Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Windows: c'è qualcuno che mi aiuterà a dire basta!?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 17:41    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:

La morale è: "come su win facciamo click click!"

Proponi, con garbata ironia, una conclusione un po' "radicale": credo che nessuno di noi sia passato a Linux soltanto perché tranquillizzato dal fatto di potersi ancora dedicare all'amato "doppio click". Wink
E' comunque vero che, per chi approda ad un nuovo sistema operativo, incuriosito ma anche dubbioso e forse un po' intimorito, il sapere che numerose operazioni possono anche essere eseguite in un modo non molto differente da quello cui era abituato può rivelarsi il motivo in più per fare il grande passo.
E questa era la mia finalità: far sapere a MaXXX (e a eventuali altri lettori indecisi) che anche con le distro derivate da Debian si può fare molto anche in modalità grafica. Non ho dubbi sul fatto che tu non abbia bisogno di GDebi per installare un pacchetto. Wink

freemind ha scritto:
Ripeto ancora una volta che però questa operazione (come installare pacchetti da console) non è fondamentale perchè ci sono i repositories da cui tirar giù la roba con i vari gestori...


Infatti, sono d'accordo con te. La stragrande maggioranza dei programmi che ho installato sono stati scaricati dai repo. Rimane comunque qualche situazione in cui ho dovuto installare a mano un pacchetto .deb

freemind ha scritto:
click click...
click click...
................

P.S.
vabbè, volevo solo fare click...

click click Wink

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 22 Apr 2009 23:50    Oggetto: Rispondi citando

Effettivamente il mio post era un po' sul ridere...
All'epoca io quando ho messo su un desktop una distro linux (non mi ricordo quale) la prima volta, l'ho tenuta senza ambiente grafico per 2 mesi!

Più che altro volevo far notare appunto che spesso, soprattutto per chi non vuole cimentarsi nella console, è molto probabile che non lo debba fare per le cose base.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 23 Apr 2009 12:41    Oggetto: Rispondi

freemind ha scritto:
anabasi ha scritto:
freemind ha scritto:

il mio dubbio sui pacchetti era riferito al fatto che non so se facendo un doppio click su un deb questo viene installato come avviene per gli rpm sotto suse.

In Ubuntu per installare un pacchetto in modalità grafica (anziché da linea di comando) c'è GDebi. E' un installatore di pacchetti, e interviene con il solito doppio click. Lo si trova anche in "Applicazioni" -> "Strumenti di sistema"

Ok, quindi pure ubuntu permette di installare i deb scaricati a mano con un doppio click!

La morale è: "come su win facciamo click click!"

Ripeto ancora una volta che però questa operazione (come installare pacchetti da console) non è fondamentale perchè ci sono i repositories da cui tirar giù la roba con i vari gestori...

click click...
click click...
................

P.S.
vabbè, volevo solo fare click...


ah ha ha

freemind ha scritto:
Effettivamente il mio post era un po' sul ridere...
All'epoca io quando ho messo su un desktop una distro linux (non mi ricordo quale) la prima volta, l'ho tenuta senza ambiente grafico per 2 mesi!

Più che altro volevo far notare appunto che spesso, soprattutto per chi non vuole cimentarsi nella console, è molto probabile che non lo debba fare per le cose base.

Tranquillo Wink

anabasi ha scritto:
freemind ha scritto:

La morale è: "come su win facciamo click click!"

Proponi, con garbata ironia, una conclusione un po' "radicale": credo che nessuno di noi sia passato a Linux soltanto perché tranquillizzato dal fatto di potersi ancora dedicare all'amato "doppio click". Wink
E' comunque vero che, per chi approda ad un nuovo sistema operativo, incuriosito ma anche dubbioso e forse un po' intimorito, il sapere che numerose operazioni possono anche essere eseguite in un modo non molto differente da quello cui era abituato può rivelarsi il motivo in più per fare il grande passo.
E questa era la mia finalità: far sapere a MaXXX (e a eventuali altri lettori indecisi) che anche con le distro derivate da Debian si può fare molto anche in modalità grafica. Non ho dubbi sul fatto che tu non abbia bisogno di GDebi per installare un pacchetto. Wink

freemind ha scritto:
Ripeto ancora una volta che però questa operazione (come installare pacchetti da console) non è fondamentale perchè ci sono i repositories da cui tirar giù la roba con i vari gestori...


Infatti, sono d'accordo con te. La stragrande maggioranza dei programmi che ho installato sono stati scaricati dai repo. Rimane comunque qualche situazione in cui ho dovuto installare a mano un pacchetto .deb

freemind ha scritto:
click click...
click click...
................

P.S.
vabbè, volevo solo fare click...

click click Wink

Ciao

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi