Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* smog & blocco della circolazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 16 Gen 2005 12:14    Oggetto: * smog & blocco della circolazione Rispondi citando

fermare il traffico SOLO la domenica credo sia (quasi) inutile
http://www.repubblica.it/2005/a/sezioni/cronaca/smog/tifosiesen/tifosiesen.html
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 16 Gen 2005 15:14    Oggetto: Compromessi! Rispondi citando

Finché le corsie preferenziali convivranno con le auto private, finché i negozianti protesteranno per il blocco sotto Natale anche se le polveri sono al doppio del livello d'allarme e poi si lamenteranno se viene loro il cancro ai polmoni, finché le campagne antifumo dovranno essere persuasive ma non troppo (è vero, ho conosciuto una ragazza che lavorava in pubbliicità. Se la campagna è troppo convincente non va bene perché lo Stato guadagna meno tasse sui pacchetti), l'Italia dei compromessi non andrà lontano.



Ma forse sono io che sono troppo estremista!



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 16 Gen 2005 15:41    Oggetto: Re: Compromessi! Rispondi citando

Sono d'accordo con chi afferma che fermare le macchine per mezza o una giornata alla settimana non serva a niente.



Anche perché una parte non trascurabile dell'inquinamento delle città arriva dagli impianti di riscaldamento non scrupolosamente puliti...



Cià

JK

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 16 Gen 2005 15:51    Oggetto: Contro l'inquinamento Rispondi citando

Nel mio post precedente in effetti non era molto chiaro, anzi il post poteva risultare offensivo, adesso che ci penso e mi scuso.

Anche io sono dell'opinione che le domeniche a piedi non servano (anche se non mi lamento perché sinceramente mi fanno molto piacere, stamattina ho fatto un giretto in bici e me la sono proprio goduta).

Contro il problema dell'inquinamento alcune soluzioni potrebbero essere:

Centrali nucleari al posto di quelle a carbone (1m^3 di scorie nucleari vuol dire 1000000000m^3 di gas tossici in meno prodotti da centrali termiche per produrre la stessa energia. Un miliardo di differenza tra i volumi delle scorie);

Cogenerazione di calore ed energia nelle case o teleriscaldamento come a Brescia;

Smetterla di fare forni elettrici, caffettiere elettriche, scaldabagni elettrici. Se voglio calore, brucio gas e lo sfrutto tutto. Perché trasformare il carbone nelle centrali (rendimento =30%) per poi ritrasformare la corrente in calore?



Mi scuso ancora per il messaggio di prima, offensivo e insensato, o almeno poco chiaro.



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 16 Gen 2005 16:26    Oggetto: smogs Rispondi citando

per me non c'era nessun problema.

forse qualche negoziante del centro si è lamentato? ;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 16 Gen 2005 17:13    Oggetto: Re: smog Rispondi citando

Beh, cominciate ad andare a piedi / bicicletta, invece che in macchina, e a dare l'esempio. Magari qualcuno vi imita.

Tra l'altro, si risparmia uno spaventilione. ;)

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
DonaldDuck
Eroe
Eroe


Registrato: 09/01/05 08:04
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 16 Gen 2005 21:43    Oggetto: Re: smog Rispondi citando

ZapoTex? Secondo me non c'era nulla di offensivo o insensato. Anzi aggiungerei un paio di cose:



1) la ricerca mondiale sulle fonti energetiche alternative è praticamente FERMA. Come hai detto tu ci sarebbe il nucleare, ma aiomamma! Tutti quelli che hanno contestato l'uso di queste centrali tornerebbero sui propri passi ( o parole) per dire che forse sbagliavano?



2) Se si prendono provvedimenti (inutili) per chiudere una giornata al traffico allora perchè è stata fatta una proposta (anacronistica) per far circolare le vecchie 500? Mica sono catalizzate...



3) Penso sappiate tutti che la marmitta catalitica prima di diventare operativa deve scaldarsi ad una certa temperatura, altrimenti è inquinante come e peggio di quelle normali. Gli fa il solletico una giornata di chiusura al traffico.



4) Macchine elettriche, motori ad idrogeno o a gas...no, è meglio il petrolio.



Scusate lo sproloquio ma abito in un piccolo centro, e quando qualcuno mi dice "beato te che te ne stai in campagna" mi metto a ridere.

Ciauz

__________________

Il mio Pc: A7V880 - Barton2500@3200 - 2x512Mb Corsair value in dual - Gainward FX5700ultra golden sample - SB Audigy 2 ZS - Maxtor SATA 80 + 120 Gb - NEC 3500AG - Pioneer DVR105 - Canopus ADVC 100

Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 17 Gen 2005 08:43    Oggetto: Re: smog Rispondi citando

... e bravo Zapo ... da quanto non sentivo qualcuno che vorrebbe il nucleare. Io sono della tua opinione; se le cose servono bisogna produrle nel modo meno impattante (anche quantitativamente!).

E' come il problema degli inceneritori di rifiuti, non li vuole nessuno ... ma servono a meno che non si cambi lo stile di vita! Quanti sanno che le discariche inquinano mooolto di più?



Scusate il pistolotto ... ma ho un'anima razional-ambientale! :eek

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
rebelia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/07/03 08:22
Messaggi: 7987

MessaggioInviato: 17 Gen 2005 10:52    Oggetto: Re: smog Rispondi citando

sono anch'io una di quelle che pensano che le giornate ecologiche (sic!) siano un voler curare un'amputazione con un cerotto e quando le sento annunciare mi sanno tanto di presa per i fondelli all'intelligenza della gente :rolleyes


... e dio disse "pkunzip universo" (anonimo)

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 17 Gen 2005 13:53    Oggetto: Re: smog Rispondi citando



tralasciando il problema a livello planetario, la soluzione graduale passa per una adeguata informazione ed istruzione/educazione...



fintanto che le persone useranno l'auto per fare 500metri e parcheggiare in doppia fila per entrare in negozio, si potran fare tutte le domeniche a piedi del caso..



poi certo occorre potenziare e ottimizzare (nel senso di far si che abbiano senso) i trasporti urbani....

ma nelle piccole cittadine come la mia dove ci si sposta agevolmente a piedi da un capo all'altro occorrerebbe solo un pizzico di buona volontà, un pizzico di intelligenza...e probabilmente anche un pizzico di imposizione dall'alto..



ma nessuno va contro le comodità della gente e gli interessi del settore...non ci guadagnerebbe nulla, ed avrebbe anzi solo da perderci....



quanto al nucleare....l'idiozia è che in Italia abbiamo scelto di essere contrari, salvo poi acquistare l'energia prodotta col nucleare dalla vicinissia Francia (ed altrettanto vicina centrale)



nonostante tutto per il popolo vale sempre il detto che ciò che non si vede non c'è e non fa male...



Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 17 Gen 2005 14:05    Oggetto: Re: smog Rispondi citando

Quote:
quanto al nucleare....l'idiozia è che in Italia abbiamo scelto di essere contrari, salvo poi acquistare l'energia prodotta col nucleare dalla vicinissia Francia (ed altrettanto vicina centrale)


Uhm... sì ma.... tu ti fideresti della gestione italiana di simili impianti? Con il pressapochismo ed il menefreghismo che ci caratterizza, prima o poi il pasticciaccio lo combinano. Riescono a far scontrare i treni, pensa cosa farebbero con gli atomi. :eek

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 17 Gen 2005 14:14    Oggetto: Re: smog Rispondi citando

.... e qui non sono d'accordo ... certo che 'ste cose bisogna gestirle bene!! Mi permetto di ricordarti quanti incidenti ferroviari ci sono stati nella perfetta Inghilterra e quanti incidenti nucleari ci sono stati nel perfetto Giappone!!



Sono tecniche da maneggiare con le molle ma quanto a tecnici non siamo secondi a nessuno ... e la politica che ci frega e alcune volte fa paura; queste cose non devono essere sicuramente gestite in modo "politico" ma in modo "tecnico"

________

"Whats up doc?" - Bugs Bunny

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 17 Gen 2005 14:24    Oggetto: Re: smog Rispondi citando

Quote:
queste cose non devono essere sicuramente gestite in modo "politico" ma in modo "tecnico"


Scusa, ma chi c'è ai vertici di ogni struttura italiana? Se non sbaglio, persino i vertici del CNR sono stati assegnati a dei politici.

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 18 Gen 2005 14:08    Oggetto: Re: smog Rispondi citando

Quote:
Scusate il pistolotto ... ma ho un'anima razional-ambientale!




Purtroppo sono molto in pochi quelli come te. Consiglio a tutti quelli che lo sono di consigliare a tutti quelli che non lo sono "Scienza e Ambiente" di Regge e Pallante.



Per la gestione dlele centrali nucleari, ci sono alcune precisazioni da fare. In Giappone sono successi alcuni incidenti, ma a impatto ambientale nullo. Sono morti i tecnici, ok, ma le statistiche deicono che fare l'operaio edile (o praticare la pesca sportiva negli USA) è decine di volte più pericoloso che il tecnico delle centrali.

Per la gestione, io mi fiderei degli italiani. Se riescono (con aiuto di Inglesi e Francesi) a portare una F1 davanti a tutte le altre, vuol dire che sanno gestire sistemi complessi e performanti.

A nessuno farebbe piacere avere una centrale sotto il sedere, non c'è dubbio, ma se detassassimo i comuni vicini? In fondo, in funzionamento normale, sono più radioattivi i fumi delle centrali a carbone (carboni spesso con un seppur minimo contenuto in Torio e Uranio) che il vapore di raffreddamento del fluido motore delle nucleari.



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 18 Gen 2005 14:36    Oggetto: Re: smog Rispondi citando

Quote:
io mi fiderei degli italiani. Se riescono (con aiuto di Inglesi e Francesi) a portare una F1 davanti a tutte le altre, vuol dire che sanno gestire sistemi complessi e performanti.


Impresa privata a fini di lucro. La gestione delle centrali sarebbe pubblica. Tu ti fideresti? Io sinceramente no - indipendentemente dal colore: il grado d'incompetenza non dipende dall'ideologia sbandierata.

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 18 Gen 2005 17:57    Oggetto: Re: smog Rispondi citando

per una volta sono d'accordo con Pinco: in Italia la cosa di tutti è cosa di nessuno. Portiamo la Ferrari a stravincere, ma quella è un'impresa privata. Io non mi fiderei del nucleare gestito da amici degli amici, un esempio è la gestione dei rifiuti...

------------------------

"Abbiamo tutti partecipato al più grande test di una versione beta che il mondo abbia mai conosciuto: Windows" - Victor Wheatman, Gartner vice-president

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 18 Gen 2005 18:07    Oggetto: Re: smog Rispondi citando

Quote:
per una volta sono d'accordo con Pinco:


:o



Veramente, a parte la scelta del PC, mi sembra che siamo stati d'accordo già in passato, e su molte questioni. ;)

_________________________________

Support Opera browser - read why

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 18 Gen 2005 21:14    Oggetto: Rifiuti Rispondi citando

Quote:
un esempio è la gestione dei rifiuti...




Quella storia è stata assurda. In Sardegna aveva poco senso mettere dei rifiuti radioattivi essendo una zona geologicamente stabile, ma meno di altre. La miniera di salgemma a Scanzano era l'ideale: geologicamente lì non è successo nulla per milioni di anni, non sta succedendo nulla e non succederà nulla per altri milioni di anni.

Avrebbero dovuto costruire il deposito senza dire niente alla stampa.

Alcuni nel mezzogiorno si danno fuoco perché non hanno lavoro, poi però quando il lavoro arriva, tutti a respingere l'omino verde radioattivo.

Io sarei andato a fare del turismo là apposta per vedere il deposito, pensa un po'!



Comunque è vero in Italia il pubblico non funziona, ma la storia insegna che nucleare e privato non vanno d'accordo (vedi Three Mile Island). Io sceglierei il mal minore, sperando che le raccomandazioni non superino il limite!



Ciao!



PS: le scorie nucleari prodotte dalle centrali francesi (paese fortemente nuclearizzato) sono meno della metà di quelle prodotte sempre in Francia da ospedali o comunque da utilizzi a fini non energetici.

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
DonaldDuck
Eroe
Eroe


Registrato: 09/01/05 08:04
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 18 Gen 2005 22:18    Oggetto: Re: Rifiuti Rispondi citando

Porca miseria che flame:) .

per niklair

Quote:
da quanto non sentivo qualcuno che vorrebbe il nucleare. Io sono della tua opinione; se le cose servono bisogna produrle nel modo meno impattante (anche quantitativamente!).


Ed il bello è che le ricerche sulla fusione nucleare sono state quasi abbandonate. Questo tipo di centrali sarebbero molto più sicure di quelle a fissione in quanto il "toro" ( anello) di plasma è confinato da campi elettrici, non è a contatto diretto dei materiali schermanti. Ed avrebbe un potere detonante sicuramente inferiore delle sostanze fissili.



per ioSOLOio

Quote:
fintanto che le persone useranno l'auto per fare 500metri e parcheggiare in doppia fila per entrare in negozio, si potran fare tutte le domeniche a piedi del caso..


Facci caso: sulla stragrande maggioranza degli autoveicoli c'è solo il guidatore. Quindi non si tratta solo di un uso esagerato dell'automobile ma anche poco razionale.

Quote:
quanto al nucleare....l'idiozia è che in Italia abbiamo scelto di essere contrari, salvo poi acquistare l'energia prodotta col nucleare dalla vicinissia Francia (ed altrettanto vicina centrale)


E quando decidono di ridurne l'erogazione subiamo anche i blackout>:

di nuovo per niklair

Quote:
Sono tecniche da maneggiare con le molle ma quanto a tecnici non siamo secondi a nessuno ... e la politica che ci frega e alcune volte fa paura; queste cose non devono essere sicuramente gestite in modo "politico" ma in modo "tecnico"


Sarei d'accordo con te ma ormai la politica ha sconfinato. Se penso a quando l'Italia esportava alta tecnologia...:(

per Pincopallino

Quote:
Scusa, ma chi c'è ai vertici di ogni struttura italiana? Se non sbaglio, persino i vertici del CNR sono stati assegnati a dei politici.


Appunto. Addirittura nella Sanità ci sono molti manager delle ASL che non sono laureati in medicina. E chi li sceglie?

per ZapoTex

Quote:
le scorie nucleari prodotte dalle centrali francesi (paese fortemente nuclearizzato) sono meno della metà di quelle prodotte sempre in Francia da ospedali o comunque da utilizzi a fini non energetici.


Non ci giurerei. Le loro scorie non vengono stoccate in territorio nazionale ma sono vendute a caro prezzo a terzi. Eh si, esiste anche questo genere di commercio e quindi il suolo francese non viene inquinato.

__________________

Il mio Pc: A7V880 - Barton2500@3200 - 2x512Mb Corsair value in dual - Gainward FX5700ultra golden sample - SB Audigy 2 ZS - Maxtor SATA 80 + 120 Gb - NEC 3500AG - Pioneer DVR105 - Canopus ADVC 100

Top
Profilo Invia messaggio privato
doctorK
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/06/02 21:09
Messaggi: 874

MessaggioInviato: 19 Gen 2005 00:01    Oggetto: Re: Rifiuti Rispondi

Quote:
a parte la scelta del PC


appunto, a quello mi riferivo ;)



io non sarei così pronto ad abbracciare il nucleare perchè è comodo, veloce, poco costoso.

innanzitutto le scorie sono micidiali (sì, sono meno di quelle "mediche", ma hanno un tempo di decadimento superiore); in secondo luogo non mi fiderei ne' della gestione statale, ne' di quella privata, in Italia, visto la posta in gioco.



credo che un uso più sensato e razionale dell'automobile sia la prima cosa da adottare.

------------------------

"Abbiamo tutti partecipato al più grande test di una versione beta che il mondo abbia mai conosciuto: Windows" - Victor Wheatman, Gartner vice-president

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 1 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi