Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
cosa e un nodo a foglia???
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
vahntrhunghs
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/11/08 19:18
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 16:18    Oggetto: cosa e un nodo a foglia??? Rispondi citando

buongiorno/sera a tutti vorrei chiedere a voi cosa e un nodo a folglia ??logicamente nn parliamo di botanica ma bensi di informatica ...
E da quando ho tele2 che il mio pc non naviga molto bene sia per i filtri p2p che mi impone il mio gestore che per questo nodo a foglia che non ho capito ancora cosa lo causi e speravo in voi sia per sapere cosa e il nodo sia per trovare la soluzione
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8105
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 21:19    Oggetto: Bella domanda? Rispondi citando

Ti anticipo che io personalmente ho risolto il problema cambiando opertatore e passando da Tele2 ad Infostrada!

Un nodo a foglia in informatica ha un significato diverso da quello che intendono in telafonia.

Senza addentrarci nell'informatica, con puntatori e funzioni, in tele2, ora OPitel Italia di proprietà di Vodafone B.V., avendo poca banda affittata da Telecom Italia nei grossi nodi di interscambio delle reti, e mi riferisco a risorse di livello 3, cioe router EBGP, ed avendo venduto a tutti l'accesso a sproposito, per poter dare a tutti la possibilità di accesso alla rete con il servizio ADSL deve trovare un artifico da usare con le sue risorse di 2 livello cioe gli switch ATM.
Il nodo a foglia e questo stratagemma che permette di connettere contemporanemanete allo stesso nodo più persone contemporaneamente condividendo risorse e banda.
Naturalmente se tutti quelli connessi ad un nodo a foglia sono collegati nello stesso momento la velocità e ridotta ma se le presone si collegano in momenti diversi non vi sono problemi!
Protocolli PPPoA o PPPoE: in teoria è l'ISP Tele2 a dirti quale usare ma poi dipende più che altro dal tipo di apparato che usi per collegarti (modem USB o ethernet o router), quindi se il tuo apparato lo supporta è meglio PPPoA perché ormai in tele2 hanno una rete ATM e siccome PPPoA comporta un incapsulamento in meno quando il pacchetto passa dal livello 3 (IP) al livello 2 (ATM) si ha un minore overhead computazionale e più dati utente nel payload dei frame, quindi latenze più basse (= ping con migliori tempi di risposta).
Quindi usando solo il protocollo PPPoA e condividendo le risorse tra più utenti Tele2 riesce a vedere piu linee a il max di utenti senza rimetterci una lira di vecchio conio.

Allo stadio attuale per quanto sono le mie conoscenze attuali non hai modo di risolvere il problema.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 21:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 21:41    Oggetto: Rispondi citando

Bella lì zeross!
Se i commerciali fossero tutti come te in Italia si andrebbe bene! (non è ironico il mio post!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8105
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 22:00    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Bella lì zeross!
Se i commerciali fossero tutti come te in Italia si andrebbe bene! (non è ironico il mio post!)


Ma in fatti non faccio più il commerciale da quando li ho mandati a quel paese il 3 giugno del 2006 sparo
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 21:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 06 Apr 2009 22:04    Oggetto: Rispondi citando

Mi spiace perchè non sarai mai un commerciale con cui avrò a che fare ma sono felice per te! Hai fatto solo bene!
Top
Profilo Invia messaggio privato
vahntrhunghs
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/11/08 19:18
Messaggi: 3

MessaggioInviato: 07 Apr 2009 21:12    Oggetto: Rispondi

grazie per la risposta e ribadisco quello che dice freemind sei stato molto esaudiente cn la tua risposta ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi