Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
partizione comune win - ubuntu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
cadfael
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 13/07/07 17:17
Messaggi: 86

MessaggioInviato: 30 Apr 2009 14:44    Oggetto: partizione comune win - ubuntu Rispondi citando

ciao volevo sapere se e' possibile creare una partizione all'interno del disco fisso comune tra win e ubuntu da utilizzare come disco storage. Se e' possibile mi dite come fare?? attualmente ho creato una partizione win da 50 gb, una partizione swap da 512mb e una partizione da 10gb come root per ubuntu, ora ho un residuo di capacita' hd di 415gb e vorrei utilizzarla per depositare i dati come detto sia win che ubuntu. Vi preciso che la partizione win e' in ntfs, la partizione swap e' in linus/swap e quella root e' in ext3. Per partizionare ho utilizzato gparted e su tutte le guide che ho trovato e letto non ho trovato questo caso.
grazie per la risposta
Top
Profilo Invia messaggio privato
anabasi
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/05 00:58
Messaggi: 14543
Residenza: Tra Alpi e Tanaro

MessaggioInviato: 30 Apr 2009 19:41    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

Ubuntu (come la grande maggioranza delle distribuzioni) può scrivere e leggere i dati su partizioni che abbiano FAT 32 o NTFS come file system.
Usando GParted non dovresti incontrare difficoltà nel partizionare lo spazio residuo, eventualmente creando una partizione estesa, al cui interno creare due o tre partizioni logiche, secondo le tue necessità.

Da Ubuntu, apri il terminale e dà il comando:
Codice:

sudo fdisk -l

(l'ultimo carattere è -L ma deve essere scritto in minuscolo)

e posta i dati che otterrai, per avere qualche informazione in più, se ce ne fosse bisogno.

GParted può essere utilizzato come programma installato in Ubuntu oppure come programma autonomo: occorre scaricare il file .iso da QUI , masterizzarlo come ISO e avviarlo come fosse una distribuzione Live.
Top
Profilo Invia messaggio privato
seahawk
Dio minore
Dio minore


Registrato: 14/07/07 08:23
Messaggi: 865
Residenza: Bosco di Shoikan

MessaggioInviato: 30 Apr 2009 21:59    Oggetto: Rispondi

anabasi ha scritto:

GParted può essere utilizzato come programma installato in Ubuntu oppure come programma autonomo: occorre scaricare il file .iso da QUI , masterizzarlo come ISO e avviarlo come fosse una distribuzione Live.


Prima di usarlo fai sempre un backup dei tuoi dati...

Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> *Ubuntu Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi