Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
vahntrhunghs Comune mortale

|
Inviato: 06 Apr 2009 16:18 Oggetto: cosa e un nodo a foglia??? |
|
|
buongiorno/sera a tutti vorrei chiedere a voi cosa e un nodo a folglia ??logicamente nn parliamo di botanica ma bensi di informatica ...
E da quando ho tele2 che il mio pc non naviga molto bene sia per i filtri p2p che mi impone il mio gestore che per questo nodo a foglia che non ho capito ancora cosa lo causi e speravo in voi sia per sapere cosa e il nodo sia per trovare la soluzione |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 06 Apr 2009 21:19 Oggetto: Bella domanda? |
|
|
Ti anticipo che io personalmente ho risolto il problema cambiando opertatore e passando da Tele2 ad Infostrada!
Un nodo a foglia in informatica ha un significato diverso da quello che intendono in telafonia.
Senza addentrarci nell'informatica, con puntatori e funzioni, in tele2, ora OPitel Italia di proprietà di Vodafone B.V., avendo poca banda affittata da Telecom Italia nei grossi nodi di interscambio delle reti, e mi riferisco a risorse di livello 3, cioe router EBGP, ed avendo venduto a tutti l'accesso a sproposito, per poter dare a tutti la possibilità di accesso alla rete con il servizio ADSL deve trovare un artifico da usare con le sue risorse di 2 livello cioe gli switch ATM.
Il nodo a foglia e questo stratagemma che permette di connettere contemporanemanete allo stesso nodo più persone contemporaneamente condividendo risorse e banda.
Naturalmente se tutti quelli connessi ad un nodo a foglia sono collegati nello stesso momento la velocità e ridotta ma se le presone si collegano in momenti diversi non vi sono problemi!
Protocolli PPPoA o PPPoE: in teoria è l'ISP Tele2 a dirti quale usare ma poi dipende più che altro dal tipo di apparato che usi per collegarti (modem USB o ethernet o router), quindi se il tuo apparato lo supporta è meglio PPPoA perché ormai in tele2 hanno una rete ATM e siccome PPPoA comporta un incapsulamento in meno quando il pacchetto passa dal livello 3 (IP) al livello 2 (ATM) si ha un minore overhead computazionale e più dati utente nel payload dei frame, quindi latenze più basse (= ping con migliori tempi di risposta).
Quindi usando solo il protocollo PPPoA e condividendo le risorse tra più utenti Tele2 riesce a vedere piu linee a il max di utenti senza rimetterci una lira di vecchio conio.
Allo stadio attuale per quanto sono le mie conoscenze attuali non hai modo di risolvere il problema.
Ciao |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 06 Apr 2009 21:41 Oggetto: |
|
|
Bella lì zeross!
Se i commerciali fossero tutti come te in Italia si andrebbe bene! (non è ironico il mio post!) |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 06 Apr 2009 22:00 Oggetto: |
|
|
freemind ha scritto: | Bella lì zeross!
Se i commerciali fossero tutti come te in Italia si andrebbe bene! (non è ironico il mio post!) |
Ma in fatti non faccio più il commerciale da quando li ho mandati a quel paese il 3 giugno del 2006  |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 06 Apr 2009 22:04 Oggetto: |
|
|
Mi spiace perchè non sarai mai un commerciale con cui avrò a che fare ma sono felice per te! Hai fatto solo bene! |
|
Top |
|
 |
vahntrhunghs Comune mortale

|
Inviato: 07 Apr 2009 21:12 Oggetto: |
|
|
grazie per la risposta e ribadisco quello che dice freemind sei stato molto esaudiente cn la tua risposta ciao ciao |
|
Top |
|
 |
|