Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Windows: c'è qualcuno che mi aiuterà a dire basta!?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 20:14    Oggetto: * Windows: c'è qualcuno che mi aiuterà a dire basta!? Rispondi citando

Me lo concedete uno sfogo preliminare? Non ne posso più... anche stando attenti andando solo su siti istituzionali o siti comunque consolidati e sicuri come zeusnews, avendo mille programmi e widget in firefox, niente p2p ecc. alla fine prendi qualcosa... magari cavolate o traking cookie ma comunque ti irrita...

di chi sto parlando? ovviamente dei sistemi windows Rolling Eyes

volendo aver cura di se e del proprio pc (e ok essendo anche paranoici come me, ditelo pure) windows è troppo "pesante" da gestire, troppo vulnerabile, troppo palloso........

Ora ho un notebook che condivido con mio fratello e ha win xp (anche se ho già toccato vista per mia sfortuna) ma con il lavoro della stagione vorrei un pc nuovo tutto mio e sono arrivato a provare linux dato che sembra sicuro e che non rompa come windows. oppure anche comprare un mac ma visto i costi e l'hardware non espandibile... non so.


In definitiva Very Happy tutto questo per chiedervi: ho 3 mesi per farmi un idea di che distro usare e di come configurarlo, e dei programmi sostitutivi da metterci consigli o siti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 20:17    Oggetto: Rispondi citando

Sarebbe di aiuto sapere in che modo vuoi usare il pc.
In pratica, che lavoro fai? Che programmi ti servono?
Quanto sei smanettone?
Insomma, aiutaci un pochino...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 20:41    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Sarebbe di aiuto sapere in che modo vuoi usare il pc.
In pratica, che lavoro fai? Che programmi ti servono?
Quanto sei smanettone?
Insomma, aiutaci un pochino...


Certo grazie dell'interessamento.

Dal pc di casa mi serve "solamente" navigare in internet con opera e firefox ascoltare musica nei principali formati , visualizzare e ritoccare in modo amatoriale per ora le foto, vedere filmati e occasionalmente dvd, masterizzare musica e dati, scrivere con openoffice, usare hd esterni per il back up e usare uno scanner (tanto lo devo comprare nuovo e ne cerco uno che vada con linux)

Sono anche un utonto futile quindi una distro che graficamente sia facile e "ricordi" win non mi dispiacerebbe.

Grazie a tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 21:10    Oggetto: Rispondi citando

Beh, per il problema dell'interfaccia grafica indipendentemente dal DE che installi puoi metterci il tema che vuoi, ce ne sono alcuni che imitano win molto bene.
Alla fine le tue sono le classiche richieste medie, qualunque distro che non sia una slackware o derivate, una gentoo o derivate, una debian o derivate (tranne quelle della famiglia [KX]ubuntu) vanno bene.

Anche se ora per varie ragioni sto pensando (e sì, non l'ho ancora fatto) di cambiare, mi son trovato bene con openSuSE sia con gnome che con kde anche se alla fine ora preferisco il secondo.

Anche mandriva è molto semplice e un po' più standard della precedente per quel che riguarda l'uso dei file di configurazione.

Molti parlano bene di Fedora ma io non mi ci son mai trovato.

[KX]ubuntu hanno il pregio di farti scaricare le cose che ti servono quando dai un comando che richiede certi pacchetti: ad esempio se provi a far partire qualche cosa che richiede l'accelerazione grafica e non hai ancora configurato il tutto allora il sistema di avvisa e ti fa scaricare i driver e li configura (con altre distro, anche openSuSE) invece al massimo avrai che la cosa non funziona e dovrai da solo scaricare i pacchetti. Poco male, ma forse [KX]ubuntu è più vicino all'utente.

Però il modo migliore è provarne un po', magari ti troverai meglio con una distro minore come ArchLinux (anche se oggi tanto minore non è) che è una rolling quindi sempre aggiornata!

Le mie distro preferite sono SuSE, openSuSE, Debian, un pochino [KX]ubuntu (in particolare Kubuntu) e un po' Mandriva.
Però sono circa 300 mi pare quindi fa un po' te quanto è vasta la scelta
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 21:59    Oggetto: Rispondi citando

Grazie della risposta Freemind, posso chiederti come mai ubuntu e varianti non ti convincono? perchè io da utonto ho sempre (forse erroneamente) sentito che è il più facile.. o forse è pubblicità da parte degli sviluppatori?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 22:25    Oggetto: Rispondi citando

Non fraintendermi.
Semplicemente ritengo che alcuni tools grafici di suse siano migliori degli equivalenti che trovi di default installati con gnome o kde.
Lato console non cambia nulla rispetto a debian o alle altre però i tools grafici di suse sono migliori secondo me.
E' solo il modo in cui uno lavora tutto lì.

Il discorso potrebbe essere portato anche a livello di ambiente grafico e non di distro: preferisco kde anche se è più incasinato, lo ritengo più completo (e lo dice uno che all'epoca era un utente gnome).

Poi ci sono i comportamenti di default, una distro installa certi pacchetti mentre un'altra prevede che sia tu a farlo, il dove vengono installate le cose etc...

Alla fine uno potrebbe configurare completamente una distro in modo che lavori come un'altra ma a quel punto perchè non passare all'altra?

Tra una Debian pure e ubuntu preferisco la prima, anche se le versioni dei pacchetti non sono le più recenti (a meno di non usare iil ramo testing) ma sono più testate e quindi hanno meno bugs, il sistema risulta più solido.
Anche suse ha una politica simile (anche se meno talebana).

In pratica sono solo sensazioni, alla fine al lavoro uso ubuntu.

Poi per esperienza vedo che il mio sistema a casa con opensuse è sempre in piedi, a volte ubuntu mi rogna un pochino all'avvio (ma qui qualcuno potrebbe affermare che a lui è capitato il contrario).

Insomma, non c'è una risposta assoluta, l'unica è provare un pochino...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 20 Apr 2009 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Grazie Freemind mi sto facendo una cultura.

Unica cosa se non disturbo troppo.

So che per instalalre programmi in lunux non cè il file.exe in linux ma cè da scaricare dei pacchetti oppure usare un sistema chiamato synaptic puoi spiegarmi meglio e dirmi se è facile?
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 20 Apr 2009 13:04    Oggetto: Rispondi citando

In attesa della risposta più competa che ti potrà fornire Free posso dirti quello che ho imparato qui sul forum e usando Ubuntu Smile

Scaricare e instalare un programma da Synaptic è semplicissimo, tantopiù che se ci sono dipendenze le rileva automaticamente.
Volendo c'è un altro strumento per installare programmi, Aggiungi/Rimuovi: entrambi sono gestori di pacchetti e l'utilizzo di base è simile (poi in verità Synaptic è più completo).

Volendo si possono scaricare e installare pacchetti anche con l'aposito comando da terminale.

In alternativa, alcuni siti mettono a disposizione un file deb che ti permettono di installare automaticamente il programma. In quei casi però se vuoi che il programma sia aggiornato automaticamente devi aggiungere il repo.

In certi casi invece è necessario compilare il programma, e da quel che ho capito non c'è una regola generale... Dipende da quale compilatore è necessario utilizzare.

Spero di essere stato d'aiuto Very Happy
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 20 Apr 2009 16:48    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:

So che per installare programmi in linux non c'è il file.exe in linux ma c'è da scaricare dei pacchetti oppure usare un sistema chiamato synaptic. puoi spiegarmi meglio e dirmi se è facile?

Allarghiamo un po' il discorso, ma senza andare troppo in dettaglio e sperando che nessuno si offenda per le semplificazioni, gli errori e le omissioni... Wink
Le definizioni che sono inserite nei "quote" sono state tratte da Wikipedia: sono molto più comprensibili di quelle che avrei saputo scrivere.
Le puoi trovare QUI per il "file sorgente", QUI per il "file eseguibile", QUI per il "sistema di gestione dei pacchetti", QUI per APT e QUI per RPM.

it.wikipedia.org ha scritto:

Un file sorgente è un file di testo contenente una serie di istruzioni (dette codice sorgente) scritte in un certo linguaggio di programmazione (normalmente ad alto livello) pronto per essere trasformato da un apposito compilatore in un programma eseguibile o per essere interpretato da un apposito interprete.


it.wikipedia.org ha scritto:

Un file eseguibile, o semplicemente un eseguibile, è un file che contiene un programma eseguibile per un computer, ovvero un programma scritto in linguaggio macchina nel formato adatto ad essere caricato dal sistema operativo, quindi pronto per l'esecuzione. Si distingue da un file sorgente, che contiene un programma scritto in un linguaggio di programmazione ad alto livello il quale può essere eseguito solo utilizzando un compilatore, un interprete, o una combinazione di questi due strumenti.


In ambiente Windows siamo abituati a incontrare quasi sempre file eseguibili, per esempio i classici .exe, direttamente eseguibili dal sistema operativo. Più raramente abbiamo i file sorgente: è il caso dei software "open source" per i quali, appunto, il codice sorgente è disponibile (e modificabile, avendone la competenza). La finalità per cui la grande maggioranza dei software per Windows, anche quelli ceduti a titolo gratuito e scaricabili liberamente (e legittimamente), vengono forniti soltanto nella forma di file eseguibile è quella di tutelare la proprietà del software, impedendone ai terzi la modifica. Finalità che, ovviamente, è assente nel caso dei software "open source", che vengono rilasciati sia nella forma di file eseguibile sia in quella di file sorgente, essendo stati creati dalla comunità senza finalità commerciali.

In ambiente Linux (ma non solo) la grande maggioranza dei software sono "open source", pertanto sono disponibili sia in forma di file sorgente sia di file eseguibile.
In passato, gli utenti Linux avevano a disposizione soltanto file sorgente, o se li creavano essi stessi; compilandoli, creavano un file eseguibile. Anche oggi, talvolta è necessario scaricare dal web un programma in forma di file sorgente e compilarlo per poterlo eseguire sulla propria macchina.
I "pacchetti" sono, in pratica, i file eseguibili ottenuti dalla compilazione dei file sorgente. Sono reperibili per il download da diversi siti, ed installabili manualmente.
La compilazione effettuata dall'utente permette di avere un programma ottimizzato per quella specifica macchina, mentre l'utilizzo di pacchetti precompilati è più comodo.
Negli anni si sono imposti per diffusione due tipologie di pacchetti: DEB e RPM a cui corrispondono altrettanti sistemi di gestione dei pacchetti (APT e RPM). I pacchetti DEB vengono utilizzati da Debian e dalle distribuzioni da essa derivate (compresa Ubuntu), i pacchetti RPM vengono utilizzati da Red Hat, Fedora, Mandriva, Suse e derivate.

it.wikipedia.org ha scritto:

Advanced Packaging Tool, conosciuto con l'acronimo APT, è il gestore standard di pacchetti software della distribuzione Debian. Un gestore di pacchetti viene utilizzato per installare, aggiornare, verificare e rimuovere software del sistema operativo in maniera intuitiva e aiuta a risolvere le dipendenze tra i pacchetti.
[...]
Essendo stato studiato per poter essere interfacciato graficamente, sono nati diversi strumenti grafici che permettono di gestire il contenuto del sistema operativo attraverso una GUI (Interfaccia grafica) che può risultare più intuitiva all'utente inesperto. Tra tutti è possibile segnalare Synaptic, utilizzato anche nella distribuzione Ubuntu.



it.wikipedia.org ha scritto:

RPM è un sistema di gestione dei pacchetti, utilizzato per installare, verificare, aggiornare e disinstallare i pacchetti in alcune distribuzioni del sistema operativo GNU/Linux; il nome deriva da Red Hat Packet Manager, e vede tra i suoi principali utilizzatori Red Hat, Fedora, Mandriva, Suse e loro derivate.
Sono stati sviluppati anche dei sistemi di installazione e gestione automatica delle dipendenze.


Utilizzando un gestore di pacchetti come APT o RPM (a seconda della distribuzione scelta), da linea di comando oppure tramite una delle sue interfacce grafiche (Synaptic, nel caso di Ubuntu), si può attingere ai repositories della propria distribuzione, dai quali scaricare e installare senza particolari difficoltà i software desiderati. Il gestore di pacchetti si occuperà anche delle "dipendenze", gli eventuali altri pacchetti necessari al software per funzionare correttamente, scaricandoli e installandoli.


Se ho dimenticato o sbagliato qualcosa, oppure ho semplificato troppo, correggetemi senza pietà! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 20 Apr 2009 22:11    Oggetto: Rispondi citando

Squall e anabasi sono stati perfetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mister
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 04/03/09 12:14
Messaggi: 27

MessaggioInviato: 20 Apr 2009 23:50    Oggetto: Rispondi citando

Secondo la mia esperienza, ubuntu all' inizio è molto più intuitivo, senza togliere nulla a nessuna distro. Il mio consiglio è quello di scaricartene qualcuna e provarle in live. Cosi hai modo di prendere un pò la mano. Riguardo alla grafica non è molta la differenza, c'è da dire che certi effetti grafici a mio parere sono molto più belli di vista. Twisted Evil Twisted Evil 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 16:40    Oggetto: Rispondi citando

Grazie siete stati tutti molto gentili e precisi.

Mi rimane solo un dubbio sull'utilizzo di APT o RPM e una curiosità.

Abbiate pazienza magari vi farò sorridere o ridere Laughing però è per essere sicuri e ve lo domando terra terra dato che le poche volete che ho provato linux era su pc già pronti e non miei.

Faccio un esempio se voglio installare che so opera 9.64 e scarico i file, i pacchetti in base alla mia distibuzione, ci clicco sopra come in win? oppure apro l'apt o rpm e nell'interfaccia grafica "li dico" prendimi questi pacchetti che ho sul desktop e installameli? e dopo da quello che ho capito l'apt o rpm mi funziona tipo funzione installa/disinstalla programmi di win grosso modo eh.

Poi una curiosità: ogni distro di linux per quanto sia basata sullo stesso kernel possiamo definirla un sistema a se? oppure ci sono solo le 2 categorie che usano pacchetti in formato o DEB o RPM per l'installazione e poi cambia solo la grafica e rimane lo stesso linux OS per tutti a livello di base intendo.

Grazie della pazienza raga, lo so non è facile far capire le cose a un testone come me Embarassed
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 17:14    Oggetto: Rispondi citando

Sui pacchetti:
con suse clicchi l'rpm e il sistema lo installa.
Non ho mai provato con distro a base debian.
Tieni conto però che se passi per i repository non avrai l'esigenza di far quello che dici, lo scarichi da lì il pacchetto (e quelli delle dipendenze).

Sulle distro:
mah, di fatto il sistema operativo è sempre lo stesso...
Cambiano solo i comportamenti che tengono in certe situazioni però tu volendo puoi farsì che una debian lavori come una suse e viceversa (per quanto ostica la cosa)
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 17:17    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Sui pacchetti:
con suse clicchi l'rpm e il sistema lo installa.
Non ho mai provato con distro a base debian.
Tieni conto però che se passi per i repository non avrai l'esigenza di far quello che dici, lo scarichi da lì il pacchetto (e quelli delle dipendenze).

Che io sappia su distro a base di Debian i pacchetti rpm non funzionano, ma vanno convertiti in deb... Think

Per cominciare, data la semplicità d'utilizzo, io ti consiglierei un SO della famiglia *ubuntu (Ubuntu, Kubuntu, Xubuntu...).
Dato che la GUI è ben sviluppata, l'approccio al terminale è graduale non-traumatico...

freemind ha scritto:
Sulle distro:
mah, di fatto il sistema operativo è sempre lo stesso...
Cambiano solo i comportamenti che tengono in certe situazioni però tu volendo puoi farsì che una debian lavori come una suse e viceversa (per quanto ostica la cosa)

Interessante Smile
Ad esempio in che ambito si possono comportare diversamente?
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 21:53    Oggetto: Rispondi citando

Ok ho capito, niente di così diverso o traumatico rispetto al mondo win/mac

praticamente spesso avrò dei pacchetti e non un singolo file eseguibile.

Se qualcuno vuole aggiungere qualcosa son contento, e grazie per l'aiuto Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 21:57    Oggetto: Rispondi citando

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Faccio un esempio se voglio installare che so opera 9.64 e scarico i file, i pacchetti in base alla mia distibuzione, ci clicco sopra come in win? oppure apro l'apt o rpm e nell'interfaccia grafica "li dico" prendimi questi pacchetti che ho sul desktop e installameli? e dopo da quello che ho capito l'apt o rpm mi funziona tipo funzione installa/disinstalla programmi di win grosso modo eh.

Le distro che usano i pacchetti RPM (tipo SUSE, Mandriva, Red Hat, Fedora eccetera) quando vedono un pacchetto simile (o da terminale o da interfaccia grafica) per loro è come vedere un .exe per Windows: solitamente un click è via: parte l'installazione
Per quelle che derivano da Debian, come per esempio Ubuntu e parenti, lo stesso discorso si ha con i pacchetti DEB.
Viceversa, per usare un pacchetto RPM in una Debian_derivata o un pacchetto DEB in una Red-Hat_derivata, occorre usare un pacchetto di conversione chiamato alien, che permette di tradurre il pacchetto di un tipo nell'altro tipo (il problema, in quest'ultimo caso, sorge con le dipendenze, che vanno cercate, convertite e installate una per una)

Comunque, i repository di solito sono molto ben forniti Wink

MaXXX eternal tiare ha scritto:
Poi una curiosità: ogni distro di linux per quanto sia basata sullo stesso kernel possiamo definirla un sistema a se? oppure ci sono solo le 2 categorie che usano pacchetti in formato o DEB o RPM per l'installazione e poi cambia solo la grafica e rimane lo stesso linux OS per tutti a livello di base intendo.

Il kernel (Linux) è lo stesso per tutte, quello che varia sono i programmi di contorno (GNU) che ogni distro recupera e adatta alle proprie esigenze, poi varia l'interfaccia grafica (ma quella è il meno: ci va un attimo a passare da una all'altra, provarle tutte e scegliere poi quella che preferisci.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 22:06    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:
freemind ha scritto:
Sulle distro:
mah, di fatto il sistema operativo è sempre lo stesso...
Cambiano solo i comportamenti che tengono in certe situazioni però tu volendo puoi farsì che una debian lavori come una suse e viceversa (per quanto ostica la cosa)

Interessante Smile
Ad esempio in che ambito si possono comportare diversamente?

Think credo che Freemind intenda distinguere il comportamento "paranoico" di Debian (che testa ogni singolo pacchetto su ogni possibile sistema e solo quando tutto funziona bene lo rilascia come stabile, quindi trovi pacchetti con versioni che non sembrano molto recenti...) o Slackware (che non arriva comunque a simili paranoie) da quello più "normale" di Suse (o di Ubuntu, per esempio), o da quello più "spregiudicato" di Fedora (che inserisce pacchetti nuovi, per testarne l'efficacia e la stabilità, prima di passarli alla versione commerciale) o a quello "estremo" di una rolling-distro come Debian SID o Arch, che ti forniscono immediatamente l'ultima versione appena uscita di un qualsiasi pacchetto, ma sono cavoli tuoi se si rivela instabile e ti rovina qualcosa
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 00:36    Oggetto: Rispondi citando

@Squall/MK66:
il mio dubbio sui pacchetti era riferito al fatto che non so se facendo un doppio click su un deb questo viene installato come avviene per gli rpm sotto suse.
Gli rpm non si installano su debian se non con software aggiuntivi, vedi alien.

I comportamenti di default erano riferiti sia al come avvengono i rilasci delle versioni ma anche il come i files vengono sparsi per il disco, oppure come vengono gestiste le configurazioni delle schede di rete etc...
Ad esempio su suse se non mi ricordo male (dovrei accendere l'altro computer) mette tanti file di conf sotto /etc/sysconfig/network/ mentre quasi tutte le altre distro hanno un solo file per le interfacce che si chiama /etc/network/interfaces.
Oppure sempre su suse apache viene installato in modo che ci sia un solo file per configurare i virtualhost mentre su debian l'idea è quella di avere un file per ogni virtualhost sotto /etc/apache/sites-available e poi per renderli disponibili al webserver occorre creare i links simbolici agli stessi sotto /etc/apache/sites-enebled.

Nulla impedisce di configurare l'apache di debian in modo che lavori che lavori come quello di suse.
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14425
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 11:44    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:

il mio dubbio sui pacchetti era riferito al fatto che non so se facendo un doppio click su un deb questo viene installato come avviene per gli rpm sotto suse.

In Ubuntu per installare un pacchetto in modalità grafica (anziché da linea di comando) c'è GDebi. E' un installatore di pacchetti, e interviene con il solito doppio click. Lo si trova anche in "Applicazioni" -> "Strumenti di sistema"
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 16:44    Oggetto: Rispondi

anabasi ha scritto:
freemind ha scritto:

il mio dubbio sui pacchetti era riferito al fatto che non so se facendo un doppio click su un deb questo viene installato come avviene per gli rpm sotto suse.

In Ubuntu per installare un pacchetto in modalità grafica (anziché da linea di comando) c'è GDebi. E' un installatore di pacchetti, e interviene con il solito doppio click. Lo si trova anche in "Applicazioni" -> "Strumenti di sistema"

Ok, quindi pure ubuntu permette di installare i deb scaricati a mano con un doppio click!

La morale è: "come su win facciamo click click!"

Ripeto ancora una volta che però questa operazione (come installare pacchetti da console) non è fondamentale perchè ci sono i repositories da cui tirar giù la roba con i vari gestori...

click click...
click click...
................

P.S.
vabbè, volevo solo fare click...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi