Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Terremoto disastroso in centro Italia
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6218
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 18:21    Oggetto: Rispondi citando

C'è poi il fatto dell'attendibilità delle misure del sisma, parlando con la colonna della protezione civile partita da aprilia questa mattina, mi hanno gia confermato che i danni sono fortissimi e nessuno di loro si capacità di come una scossa non cosi potente possa avere fatto danni cosi forti.

Negli altri paesi hanno aggiornato la richter per avere misure piu precise, mentre noi stiamo ancora a fare i bizantinismi tra vecchia richter e Mercalli?

Gli americani dicono in ogni caso piu del 6 anche della richter normale, ma chi ha ragione?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 18:38    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
C'è poi il fatto dell'attendibilità delle misure del sisma, parlando con la colonna della protezione civile partita da aprilia questa mattina, mi hanno gia confermato che i danni sono fortissimi e nessuno di loro si capacità di come una scossa non cosi potente possa avere fatto danni cosi forti.

Negli altri paesi hanno aggiornato la richter per avere misure piu precise, mentre noi stiamo ancora a fare i bizantinismi tra vecchia richter e Mercalli?

Gli americani dicono in ogni caso piu del 6 anche della richter normale, ma chi ha ragione?


quello che mi son chiesta pure io.....e sopratutto perchè continuiamo a giocare con la mercalli....
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 18:52    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
C'è poi il fatto dell'attendibilità delle misure del sisma, parlando con la colonna della protezione civile partita da aprilia questa mattina, mi hanno gia confermato che i danni sono fortissimi e nessuno di loro si capacità di come una scossa non cosi potente possa avere fatto danni cosi forti.

Negli altri paesi hanno aggiornato la richter per avere misure piu precise, mentre noi stiamo ancora a fare i bizantinismi tra vecchia richter e Mercalli?

Gli americani dicono in ogni caso piu del 6 anche della richter normale, ma chi ha ragione?

Teniamo anche conto che qui da noi spesso le case vengono fatte un po'... diciamolo pure in termini semplici: "col culo!".
Niente polemiche per carità, la mia voleva solo essere una constatazione.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 20:01    Oggetto: Rispondi citando

ragazzi... scusate se insisto...
ma fra noi, tutti bene?

io è da stamattina che mando mail, telefono, mando sms a tutti !!!
continuiamo con l'appello?
cioè, non riesco a cliccare sulla lista utenti e andare a controllare uno per uno chi ha postato e chi no !!!
sto in ansia !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 20:05    Oggetto: Rispondi citando

raga, avete visto in giro kevin, prose, gavilan, andrea oggi?
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 20:06    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ragazzi... scusate se insisto...
ma fra noi, tutti bene?

io è da stamattina che mando mail, telefono, mando sms a tutti !!!
continuiamo con l'appello?
cioè, non riesco a cliccare sulla lista utenti e andare a controllare uno per uno chi ha postato e chi no !!!
sto in ansia !!!


... potresti aprire un 3d "appello Olimpici" ... almeno darebbe un po' di ordine che ne dici?
Top
Profilo Invia messaggio privato
ili07
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 29/05/07 22:58
Messaggi: 3913

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 20:07    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
raga, avete visto in giro kevin, prose, gavilan, andrea oggi?


Kevin e Prose sono tra liguria ed alta italia se non sbaglio.... quindi per loro no problem immagino....
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 20:10    Oggetto: Rispondi citando

beh, allora a posto anche andrea e gavilan, se alta italia è a posto.
giurin giuretta che mi iscrivo a un corso di geografia.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 20:12    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

giurin giuretta che mi iscrivo a un corso di geografia.


E io faccio il prof!
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 20:23    Oggetto: Rispondi citando

allora, innanzitutto questione della magnitudo: quella più sicura è 6.3. quella più bassa è stata calcolata provvisoriamente.

Sulla situazione tettonica potete vedere bene questo link con tutte le sue sottopagine, soprattutto alla voce "summary": link


Sulle relazioni fra emissioni di Radon e terremoti ci sono diversi studi in tutto il mondo, da Taiwan all'Islanda, passando ovviamente per la California. Tutte le riviste specializzate ne hanno prima o poi parlato. Francamente non so se anche l'INGV o qualche istituto universitario italiano ne stia facendo. Ci si potrebbe scrivere un libro o un'enciclopedia.


Giuliani ha detto, dopo la scossa avvenuta a Sulmona, che ci sarebbe stato un terremoto disastroso e la notizia è arrivata al Sindaco della cittadina abruzzese. La cosa ha ovviamente messo in agitazione la popolazione e la politica al punto tale che si è persino riunita la ?Commissione Grandi Rischi?. Nella riunione ovviamente è stato detto che al momento non c'erano dei gravi rischi e un Bertolaso imbestialito si è scagliato contro «quegli imbecilli che si divertono a diffondere notizie false» (così riporta il Corsera).

La notizia forse non era falsa, nel senso che le emissioni di radon c'erano, ma sicuramente non era precisa. E' chiaro ed evidente che non basta una notizia del tipo ?ci potrebbe essere un terremoto molto forte?: bisogna sapere all'incirca anche dove e quando.

Sennò che facciamo: sgomberiamo tutto l'Abruzzo? Noto poi che Giuliani, peraltro denunciato per ?procurato allarme?, avesse pensato all'area di Sulmona qualche giorno fa e non a quella dell'Aquila oggi. Vi immaginate che figura se dandogli retta avessero sgombrato quell'area e non l'area dell'Aquila (magari portando all'Aquila gli sfollati?????

Altro discorso riguardo agli edifici pubblici: è intollerabile che in una zona sismica come quella una scossa del genere renda inagibili ospedale, prefettura e che crollino edifici pubblici come una casa dello studente.
Senza parlare di un ponte in calcestruzzo...

E' evidente che qualcosa non funziona...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 20:41    Oggetto: Rispondi citando

.. per quanto riguarda il ricercatore che ha predetto ... da un'intervista su Rai1 sembrerebbe che avesse previsto con precisione tutti i terremoti ... dell'ultima settimana ... compreso quello di stanotte tant'è che ha portato (a mezzanotte) tutta la famiglia in salvo ... mi piacerebbe vedere i suoi dati. Ha detto che sono online e tutti potevano consultarli, il progetto prevedeva di mandare gli allarmi ad altri tecnici per una sorta di validazione .... adesso li cerco ... son curioso di capire la verità ... o di avvicinarmi un po' ad essa Confused

(dimenticavo ha detto di aver previsto anche le zone ...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 20:48    Oggetto: Rispondi citando

ili07 ha scritto:
madvero ha scritto:
raga, avete visto in giro kevin, prose, gavilan, andrea oggi?


Kevin e Prose sono tra liguria ed alta italia se non sbaglio.... quindi per loro no problem immagino....

Kevin Arrow Piemonte, Prose Arrow Veneto

Andrea e Gavilan non ho idea, ma è da parecchio che non li incrocio...
Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 20:53    Oggetto: Rispondi citando

... presentazione e perplessità al progetto ....

http://www.ilcapoluogo.com/e107_plugins/content/content.php?content.7120

http://www.univaq.net/interactive/articoli/ar_leggi.asp?cod3=1386&cod4=&page=2
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 21:05    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
ok.

eppure la geografia ai suoi tempi l'avevo anche studiata bene, con le regioni, i capoluoghi, le province, fiumi e monti.
adesso, tabula rasa.

Hai eliminato anche la geografia a colpi di bullock? Shocked Shocked Shocked

Ok, torno IT: le subalpine terre sabaude che hanno il (dubbio) piacere di ospitarmi sono state risparmiate da questa tremenda catastrofe, ma oggi in ufficio si lavorava con l'orecchio alla radio che continuava a dare notizie e a indicare i paesi colpiti... e avevo un groppo in gola, pensando che la maggior parte di quei paesi li ho conosciuti tutti durante la mia parentesi cantieristica abruzzese... mi immaginavo le scene di posti noti distrutti e rivedevo nella mia mente bacata i volti di persone che ho conosciuto all'epoca sconvolti dalla devastazione o irrigiditi nella morte sotto le macerie... Crying or Very sad
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 22:14    Oggetto: Rispondi citando

qui lo split perchè all'olimpo si passa sempre di palo in frasca e son io la prima.

Rolling Eyes Rolling Eyes Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 22:21    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Hai eliminato anche la geografia a colpi di bullock?


ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
mdweb
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/12/07 15:59
Messaggi: 4412

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 22:42    Oggetto: Rispondi citando

Ecco le ultime dal Messagero:
Citazione:
Una nuova forte scossa di terremoto, di magnitudo 4.1, è stata avvertita alle 18.38 a L'Aquila: la terra ha tremato per circa tre secondi. Il bilancio del sisma di questa notte che alle 3,32 ha colpito la regione è di oltre 150 morti, 1.500 i feriti, più di 70mila gli sfollati e tanti i dispersi. Il terremoto è stato di di magnitudo 5,8 gradi della scala Richter (pari all'ottavo-nono grado della scala Mercalli). Crollata in parte la Casa degli studenti: uno studente è morto, altri sei sono stati estratti vivi dalle macerie. Tra i dispersi anche uno studente di Rieti. Inagibile al 90% l'ospedale S. Salvatore. Almeno 15mila gli edifici danneggiati. Ma Continuano le scosse.


Trovate tutto qui
Top
Profilo Invia messaggio privato
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1058
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 22:57    Oggetto: Rispondi citando

niklair ha scritto:
.. per quanto riguarda il ricercatore che ha predetto ... da un'intervista su Rai1 sembrerebbe che avesse previsto con precisione tutti i terremoti ... dell'ultima settimana ... compreso quello di stanotte tant'è che ha portato (a mezzanotte) tutta la famiglia in salvo ... mi piacerebbe vedere i suoi dati. Ha detto che sono online e tutti potevano consultarli, il progetto prevedeva di mandare gli allarmi ad altri tecnici per una sorta di validazione .... adesso li cerco ... son curioso di capire la verità ... o di avvicinarmi un po' ad essa Confused

(dimenticavo ha detto di aver previsto anche le zone ...)


PurringCat
sono solo farneticamenti e basta.
è una vergogna che venga dato spazio a un esaltato del genere.
non aveva proprio previsto niente....
telefona al sindaco di sulmona dicendo che la città sta per essere rasa al suolo... ma dai....
se non è procurato allarme questo?
ma secondo voi con tutti gli studi che ci sono in materia (anche sul rapporto fra emissioni di radon e terremoti) tra Giappone, California, Taiwan e via discorrendo se questa fosse la discriminante basilare non sarebbe già venuto fuori e la California non pullulerebbe di rilevatori di radon????
poi,purtroppo, ognuno è libero anche di credere a oroscopi, asini che volano, maghi, oracoli e sibille.... Rolling Eyes Rolling Eyes

io più di queste idiozie mi preoccuperei dello stato dell'edilizia, compresa quella pubblica...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 00:40    Oggetto: Rispondi citando

Nuova forte scossa... 5.1 richter

link
Top
Profilo Invia messaggio privato
anna310879
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 07/04/09 08:15
Messaggi: 1
Residenza: PN

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 08:26    Oggetto: Rispondi

lo stato dell'edilizia... mi viene da ridere, non per te che scrivi, che giustamente ti interroghi di questo, ma perchè io conosco lo stato dell'edilizia... a prescindere che anche se construisci con tutti i criteri antisismici dell'universo, se viene una scossa forte così, le case non sono di gomma e vengono comunque giù, la costruzione antisismica serve a limitare i danni e a prolungare lo stato in sicurezza dell'abitazione, per permettere agli occupanti di uscire, oppure ai soccorsi di entrare. i centri storici sono TUTTO fuorchè antisimici... basta pensare all'assenza di giunti... è un effetto domino devastante. NON si può adeguare sismicamente tutto... diresti addio al 90% del patrimonio culturale italiano... vero è che cmq gli uffici pubblici dovrebbero essere adeguati sismicamente, almeno in zone cosiddette a rischio, come friuli, umbria, ecc... MA esistono degli splendidi funzionari pubblici, di un ente che non posso nominare, che impediscono di fatto questo, respingendo al mittente qualsiasi modifica per edifici più vecchi di oltre 50 anni, convinti che preservare il patrimonio significhi bloccare qualsiasi modifica... non è colpa del governo, non è colpa di speculatori, non è colpa degli abitanti, ma SE esiste una colpa, allora è di chi è convinto che congelare tutto, al solo scopo di non dire che la responsabilità del cambiamento è sua, sia la sola cosa da fare... il terremoto viene una volta ogni 50 anni, a cosa serve adeguare per una eventualità così rara? queste sono le risposte... è vero, viene una volta ogni 50 anni al massimo... e purtroppo si è visto come una sola volta in 50 anni sia in rado di distruggere oltre 1000 anni di storia e così tante persone innocenti, che probabilmente non sapevano nemmeno cos'era l'antisismica...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 4 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi