Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* smog & blocco della circolazione
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Gen 2005 09:53    Oggetto: Re: bum Rispondi citando

Quote:
Sono molto più pericolosi i miei amici di Ing chimica


eh si..confermo...

io ho un caro amico dai tempi del liceo.....da sempre patito della chimica..ora laureato in Chimica...

il tipo, per intenderci, che se vai a trovarlo senza preavviso potresti osservare uno strano fumo colorato uscire dal suo comignolo, che viene ad aprirti la porta con una maschera antigas indosso, che dopo le feste cittadine passa qualche giornata a raccogliere pezzi inesplosi di fuochi artificiali, che ti accende una torcia che poi manco immergendola in acqua o sotterrandola riesci a spegnerla o qualche altra cosa che tralascio visto che voglio continuare a essere suo amico, più che altro voglio continuare a..essere e basta :rollin





Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 25 Gen 2005 10:33    Oggetto: Re: bum Rispondi citando

Quote:
...pensavo bastasse aver visto Fight Club...




Sono parecchi i film in cui ci sono "lezioni" di terrorismo. Chi se lo ricorda Mac Giver?



Ma saranno vere le cose che dicono?



Comunque devo vedere Fight Club!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 25 Gen 2005 16:26    Oggetto: Re: bum Rispondi citando

Ed eccovi il sito degli amici del nucleare.

Decisamente bruttino, ma pieno di interessanti documenti.

Forse e' meglio consultarlo cosi'.

L'hardware e' la parte del computer che puoi prendere a calci;

il software quella contro cui puoi solo imprecare

Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 25 Gen 2005 17:32    Oggetto: Re: bum Rispondi citando

uhm..ho letto qualcosina, in particolare la parte in italiano sulle cause ed effetti dell'incidente di Chernobyl....

e vedrò di leggere anche il resto...



praticamente si evince che quasi non è successo nulla, a parte qualche decina di morti....meno di un week end sulle strade...

e nemmeno le conseguenze nel tempo, pur a fronte di una discreta imperizia, di un non tempestivo intervento e di un atteggiamento da segreto dell'Urss, sembrano significative più di tanto...



può anche essere vero, di nuovo non sono in grado di comprenderle appiene e/o confutarle, però mi appaiono un pochetto facilone..



quindi una curiosità...ma il territorio adiacente il complesso ?

Intendo non qualche centinaia di metri...ma la zona dove ci sono state importanti evacuazioni di civili...come è oggi ?

Perfettamente normale ?

Ancora seriamente contaminato (se mai lo è stato ?)



perchè è chiaro che prima di tutto occorre che l'incidente non crei morti (dunque sicurezza preventiva e piani di emergenza adeguati) ma poi anche il territorio ha il suo peso...se per un incidente alla centrale di Trino -salvate le persone- dovesse essere resa contaminata per un tempo lungo una grossa area, l'impatto e il rischio calcolato sarebbe molto alto... [non è che, mettiamo, si può spostare Torino eh..]



questo ovviamente in linea di principio, perchè ho notato che spesso i contrari parlano del rischio incidente evocando disastri immediati e fungo atomico..mentre i favorevoli parlano delle sicurezze esistenti, degli ottimi tamponamenti dovuti ai sistemi di pronto intervento che mettono in sicurezza le vite umane...

ma poi, oltre ? chi dice qualcosa (di oggettivo) ?



scusate la lungaggine...



Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 25 Gen 2005 18:48    Oggetto: Re: bum Rispondi citando

Un dibattito oggettivo sul nucleare non ci potrà mai essere, dato che per essere competenti bisogna essersene occupati e se te ne occupi il tuo giudizio (il mio compreso) sarà per forza di cose parziale.

Chi non lo conosce lo teme e tende (a ragione se vogliamo) a non fidarci di chi lo conosce. Ad esempio, se vai a dire a un ambientalista che in media muoiono molte più persone per produrre un KWh di energia solare (lavorazione del silicio, incidenti intossicazioni) che un KWh di nucleare quello ti manda al diavolo. Se vai a dirgli che l'energia necessaria per costruire un generatore eolico è poco inferiore a quella che produce prima di essersi distrutto per gli agenti atmosferici (ciò è falso in zone a scarse precipitazioni e con venti non pazzeschi, ma abbastanza costanti, in Italia c'è solo la Sardegna), non ti prende sul serio. E anche quella solare: non in molti si sono occupati di verificare che il rendimento sia maggiore di zero. Può risolvere situazioni locali, ma non è una soluzione al problema energetico, a meno di straordinarie rivoluzioni tecnologiche. E al grido di "morte al nucleare" l'ambientalista intelligente salirà sulla sua Sport Utility parcheggiata come sempre sul marciapiede e sgommerà via con la bandiera del sole che ride appesa al vetro dietro.



Ridurre le emissioni: sacrosanto, ma impossibile. Pensa, le lampadine a incandescenza hanno rendimento non superiore al 2%, quelle a risparmio sono sotto il 20%. Oggi esistono i LED che stanno intorno al 60%, ma costano poco di più, quindi... nisba. Come giustamente già osservato, un frigorifero che d'inverno vada aprenderel'aria fredda, nessuno ci arriva a commercializarlo, perché ah devo fare un buco nel muro, ma scherziamo! non se ne parla! E poi in compenso si inveisce contro l'Enel se la bolletta è alta!



CiaO!

Edited by: ZapoTex at: 25/1/05 18:49
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 25 Gen 2005 18:56    Oggetto: Re: bum Rispondi citando

E per la storia di Chernobyl: quel reattore non aveva il contenitore. Oggi se fanno un reattore senza il contenitore (=palazzo con le pareti spesse 1 metro e mezzo che serve a impedire rilasci se il reattore si fonde), ci sono fior di commissioni mondiali che ti radono al suolo il reattore prima che abbiano iniziato a costruirlo. Sinceramente credo che una cosa così sia irripetibile, o almeno ripetibile solo n paesi non ONU.



Nel nucleare, quando si progetta un reattore, si è obbligati a depositare il progetto. Rivelare così segreti industriali è un caso unico assoluto nell'industria, ma è necessario per ragioni di sicurezza e omologazione.



Naturalmente nessun reattore sarà a prova di idiota, ma al massimo succede una roba tipo Three Mile Island: una radiografia per tutti quelli entro qualche km dalla centrale, qualche lattuga da buttare (ma solo perché siamo un paese benestante, a mangiarla non moriremmo).



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupin3
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/01/05 23:50
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 25 Gen 2005 23:50    Oggetto: Scusate non ho capito... Rispondi citando

Scusa te ma non ho capito cosa centrano le centrali nucleari con le Pm 10. Non sarebbe piu' utile fare una rottamazione di auto,caldaie, elettrodomestici troppo esosi??

Mai sentito parlare del progetto Casa Clima?

Casa Clima



link sistemato (king)

Edited by: kingofworms at: 26/1/05 0:13
Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 26 Gen 2005 11:23    Oggetto: Re: Scusate non ho capito... Rispondi citando

Sul fatto che bisogna ridurre i consumi, non c'è dubbio. Tuttavai già i decantati 20 gradi sono pochini per persone anziane o chi sente molto il freddo. E d'estate vogliamo toglierci i condizionatori? Vogliamo andare tutti a piedi? Guarda io sono il primo a tirare fuori la bici appena non nevica, anche con -10, ma non quando ho una caviglia sfasciata. E poi, uno che lavora 10 ore al giorno vuole sentirsi appagato dal tirare fuori il macchinone (che poi se leggi il msg di prima anche io condanno). Di questo devono occuparsi gli psicologi non gli ingegneri o tantomeno gli studenti di ingegneria. O se no facciamo una bella legge: vietate le auto con più di un litro di cilindrata, così scoppia veramente la rivoluzione!!!



A prte gli scherzi, ridurre i consumi è importante, ma anche fornire energia pulita a basso costo è importante.



E benvenuto!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
DonaldDuck
Eroe
Eroe


Registrato: 09/01/05 08:04
Messaggi: 55

MessaggioInviato: 28 Gen 2005 13:39    Oggetto: Re: Scusate non ho capito... Rispondi citando

Quote:
Un dibattito oggettivo sul nucleare non ci potrà mai essere, dato che per essere competenti bisogna essersene occupati e se te ne occupi il tuo giudizio (il mio compreso) sarà per forza di cose parziale.


Vero.

Quote:
Ad esempio, se vai a dire a un ambientalista che in media muoiono molte più persone per produrre un KWh di energia solare (lavorazione del silicio, incidenti intossicazioni) che un KWh di nucleare quello ti manda al diavolo.


Si ma dovrebbe pure sapersi fare un esame di coscienza. La silicosi è davvero una brutta forma di intossicazione. Dalle mie parti ci sono le fabbriche di ceramiche di Civitacastellana. Famosissime per la qualità ma altrettanto per le patologie lavorative.

Quote:
Se vai a dirgli che l'energia necessaria per costruire un generatore eolico è poco inferiore a quella che produce prima di essersi distrutto per gli agenti atmosferici (ciò è falso in zone a scarse precipitazioni e con venti non pazzeschi, ma abbastanza costanti, in Italia c'è solo la Sardegna), non ti prende sul serio.


E fa male. Come fattore di usura non ci sono solo gli agenti atmosferici ma anche gli inevitabili attriti meccanici che oltretutto alla lunga riducono il rendimento dell'impianto.

Quote:
E per la storia di Chernobyl: quel reattore non aveva il contenitore. Oggi se fanno un reattore senza il contenitore (=palazzo con le pareti spesse 1 metro e mezzo che serve a impedire rilasci se il reattore si fonde), ci sono fior di commissioni mondiali che ti radono al suolo il reattore prima che abbiano iniziato a costruirlo.


Si, un metro e mezzo di cemento pieno ed in colata unica per evitare fissurazioni.

Quote:
A prte gli scherzi, ridurre i consumi è importante, ma anche fornire energia pulita a basso costo è importante.


La questione sarebbe sopratutto rompere alcuni monopoli. Il petrolio ad esempio non è inesauribile e secondo me ancora non esiste una pianificazione sul "dopo". E consideriamo anche un'altro aspetto: i terremoti non avvengono solo per alterazioni climatiche o sommovimenti tettonici ma anche a causa dello svuotamento di gigantesche caverne sostenute dalla pressione degli idrocarburi liquidi e gassosi.

Ciauz:)



P.S.

Un benvenuto al nuovo arrivato anche da parte mia.;)

__________________

Il mio Pc: A7V880 - Barton2500@3200 - 2x512Mb Corsair value in dual - Gainward FX5700ultra golden sample - SB Audigy 2 ZS - Maxtor SATA 80 + 120 Gb - NEC 3500AG - Pioneer DVR105 - Canopus ADVC 100

Edited by: DonaldDuck at: 28/1/05 13:40
Top
Profilo Invia messaggio privato
Lupin3
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/01/05 23:50
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 28 Gen 2005 16:04    Oggetto: Re: Grazie! Rispondi citando

Grazie a tutti per il benvenuto!

Penso che abbiate ragione a parlare di nucleare come energia sicura ed economica. Resta pero' il fatto che l'Italia non ha, come pure per gli idrocarburi, giacimenti di combustibili utili. Ha pero' una discreta posizione per quanto riguarda l'irraggiamento solare! Inoltre ho qualche dubbio sul lasciare qualche migliaio di anni scorie radioattive sotto terra. In quelle aree ci saranno sicuramente elevate caratteristiche di stabilita' geologica, ma chi ci puo' assicurare una certa stabilita' geopolitica per i prossimi mille anni visti i mille anni appena trascorsi (bastano anche gli ultimi cento per questo:rolleyes ). Mi va bene avere energia economica adesso ma non mi sta bene lasciare questo grosso problema per le generazioni future.

Forse ci conviene aspettare la fusione che dovrebbe dare meno problemi.... intanto ricerca, ricerca, ricerca...

Top
Profilo Invia messaggio privato
ZapoTeX
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 04/06/04 16:18
Messaggi: 2627
Residenza: Universo conosciuto

MessaggioInviato: 28 Gen 2005 16:12    Oggetto: Re: Grazie! Rispondi citando

Per le scorie ti do pienamente ragione. Il plutonio esistente oggi basterebbe per uccidere ogni forma di vita sulla terra se micropolverizzato e sparso sul globo. Ma allora dovremmo rinunciare anche a un sacco di processi chimici. Anche la diossina esistente sulla terra basterebbe per ucciderci tutti (credo, questo non ne son sicuro).



Sul combustibile però non sono d'accordo, in quanto nel bilancio di una centrale a petrolio il combustibile copre l'80% dei costi, nel nucleare meno del 20%. Costano il progetto, il personale, lo smantellamento e soprattutto il capitale impegnato.



Per la ricerca: ho un amico che sta in Malesia a studiare i reattori che bruciano le scorie e ne producono di altre con tempi di dimezzamento meno lunghi. Speriamo si dia una mossa!



Ciao!

Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Lupin3
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 25/01/05 23:50
Messaggi: 6

MessaggioInviato: 28 Gen 2005 16:19    Oggetto: Costi combustibile. Rispondi citando

Scusa se mi sono spiegato male. Ma dicendo che non abbiamo giacimenti intendevo che abbiamo essenzialmente un problema di dipendenza... poi anche di costi.

Speriamo nel tuo amico.:D

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 10 Gen 2006 10:47    Oggetto: Rispondi citando

Emmet Brown ha scritto:
Subject: A cosa serve il blocco della circolazione?


...Ecco la più banale delle domande da bar.

Ne è più o meno evidente l'inutilità ai fini della riduzione dell'inquinamento e tutti lamentano in vario modo, a torto o a ragione, i disagi alle attività che conseguono ai blocchi del traffico nelle città.

Certamente è bello abituarsi a fare a meno dell'automobile, o almeno essere costretti a provarci; è bello vedere la propria città come sarebbe meglio che fosse sempre, ma non è questo il punto che vorrei discutere, anche perchè mi pare poco discutibile.

Io sarò cinico ma dò per scontato che se il blocco si attua, non è per abbellire le città o migliorare le nostre abitudini, ma solo -in manifesta mancanza di utilità allo scopo dichiarato- per la convenienza tecnico-economica di qualcuno o di qualche categoria. Ci ho pensato un pò, ma non ho trovato risposte accettabili, non ho capito di chi.

Secondo voi, a chi giova?


Mi pare tu abbia gia' detto tutto: l'effetto sull'inquinamento e' minimo e limitato ad una sola giornata, l'utilita' puo' essere quella di sensibilizzare i cittadini ad usare i mezzi pubblici il piu' possibile.
Al massimo guadagneranno qualcosina in piu' i tassisti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
GrayWolf
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 03/07/05 16:24
Messaggi: 2325
Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...

MessaggioInviato: 10 Gen 2006 10:58    Oggetto: Re: A cosa serve il blocco della circolazione? Rispondi citando

Emmett Brown ha scritto:
...Secondo voi, a chi giova?


A mio parere, non giova a nessuno.

Il blocco della circolazione è fatto "per tenere calmi gli animi"
e per distrarre la gente dal vero e reale problema che rappresenta l'adozione di energie alternative.
Nonchè dal cambio di regolamentazione sull'uso di prodotti inquinanti.

Ormai tutto il sistema, posti di lavoro compresi, è basato sull'indifferenza verso l'ecologia planetaria.
La riconversione a sistemi più puliti altererebbe in modo profondo lo stato attuale delle cose.
Come risultato abbiamo politici pusillanimi che cedono ai ricatti industriali basati sulla minaccia di eliminazione di posti di lavoro.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Emmett Brown
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 28/09/05 00:41
Messaggi: 1295

MessaggioInviato: 10 Gen 2006 11:00    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
...l'utilita' puo' essere quella di sensibilizzare i cittadini ad usare i mezzi pubblici il piu' possibile.
Al massimo guadagneranno qualcosina in piu' i tassisti.


D'accordo Gateo, ma mi sembrano utilità per così dire accidentali, secondarie; non credo che 'sensibilizzare i cittadini' su qualcosa di lodevole sia un vero obiettivo della vigente amministrazione della città di Milano, che pensa solo a fare cassa. Nè credo che l'interesse della lobby dei tassisti, da solo, sia abbastanza forte da motivare qualcosa di 'forte' come il il blocco, che continua ad essere impopolare, costoso in termini di consenso. Non ci siamo ancora, non capisco quale interesse forte ci sia dietro, e continuo a dare per scontato che ci sia (magari parto da un presupposto errato).
Top
Profilo Invia messaggio privato
juzo kun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 19/04/04 08:32
Messaggi: 1853
Residenza: tra la tastiera e la sedia

MessaggioInviato: 10 Gen 2006 11:31    Oggetto: Rispondi citando

Non so nel resto d'Italia ma qua, chissà perché, a dicembre i problemi di inquinamento smettono di esistere perché il blocco del traffico viene tolto. Potrei dire che lo fanno per far girare la gente a far compere ma nooooo mi sa che poi penso male [/sarcasmo]

Piuttosto, mi piacerebbe avere un'idea dell'andamento dell'inquinamento all'inizio e alla fine di ottobre: prima e dopo l'accensione del riscaldamento delle abitazioni.

Cià
JK
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 10 Gen 2006 11:53    Oggetto: Rispondi citando

@Emmett: Non so a Milano, io so cosa succede a Parma: qui da noi il sindaco si e' opposto al blocco domenicale del traffico proposto dalla regione perche' gli pareva assurdo bloccare il traffico in citta' e non nel resto della provincia.
Effettivamente, che senso ha bloccare il traffico in citta' ma non sulla tangenziale, sulla via Emilia o sull'autostrada?
Top
Profilo Invia messaggio privato
dr.K
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 24/03/05 05:07
Messaggi: 1186
Residenza: di fronte a TRE ragazze olandesi appena arrivate!!!

MessaggioInviato: 10 Gen 2006 12:44    Oggetto: Rispondi citando

bloccare il traffico il sabato o la domenica serve solo a far finta di fare qualcosa.
intanto in casa si sta in maglietta per il caldo che fa e i nostri cari amministratori stanno tagliando il "Bosco di Gioia", l'unico fazzoletto di verde rimasto tra l'Isola e la stazione centrale per costruici un grattacielo!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
chemicalbit
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/04/05 17:59
Messaggi: 18597
Residenza: Milano

MessaggioInviato: 10 Gen 2006 23:39    Oggetto: Rispondi citando

A chi e a cosa serve il blocco del traffico?

Ai politici e amministratori, per poter dire "ma noi qualcosa per l'inquinamento l'abbiamo fatto"
(scusate il "per" , ma utilizzo l'itlaiano che mediamente sento usare dai politici allra radio, tv, ecc Smile )

Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 10 Gen 2006 23:47    Oggetto: Rispondi

dr.K ha scritto:
intanto in casa si sta in maglietta per il caldo che fa e i nostri cari amministratori stanno tagliando il "Bosco di Gioia", l'unico fazzoletto di verde rimasto tra l'Isola e la stazione centrale per costruici un grattacielo!!!


ecco appunto !!!
[ot] hai visto che proprio emmett ha postato i link alle fotografie della zona che hanno appena finito di radere al suolo? [/ot]

comunque per incoraggiare la gente a prendere i mezzi pubblici dovrebbero potenziarli e pulirli. io ho una macchina vecchia che non può circolare nelle fasce orarie sensibili perchè non è a norma. personalmente, mi stanno incentivando a comprare una macchina nuova. per adesso ho deciso di prendere i mezzi pubblici, ma sono veramente stufa di come li gestiscono e di come sperperano i soldi che spillano a noi utenti.

(scusate se rompo a destra e a manca, sul forum, sul mio sito, sul blog... ovunque pur di parlar male dell'atm e del nuovo tesserino elettronico...
cercherò di automoderarmi)
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3, 4  Successivo
Pagina 3 di 4

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi