Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
SoSad16 Comune mortale

|
Inviato: 03 Mag 2009 18:46 Oggetto: HD Esterno illeggibile |
|
|
ciao a tutti... ho un problema enorme.
4 giorni fa stavo tentando di trasferire dei file dai documenti al mio hard disk esterno Lacie da 500 gb, ma prima mi diceva impossibile copiare, poi mi dava un errore strano , tipo "errore ridondanza ciclico".
non avendolo mai sentito ho riprovato a inserire i file e tutto ad un tratto non sono piu riuscita a trovare la periferica da nessuna parte.
nè in risorse del computer, nè nella rimozione sicura.
adesso ho paura di perdere i dati contenuti nell'hard disk ai quali tenevo molto.
cosa posso fare?
non sono x niente esperta.
grazie.  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 03 Mag 2009 19:52 Oggetto: |
|
|
Ciao SoSad16 e benvenuta,
il disco esterno è collegato via porta USB?
Da quanto tempo l'hai acquistato?
Una prova da fare, sarebbe di smontarlo e collegarlo direttamente al pc per verificare che sia leggibile.
Unico problema è la perdita della garanzia in caso di "manipolazione".
PS: ho modificato il titolo della discussione. |
|
Top |
|
 |
SoSad16 Comune mortale

|
Inviato: 03 Mag 2009 20:05 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Ciao SoSad16 e benvenuta,
il disco esterno è collegato via porta USB?
Da quanto tempo l'hai acquistato?
Una prova da fare, sarebbe di smontarlo e collegarlo direttamente al pc per verificare che sia leggibile.
Unico problema è la perdita della garanzia in caso di "manipolazione".
PS: ho modificato il titolo della discussione. |
si è collegato tramite usb...
l'ho acquistato da 7 mesi circa. ho provato se funzionava anche in un altro computer, ma niente. morto anche lì.
non saprei come fare per poter farlo comparire nuovamente in risorse del computer! la spia luminosa del disco esterno si accende, quindi è funzionante. ma la periferica non è trovata da nessuna parte.
grazie mille x la risposta.  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 03 Mag 2009 21:22 Oggetto: |
|
|
Il fatto che la spia della periferica si accenda, vuole solo dire che c'è alimentazione (corrente).
Può darsi che si sia danneggiata la scheda del "case" che contiene l'hard disk esterno. L'unica prova certa da fare è smontare il disco esterno, aprirlo ed estrarre il disco fisso vero e proprio e collegarlo direttamente al pc (senza cavo USB, per intenderci).
Ovvio che è un'operazione da far fare a chi ha più esperienza (meglio se è un tecnico).
Il problema, nel tuo caso, è la scadenza della garanzia. |
|
Top |
|
 |
SoSad16 Comune mortale

|
Inviato: 03 Mag 2009 21:28 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Il fatto che la spia della periferica si accenda, vuole solo dire che c'è alimentazione (corrente).
Può darsi che si sia danneggiata la scheda del "case" che contiene l'hard disk esterno. L'unica prova certa da fare è smontare il disco esterno, aprirlo ed estrarre il disco fisso vero e proprio e collegarlo direttamente al pc (senza cavo USB, per intenderci).
Ovvio che è un'operazione da far fare a chi ha più esperienza (meglio se è un tecnico).
Il problema, nel tuo caso, è la scadenza della garanzia. |
perderò i dati? |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 03 Mag 2009 21:57 Oggetto: |
|
|
Citazione: | perderò i dati? |
no,perderai solo la garanzia! |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 03 Mag 2009 23:06 Oggetto: |
|
|
SoSad16 ha scritto: | perderò i dati? |
No, se il problema è solo della scheda esterna... se, invece, il problema è il disco non c'è nulla da fare. A meno di rivolgersi alle aziende specializzate nel recupero dei dati da dischi danneggiati (operazioni che hanno costi notevoli, per inciso). |
|
Top |
|
 |
|