Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
la prossima vittoria elettorale della destra (2)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
paolodegregorio
Dio minore
Dio minore


Registrato: 13/07/07 13:00
Messaggi: 979

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 10:41    Oggetto: la prossima vittoria elettorale della destra (2) Rispondi citando

- la prossima vittoria elettorale della destra (2) -
a cura di Paolo De Gregorio, 30 maggio 2009

Berlusconi vincerà tutte le elezioni prossime venture perchè ha una strategia (piduista), i media, i soldi, ma sopratutto perchè chi dovrebbe fare l'opposizione non ha alcuna strategia, ha una atavica tendenza alla frammentazione, non ha più legami con la classe operaia, con i poveri, i disoccupati, i precari, che dovrebbero essere i suoi elettori, ha gruppi dirigenti di politicanti di professione, inamovibili, che sarebbe ora di rottamare.
L'unico che procura qualche prurito al Cavaliere è Di Pietro e merita il nostro voto, ma votare PD o Sinistra e libertà, o Rifondazione insieme al PDCI, significa prolungare l'agonia di organizzazioni senza futuro, senza identità, senza strategia, abusivamente di sinistra, prigionieri del passato, sconfitti senza appello.
Sul versante sindacale abbiamo il blocco granitico, unito e unico della Confindustria, a fronte di sindacati e sindacatini autonomi divisi, alcuni apertamente venduti, pieni di dubbi, di titubanza, pavidi, senza strategia, ma se parli di fare un sindacato unico dei lavoratori da contrapporre al sindacato unico dei padroni ti fanno passare per matto.
Negli ultimi venti anni, di cedimento in cedimento, sia politico che sindacale, le classi sociali subalterne sono state profondamente ridimensionate, hanno perso ogni speranza di vero cambiamento, hanno subito il ricatto e la concorrenza della immigrazione, subiscono i licenziamenti della crisi capitalista senza reagire.
Tutto questo succede malgrado stiamo vivendo la più marcata crisi mondiale del capitalismo e della globalizzazione, che ci mostra serissimi istituti finanziari gestiti da truffatori internazionali, e capitalisti che fanno la fila con il cappello in mano per avere soldi statali perchè senza questi aiuti fallirebbero.
Mai c'è stato un momento più favorevole per mettere in discussione la follia di un modello di sviluppo basato sul consumismo e la distruzione dell'ambiente, fallito economicamente, con gravi danni all'ecosistema, non sostenibile dal pianeta, con un miliardo di persone alla fame, che l'onnipotente mercato doveva sfamare, secondo le tesi fasulle dei teorici del mercato globale.
E' ora che ci si renda conto che se si vuole uscire da questa crisi strutturale ed epocale bisogna disporre di una analisi e di proposte antagoniste che possono diventare una strategia.
Parlare di economia sostenibile è, per prima cosa un modo moderno, razionale, etico di affrontare la politica, che non deve essere più un luogo dove arrivano i mediocri, i ladri, gli ignoranti, i parolai, ma la sede dove le migliori intelligenze e le più avanzate consapevolezze abbiano spazio.
Senza la premessa della sostenibilità, ogni teoria è sbagliata e fallimentare, perchè il primo obiettivo è quello della autosufficienza alimentare ed energetica di ogni nazione, e ciò si ottiene solo raggiungendo un equilibrio tra risorse e numero di abitanti, se gli abitanti sono troppi bisogna diminuirli.
E qui si vede subito chi è antimoderno e irrazionale, capitalisti e preti, gli storici alleati di ferro, sanno che il loro potere vacillerebbe senza masse di disperati pronti a tutto, e sono alleati nell'impedire questo progresso, a costo di portarci al collasso e alla catastrofe.
Gli squilibri economici ed ambientali che portano milioni di disperati verso la emigrazione devono essere combattuti alla radice, con l'allontanamento delle monocolture delle multinazionali che occupano le terre migliori, con la distribuzione delle terre, e produrre per i consumi interni, drastica riduzione delle nascite fino alla sostenibilità.
Non eiste un'altra via, che non passi attraverso carestie, guerre, emigrazione, desertificazione.
Oggi i preti islamici spingono i loro fedeli ad espandersi in tutto il mondo e fare molti figli, e questa è una precisa strategia che non aiuta di certo chi vuole pace e sostenibilità.
Nel dibattito elettorale non vi è traccia nè della crisi mondiale, nè di quella ambientale, e in sostanza, destra e sinistra sono d'accordo nel continuare con le logiche capitaliste, senza affrontare in radice la crisi del sistema.
La politica non conta nulla, i modelli di sviluppo li decidono le forze economiche e multinazionali, la democrazia è il sistema che permette questa dittatura, e per questo deve urgentemente cambiare le sue regole.
Dobbiamo chiedere a Di Pietro. se vuole il nostro voto, di impegnarsi per la fine del monopolio televiso, la fine del "pensiero unico" propagandata in questi anni, la fine delle mani dei partiti sulla RAI, da trasformare in "public company" senza pubblicità, autogestita dai cittadini che pagano il canone con diritto di voto, da usare nell'interesse generale, la fine dell'opzione nucleare e la massiccia introduzione del fotovoltaico diffuso sul territorio, senza concentrazioni di tipo industriale, l'abolizione del "lodo Alfano" e l'espulsione dei pregiudicati dal Parlamento, per avviarci a sembare una democrazia.
In attesa del PARTITO MONDIALE DELLA SOSTENIBILITA', contentiamoci del legalitario Di Pietro, che ci ha liberato dai ladri socialisti che hanno regalato 3 TV al loro compare Silvio (detto papi).
Paolo De Gregorio
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8211
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 15:52    Oggetto: Le vittorie non sono mai certe! Rispondi citando

Di Pietro più che un ostacolo sembra la classica spalla che aiuto il comico nell'orchestrare le battute.
Al pari di altri politici ha i suoi scheletri nell'armadio ( vedi interessi immobiliari della moglie, truffe del figlio, ecc) e quando gli conviene vota a favore e con il centrodestra.

Il PD ha cercato di tracciare un nuovo modello di fare politica, ma ha fallito per la presenza al suo interno di vecchi politicanti di eterno corso. Mad

Al contrario le idee, perché di questo dovremmo parlare, che presentano altri schieramenti politici, come i radicali, i liberal-democratici o la sinistra e libertà di Nichi Vendola dovrebbero essere meritevoli di attenzione e non liquidate in maniera sbrigativa con aggettivazioni di organizzazioni senza futuro, senza identità e senza strategia.
Per tua cultura generale, cosa di cui vedo hai molto bisogno, tra le organizzazioni che fanno parte dei radicali italiani, c'è anche una associazione chiamata "rientro dolce" che si batte appunto per un calo demografico sostenibile in modo da permettere di rendere sopportabile l'impronta umana sulla Terra.
Ed anche Vendola sostiene che un aumento demografico insostenibile non ha futuro.
E propongono tutti di calare progressivamente la popolazione per rendere sostenibile la vita sulla terra.
Ma se questo non ti soddisfa cosa ti soddisfa? Confused
Non vorrai mica un brusco calo della popolazione? Shocked
Il Terminator PaolodeGregorio ha scritto:
se gli abitanti sono troppi bisogna diminuirli.
Non esiste un'altra via, che non passi attraverso carestie, guerre, emigrazione, desertificazione

Ti hanno percaso informato che i servizi erogati da Auschwitz, Buchenwald e Sobibor sono stati eliminati! Twisted Evil

Le istituzioni religiose abramitiche si basano per la loro prolificazione sul concetto di numero equivalente a potenza.
Quindi maggiori numeri di persone equivalgono a maggiori nuemri di fedeli e quindi di conseguenza di potere.

Ma non mi pare che Di Pietro e tutti gli altri siano cosi tanto anti clericali! Evil or Very Mad

Vorrei anche ricordarti che non sono stati i socialisti craxiani a regalare Rete4 ed Italia1 a Silvio Berlusconi, ma la pessima gestione di Mondadori e Rusconi, che per evitare il fallimento delle loro tv le hanno vendute a Canale 5 ed alla Fininvest.
Se continui a sparare balle infarcite di menzogne non sei molto diverso da Berlusconi quando afferma di non essere mai andato a letto con minorenni!

Poi se affermi che bisogna avere un sindacato unico dei lavoratori, dovrei ricordarti che c'è qualcuno prima di te che non solo ci ha pensato, ma addirittura lo ha imposto per legge.
Si chiamava Andrea Benito Amilcare Mussolini.

Non sara che provi nostalgia Question

Alla fine abbiamo che tu spari a zero contro Berlusconi mescolando idee vecchie e notizie sbagliate.
Accusi tutta la sinistra di essere inutile, vecchia e perdente, senza però nemmeno sapere di cosa parlano e che proposte fanno.
Addirittura non ti frega niente sapere se ci sono altre formazioni che propongono fattivamente cose che tu stesso ti auspichi.
Confondi democrazia e dittatura, ignorando che nella dittatura chi scrive contro il dittatore viene sbattuto in carcere e non a scrivere comodamente seduto!
Ti riempi la bocca di democrazia, però chiedi il sindacato unico di Fascistissima memoria, quando invece la pluralità dei sindacati e ragione stessa della loro indipendenza, visto che è più facilmente corrompibile un gruppo dirigente, piuttosto che corromperne tre/quattro/cinque!

Lo stesso sindacato degli industriali non è quello monolitico che descrivi tu, ma loro riescono meglio a dissimulare i contrasti interni, ma già il fatto che i giovani industriali siano separati da Confindustria vera e propria rappresenta un divisione, per non tacere che l'industria non ricomprende i servizi, divisi a loro volta tra Confcommercio e Confesercenti, in concorrenza anche confartigianato e Confapi!

Ma possibile che ignoranza e faciloneria si mescolino cosi bene in te. Confused

Molti temi che poni in evidenza, come la scarsità delle risorse, l'immigrazione/emigrazione, la sovrapopolazione e la presa ecclesiastica sulla popolazione stessa per un aumento della prolificazione, il fatto che non ci siano più imprenditori ma solo speculatori finanziari che mirano al profitto distruttivo e di rapina sono sicuramente importanti, ma poi ti avvinghi in ragionamenti astrusi, spari frivolezze come sentenze e esponi banalità come miracoli, confondendo, date, persoanggi e situazioni.
Ometti di dire cose importanti, ignori elementi fondamentali e tratti con superficialità gli argomenti proposti!

Le cose importanti non meritano di essere trattate in questo modo. Rolling Eyes

Spero che prossimamente riuscirai a fare interventi migliori Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 17:08    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Al pari di altri politici ha i suoi scheletri nell'armadio ( vedi interessi immobiliari della moglie, truffe del figlio, ecc) e quando gli conviene vota a favore e con il centrodestra.
Aspetta: parli delle menate di semilibero e l'orinale cui ha già ampiamente e documentatamente risposto? parli dell'intercettazione del figlio in cui non c'è niente di penalmente rilevante e grazie alla quale è già stato cacciato dal partito (per aver cercato di raccomandare un paio di amici)?
Ammazza oh, che scheletri!

Sulle tv una rinfrescatina: la procura chiudeva le antenne a berlusconi, craxi gliele riapriva. Così fino alla Mammì.

E' un po' strano che DG chieda a Di Pietro cose su cui si batte già da tempo Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 19:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 17:50    Oggetto: Re: Le vittorie non sono mai certe! Rispondi citando

zeross ha scritto:
...
Complimenti, quoto tutto, a me e' passata la voglia di star li a controbattere certe idee; pero' sappi
zeross ha scritto:
Spero che prossimamente riuscirai a fare interventi migliori
che ti illudi. Twisted Evil

@Splarz: io trovo che Di Pietro e tutti gli altri "antiberlusconiani e basta" non abbiano piu' titolo a menarla con tv, conflitti di interesse, stampa addomesticata dopo che in 2 anni 2 non hanno nemmeno preso in considerazione la famosa "anomalia italiana".
Di Pietro e comunisti assortiti la menano solo per fregarsi voti fra di loro e/o al PD, e mi sembra una cosa di un'evidenza lampante, aggiungo.

A questi non gli frega niente dell'Italia, gli basta vivacchiare.
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 18:52    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
in 2 anni 2 non hanno nemmeno preso in considerazione la famosa "anomalia italiana".
in buona fede: non capisco di che parli Shocked aspetta: parli del governo Prodi?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 19:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 18:59    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:
in buona fede: non capisco di che parli Shocked aspetta: parli del governo Prodi?
Eddichiseno'? Volendo ci aggiungiamo anche il Prodi1, anche se mi pare non ci fosse Di Pietro.
Che e', rimozione? Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
splarz
Moderatore Hardware e Networking
Moderatore Hardware e Networking


Registrato: 20/08/06 15:54
Messaggi: 2767

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 19:08    Oggetto: Rispondi citando

Gateo ha scritto:
Che e', rimozione?
Sì, preferisco dimenticare Very Happy
Per i comunisti ancora ancora, ma dire che DP, anche durante il governo Prodi, non si facesse sentire sulla questione è falso. Che la legge sul conflitto di interessi non fosse una priorità del centro-sinistra s'era palesato molto prima, sebbene in campagna elettorale se ne ricordino tutti. D'altronde DP ha rotto le balle per tutta la legislatura contrastando -giustamente- Mastella (l'indulto almeno: ci ricordiamo chi non lo votò? IdV e Lega).
Sul fatto che sia palese che rubino voti al PD e basta dissento totalmente. IdV non esisterebbe nemmeno se il PD fosse serio. Ma serio non è: qualcuno dovrà pur fare opposizione, no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
max1
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 30/05/07 15:21
Messaggi: 131
Residenza: Monte Fato

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 20:19    Oggetto: Rispondi citando

L'opposizione dell'Italia dei Valori si basa molto più sull'attacco personale a Berlusconi che ad una giusta critica alle manchevolezze del governo, anche se qualcosa in più rispetto al Pd "ombra". In ogni caso se devo pensare ad un politico che mi rappresenti in campo internazionale penso sicuramente a Berlusconi, visti anche i vari commenti degli altri capi di Stato nei suoi riguardi (invito tutti ad andare a vedere le interviste su cosa ne pensano riguardo a Berlusconi e a confrontarle con quelle sui vecchi premier-vedi Prodi-). Il fatto è che al giorno d'oggi Berlusconi resta l'uomo politico più esperto nella politica, questo è un fatto innegabile. Finchè nel Pd non vedremo levarsi un nuovo Barack italiano l'agonia dubito fortemente che i risultati elettorali si discosteranno da quelli delle ultime elezioni.
Michaelmax
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Amministratore
Amministratore


Registrato: 19/11/08 12:04
Messaggi: 8211
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 21:11    Oggetto: Rispondi citando

splarz ha scritto:


Sulle tv una rinfrescatina: la procura chiudeva le antenne a berlusconi, craxi gliele riapriva. Così fino alla Mammì.


Più che una rinfrescatina avresti bisogno di un bel corso di storia che ti farebbe comodo.
Il giorno 16 ottobre del 1984 i pretori di Torino Giuseppe Casalbore, di Roma Eugenio Bettiol e quello dell'Aquila Nicola Trifuoggi, procedono alla disattivazione degli impianti di trasmissione di varie emittenti private, cioè Canale5-Italia1-rete4 della fininvest, Viedomusic della famiglia Marcucci, ReteA della Peruzzo editore, Retecapri, Retemia di Mendella ed Euro TV ed al sequestro delle pizze cinematografiche ( ovvero le pellicole ed i nastri betamax con i film ed altri filmati) e nel caso di di Pescara anche degli studi televisivi di Canale 5 ed Italia 1.
Furono esclusi dal sequestro Telemontecarlo e Koper Capodistria perche dotate di autorizzazione ministeriale come emittenti estere (monegasca la prima e yugoslava la seconda). 8)
Secondo i tre pretori il provvedimento faceva seguito alla denuncia dell'avvocato Porta presidente dell'ANTI, per la violazione dell'articolo 195 del codice postale e delle telecomunicazioni, ed alle osservazioni sulla simultaneità delle azioni il pretore Trifuoggi sosteneva "il fatto che il provvedimento sia stato emesso in contemporanea con le decisioni di colleghi di altre città d'italia è una pura coincidenza casuale e cronologica". Shocked
Già questa affermazione di uno dei pretori direttamente interessati risulta essere assolutamente inverosimile sotto l'aspetto razionale.
La tesi accusatoria dei pretori era che l'interconnessione eseguita dalle emittenti ricorrenti mediante corrieri che portavano le pizze cinematografiche e le cassette Betamax con i programmi registrati da mandare in onda contemporaneamente violava il monopolio legale stabilito dalla legge nel 1975 che lo assegnava in esclusiva alla RAI, permettendo alle emittenti locali di trasmettere in ambito regionale, salvo precisa autorizzazione ministeriale, come quelle rilasciate appunto a TMC, Koper e Antenne2.
I pretori sostenevano che questo serviva appunto a salvaguardare l'interesse de monopolista danneggiato nel suo monopolio dalla trasmissione di interconnessione effettuata dalle emittenti soggette ad azione.
Ma se il dannegiato era la RAI come mai la denuncia partiva dal presidente della piccola Associazione Nazionale Televisioni Italiane? Confused
Il pretore di Torino Casalbore in una intervista all'Unità aggiunse le sconcertanti parole " nulla vietà a queste TV di mandare in onda programmi prodotti localmente, ad esempio un bel dibattito sul pretore che fà i sequestri" mostrando a tutti la mania di protagonismo nemmeno celata dei magistrati suddetti, oltre la falsità visto che nella città di Pescara erano stati sequestrati anche degli studi televisivi.
Ma appena poche settimane prima analoga denuncia di Porta al pretore di Firenze, Franco, venne rigettata con questa motivazione " non e reato se la ripetizione è fatta da stazioni autonome che non eccedono l'ambito locale, nessuna rilevanza può essere assegnata al contenuto di programmi che per il solo fatto di essere identici, non possono rendere punibile un azione che di per sè legittima e comunque penalmente irrilevante".
Visto che il caso era già stato affrontato in altre preture cosa significava quell'intervento coordinato simultaneamente sia nei tempi sia usando la GdF, di tre pretori su un argomento già dibattuto e considerato non penalmente rilevante.
La stesso pretore delle marche che mandò i funzionari di Escopost a verificare in quei giorni gli studi marchigiani di tutte quelle emittenti, non procedette a nessun sequestro non ravvisandone gli estremi.
Si trattava esclusivamente di un uso politico di strumenti giudiziari.
Il problema sorse allora con la politica che per interposta istituzione volle tentare di conservare il monopolio dell'informazione spazzando via le emittenti private.
Da quel momento la televisione smise di diventare uno strumento e cominciò a diventare un campo di battaglia.
Ma questo fù dovuto non ha colpa di Berlusconi come falsamente affermato da alcuni ma alla ingordigia politica.
Berlusconi in quei giorni fù più abile degli altri e riuscì a salvare le sue emittenti e di riflesso anche quelle degli altri perché si strinse un patto del diavolo con Craxi.
Ma affermare che le emittenti gli siano state regalate dai Craxiani perché lui non se le meritava e non le aveva diritto sono solo c a z z a t e che continuano a essere raccontate fino a rompere le balle alla gente.
Se uno si compra le emittenti degli altri perché gli altri sono falliti, e mi riferisco ad Italia 1 comprata dalla REA nel 1982 ed a Rete4 comprata dalla Mondadori nel dicembre del 1984, non si può dare la colpa a Craxi.
Questo era ed è il mercato che la legge all'epoca non vietava.
Invece far passare un piano preordinato di natura extragiudiziaria, perché questo era l'azione dei tre pretori, e se ne ebbe prova ancora maggiore il 3 dicembre del 1984 quando procedettero nuovamente al sequestro dei soli ripetitori e studi della Fininvest, mirante ad ottenere in primis risonanza e pubblicità a coloro che facevano i pretori d'assalto, ed in seconda battuta ottenere vantaggi politici, sopratutto alla democrazia Cristiana dell'epoca, come invece una azione eroica di ripristino della legalità dimostra soltanto la incomensurabile stupidità di chi sostiene questa ridicola tesi.

Ma visto che il tempo scorre inesorabile e la memoria diventa labile e confusa, molte persone non si ricordano più gli avvenimenti del passato e purtroppo in rete si trova solo spazzatura che racconta non la verità ma visioni oniriche e distorte degli eventi e questo è profondamente triste.

Io mi ricordo perfettamente quegli eventi, e se ora qualcuno viene e mi dice che quello che ho visto e sentito all'epoca non corrisponde alla realtà perché la realtà è un altra che viene raccontata da Travaglio, e non è quella che conosco io, guardandolo stupito la prima domanda che mi porrei sarebbe:
Ma da dove diavolo salta fuori questo idiota?

Sono stufo di persone che continuano a cambiare la storia ad uso e consumo personale, modificando, tacendo od esaltando fatti alla convenienza del caso.

Le televisioni di Berlusconi non erano illegali visto che tutte le sentenze del tribunale della libertà fatte in opposizione ai decreti di sequestro operati dai tre pretori vennero vinti tutti dai ricorrenti con le motivazioni espresse gia dal pretore Franco di Firenze.

Allora perché ancora devo leggere nel 2009 che le emittenti sono state regalate da Craxi a Berlusconi.

Nel 1990-1991 con la legge Mammì modificata da Vizzini si è bloccata la crescita della TV in italia costringendo dentro una gabbia il sistema, ed avvantaggiando chi stava dentro e facendo torti ai piccoli avvantaggiando i forti come Fininvest e Robert Maxwell di Canal+.

Nel caso qualcuno si chiedesse a quali fonti piduiste si sia attinto nel testo qui sopra, farebbe bene per sua cultura generale di rivedersi un giornalista che scrisse molto su questo argomento venticinque anni fà.

Franco Scottoni Quotidiano La Repubblica.


Zeross
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 19:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 05 Giu 2009 19:09    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Orpo, io non mi ricordo piu' niente, e sì che c'ero anch'io!
Si vede che ero troppo preso dalla musica
Top
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/08/08 16:41
Messaggi: 2025

MessaggioInviato: 06 Giu 2009 15:48    Oggetto: Rispondi

Presto avremo la risposta dalle urne, nel frattempo Buona Domenica
Top
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Politica e dintorni Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi