Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Quale distribuzione per netbook Asus 1101HA
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 31 Ott 2009 10:47    Oggetto: Quale distribuzione per netbook Asus 1101HA Rispondi citando

Devo caricare una distribuzione linux su un Asus 1101HA, in modo che si possa usare in dual boot.
Quale è consigliabile installare?
Credo che dovrò creare una USB avviabile, visto che non esiste lettore CD/DVD... ovviamente. Razz
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 31 Ott 2009 11:13    Oggetto: Rispondi citando

Ciao
So che esiste Ubuntu Netbook Remix e che Mandriva ha rilasciato Mandriva Mini per i netbook. Quest'ultima pare che venga distribuita esclusivamente a produttori e assemblatori di computer.
Per quanto riguarda l'installazione da memoria USB, qui c'è una guida del Wiki di Ubuntu.
splarz
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 31 Ott 2009 14:02    Oggetto: Rispondi citando

ho da poco preso anch'io quel netbook... purtroppo ci sono problemi con il supporto della scheda video, la GMA500.
ubuntu netbook remix, come tutte le debian-based non la supporta nativamente (versione 9.10), quindi ci vuole un workaround per sopperire alla mancanza. il supporto pieno ci sarà dalla prossima versione.

comunque, vista la risoluzione relativamente grande, non è necessaria l'interfaccia per netbook, puoi buttarti su ubuntu "normale".

sul mio ho installato xubuntu 9.10 karmic: tutto l'hardware viene riconosciuto (meno alcuni tasti Fn per le hotkey, quelle della luminosità - cosa fastidiosa ma, pare, presto sarà risolta) meno la GMA500.
per farla funzionare, la cosa più comoda è, dopo aver installato e aggiornato ubuntu, lanciare da terminale questo script di lucazade:
Codice:
wget http://gma500re.altervista.org/scripts/poulsbo.sh && sh ./poulsbo.sh

per l'installazione da chiavetta, inoltre, si può sfruttare UNetbootin (s ehai installato windows è comodissimo).
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Nov 2009 18:43    Oggetto: Rispondi citando

Grazie per le dritte. Smile

Domandina, non è meglio una distribuzione con un'interfaccia più leggera di gnome?
O posso cambiare il desktop manager in corso d'opera?
splarz

MessaggioInviato: 01 Nov 2009 19:09    Oggetto: Rispondi citando

io uso xfce, mi trovo benissimo (installo direttamente xubuntu).

(se posso permettermi un consiglio: resta su windows xp se ne hai la possibilità: non poter regolare la luminosità incide moltissimo sulla durata della batteria, senza contare che la gestione della frequenza del procio lascia molto a desiderare, a mio parere...)
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Nov 2009 23:44    Oggetto: Re: Quale distribuzione per netbook Asus 1101HA Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Devo caricare una distribuzione linux su un Asus 1101HA, in modo che si possa usare in dual boot.

Wink
splarz

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 01:37    Oggetto: Rispondi citando

fustigomi martellato
splarz

MessaggioInviato: 02 Nov 2009 20:58    Oggetto: Rispondi

qui c'è una notiziona a proposito del supporto alla GMA500:
Citazione:
filmato arriva dal Mobile Dev Camp di Monaco, dove Martin Mohring della Linux Foundation ha mostrato diversi “mobile devices” alle prese con la riproduzione di video HD o di applicazioni grafiche decisamente intensive. Questo risultato è possibile grazie a dei nuovi driver per sistemi Linux, ancora non pubblici e bloccati da un accordo di non divulgazione.

Il supporto Linux di questa piattaforma è oggetto di numerose discussioni da diversi mesi. Il problema principale legato ai driver sembra adesso (parzialmente) risolto, tanto che a giorni dovrebbero arrivare le prime distribuzioni (la nuova Mandriva 2010 e la nuova JoliCloud) capaci di supportare nativamente la GMA500.
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: