Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Creare un cluster
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Mag 2009 14:35    Oggetto: Creare un cluster Rispondi citando

Ho l'occasione di acquistare dei vecchi(ssimi) pc a un prezzo moooolto ridotto (Con poco più di 50 ? potrei portarne via 3).

Si tratta di Pentium 3, devo informarmi sulla quantità di Ram.

Partendo dal fatto che io ho un Anthlon XP 2400+ vecchiotto (come precessore è meglio del Pentium 3 se non erro) e 512 Mb di Ram, ho delle domande da porre.

E' possibile creare un cluster di pc? So che ci sono 3 tipi, da Wikipedia:
Citazione:
  • Fail-over Cluster: il funzionamento delle macchine è continuamente monitorato, e quando uno dei due host smette di funzionare l?altra macchina subentra. Lo scopo è garantire un servizio continuativo;
  • Cluster con load balancing: è un sistema nel quale le richieste di lavoro sono inviate alla macchina con meno carico;
  • HPC Cluster: i computer sono configurati per fornire prestazioni estremamente alte. Le macchine suddividono i processi di un job su più macchine, al fine di guadagnare in prestazioni. La peculiarità saliente è che i processi sono parallelizzati e che le routines che possono girare separatamente saranno distribuite su macchine differenti invece di aspettare di essere eseguite una dopo l?altra. GLI HPC sono diffusi specialmente tra centri di elaborazione dati.

Inoltre, con 2 o 3 di questi Pentium3, otterrei risultati apprezzabili se scegliessi di creare un HPC Cluster?

E delle 3 soluzioni, quale definireste più consigliabile per ottenere un sistema performante e veloce?

Servono apparecchiature particolari per collegare i pc?

Come siamo messi col dispendio energetico in termini di elettricità?
Perché se viene fuori una bestia consuma corrente allora non vale la pena Sad

Ho una certa "fretta" perché non so per quanto tempo i pc saranno disponibili...
Profilo Invia messaggio privato
maxismakingwax
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Mag 2009 22:16    Oggetto: Rispondi citando

Ma a cosa ti servono? Elaborazione di calcolo? Videogiochi? Nel primo caso potrebbe valerne la pena, nel secondo comunque no.

Suppongo, non avendolo mai fatto di persona, serva un software particolare. Se è quello che indirizza il lavoro penso basti collegarli in rete.

Il dispendio energetico è ovviamente alto, hai tre computer per altro poco attenti ai consumi come quelli di una volta al posto di uno, magari che con prestazioni molto maggiori consuma di più di ogni singola componente ma alla fine meno della somma dei tre
whitesquall
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 01 Mag 2009 23:27    Oggetto: Rispondi

maxismakingwax ha scritto:
Ma a cosa ti servono? Elaborazione di calcolo? Videogiochi? Nel primo caso potrebbe valerne la pena, nel secondo comunque no.

No, videogiochi proprio no Smile : diciamo che ero spinto dall'insano desiderio di smanettare unito alla volontà di creare con un costo minimo un sistema più performante.
Per far girare programmi di grafica in una macchina virtuale ad esempio (vabbè che già posso) ma più in generale per non avere fastidiosi rallentamenti anche nelle attività di base (l'età del pc si fa comunque sentire).

Però se in termini energetici è così dispendioso non ne vale la pena...
Al di là dei costi sarebbe comunque uno spreco di corrente.

Ad ogni modo in teoria più o meno come si fa? (Così imparo qualcosa Smile )
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Dal processore al case Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: