Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La Lega affama i terremotati! (ma i refendari di piu'...)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gateo
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Apr 2009 18:37    Oggetto: La Lega affama i terremotati! (ma i refendari di piu'...) Rispondi citando

E' la polemica del momento, com'e' che non ne parla nessuno?
In pratica la Lega si oppone con tutte le sue forze al referendum elettorale, e vuol ricorrere al solito trucco di boicottare il referendum grazie alla scarsa affluenza alle urne, mettendolo in una data diversa da quella delle elezioni europee.
E ci tiene talmente tanto da aver minacciato la crisi di governo dice Berlusconi.
La cosa dei terremotati invece se la sono inventata i pro-referendari e l'opposizione, affermando che i soldi che verranno spesi in piu' per questo voto posticipato potevano andare invece ai terremotati (per me han trovato una nuova via di sciacallare sul terremoto, ma sono opinioni, immagino).

Preambolato cio', io avevo due dubbi dei quali il primo era: ma su cos'e' che si vota esattamente al referendum?
E mi son risposto da solo andando sull'apposito sito di cui sopra, dal quale riporto per brevita' le conclusioni:
Citazione:
In sintesi: la lista più votata ottiene il premio che le assicura la maggioranza dei seggi in palio, le liste minori ottengono comunque una rappresentanza adeguata, purché superino lo sbarramento.
Si', vabbe', si vuole "istituzionalizzare" l'ultima elezione con relativa strage dei partitucoli; il che non e' male in effetti, pero' non so se voglio ridurmi a poter scegliere solo tra PDL e PD....
Citazione:
In altri termini: 1/3 dei parlamentari sono scelti dopo le elezioni da chi già è stato eletto e diventano parlamentari per grazia ricevuta. Un esempio macroscopico di cooptazione!

Questo invece non serve a niente, tanto son sempre i partiti a scegliere i candidati (e quindi gli eletti).
E se davvero ci si riduce a 2 sole scelte possibili come dai quesiti precedenti il problema puo' solo diventare peggiore.

Il secondo dubbio (anche se dopo aver scritto tanto mi e' meno dubbioso, o di piu'? boh!) e': perche' mai la Lega c'e' l'ha cosi' tanto con sto referendum?
Perche' cosi' sara' costretta a confluire nel PDL per contare ancora qualcosa?
Beh, in effetti pero' e' cosi'.
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 18 Apr 2009 15:32    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gateo
RicordaTi che siamo in Italia, la Lega esiste da 25 anni, dell'idea di dividere l'Italia cosa ne è stato? Vero il detto "can che abbaia non morde", e pur di restare al governo accetterà tutto, come la 1° repubblica contano più le parole dei fatti. Non so se l'accorpamento è chiesto per risparmiare soldi per i terremotati, ma certo in un paese che ha poche risorse per la crisi sembrerebbe un'azione coerente, ma l'inghippo c'è sempre, in politica mai dire mai per tutte le cose, tanti anni di giochini servono a capire che finchè non si vede il miracolo...
Celestia
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking

MessaggioInviato: 18 Apr 2009 21:27    Oggetto: Rispondi citando

Dire che 500 milioni risparmiati potrebbero essere dati all'Abruzzo non è sciacallare, è un modo efficace di mostrare come potrebbero essere usati i soldi invece di buttarli dalla finestra. Se uno pensa che sia giusto votare no, spieghi perchè e per come bisogna votare no.

Il problema principale è che la legge elettorale fa schifo, è una porcata, urgono modifiche da almeno un paio d'anni, e s'è procrastinato troppo: ora non ci sono più le condizioni che c'erano prima; i comunisti son fuori dal parlamento, mastella (per ora) non c'è più e... si stava meglio quando si stava peggio.

Non sarei così certo sull'esito del voto: lo sbarramento all'8 per cento al senato mi sembra davvero alto, e giammai vorrei trovarmi a votare PD o PDL.
syaochan
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 18 Apr 2009 22:48    Oggetto: Re: La Lega affama i terremotati! (ma i refendari di piu'... Rispondi citando

Gateo ha scritto:
In pratica la Lega si oppone con tutte le sue forze al referendum elettorale, e vuol ricorrere al solito trucco di boicottare il referendum grazie alla scarsa affluenza alle urne, mettendolo in una data diversa da quella delle elezioni europee.
Ma se uno non vuole partecipare al referendum per non far raggiungere il quorum, non può rifiutare di prendere la scheda?
Poi questa regola del 50% per i referendum io la toglierei, adesso non si sa mai se il referendum è fallito perché molta gente era contraria, o perché a molti non gliene poteva fregare di meno. Almeno così chi è davvero contrario sarebbe "obbligato" ad andare a votare come chi è favorevole.
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 18 Apr 2009 23:45    Oggetto: Rispondi citando

Primo, non vedo perche io potrei fare lo scrutatore o il presidente di seggio per tre tornate anziche due e quindi prendere piu soldi e dovrei essere scontento?!?!?

Secondo i soldi per l'abruzzo esitono già in stanziamenti appositi della protezione civile che vengono rinnovati anno per anno pe rfar fronte a questa calamità.
E puramente strumentale dire che quelli ( i soldi risparmiati dal fare due tronate invece che tra pari a cirac 415 mln di eruo) erano i soldi per l'abruzzo.
Invece quei soldi potevano essere usati per riparare le scuole a cui cadono i soffiti in testa ai ragazzi uccidendoli, oppure pagare la benzina della polizia, o bonificare i quartieri di cagliari dove una semplice pioggerellina crea allagamenti, o risanare la val bormida inquinata dall'ACNA di Cengio, o costruire case popolari per 55.000 famiglie in condizioni disagiate, ed gli esempi potrebbero continuare a migliaglia, ma sarebbero la dimostrazione del fallimento di una classe di ripetenti ignoranti chiamati governi alternatsi negli ultimi 15 anni.
E visto che come disse Gesù chi e senza peccato scagli la prima pietra, nessuno dei suddetti soggetti avrebbe la benchè minima intenzione di fare un esempio che potrebbe portare alla luce magagne pregresse.

Meglio parlare di abruzzo e riempirsi la bocca con queste voci in attesa di essere i prossimi commensali ad un banchetto il cui piatto forte si chiama ITALIA.
Profilo Invia messaggio privato MSN
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Apr 2009 12:18    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Zeross
Non credo che a Bossi importi più di tanto dei terremotati, mi sembra un Andreotti rimpicciolito... Oltretutto c'è da dire che ha fatto in fretta ad adeguarsi: Bossi è stato processato per i 200 milioni di lire presi da gardini a suo tmpo da Gardini, quindi magagne da coprire ne ha pure Lui, come tutti, se non non era con Berlusconi
Celestia
Pik
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 20 Apr 2009 15:34    Oggetto: Rispondi citando

A proposito di referendum e di costi, ho letto stamani un articolo di uno studio relativo che riassumo per sommi capi:

E' voce corrente che il costo di questo referendum sarà di 400 milioni.
Esaminando i conti, troviamo che circa 127 milioni, sarebbero i costi “indiretti” sopportati dai cittadini poiché il tempo medio per andare a votare è di 30 minuti; quella mezz'ora vale 3,15 euro (la metà del salario orario “di riserva”); moltiplicandolo per il numero degli elettori della scorsa consultazione – ammesso e non concesso che vadano a votare tutti gli aventi diritto - si arriva ai 127 milioni di euro. Ma forse chi ha fatto i calcoli, non ha tenuto presente che il referendum si svolge in giorno non lavorativo. Inoltre le famiglie con figli sono 3 milioni, di queste il 33% dovrà probabilmente far ricorso alla babysitter per andare a votare, costo della prestazione per ipotetiche 4 ore (ma non sono tante 4 ore per andare/tornare al seggio?) pari a 35 euro. Totale: altri 37 milioni. Per quanto relativo al compenso dei presidenti di seggio e scrutatori, valore della giornata lavorativa persa 102 euro, totale altri 37 milioni. A questo punto ne restano 200 da giustificare. Tutti costi diretti: presidenti e scrutatori (ma sono già stati calcolati), forze di polizia, ministeriali, trasporto schede etc.. Per arrivare a 165 milioni. Questo calcolo però non prevedeva l'accorpamento con i ballottaggi. Accorpamento che dimezzerebbe i cosiddetti costi diretti. Conclusione: se calcoliamo i benefici dell'accorpamento, si arriva ad 80/100 milioni, sempre una bella cifra, ma molto meno del paventato.
toto200
Dio minore
Dio minore

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 10:31    Oggetto: Re: La Lega affama i terremotati! (ma i refendari di piu'... Rispondi citando

Gateo ha scritto:
ma su cos'e' che si vota esattamente al referendum?

Tecnicamente credo sia la cosa che riporti tu.
Io non mi sono preoccupato troppo di fare un bilanciamento esatto tra l'attuale e la precedente legge elettorale: se non è zuppa credo sia pan bagnato. Per i motivi esposti.

Mentre invece ritengo che chi si sente strumentalizzato dai nominati (NB non ho parlato di eletti da me con il voto, quindi di miei rapppresentanti, bensì di nominati, quindi di rappresentanti dei partiti) debba esprimere il suo dissenso a questa situazione dicendo al governo "tu sei pagato per fare le leggi, ma le leggi che fai vanno contro i miei interessi: tu non sei capace di fare il tuo lavoro". E questo lo si fa con il referendum.

Il ributtare in faccia al governo una legge che ha promulgato mi sembra un bel segnale di insoddisfazione! diciamo così: se io fossi in campagna elettorale non me ne vanterei Smile

Che tecnicamente sia meglio il mattarellum, o il porcellum, o altro secondo me è secondario. Per la questione della zuppa e del pane Smile
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 18:22    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Toto
Che ne è stato del referendum per abolire il Ministero dell'Agricoltura, che si diceva ente inutile? La stessa fine la farà questo referendum a prescindere dal contenuto, mi sa che tolti quelli su aborto e divorzio, gli altri... sono abortiti!
Celestia
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 18:27    Oggetto: Re: La Lega affama i terremotati! (ma i refendari di piu'... Rispondi citando

syaochan ha scritto:
Gateo ha scritto:
Ma se uno non vuole partecipare al referendum per non far raggiungere il quorum, non può rifiutare di prendere la scheda?
Poi questa regola del 50% per i referendum io la toglierei, adesso non si sa mai se il referendum è fallito perché molta gente era contraria, o perché a molti non gliene poteva fregare di meno. Almeno così chi è davvero contrario sarebbe "obbligato" ad andare a votare come chi è favorevole.

concordo!!!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad
zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 20:53    Oggetto: Re: La Lega affama i terremotati! (ma i refendari di piu'... Rispondi citando

ili07 ha scritto:
syaochan ha scritto:
Gateo ha scritto:

concordo!!!!!! Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

Non si può obbligare una persona a partecipare ad una consultazione visto che l'astensione e comunque un diritto, la vita non sempre può essere risolta con un si o no.
Esistono norme che vietano a certe categorie di persone di fare appelli per disertare le urne, quindi ministri, sottosegretari, cariche istituzionali, preti avrebbero il divieto di fare campanga astensionista, ma a quanto pare in italia chi sta in alto riesce a non venire toccato dagli obblighi legislativi.

Il quorum è necessario perché altrimenti decisioni importanti potrebbero venire decise da minoranze limitate ma organizzate tali da mettere in crisi il sistema democratico.

E per finire quando una persona non vota vuol dire semplicemente che non esprime una posizione.
Colui che al contrario dice che chi non vota ai referendum, vuol dire che è contrario, in realtà sta mentendo (cosa abbastanza naturale per un politicante) al solo scopo di confondere ed intorbidire le acque.
Quando anche esponenti con responsabilità di governo si lasciano andare a dichiarazioni del genere andrebbero immediatamente rimossi per il solo fatto che sono bugiardi.

Ma in realtà noi siamo in italia.

Zeross
Profilo Invia messaggio privato MSN
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 21 Apr 2009 21:26    Oggetto: Re: La Lega affama i terremotati! (ma i refendari di piu'... Rispondi

zeross ha scritto:
ili07 ha scritto:
syaochan ha scritto:
Gateo ha scritto:

Esistono norme che vietano a certe categorie di persone di fare appelli per disertare le urne, quindi ministri, sottosegretari, cariche istituzionali, preti avrebbero il divieto di fare campanga astensionista, ma a quanto pare in italia chi sta in alto riesce a non venire toccato dagli obblighi legislativi.

la chiamano "poca serietà"
ormai in questo paese è un fatto riconosciuto e tollerato...
finchè non si cambia la mentalità non si cambia il paese!!!

zeross ha scritto:
Il quorum è necessario perché altrimenti decisioni importanti potrebbero venire decise da minoranze limitate ma organizzate tali da mettere in crisi il sistema democratico.

non mi trovo molto daccordo...arrivati a questo punto chi rimane leso da questa regola è quella parte di paese che vuole migliorare il sistema ma non può farlo per tutta una serie di piccole e grandi distorsioni..
non vedo perchè una coalizione possa andare a governare anche se gli elettori non rappresentano il paese mentre un referendum venga bloccato dall'astensione...
se si eliminasse la soglia chi non va a votare al referendum lo farebbe consapevole del fatto che ci sarà chi decide per lui...altrimenti andrebbe a votare...e fine!!!

zeross ha scritto:
E per finire quando una persona non vota vuol dire semplicemente che non esprime una posizione.
Colui che al contrario dice che chi non vota ai referendum, vuol dire che è contrario, in realtà sta mentendo (cosa abbastanza naturale per un politicante) al solo scopo di confondere ed intorbidire le acque.
Quando anche esponenti con responsabilità di governo si lasciano andare a dichiarazioni del genere andrebbero immediatamente rimossi per il solo fatto che sono bugiardi.

Ma in realtà noi siamo in italia.

Zeross

appunto!!!!!
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: