici avessero fondamenta assolutamente inadeguate e fossero in cattivo stato di manutenzione.

Inoltre anche a l'aquila c'erano alcuni edifici con crepe già evidenti.
Sono crollate le mura antiche, oltre ad un quarto della casa dello studente

Fortunatamente c'erano state scosse anche alle 10 di sera quindi la gente era abbastanza agitata e molti eranoa ancora svegli alle 3:32

Alla stessa ora io a casa mia ad Aprilia o percepito la scossa chiaramente, nonostante fossi molto distante dall'epicentro.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Pik
Dio minore
Dio minore


Registrato: 05/01/09 10:44
Messaggi: 907
Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 08:35    Oggetto: Rispondi citando

La notizia non è nuova perchè ne avevo sentito parlare in TV, ma non ricordo in quale telegiornale, perchè ne guardo diversi. Conosco la città avendoci abitato per qualche anno e avendo frequentato alcuni anni fa un corso di aggiornamento presso la Scuola Romoli Reiss di Scoppito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 08:36    Oggetto: Rispondi citando

[OT] quanti Olimpici abbiamo da quelle parti? [/OT] Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6174
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 08:39    Oggetto: Rispondi citando

qui si trovano informazioni sia sull'entità e profondità degli epicentri, sia sulle date e localizzazione geografica delle scosse, tanto per fare piazza pulità delle chiacchere distorte dei giornalisti.

Editato: ora il link è funzionante.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
lorenaino
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 14/02/09 10:44
Messaggi: 147
Residenza: Sasso Marconi

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 09:06    Oggetto: Rispondi citando

Volevo esprimere tutta la mia soliderietà e dolore per le vittime dell'Abruzzo e allego qualche notizia:

Link Corriere.it

Link quotidiano "il centro"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 09:14    Oggetto: Rispondi citando

E' un terremoto disatroso questo, gia si parla di 28 morti e non si conoscono bene quanti siano i dispersi,all'Aquila gia stanno portando le persone nello stadio per evitare che le persone stiano in giro rischiando di farsi male.L'epicentro è Torninparte ed è stato avvertito da ben 4 regione davvero spaventoso,quando mi sono svegliato ed ho visto alla tele il tg la prima cosa che ho fatto ho chiamato i miei,(provincia di Frosinone)
mio padre mi ha rassicurato che va tutto bene ma la paura è stata tanta perche hanno sentito il terremoto nella sua grandiosa potenza,li ne avevamo avuti di terremoti ma mio padre mi assicura che è stata la scossa piu grande da lui lui avvertita,spero solo che non si allarghi ancor di piu il risultato delle vittime.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23520
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 09:28    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
[OT] quanti Olimpici abbiamo da quelle parti? [/OT] Sad

Non sei OT, ci mancherebbe! Wink
Se qualcuno può verificare e darci qualche informazione...


L'ultima modifica di Silent Runner il 06 Apr 2009 09:29, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 09:29    Oggetto: Rispondi citando

Io abito in un paesino a 24 km da ascoli.
Che scossa!La casa si stava per piegare Crying or Very sad Crying or Very sad Crying or Very sad

AGInews:
Citazione:

(AGI) - Ascoli Piceno, 6 apr. - Nell'ascolano la terra ha tremato per quasi tutta la notte scorsa. Il terremoto che ha colpito l'Italia centrale, con epicentro a l'Aquila, ha investito in pieno anche il Sud delle Marche e in particolare la zona del capoluogo piceno. Ad Ascoli la prima e piu' forte scossa delle ore 3,32 di magnitudo 5,8 ha svegliato tutta la popolazione per la sua intensita' e anche per la sua lunghezza, visto che si e' protratta per almeno 20 secondi. Ma altre piccole e ripetute scosse di assestamento, in tutto 10, si sono poi susseguite per altre 2 ore e mezzo, fino a circa le 6 del mattino. Molto panico fra gli abitanti di Ascoli e della vallata del Tronto, ma al momento sembra senza feriti o danni rilevanti. Decine le chiamate di intervento ai vigili del fuoco della citta'. Sia nel capoluogo che in altri centri della provincia, sono tuttora in corso numerose verifiche della staticita' di molti edifici che sono stati lesionati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 12:07    Oggetto: Rispondi citando

Il telegiornale ha appena detto che le vittime sono circa 50.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 12:19    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo siamo ancora all'inizio.....
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
etabeta.7
Semidio
Semidio


Registrato: 22/10/08 13:45
Messaggi: 399

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 12:26    Oggetto: Rispondi citando

NON ho nessuna competenza in merito , posso solo ipotizzare che il gas (radon?) che fuoriesce dalle cavità più profonde e che è stato rilevato dal ricercatore, sia sintomo che qualcosa si sta muovendo, però mi pare strano che nessuno abbia tenuto in considerazione questa possibilità, Bertolaso mi pare una persona competente, ho seguito molti suoi inteventi e a mio modesto parere si è sempre mosso con efficienza e competenza. Non so che dire, certo che se questa ricerca può portare qualche benficio, varrebbe la pena di farci almeno un pensiero.
Altro discorso le costruzioni antisismiche che dovrebbero essere la norma come in altri paesi, ma si sa siamo in Italia... speriamo che almeno ora si provveda in modo sicuro alla ricostruzione, con tutte le precauzioni del caso.
Mi dispiace tantissimo, queste tragedie mi fanno sempre sentire impotente , cosa altro dire? Non trovo le parole , Crying or Very sad tanto dolore.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 12:38    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi, facciamo l'appello, che io in geografia sono una bestia disumana?
silent c'è.
bdoriano c'è.
benny?
max?
ili?
pik?
eratostene?
squall c'è.
sibilla?
umbi?
freemind c'è.
kevin?
andrea?
prose?
gavilan?
....
tutti quelli che stanno lontano da milano, insomma, ci sono?
manca nessuno?

(mo' non è che me li ricordi tutti)...

mi sto angosciando.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6174
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 12:46    Oggetto: Rispondi citando

Il gas Radon è un sottoprodotto della disintegrazione e trasmutazione atomica del Radon, quindi per uscire in superficie bisogna che si verificano delle fratture nella crosta.

Quello che sostiene appunto Giuliani e che con la rilevazione gamma della concentrazione del Radon si può prevedere la probabilità del verificarsi di un terremoto di una ceeta magnitudo.

Più Gas Radon viene rilevato maggiore probabilità di un forte sisma ci sono.
Purtroppo si tratta di probabilità e non di certezza, poi con i politicanti che abbiamo le cose si complicano, perchè non bisogna mai dire che c'è un pericolo e chi lo fà merita una denuncia per procurato allarme.

Ed anche l'informazione ci mette del suo dicendo idiozie alla televisione mettendo l'epicentro in ogni paese raso al suolo piuttosto che dire la verita, ovvero che se fai un muro con le foratelle, alla prima scossa forte ti viene adosso. Shocked
Ci sono palazzi senza manutenzione, case fatte male con il cemento 3.25 che il piu economico e senza le catene, e in una area sismica questo è ancora piu grave! Evil or Very Mad

Poi che scintificamente tutto il mondo segna il terremoto con 6,2 gradi della scala Richter, mentre noi politicamente dobbiamo registrarlo con mezzo punto di meno per non meglio precisati motivi scientifici fà proprio un brutto effetto! Mad

Cmq ci sono dei paesi che anche essendo piu vicini all'epicentro del sisma hanno subito meno danni, mentre paganica che era lontana 10 km dall'epicentro e stata completamente devastata.
Anche all'aquila a parte i soliti cornicioni e tegole cadute, le case lesionate sono tutte quelle costruite senza i plinti profondi come è successo ad un palazzo che si è inclinato da un lato, oppure fatti alla carlona, alla meno peggio, del tanto non ci abito io Evil or Very Mad

Voglio poi vedere se questi criminali incompetenti che fanno le opere al peggio verrano presi e puniti! Question
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Benny
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 28/01/06 14:35
Messaggi: 6382
Residenza: Non troppo vicino, mai troppo lontano

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 12:54    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ragazzi, facciamo l'appello, che io in geografia sono una bestia disumana?
...
benny?
...

Proprio una bestia! Wink
In Veneto non si è avvertito, almeno non dove sto io, anche se ammetto di essere andato a dormire presto ieri sera.
Comunque: presente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
danielegr
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/05/05 08:54
Messaggi: 2277
Residenza: 43 54 26,81N 7 56 25,35E Altitudine 184 m.

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 12:59    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:

Poi che scintificamente tutto il mondo segna il terremoto con 6,2 gradi della scala Richter, mentre noi politicamente dobbiamo registrarlo con mezzo punto di meno per non meglio precisati motivi scientifici fà proprio un brutto effetto! Mad


I "motivi scientifici" sono abbastanza chiari: noi per valutare la magnitudo di un terremoto usiamo la scala Richter, creata negli anni '30, mentre i paesi anglosassoni usano la scala "Moment Magnitude Scale ", creata negli anni '70, e che dà appunto circa mezzo grado in più.
E' un po' come confrontare i metri con le yarde
Top
Profilo Invia messaggio privato
Umbi
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/09/07 05:19
Messaggi: 1664
Residenza: e' solo una formalita'

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 13:15    Oggetto: Rispondi citando

Tutto bene maddina ti ringrazio,mi trovo in toscana e qui non si è sentito nulla.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Pik
Dio minore
Dio minore


Registrato: 05/01/09 10:44
Messaggi: 907
Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 13:16    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ragazzi, facciamo l'appello, che io in geografia sono una bestia disumana?

pik?
....
tutti quelli che stanno lontano da milano, insomma, ci sono?
manca nessuno?

(mo' non è che me li ricordi tutti)...

mi sto angosciando.


No problem Mad. Grazie del pensiero gentile. Siena è lontana dalla zona disastrata!
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 13:26    Oggetto: Rispondi

presente mad...
....ma noi in romagna abbiamo ballato parecchio alle 22:00 e in pochi abbiamo dormito... Sad

la scossa delle 3 del mattino invece non l'abbiamo sentita....
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi