Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Wolfram Alpha risponderà alle domande degli utenti
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Motori di ricerca
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mag 2009 11:23    Oggetto: Wolfram Alpha risponderà alle domande degli utenti Rispondi citando

Commenti all'articolo Wolfram Alpha risponderà alle domande degli utenti
Debutterà a giorni il motore di ricerca ideato dall'autore di Mathematica: il Web semantico è sempre più vicino.



Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6183
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 04 Mag 2009 14:14    Oggetto: Google+Wolfram? ne dubito Rispondi citando

Dubito fortemente che Google almeno per il momento possa cercare un accordo con Wolfram per fare coabitare i due tipi di ricerca.

Se prendesse piede la ricerca semantica, cosa peraltro ovvia, prendete la pigrizia di un utente, ditegli che può fare una ricerca più facilmente senza usare il cervello, e l'utonto lo fara, allora Google sviluppera in proprio una soluzione alternativa e concorrente a quella di wolfram.

Resta da vedere l'efficacia degli algoritmi semantici ed interpretativi implementati da wolfram.
Se questi riuscissero veramente a soddisfare le richieste degli utenti nelle ricerche allora avremmo un passo in avanti nell'utilizzo di internet e delle sue risorse veramente epocale.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 04 Mag 2009 16:09    Oggetto: Rispondi citando

Tutto molto interessante, ma...
Pensavo: Wolfram in pratica, se non ho capito male, ricerca in rete il materiale che ritiene adatto a soddisfare la domanda dell'interlocutore, ne estrapola una risposta e la fornisce al consultatore.
Mi chiedo però: in questo modo se io ho un sito web che si occupa di un certo argomento, e c'è qualcuno che è interessato a fare domande su quell'argomento, se attualmente prima mi trova su google e poi vede il mio sito, con wolfram si accontenterebbe delle risposte che wolfram può ricavare da me (le cita le fonti?) e non verrebbe più a cercare me.
E chi me lo fa fare di dar la pappa pronta a wolfram?

Altro problema: Uno scrive male di te sul suo blog. Il tuo prossimo datore di lavoro ti cerca su wolfram. W dovrebbe piazzarti una bella biografia basata su illazioni varie... chi glielo impedisce?
Top
eratostene
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 10/02/06 12:38
Messaggi: 1057
Residenza: colli fiorentini

MessaggioInviato: 05 Mag 2009 11:13    Oggetto: Rispondi citando

staremo a vedere come va a finire...
tutte le volteche si prospetta un cambiamento "epocale" c'è molta attesa.
non conosco la questione a fondo ma sonomolto curioso. forse, essendo un cliente affezionato di google, cambierà anche il mio modo di navigare?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
insert_nick
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/05/06 10:38
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 05 Mag 2009 11:32    Oggetto: Wolfram è una grande calcolatrice, knowledge anzichè numbers Rispondi citando

{utente anonimo} ha scritto:
Tutto molto interessante, ma...
Pensavo: Wolfram in pratica, se non ho capito male, ricerca in rete il materiale che ritiene adatto a soddisfare la domanda dell'interlocutore, ne estrapola una risposta e la fornisce al consultatore. [...]


No, non e' proprio cosi', poi vedrai...

Comunque si' riporta le fonti. Inoltre, le fonti non sono internet. O meglio anche internet, ma non il blog del tuo nemico.

zeross ha scritto:
[..] allora Google sviluppera in proprio una soluzione alternativa e concorrente a quella di wolfram.


Facile a parole. Certo, mai dire mai a Google, ha soldi e risorse per fare cio' che vuole, ma fino a un certo punto. Bisogna infatti considerare che Wolfram|Alpha e' basato su Mathematica, e Google non ha Mathematica.

Fare un analogo di Mathematica, e poi addestrare guru per tale software non e' una passeggiata, nemmeno per Google. E una volta finito l'analogo di Mathematica dovrebbero cominciare a lavorare sull'analogo di Wolfram|Alpha. He he.

Se Google riconosce il potenziale del servizio, allearsi con Wolfram e' la scelta piu' saggia, anzi e' l'unica scelta.
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 05 Mag 2009 12:41    Oggetto: Rispondi citando

sono un paio di mesi che ho wolfram alpha tra i preferiti, in attesa che entri in funzione.
In ogni caso, per me il massimo sarà usare entrambi i tipi di motori, per essere sicuro di trovare anche quello che uno solo potrebbe avere trascurato Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
insert_nick
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 31/05/06 10:38
Messaggi: 7

MessaggioInviato: 05 Mag 2009 12:56    Oggetto: Rispondi

digirun ha scritto:
In ogni caso, per me il massimo sarà usare entrambi i tipi di motori, per essere sicuro di trovare anche quello che uno solo potrebbe avere trascurato :)


In realta' la maggior parte delle persone continuera' ad usare per lo piu' Google; non perche' e' pigra, ma proprio perche' Wolfram|Alpha non e' un motore di ricerca: il reale utilizzo di Wolfram|Alpha e' rispondere a domande abbastanza "precise", factual questions.
Gli studiosi, gli studenti universitari (per le cose di universita'), i ricercatori, gli scienziati, ecc. tenderanno invece ad usarlo piu' di Google, non so se ho reso l'idea.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Motori di ricerca Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi