Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
partizionare disco con mandriva 2009
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
=Á£ÊX=
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 13 Mag 2009 10:56    Oggetto: partizionare disco con mandriva 2009 Rispondi citando

Ciao a ragazzi Very Happy
Sto installando mandriva 2009 su un pc , ma quando arrivo a questo punto non so cosa fare Laughing :
L' hard disk sul quale devo installare linux ha gia una partizione win di 30 gb con installato win xp.
Gli altri 20gb restanti dovrebbero essere impiegati x linux.
Quanto linux mi chiede come deve fare per partizionare il disco io clicco su "partizionamento personalizzato" e poi mi chiede di inserire il punto di mount e mi fa scegliere le seguenti opzioni :
/boot
home
mnt/win_c
mnt/windows
opt
usr
usr/local
var
var/ftp

Cosa devo scegliere per partizionarlo in maniera corretta?

Io avevo usato anni fa la mandrake 10 ma non mi ricordo + Crying or Very sad
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 13 Mag 2009 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Una premessa: hai scaricato Mandriva 2009 Spring (Mandriva 2009.1)? E' stata rilasciata un paio di settimane fa.

I 20 GB che vuoi dedicare a Mandriva sono già stati partizionati?
Te lo chiedo perché io non ho mai utilizzato il tool di partizionamento di Mandriva, e non saprei dirti in dettaglio come funziona. Nei mesi scorsi ho installato in una partizione di prova Mandriva 2009.0, ma non ho dovuto partizionare perché quel lavoro l'avevo già effettuato con GParted Live.
Nel mio caso, avviata la procedura di installazione di Mandriva ho scelto (come hai fatto tu) "partizionamento personalizzato".
La schermata successiva mi ha fatto vedere l'hard disk con le sue partizioni, mi è bastato selezionare la partizione in cui volevo installare Mandriva (cliccandoci sopra) e cliccare sul pulsante "punto di mount". Alla domanda "Dove devo montare il dispositivo?" ho aperto il menù a tendina e ho scelto la prima delle opzioni che vengono presentate: /
(Nel tuo elenco non l'hai indicata, ma è la prima del menù a tendina, ed è contrassegnata semplicemente con / )
Se vuoi assegnare una partizione alla tua home, la procedura sarà la stessa: selezionare la partizione, cliccare su "punto di mount" e scegliere /home. (Se non lo fai, la home non avrà una partizione a lei dedicata, ma sarà contenuta nella partizione root (/) senza che tu debba intervenire: sono due soluzioni differenti, ognuna delle quali offre qualche vantaggio.)
La stessa procedura vale per la partizione di swap (ma questa è necessaria).

Tieni conto che io non ho dovuto modificare le partizioni durante l'installazione di Mandriva, perché l'avevo fatto in precedenza con GParted Live.

In conclusione:
Se i 20 GB li hai già suddivisi in due partizioni, una per root (/) e una per swap, ti basta assegnare ciascuna partizione rispettivamente a / e a swap, come ho fatto io, ed eventualmente formattare, se non è già stato fatto.
Se i 20 GB sono spazio non allocato, il tool di partizionamento ti proporrà di creare le nuove partizioni.
Se i 20 GB sono una partizione già formattata, dovrai restringerla un po' per ricavare lo spazio necessario per swap, e formattarla in ext3 o ReiserFS (a tua scelta; Mandriva 2009.1 supporta anche il nuovo ext4, ma non so se sia il caso...)

In alternativa: scarichi GParted Live, lo masterizzi come immagine, avvii il pc con il cd nel lettore e fai il partizionamento. In un secondo momento, installerai con il cd di Mandriva, senza più modificare le partizioni.
=Á£ÊX=
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 16:57    Oggetto: Rispondi citando

la ver che ho installato è l'ultima la 2009.1
L'installazione sembra anche andata a buon fine ma come al solito c'e un problema.....
Adesso quando avvio il pc mi vede solo mandriva e non + win e sinceramente non so neanche cosa cambiare nel bootloader Crying or Very sad
Speravo che mi desse una scelta all'avvio ma non va
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 19:42    Oggetto: Rispondi citando

Durante l'installazione, che bootloader hai scelto, GRUB o LILO?
(Se ricordo bene, la scelta di default è Grub)

Se hai scelto Grub, posta il contenuto del file menu.lst presente in /boot/grub
Puoi farlo in maniera grafica, oppure con il terminale (konsole, se hai installato Mandriva con KDE):
Codice:

cd /boot/grub
kwrite menu.lst

MK66
Moderatore Sistemi Operativi

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 20:27    Oggetto: Rispondi citando

Oltre al menu.lst, posta anche il risultato di questo comando:
Codice:
fdisk -l
(l'ultima lettera è una L)
NOTA: questo comando va dato come root, quindi apri una sessione da root, con Konsolle:
Codice:
$ su
(password di root)
# fdisk -l
(copia qui il risultato)
# exit

(ovviamente $ e # non sono da scrivere, indicano solo chi è l'utente che sta operando in quel comando)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
=Á£ÊX=
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 21:30    Oggetto: Rispondi citando

Sono riuscito a fare apparire win nella schermata di avvio grub
ma non cosa abbia toccato , e adesso non mi va + win Confused
Riprovo a rinsintallare tutto . conviene sempre mettere prima win e poi linux?

Poi ho un altro problema una volta avviato mandriva , ho guardato nella sezione Reti ma non mi vede la rete senza fili mi dice che devo scaricare dei pacchetti che non sono inclusi nella ver free.
E poi mi specifica un link
Ho scaricato alcuni pacchetti per il bluetooth e altri per la rete senza fili ma non c'e modo di farla andare.
Vorrei sapere come devo fare per attivare la connessione senza fili
MK66

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 22:45    Oggetto: Rispondi citando

=Á£ÊX= ha scritto:
Sono riuscito a fare apparire win nella schermata di avvio grub
ma non cosa abbia toccato , e adesso non mi va + win Confused
Riprovo a rinsintallare tutto . conviene sempre mettere prima win e poi linux?

Si, ma prima di reinstallare non potresti provare a dare le risposte chieste da Anabasi e da me, che magari si può fare qualcosa ed evitarti la reinstallazione?
=Á£ÊX= ha scritto:
Poi ho un altro problema una volta avviato mandriva , ho guardato nella sezione Reti ma non mi vede la rete senza fili mi dice che devo scaricare dei pacchetti che non sono inclusi nella ver free.
E poi mi specifica un link
Ho scaricato alcuni pacchetti per il bluetooth e altri per la rete senza fili ma non c'e modo di farla andare.
Vorrei sapere come devo fare per attivare la connessione senza fili

Con cosa ti colleghi?
I comandi sono sempre quelli: iwconfig per configurare la connessione e iwscan list per cercare le reti disponibili.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
=Á£ÊX=
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 10:45    Oggetto: Rispondi

a cosa devo risp . se ho scritto che sono riuscito ad inserire nel boot di avvio anche il sistema operativo win ma poi mentre si avvia mi da un errore Sad

Per quanto riguarda la connessione wi-fi , ho scritto che non mi vede nessuna rete , quindi come posso configurare una connessione se non mi vede nessuna rete senza fili disponibili ? ?
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: