Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
er maximo Semidio

|
Inviato: 19 Apr 2009 12:23 Oggetto: Come funzionano gli account |
|
|
Salve a tutti
Finalmente dopo millenni sono riuscito a formattare il notebook con win xp...
ho creato due account:
ANNIMISTRATORE [io che gestisco tutto, tra l'installazione di programmi, disinstallazione ecc]
XXXX un altro account che è per tutto il resto della famiglia... ho messo "funzioni limitate" per "XXXX"... ma cmq da li mio fratello è cmq riuscito ad installare emule, GOOGLE CHORME....
Vi chiedo... come fare per impedire qualsiasi movimento da quel account di tipo INSTALLAZIONI....
e aggiungo.... il GUEST serve in questi casi? se per favore potete spiegarmi che differencia c'è tra il guest e XXXX |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

Registrato: 12/09/03 19:01 Messaggi: 16342 Residenza: in un sacco di...acqua
|
Inviato: 19 Apr 2009 14:00 Oggetto: |
|
|
Come prima cosa ti suggerisco di ricontrollare le impostazioni.
Con un account limitato, l'utente non può fare più di quello che l'amministratore ha deciso.
Controllato che le impostazioni siano corrette, accertati anche che la password di Admin sia sicura, ovvero non conosciuta o intuibile da tuo fratello.
Per caso, hai provato a utilizzare l'account utente e vedere se riesci a installare, avere pieno accesso ai programmi, ecc.? |
|
Top |
|
 |
er maximo Semidio

|
Inviato: 19 Apr 2009 14:13 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | Come prima cosa ti suggerisco di ricontrollare le impostazioni.
Con un account limitato, l'utente non può fare più di quello che l'amministratore ha deciso. |
Questa dovresti gentilmente spiegarmela che non l'ho capita. coma faccio a ordinare i stesso delle restrizioni?.
Poi per la questeion pass non potrà mai indovinarla.
Si ho provato ad installare... e credo di aver capito che ogni volta che ci sono delle modifiche in "programmi" [che non siano fatte dall'amministratore] windows blocca l'installazone. Ma non appena l'instalazione non viene affettuate in "programmi" windows permette d'installare come nel caso di emule [che mio frat lo ha installato su una cartella desl desktop. e di chorme che non viene installato in programmi ma in un'altra cartella automaticamente.
In questo preciso momento ho scaricato da internet "Glary Utilities" che ho cerato d'installarlo ma non me lo permette.
Non so + cosa pensare  |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 19 Apr 2009 14:36 Oggetto: |
|
|
er maximo ha scritto: | Non so + cosa pensare  |
Beh, ti è stato spiegato: hai utiizzato un passowrd per l'account Amministratore che, probabilmente, conosce l'intera città in cui vivi.
Cambia quella e vedrai che, qualsiasi utente il cui account creato possieda privilegi limitati, non potrà installare nulla. |
|
Top |
|
 |
er maximo Semidio

|
Inviato: 19 Apr 2009 14:41 Oggetto: |
|
|
Citazione: | Beh, ti è stato spiegato: hai utiizzato un passowrd per l'account Amministratore che, probabilmente, conosce l'intera città in cui vivi.
Cambia quella e vedrai che, qualsiasi utente il cui account creato possieda privilegi limitati, non potrà installare nulla. |
No, non mi sono spiegato allora scusate... nex è antrato in amministratore [anche perchè la pss è un codice alfanumerico che mi sono inventato se non ce l'ho segnato da nex parte]... è dall altro account che s'installa la roba... eqsto vorrei impedire di fare |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 19 Apr 2009 14:57 Oggetto: |
|
|
er maximo ha scritto: |
Si ho provato ad installare... e credo di aver capito che ogni volta che ci sono delle modifiche in "programmi" [che non siano fatte dall'amministratore] windows blocca l'installazone. Ma non appena l'instalazione non viene affettuate in "programmi" windows permette d'installare come nel caso di emule [che mio frat lo ha installato su una cartella desl desktop. e di chorme che non viene installato in programmi ma in un'altra cartella automaticamente. |
se l'installazione è banalmente la scompattazione in una cartella in una area del disco di cui l'utente dispone (sul Desktop o nei suoi Documenti, ecc.) è ovvio che potrà farla, esattamente come potrà scompattare un archivio .zip
Perchè in pratica si parla di programmi "stand alone" che possono essere usati senza vincoli con il sistema operativo e il registro di sistema. |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 19 Apr 2009 14:59 Oggetto: |
|
|
er maximo ha scritto: | No, non mi sono spiegato allora scusate... nex è antrato in amministratore [anche perchè la pss è un codice alfanumerico che mi sono inventato se non ce l'ho segnato da nex parte]... è dall altro account che s'installa la roba... eqsto vorrei impedire di fare |
Scusa ma fatico a seguirti chi sarebbe nex? chi sarebbe l'altro account? .... e poi cosa siginifica:
er maximo ha scritto: | .... la pss è un codice alfanumerico che mi sono inventato se non ce l'ho segnato da nex parte .... |
 |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 19 Apr 2009 15:06 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | er maximo ha scritto: | No, non mi sono spiegato allora scusate... nex è antrato in amministratore [anche perchè la pss è un codice alfanumerico che mi sono inventato se non ce l'ho segnato da nex parte]... è dall altro account che s'installa la roba... eqsto vorrei impedire di fare |
Scusa ma fatico a seguirti chi sarebbe nex? chi sarebbe l'altro account? .... e poi cosa siginifica:
er maximo ha scritto: | .... la pss è un codice alfanumerico che mi sono inventato se non ce l'ho segnato da nex parte .... |
 |
immagino che nex = nessuno..
nessuno è entrato come Admin e non si è segnato il codice da nessuna parte...  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 19 Apr 2009 15:07 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | er maximo ha scritto: | No, non mi sono spiegato allora scusate... nex è antrato in amministratore [anche perchè la pss è un codice alfanumerico che mi sono inventato se non ce l'ho segnato da nex parte]... è dall altro account che s'installa la roba... eqsto vorrei impedire di fare |
 |
Nex è una abbreviazione della parola "nessuno" ed il soggeto dovrebbe avere un account guest attivo oltre all'amministratore.
Tutto questo sono riuscito a scoprirlo tramite una seduta spiritica condotta
dal mago Otelma che interrogava le antiche divinità egizie.  |
|
Top |
|
 |
er maximo Semidio

|
Inviato: 19 Apr 2009 15:11 Oggetto: |
|
|
 |
allora, ho appena formattato il portatile e ho creato un secondo account [che usa tutta la famiglia].
Il secondo account lh'o impostato "limitato", ma i programmi si installano che una meraviglia... il mio scopo è quello d'impedire che nel secondo account non s'installi niente.
nex= NESSUNO
pss alfanumerica= la password che ho messo al primo account QUELLO DELL'AMMINISTRATORE
e ho scritto quello per far capire che nessuno è potuto entrare in account principale per installare programmi.
Spero di essermi chiarito XD |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 19 Apr 2009 15:29 Oggetto: |
|
|
er maximo ha scritto: |
allora, ho appena formattato il portatile e ho creato un secondo account [che usa tutta la famiglia].
Il secondo account lh'o impostato "limitato", ma i programmi si installano che una meraviglia... il mio scopo è quello d'impedire che nel secondo account non s'installi niente.
|
Facciamo un po' di chiarezza.
Prima hai detto che hai provato anche tu a installare e che non ti è stato permesso.
Ma che credi di aver capito chr tuo fratello ci sia riuscito perchè non ha installato in C:/Programmi ma in una directory sul Desktop.
Ora..la directory è importante ma non determinante.
Mi spiego..
se io scarico Firefox in versione "stand alone", scompatto il file in una directory qualsiasi e poi lo lancio..il programma funziona regolarmente.
Ma in pratica NON si è installato niente, perchè il programma viene semplicemente scompattato esattamente come capita con un qualsiasi archivio .zip
Pertanto se i programmi che sostieni siano stati installati sono di questo genere, non puoi farci nulla.
Salvo renderli inutilizzabili bloccando ogni accesso degli stessi al web mediante un firewall (che abbia una passowrd di protezione gestibile da Admin) |
|
Top |
|
 |
er maximo Semidio

|
Inviato: 20 Apr 2009 01:16 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | er maximo ha scritto: |
|
Facciamo un po' di chiarezza.
Prima hai detto che hai provato anche tu a installare e che non ti è stato permesso.
Ma che credi di aver capito chr tuo fratello ci sia riuscito perchè non ha installato in C:/Programmi ma in una directory sul Desktop.
Ora..la directory è importante ma non determinante.
Mi spiego..
se io scarico Firefox in versione "stand alone", scompatto il file in una directory qualsiasi e poi lo lancio..il programma funziona regolarmente.
Ma in pratica NON si è installato niente, perchè il programma viene semplicemente scompattato esattamente come capita con un qualsiasi archivio .zip
Pertanto se i programmi che sostieni siano stati installati sono di questo genere, non puoi farci nulla.
Salvo renderli inutilizzabili bloccando ogni accesso degli stessi al web mediante un firewall (che abbia una passowrd di protezione gestibile da Admin) |
si certo. ma come nel caso di chorme che non s'installa nella cartella di programmi ma in un'altra come posso fare? |
|
Top |
|
 |
ioSOLOio Amministratore

|
Inviato: 20 Apr 2009 14:45 Oggetto: |
|
|
er maximo ha scritto: | si certo. ma come nel caso di chorme che non s'installa nella cartella di programmi ma in un'altra come posso fare? |
non conosco Chrome per cui non so esattamente come e soprattutto cosa installa..
ma si installa sempre in una altra cartella? Cioè lo fa di default?
Perchè qualsiasi programma permette di essere installato altrove rispetto a Programmi, basta sceglierlo all'atto dell'instalazione.
La differnza -come dicevo nei precedenti post- la fa non la directory in quanto tale ma l'eventuale necessità di inserire files in cartelle di sistema o scrivere nel registro. Se non necessita di questo....allora ovviamente si potrà "installare". |
|
Top |
|
 |
er maximo Semidio

|
Inviato: 20 Apr 2009 21:17 Oggetto: |
|
|
ioSOLOio ha scritto: | La differnza -come dicevo nei precedenti post- la fa non la directory in quanto tale ma l'eventuale necessità di inserire files in cartelle di sistema o scrivere nel registro. Se non necessita di questo....allora ovviamente si potrà "installare". |
Si qsto lo so grazie.
Chorme è il browser fatto da google... e cmq s'installa automaticamente [come specificato all'inizio] in una cartella che adesso non ricordo, ma che cmq non è "Programmi".
Raga, grazie a tutti, ma vedo che non riesco ad esprimermi bene, sarebbe solo una tortuna continuare per voi capirmi e per me farmi capire....
L'italiano è una bella lingua, quando imparerò ad usarlo correttamente FORSE riuscirò a farmi capire
|
|
Top |
|
 |
Blacks84 Dio maturo

Registrato: 26/04/07 14:50 Messaggi: 2446 Residenza: Nelpaese bagnato da tre mari e prosciugato da Tremonti
|
Inviato: 21 Apr 2009 00:04 Oggetto: |
|
|
Mi sa che tuo fratello ha scaricato emul x-treme, che non lo devi installare ma ti basta salvare la sua cartella sul desktop.
Quindi non ha installato nulla. Fai una prova.
Per il resto iosoloio ha spiegato tutto, per bene.
Ciao |
|
Top |
|
 |
er maximo Semidio

|
Inviato: 21 Apr 2009 14:41 Oggetto: |
|
|
Blacks84 ha scritto: | Per il resto iosoloio ha spiegato tutto, per bene |
Concordo ^^ ^^ |