Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Terremoto disastroso in centro Italia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Apr 2009 16:15    Oggetto: Rispondi citando

Gente così si dovrebbe vergognare a vita. E non è l'unico episodio.
Top
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 16:17    Oggetto: Rispondi citando

Sì, polemizziamo pure ma facciamolo con amore per favore..
Amiamo questa nostra fragile ignoranza sulle cose e non arrabbiamoci troppo se qualcuno usa parole un po' severe su questo e su quello.
La geologia è una scienza abbastanza recente (in termini di tempi umani, figuriamoci in termini di tempi geologici) e come tutte le scienze costrette in ambiti minori a causa delle scarse risorse ad essa riservate non può dare molte risposte "assolute".
Non voglio difendere nessuno ma mi viene il sospetto che, se invece di spelluccicarci su questa o su quella questione, non cerchiamo di porre l'attenzione anche ad altre cose, ad esempio l'uso spudorato che la politica fa di questi disastri, per gonfiarsi di meriti e onori dalle tribune televisive, dovrò passare il tempo a difendervi tutti, me stesso compreso, da una sorta di loop nel quale tutti quanti ci adageremo con il culo nudo sopra un campo di falli eretti.
E allora saranno di nuovo, per l'ennesima volta, cazzi nostri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 16:36    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Sì, polemizziamo pure ma facciamolo con amore per favore..
Amiamo questa nostra fragile ignoranza sulle cose e non arrabbiamoci troppo se qualcuno usa parole un po' severe su questo e su quello.


Citazione:
La geologia è una scienza abbastanza recente (in termini di tempi umani, figuriamoci in termini di tempi geologici) e come tutte le scienze costrette in ambiti minori a causa delle scarse risorse ad essa riservate non può dare molte risposte "assolute".

Silent, non ritieni sia questa (con altre) una ottima ragione, per unire gli sforzi e gli studi di tutti

Citazione:
se invece di spelluccicarci su questa o su quella questione, non cerchiamo di porre l'attenzione anche ad altre cose, ad esempio l'uso spudorato che la politica fa di questi disastri, per gonfiarsi di meriti e onori dalle tribune televisive, dovrò passare il tempo a difendervi tutti, me stesso compreso, da una sorta di loop nel quale tutti quanti ci adageremo con il culo nudo sopra un campo di falli eretti.

Premesso che non credo si stia, sul forum, speculando sulla vicenda, è totalmente inutile parlare (per sviare l'attenzione dal problema vero) di case crollate, di ospedali venuti giù come castelli di carta, di scuole piegate in due, di caserme spazzate via (con tutto che edifici come quelli che ho appena citato, sono, per una città strategici e, quindi, non dovrebbero crollare); io ho posto un quesito preciso al quale nessuno ha ancora risposto:
Citazione:
Ora, questi sono i numeri:
- 260 morti;
- circa 1000 feriti;
- una quindicina di dispersi;

chi è il responsabile di tutto ciò?.
Non il fato, non Giuliani ma di certo che non ha voluto dargli credito.






E allora saranno di nuovo, per l'ennesima volta, cazzi nostri.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 16:45    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi io intanto vi riporto l'appello di un amico delle mie parti che ultimamente era residente all'Aquila e che sto vedendo in questo momento in linea su faceb con mia grande gioia

Citazione:
vi lascio alcuni recapiti per mandare eventualmente beni di prima necessità. soprattutto acqua. centro operativo di navelli tel. 0862/959119 e-mail c.navelli@tiscali.it, il mio recapito già lo avete. Navelli è il comune che ci ospita. grazie a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 16:50    Oggetto: Rispondi citando

Ottimo ili07, se possiamo favorire con qualche informazione in più può essere utile a tutti quelli che ne sono in cerca...

@riverside:
No, ma certo, qui sul forum nessuno specula su questa tragedia.
Capisco il tuo punto di vista ma è difficile, al momento darti/darci una risposta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 08 Apr 2009 17:30    Oggetto: I BASTARDI DELLA RETE Rispondi citando

Se per caso beccassi questo fantomatico "Marco Pellegatti" o chinque altro che ci frega in questa manier, io lo prenderei, lo attaccherei alla mia macchian e poi andrei in autostrada fino in abruzzo a seppellire quel che resta di lui per poi pisciarci sopra.
E ci sto andando leggero.
Top
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 17:35    Oggetto: Rispondi citando

Riverside ha scritto:

Ovviamente... a difesa del più classico del baronismo universitario: negare, negare, negare 8)
Citazione:
focalizziamo piuttosto la cosa sugli edifici pubblici crollati, compreso l'ospedale inagibile che è stato costruito con un ribasso del 30& sull'offerta, per esempio. E in tempi in cui le normative antisismiche per l'area erano già realtà.


E per quale ragione? scusa ma io sono abituato:
1) a dire, sempre, ciò che penso;
2) ad andare al sodo.
Ora, questi sono i numeri:
- 260 morti;
- circa 1000 feriti;
- una quindicina di dispersi;
Dimmi, studioso di geologia o di chissà cosa altro: chi è il responsabile principale di questa strage se non i tuoi esimi (credo prossimi) colleghi, che hanno preso sottogamba (anzi, neppure preso in considerazione) un allarme lanciato da uno studioso come te?.


innanzitutto visto che te mi dai ironicamente dell'"esimio studioso di geologia" vuol dire che te ne sai qualcosa o ti permetti di giuducare su argomenti di cui non sai un'emerita mazza.
i dati forniti nel lavoro di Giuliani fanno semplicemente ridere i poli. Polli ovviamente informati, non gente che non sa neanche che esistono faglie normali, inverse, trascorrenti o trasformi... come probabilmente sei te.

insistere sul discorso delle costruzioni vuole dire che
se chi avesse costruito lo avesse fatto rispettando le normative antisisimiche una scossa del genere non avrebbe fatto nessun danno
su questo puoi essere d'accordo?


Riverside ha scritto:
Lo ho detto prima e lo ribadisco: Giuliani non è parte integrante di quell'establishment di cui, tu al contrario, a quanto vedo, sei pronto a far parte e, quindi, non meritava di essere ascoltato.
Pazzesco .... e tu avresti:
Citazione:
.... esaminato attentamente e in maniera assolutamente acritica il documento di giuliani & c


sì. e ho impiegato circa 4 ore del mio tempo ad esaminare i dati di giuliani ed incrociarli con quelli del database mondiale delle scosse sismiche degli ultimi 40 anni
proprio perchè prima di esprimere un giudizio volevo avere dei riscontri oggettivi
dopodichè non faccio parte dell'establishment e non ne ho mai voluto farne parte.
E non è che buona parte dell'establishent mi sia proprio simpatico. tutt'altro.

Se è per questo, sono anche io in polemica con molti di loro sulla ricostruzioni paleogeografiche del basamento ercinico toscano e sui suoi rapporti con la serie toscana mesozoico-terziaria. Ovviamente io mi tengo le mie idee e loro le loro. (a proposito, visto che pontifichi sulla geologia immagino che tu sappoia di cosa sto parlando, vero?)

comunque, io ripeto, prima di spararla su un argomento come la geofisica, bisogna pensare di essere informati. Invece in Italia, anche grazie alla mentalità diffusa dalla televisione, tutti si sentono autorizzati a essere professori di tutto. E a non seguire persone più preparate per principio
per non parlare del vizio di molte persone di simpatizzare con la "scienza non ufficiale". Cortesemente fornitemi un esempio (escludiamo Giuliani!) in cui la scienza ufficiale è stata sbugiardata. escludiamo a questo proposito copernico, Galileo e Darwin, che alla loro epoca erano "fuori dal coro"
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 17:39    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
@eratostene: finchè non troveremo i dati online con magnitudo stimata e zona del sisma direi che non possiamo cassare così la cosa. Mi sembra di aver capito che sei un geologo e che basi le tue affermazioni su dati scientifici, bene ... vediamo di trovare 'ste previsioni ... perchè da quel che si dice sono state stimate esattamente anche le aree .... (e l'analisi valeva soltanto per alcune zone dell'Abruzzo).

Qui un articolo: http://www.corriere.it/cronache/09_aprile_08/atenei_radon_mangiarotti_6b70ff22-2403-11de-a75a-00144f02aabc.shtml

@mod: forse converrebbe veramente splittare 'sto 3d Wink


i dati sismici sono sempre online in tempo quasi reale
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 17:52    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
Riverside ha scritto:

Ovviamente... a difesa del più classico del baronismo universitario: negare, negare, negare 8)
Citazione:
focalizziamo piuttosto la cosa sugli edifici pubblici crollati, compreso l'ospedale inagibile che è stato costruito con un ribasso del 30& sull'offerta, per esempio. E in tempi in cui le normative antisismiche per l'area erano già realtà.


E per quale ragione? scusa ma io sono abituato:
1) a dire, sempre, ciò che penso;
2) ad andare al sodo.
Ora, questi sono i numeri:
- 260 morti;
- circa 1000 feriti;
- una quindicina di dispersi;
Dimmi, studioso di geologia o di chissà cosa altro: chi è il responsabile principale di questa strage se non i tuoi esimi (credo prossimi) colleghi, che hanno preso sottogamba (anzi, neppure preso in considerazione) un allarme lanciato da uno studioso come te?.


innanzitutto visto che te mi dai ironicamente dell'"esimio studioso di geologia" vuol dire che te ne sai qualcosa o ti permetti di giuducare su argomenti di cui non sai un'emerita mazza.
i dati forniti nel lavoro di Giuliani fanno semplicemente ridere i poli. Polli ovviamente informati, non gente che non sa neanche che esistono faglie normali, inverse, trascorrenti o trasformi... come probabilmente sei te.

insistere sul discorso delle costruzioni vuole dire che
se chi avesse costruito lo avesse fatto rispettando le normative antisisimiche una scossa del genere non avrebbe fatto nessun danno
su questo puoi essere d'accordo?


Riverside ha scritto:
Lo ho detto prima e lo ribadisco: Giuliani non è parte integrante di quell'establishment di cui, tu al contrario, a quanto vedo, sei pronto a far parte e, quindi, non meritava di essere ascoltato.
Pazzesco .... e tu avresti:
Citazione:
.... esaminato attentamente e in maniera assolutamente acritica il documento di giuliani & c


sì. e ho impiegato circa 4 ore del mio tempo ad esaminare i dati di giuliani ed incrociarli con quelli del database mondiale delle scosse sismiche degli ultimi 40 anni
proprio perchè prima di esprimere un giudizio volevo avere dei riscontri oggettivi
dopodichè non faccio parte dell'establishment e non ne ho mai voluto farne parte.
E non è che buona parte dell'establishent mi sia proprio simpatico. tutt'altro.

Se è per questo, sono anche io in polemica con molti di loro sulla ricostruzioni paleogeografiche del basamento ercinico toscano e sui suoi rapporti con la serie toscana mesozoico-terziaria. Ovviamente io mi tengo le mie idee e loro le loro. (a proposito, visto che pontifichi sulla geologia immagino che tu sappoia di cosa sto parlando, vero?)

comunque, io ripeto, prima di spararla su un argomento come la geofisica, bisogna pensare di essere informati. Invece in Italia, anche grazie alla mentalità diffusa dalla televisione, tutti si sentono autorizzati a essere professori di tutto. E a non seguire persone più preparate per principio
per non parlare del vizio di molte persone di simpatizzare con la "scienza non ufficiale". Cortesemente fornitemi un esempio (escludiamo Giuliani!) in cui la scienza ufficiale è stata sbugiardata. escludiamo a questo proposito copernico, Galileo e Darwin, che alla loro epoca erano "fuori dal coro"



con tutto il rispetto per il tuo lavoro, direi di calmare un attimo i toni (chiedo scusa al mod se intervengo al posto suo)

però con il rispetto che si deve comunque ad un tuo collega io credo che nemmeno vadano derisi i suoi sforzi con atteggiamenti di critica non supportati da argomenti pressochè inequivocabili...
dubito fortemente che Giuliani abbia bussato alla porta di Bertolaso urlando al disastro senza sostenere la sua paura con dati più che significativi...non ne vedo nemmeno il motivo considerato che nulla gli avrebbe portato se non grossissimi problemi!!!!

allora delle due, l'una, o Giuliani è un pazzo autolesionista di sè stesso, oppure temeva davvero per la vita di tanta gente...così tanto da mettere in gioco sè stesso per questo!!
e già solo per questo forse sarebbe da ammirare...

geologi o meno credo che nessuno qui abbia la verità in mano, e sinceramente non mi va di dare per scontato che gli studi di Giuliani fossero un sacco di stupidagini...
io rimango comunque convinta che Bertolaso e soci avessero preso in considerazione tali studi e fossero preparati a muoversi molto presto...

e la cosa non sarebbe nuova visto che la medesima cosa è successa con l'emergenza rifiuti di napoli...
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 18:16    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
Giuliani ha affermato che la scossa poteva essere prevista poco prima con l'ausilio della normale strumentazione....tanto è vero che lui è riuscito a mettere in salvo la propria famiglia....


sì. vero. giapponesi, statunitensi, taiwanesi, cinesi, neozelandesi, greci e turchi fanno già trasmissioni dal titolo "che sisma ci sarà" con le previsioni dei terremoti per il giorno dopo. Indonesiani, filippini e cileni ci stanno arrivando.
ma fatemi il piacere Very Happy Very Happy


ili07 ha scritto:
oppure siccome non vale la pena nemmeno dare l'allarme, tanto vale munirci tutti di sismografo e buonanotte al secchio??.


il sismografo avverte che c'è un terremoto, non che ci sarà


ili07 ha scritto:
alle ore 22:20 qui in romagna la terra ha tremato in modo pittosto intenso...alle ore 23 ha tremato in abruzzo.....

non è dato sapere se erano due eventi scollegati, ma considerato che una prima scossa delle 23:00 riguarda proprio il territorio della tragedia, e che Giuliani ha fatto determinate affermazioni avvalorate dalle sue precauzioni (mettere in salvo la famiglia), mi chiedo se almeno in exstremis non si potesse invitare la gente a prendere due bagagli e uscire di casa....

ma immagino che troppo panico e problemi di ordine pubblico ci sarebbero stati.... Rolling Eyes
quindi tanto vale incrociare le dita e sperare che le catapecchie resistano...


basterebbe costruire catapecchie antisismiche....

ili07 ha scritto:
comunque un'opinione personale sul caso la voglio dare....tra un umile ricercatore plurititolato (collaboratore dell'Istituto Nazionale di Astrofisica presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e un "pataccaro" plurindagato che va in giro vestito come un CT della nazionale (volendo riprendere un po' i concetti espressi da Travaglio), non so perchè ma riesco ad avere più fiducia nell'umile ricercatore....
saranno pure state castronerie le sue, ma non mi pare che quelle di Bertolaso (a partire dall'emergenza napoli) siano molto più lungimiranti....


la protezione civile ha dato un buon esempio.
e non era in preallarme...
sulla scienza non uffucale ho già detto
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 18:28    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
ili07 ha scritto:
Giuliani ha affermato che la scossa poteva essere prevista poco prima con l'ausilio della normale strumentazione....tanto è vero che lui è riuscito a mettere in salvo la propria famiglia....


sì. vero. giapponesi, statunitensi, taiwanesi, cinesi, neozelandesi, greci e turchi fanno già trasmissioni dal titolo "che sisma ci sarà" con le previsioni dei terremoti per il giorno dopo. Indonesiani, filippini e cileni ci stanno arrivando.
ma fatemi il piacere Very Happy Very Happy



secondo me sei un po' troppo dogmatico...comunque va beh...tanto poi la terra doveva essere piatta...


eratostene ha scritto:
ili07 ha scritto:
oppure siccome non vale la pena nemmeno dare l'allarme, tanto vale munirci tutti di sismografo e buonanotte al secchio??.


il sismografo avverte che c'è un terremoto, non che ci sarà


ma non era da gennaio che c'era in atto una discreta "movimentazione"?
e alle 23 non c'era già stata una forte scossa?
ma quindi le parole di Giuliani sono tutte idiozie da millantatore..
non è nemmeno vero che era possibile capire dai dati di poche ore prima che c'era qualcosa di anomalo in corso???
ma se non è possibile fare o prevedere assolutamente nulla neanche poche ore dopo una scossa i geologi cosa vengono pagati a fare?
ma Giuliani li al suo posto chi ce l'ha messo se è un buffone che spara buffonate?
nessuno si è mai accorto che è un incapace?


eratostene ha scritto:
ili07 ha scritto:
alle ore 22:20 qui in romagna la terra ha tremato in modo pittosto intenso...alle ore 23 ha tremato in abruzzo.....

non è dato sapere se erano due eventi scollegati, ma considerato che una prima scossa delle 23:00 riguarda proprio il territorio della tragedia, e che Giuliani ha fatto determinate affermazioni avvalorate dalle sue precauzioni (mettere in salvo la famiglia), mi chiedo se almeno in exstremis non si potesse invitare la gente a prendere due bagagli e uscire di casa....

ma immagino che troppo panico e problemi di ordine pubblico ci sarebbero stati.... Rolling Eyes
quindi tanto vale incrociare le dita e sperare che le catapecchie resistano...


basterebbe costruire catapecchie antisismiche....


ma anche premunirsi di far evacuare le catapecchie "sismiche" dopo che per settimane si registrano movimenti tellurgici...

eratostene ha scritto:
ili07 ha scritto:
comunque un'opinione personale sul caso la voglio dare....tra un umile ricercatore plurititolato (collaboratore dell'Istituto Nazionale di Astrofisica presso i Laboratori Nazionali del Gran Sasso dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare) e un "pataccaro" plurindagato che va in giro vestito come un CT della nazionale (volendo riprendere un po' i concetti espressi da Travaglio), non so perchè ma riesco ad avere più fiducia nell'umile ricercatore....
saranno pure state castronerie le sue, ma non mi pare che quelle di Bertolaso (a partire dall'emergenza napoli) siano molto più lungimiranti....


la protezione civile ha dato un buon esempio.
e non era in preallarme...
sulla scienza non uffucale ho già detto



quante certezze che hai....
io invece no...e rimango con i miei dubbi perchè sulla materia sono molto ignorante....
non so cosa mi deciderà un giudice quando vado in causa...!!!!
figurati se posso immaginare cosa succede nei palazzi!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 19:00    Oggetto: Rispondi citando

Avviso ai naviganti:
Bella discussione ma non trasformiamola in una guerriglia.
I terremoti fanno già abbastanza danni nel mondo reale.

Credo che abbiate espresso chiaramente le vostre opinioni a riguardo.
Visto che nessuno vi farà cambiare idea perché non cercare qualche punto di contatto che non sia una ginocchiata nelle gengive?

....O devo chiamare Madvero? TapTap
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 19:03    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Avviso ai naviganti:
Bella discussione ma non trasformiamola in una guerriglia.
I terremoti fanno già abbastanza danni nel mondo reale.

Credo che abbiate espresso chiaramente le vostre opinioni a riguardo.
Visto che nessuno vi farà cambiare idea perché non cercare qualche punto di contatto che non sia una ginocchiata nelle gengive?

....O devo chiamare Madvero? TapTap


propongo Madvero!!!!!! Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
chissà che la scossa tellurgica del suo bullok non ci dia una regolata mentale e invece che girare attorno come tante barchette non iniziamo davvero una analisi costruttiva della situazione...
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 19:24    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:


quante certezze che hai....
io invece no...e rimango con i miei dubbi perchè sulla materia sono molto ignorante....
non so cosa mi deciderà un giudice quando vado in causa...!!!!
figurati se posso immaginare cosa succede nei palazzi!!!


mi piacciono le persone che ammettono di non sapere....
probabilmente se tu fossi un pò preparata nell'argomento la penseresti come me.

NOTA: con l'occasione chiudo ogni mio intervento fino a quando scriverò un post sul NIENTE SPAM! che ricopierò su questa discussione.

Sarò a disposizione di qualsiasi persona, semprechè sia in grado di rispondere e semprechè vi rivolgiate a me in maniera urbana
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 19:32    Oggetto: Rispondi citando

eratostene ha scritto:
ili07 ha scritto:


quante certezze che hai....
io invece no...e rimango con i miei dubbi perchè sulla materia sono molto ignorante....
non so cosa mi deciderà un giudice quando vado in causa...!!!!
figurati se posso immaginare cosa succede nei palazzi!!!


mi piacciono le persone che ammettono di non sapere....
probabilmente se tu fossi un pò preparata nell'argomento la penseresti come me.


sarei un sismologo e non un avvocato se sapessi anche solo il 50% di quel che accade sotto i nostri piedi. Wink
e comunque anche nel mio lavoro che conosco bene, tengo in mente sempre tutte le variabili...e non scommetto mai nulla..l'insicurezza mi consente di essere preparata a qualsiasi evenienza...

...nemmeno con la legge, che è creata dall'uomo, esistono dogmi...figuriamoci con la natura...




eratostene ha scritto:
NOTA: con l'occasione chiudo ogni mio intervento fino a quando scriverò un post sul NIENTE SPAM! che ricopierò su questa discussione.

Sarò a disposizione di qualsiasi persona, semprechè sia in grado di rispondere e semprechè vi rivolgiate a me in maniera urbana


grazie per il tuo apporto...
sono certa che se tutti quanti ci rivolgeremo al prossimo in modo urbano non ci sarà di che temere...

credo che anche Giuliani meriti questa delicatezza... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 19:57    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
eratostene ha scritto:
ili07 ha scritto:


quante certezze che hai....
io invece no...e rimango con i miei dubbi perchè sulla materia sono molto ignorante....
non so cosa mi deciderà un giudice quando vado in causa...!!!!
figurati se posso immaginare cosa succede nei palazzi!!!


mi piacciono le persone che ammettono di non sapere....
probabilmente se tu fossi un pò preparata nell'argomento la penseresti come me.


sarei un sismologo e non un avvocato se sapessi anche solo il 50% di quel che accade sotto i nostri piedi. Wink
e comunque anche nel mio lavoro che conosco bene, tengo in mente sempre tutte le variabili...e non scommetto mai nulla..l'insicurezza mi consente di essere preparata a qualsiasi evenienza...

...nemmeno con la legge, che è creata dall'uomo, esistono dogmi...figuriamoci con la natura...




eratostene ha scritto:
NOTA: con l'occasione chiudo ogni mio intervento fino a quando scriverò un post sul NIENTE SPAM! che ricopierò su questa discussione.

Sarò a disposizione di qualsiasi persona, semprechè sia in grado di rispondere e semprechè vi rivolgiate a me in maniera urbana


grazie per il tuo apporto...
sono certa che se tutti quanti ci rivolgeremo al prossimo in modo urbano non ci sarà di che temere...

credo che anche Giuliani meriti questa delicatezza... Wink


Il povero Giuliani purtroppo al di là della serietà o meno delle sue conclusioni e di alcune sue interviste, a obiettivamente una ostilità da parte del prof. Boschi che va al di là del semplice scetticismo scientifico e questo non và bene.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 20:52    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
....O devo chiamare Madvero?


Fuga Fuga Fuga Fuga Fuga Fuga Fuga Fuga Fuga Phew Phew Phew Phew Phew
Top
Profilo Invia messaggio privato
spirolone
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 12/10/07 20:02
Messaggi: 134

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 20:58    Oggetto: Rispondi citando

Vedo che anche in questo thread si parla della previsione di Giuliani e che è un argomento molto sentito. Anche a me ha incuriosito molto la cosa e vorrei dare il mio contributo perché credo sia importante riuscire a capire come stanno realmente le cose, visto che girano un sacco di "voci".

Il protagonista della vicenda è Gioacchino Giampaolo Giuliani (avendo un doppio nome spesso si trova nominato solo come Gioacchino Giuliani o come Giampaolo Giuliani) che non è proprio un ricercatore, ma un collaboratore tecnico, mi sembra perito elettronico, dell'Istituto Nazionale di Fisica Nucleare (INFN). In realtà la sua professione centra pochissimo coi terremoti, ma lavora ormai da più di 10 anni ad un sistema per la prevenzione dei terremoti basato sul rilevamento delle variazioni di Radon (questo credo sia il punto di contatto con la sua professione "ufficiale"). Ha brevettato il suo sistema e grazie all'ospitalità di alcune strutture ha operativi 5 punti di rilevamento nella zona dell'Abruzzo.
Dice di poter prevedere i terremoti con una probabilità dell'80% e un anticipo di 6-24 ore.
Dalle mie ricerca, mi sembra assodato che il 29 Marzo Giuliani ha contattato le forze dell'ordine di Sulmona (a circa 60 Km. da L'Aquila) e parlato anche col sindaco comunicando di prevedere un forte terremoto. Il sindaco, rassicurato da studiosi "affermati" che i terremoti non si possono prevedere, non ha preso contromisure particolari, ma tra la gente si era comunque diffusa la notizia e molti hanno evitato di dormire in casa e cercato di prendere precauzioni. Sono poi arrivate solo piccole scosse, niente di devastante. Bertolaso, capo della Protezione Civile, è stato duro con Giuliani e ha parlato di "imbecilli che si divertono a diffondere notizie false". Giuliani è stato denunciato, se ho ben capito dal sindaco di Sulmona o dalla Protezione Civile, per procurato allarme e ricevuto un avviso di garanzia.
Giuliani ha comunque nei giorni seguenti continuato a lanciare allarmi per L'Aquila e anche Studio Aperto ha trasmesso un servizio il 2 Aprile intervistando varie persone a L'Aquila in cui si vedeva che alcuni avevano fiducia in Giuliani, loro concittadino, e sembra che ci fosse anche qualcuno, non necessariamente Giuliani, che diffondeva l'allarme col megafono.
Il 31 Marzo c'era anche stata una conferenza a L'Aquila per parlare dell'emergenza sismica nella città e per tranquillizzare la popolazione ribadendo che non è possibile prevedere i terremoti e che prevedevano un lento diradarsi dello sciame con piccole scosse non pericolose.
Nella notte tra il 5 e il 6 Aprile è arrivato il disastroso terremoto con epicentro vicino Paganica, pochi chilometri ad est de L'Aquila.

Questi sono grosso modo i fatti. Aggiungo anche che gira un video in cui Giuliani in un'intervista prevedeva per la fine di Marzo la fine dell'attività sismica in Abruzzo. Credo che però quelle precedenti "previsioni" non siano attinenti e comunque non basate sul suo strumento di previsione, ma solo su considerazioni generali.
So che ci sono persone decisamente schierate a favore o contro Giuliani. Spero di riuscire a dare un giudizio abbastanza "equilibrato". Non mi sembra una persona particolarmente colta e affidabile in tutto quello che dice. Non credo che abbia la preparazione necessaria per pubblicare una giustificazione scientifica per il suo strumento, ne' per "convincere" altri scienziati. Capisco che sia poco considerato a livello "accademico" e credo che le sue previsioni, prese alla lettera, siano erronee, anche perché forse non è un esperto di statistica e di analisi dei dati. Tuttavia è una persona con molta passione per l'argomento e che è da anni che ci si dedica con dedizione. Probabilmente è anche una persona molto "pratica" che non investe troppo tempo nella giustificazione teorica delle sue intuizioni, ma che si da da fare e cerca di ottenere risultati. Non penso possa essere un caso che abbia fatto previsioni di scosse disastrose proprio nei giorni precedenti a quella che effettivamente si è verificata; d'altronde ci sono anche molti altri studi sulla possibile correlazione tra Radon e scosse sismiche.
Non mi sento di dire che chi non gli ha dato retta abbia sbagliato, anche se è possibile, ma mi sento di criticare chi l'ha insultato. La denuncia poi mi sembra decisamente fuori luogo, credo che quel reato vada applicato a chi fornisce notizie false (tipo la presenza di una bomba) o in mala fede. Una previsione può essere sbagliata, ma, se uno crede di aver motivi validi per farla, fa bene a comunicarla.
Inoltre lui dice che anche coi metodi tradizionali si poteva prevedere l'arrivo della scossa, anche se con pochissimo anticipo e che ci sono colpe anche in quel senso da parte di chi doveva vigilare. Spero che anche su questo si riesca a far chiarezza.
Se qualcuno ha qualcosa da aggiungere o ha altre informazioni lo invito a correggermi, più ci avviciniamo alla verità, meglio è! Non sono stato a riportare link, se qualcuno ha dubbi su qualcosa e vuole sapere la fonte, lo dica pure.
Un'ultima cosa, se in alcune valutazioni sono stato poco "equilibrato" fatemelo notare liberamente!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 21:26    Oggetto: Rispondi citando

Abbandono la discussione.
Detto sinceramente, leggere e continuare a rispondere a farneticazioni non è nelle mie corde.
Mi sta bene tutto, anche che ognuno difenda le proprie posizioni ma quando si va oltre e non si ha il coraggio di riconoscere che si sono commessi degli evidenti orrori in nome di un paradigma scientifico ritenuto unico e dogmatico, non posso che arrendermi.
Nel frattempo, i familiari di 260 morti, circa 1000 feriti, decine di dispersi, 25mila sfollati senza tetto, e migliaia di persone che hanno perduto tutto ciò che hanno costruito in una vita, aspettano una risposta.
Forse, il Sig. eratostene (ne sono quasi certo) saprà, dall'alto delle sue conoscenze, dare loro una spiegazione di tipo scientifico / tecnico alla questione.
Buon proseguimento.
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 08 Apr 2009 21:52    Oggetto: Rispondi

rompo il silenzio, che purtroppo direrà a lungo essendomi successo un grosso guaio non previsto, per dire che se pensi che le mie siano farneticazioni il tuopensioero si commenta da solo
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 8 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi