Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
L'airbag esterno per i pedoni
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 11 Mag 2009 00:18    Oggetto: L'airbag esterno per i pedoni Rispondi citando

Commenti all'articolo L'airbag esterno per i pedoni
In caso di collisione si gonfia, solleva il cofano e salva la vita delle persone investite frontalmente, che altrimenti colpirebbero il parabrezza con la testa.


Foto di Alexander Sayganov
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 11 Mag 2009 07:10    Oggetto: e un airbag per i pedoni distratti? Rispondi citando

Considerando il gran numero di distratti, spocchiosi o semplicemente imbecilli (quelli che attraversano senza accertarsi di essere stati visti, magari impegnati in una conversazione al cell) l'airbag andrebbe consigliato almeno al 50% dei pedoni in circolazione. tipicchio
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 11 Mag 2009 11:02    Oggetto: Rispondi citando

Intanto cominciamo a salvare la vita agli innocenti investiti sulle strisce.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ghira
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 27/09/06 18:22
Messaggi: 106
Residenza: Vicenza

MessaggioInviato: 11 Mag 2009 12:03    Oggetto: Re: e un airbag per i pedoni distratti? Rispondi citando

merlin ha scritto:
Considerando il gran numero di distratti, spocchiosi o semplicemente imbecilli (quelli che attraversano senza accertarsi di essere stati visti, magari impegnati in una conversazione al cell) l'airbag andrebbe consigliato almeno al 50% dei pedoni in circolazione. tipicchio


concordo con merlin aggiungendo che sarebbe il caso di risistemare un bel pò la rete stradale... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 09:52    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
Intanto cominciamo a salvare la vita agli innocenti investiti sulle strisce.
Quando ti sbucano all'improvviso da dietro un furgone parcheggiato, proprio tanto innocenti non sono.
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 10:00    Oggetto: Rispondi citando

CONCORDO CON MERLIN, ma aggiungo: invece dell'airbag, a me piacerebbe mettere davanti alla mia auto uno "scansavacche" o come si chiama, quell'aggeggio che avevano i treni nel far west, per spostare le vacche che si erano "insediate sui binari".

E dico questo dall'alto o dal basso, a seconda dei punti di vista, dei mie soli 5000 Km all'anno, quindi più pedone che automobilista... almeno in questi ultimi anni.

Considero assolutamente insopportabile chi attraversa la strada senza curarsi minimamente del traffico, anzi a volte fa mosse azzardate quasi a voler mettere alla prova i guidatori.

Per parte mia, prima di attraversare, anche sulle strisce, se è possibili faccio passare le macchine che stanno sopraggiungendo, mi pare stupido costringerle a fermarsi e ripartire... a me basta aspettare 2-3 secondi e attraversare appena è passata.

Ma qui sembra che si provi gusto a mettere in difficoltà il prossimo (nella vita in generale) come atto di sfida.... che mondo caccoloso! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 10:05    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Intanto cominciamo a salvare la vita agli innocenti investiti sulle strisce.
Quando ti sbucano all'improvviso da dietro un furgone parcheggiato, proprio tanto innocenti non sono.

Ho un bambino di otto anni che gioca per il paese coi suoi amichetti, anche lui potrebbe sbucare da dietro un furgone all'improvviso ... che famo, è colpevole e lo asfaltiamo?
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 10:11    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
Ho un bambino di otto anni che gioca per il paese coi suoi amichetti, anche lui potrebbe sbucare da dietro un furgone all'improvviso ... che famo, è colpevole e lo asfaltiamo?
No, gli insegniamo a non farlo. Tu che poni il problema, che altra soluzione proporresti?
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 10:27    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
kevin ha scritto:
Ho un bambino di otto anni che gioca per il paese coi suoi amichetti, anche lui potrebbe sbucare da dietro un furgone all'improvviso ... che famo, è colpevole e lo asfaltiamo?
No, gli insegniamo a non farlo. Tu che poni il problema, che altra soluzione proporresti?

La prima che mi viene in mente è che si potrebbe rallentare la velocità nei centri abitati, in modo che se ti sbuca uno all'improvviso, riesci a vederlo e a fermarti in tempo.
Esistono anche gli anziani che girano per i paesi a piedi, a volte sbandano non di proposito ma perchè perdono l'equilibrio o gli manca una gamba mentre la stanno appoggiando, a questi non puoi insegnargli mica nulla ...
E' il buon senso a chi guida che bisognerebbe insegnare e non serviranno airbag esterni per nessuno
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 10:28    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
kevin ha scritto:
Ho un bambino di otto anni che gioca per il paese coi suoi amichetti, anche lui potrebbe sbucare da dietro un furgone all'improvviso ... che famo, è colpevole e lo asfaltiamo?
No, gli insegniamo a non farlo. Tu che poni il problema, che altra soluzione proporresti?


GLI insegniamo a non farlo, anche la scuola, RIPETUTAMENTE... fino allo sfinimento se serve.....

... se non impara, LO ASFALTIAMO (selezione naturale?) Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23536
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 11:16    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Intanto cominciamo a salvare la vita agli innocenti investiti sulle strisce.
Quando ti sbucano all'improvviso da dietro un furgone parcheggiato, proprio tanto innocenti non sono.

...Eh, questa è però pura demagogia. Ci andrei piano nel fare certe affermazioni. Si rischia di confondere le cose solo per sostenere una tesi ma è una partigianeria a rovescio che ci consegna dritti diritti nelle mani dei nostri paradossi..

Se leggi con attenzione vedrai che non ho difeso gli sconsiderati che si comportano come se fossero nel loro salotto. Ho solo scritto qualcosa che stava a significare: "difendiamo prima di tutto gli innocenti, i prudenti che vengono investiti loro malgrado" perché comunque la salute e la vita dei nostri simili è preziosa. Anche perché fra i nostri simili ci siamo anche noi. E anche a noi può capitare di finire investiti, innocenti o colpevoli. Non vedo perché si debba meritare una condanna a morte. A mio avviso la pena è sproporzionata alla colpa o alla distrazione.
Recentemente, una mia conoscente, una persona anziana, è inciampata a causa di un marciapiede sconnesso, è caduta verso la strada ed è stata investita da un'auto spappolandosi il cranio contro il parabrezza.

E che dire dei SUV che montano quelle barre cromate in difesa dei loro radiatori? quanti di voi si sono resi conto che queste barre si trovano esattamente all'altezza della testa di un bambino? Lo sapete che rumore fa il cranio di una persona quando esplode in seguito ad un urto? E che un urto di un adulto contro simili arieti trasforma l'impatto in una macellazione con fratturazione delle ossa lunghe, rottura della milza, del fegato, rottura delle costole, delle vertebre e altre belle cosucce? La realtà non è un videogioco e farsi male, invalidarsi, ha un costo non solo per la persona che subisce.

Perché dunque non salutare con sollievo la ricerca di nuovi strumenti per tutelare l'uomo che si muove nell'ambiente urbano (è un uomo anche il passante e l'uomo a bordo dell'auto non è più uomo di chi va a piedi) invece che dare addosso a chi è appiedato solo perché si è evoluto, qualche milione di anni fa nella savana e non in un centro urbano?

Le strade non sono una pista di F1, le strade e le auto sono state realizzate per aiutare gli uomini nel loro vivere quotidiano, non per giocare ai birilli o a chi è più forte o ce l'ha più duro (il cofano).
E facile tuonare contro gli altri, credo che alcuni ci trovino pure gusto a fare certi discorsi. Padronissimi di pensarlo fino a quando, e non lo auguro a nessuno, non assisterete ad un incidente mortale dove viene investita una persona.
L'innocenza di cui parli è comunque una esasperazione semantica. Non si può essere giudicati colpevoli di una distrazione perché la distrazione in sé non è un reato. Capisco che l'idea di punire gli stolti per la propria stoltezza è un desiderio frequente nel nostro inquieto popolo. E tutto questo non mi piace. Sono troppe le voci che si alzano in tal senso, in base ai differenti contesti e situazioni. Sento sempre più forte questo rumore di fondo dove tutti ci scagliamo contro altre categorie giudicate immeritevoli di rispetto e di tutela.

Che cosa faremo fra un po'? Ricacceremo i pedoni distratti o imprudenti nei loro portoni così come facciamo con i migranti colti in mare aperto rispedendoli nelle terre dalle quali sono partiti?
Guardate che tutte le cose, e dico tutte, partono sempre dal piccolo per poi diventare grandi. Il pensiero "unico" che sta dietro queste vostre affermazioni è sempre più diffuso ma questo non lo rende migliore o più adatto alla nostra convivenza. Al contrario la complica rendendovi attori sul palcoscenico e non sempre le parti che recitiamo restano le stesse. A cambiare ruolo basta un istante e a pagare lo scotto, a passare dalla parte delle vittime ci vuole ancora meno.

Per questo dissento totalmente da quel che ha detto Merlin e di chi lo ha quotato magari rincarando la dose. Per me va bene, siete liberi di pensarla così ma vi auguro di non incorrere mai in una distrazione mentre attraversate la strada, ovunque voi siate e qualunque cosa stiate facendo.

Se ho risposto in modo un po' seccato alla tua affermazione è perché non mi piacciono le semplificazioni. Ma quel che ho scritto consideralo "absit iniuria verbo" Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 11:32    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
La prima che mi viene in mente è che si potrebbe rallentare la velocità nei centri abitati, in modo che se ti sbuca uno all'improvviso, riesci a vederlo e a fermarti in tempo.
Questo è scontato, ma analizziamo un attimo la situazione: poniamo di procedere a 36 km/h (per semplificare i conti) che sono 10 m/s. Un pedone ti sbuca da dietro il furgone, diciamo al momento in cui questo ti impalla più la visuale (cioè non vedi il marciapiede, ma solo davanti), cioè quanto questo si trova in diagonale rispetto a te, circa 4-5 metri prima del pedone. In 4-5 decimi di secondo devi accorgertene, mettere il piede sul freno e sperare di riuscire a fermarti. È abbastanza difficile mi pare, no?
kevin ha scritto:
E' il buon senso a chi guida che bisognerebbe insegnare e non serviranno airbag esterni per nessuno
Se bastasse quello, ma lo dubito fortemente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Proserpina
Moderatore Sessualità
Moderatore Sessualità


Registrato: 08/10/07 14:22
Messaggi: 4599
Residenza: Sono solo nella tua mente (by Odos)

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 11:52    Oggetto: Rispondi citando

L'essere umano non nasce con le ruote...quindi è l'automobilista che deve adattarsi.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 11:58    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
syaochan ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
Intanto cominciamo a salvare la vita agli innocenti investiti sulle strisce.
Quando ti sbucano all'improvviso da dietro un furgone parcheggiato, proprio tanto innocenti non sono.

...Eh, questa è però pura demagogia.
Vuoi dire che "salviamo la vita agli innocenti sulle strisce" non lo sia? Purtroppo anche lì non ci sono sempre solo innocenti, perché dare sempre la colpa agli automobilisti?
Silent Runner ha scritto:
Se leggi con attenzione vedrai che non ho difeso gli sconsiderati che si comportano come se fossero nel loro salotto. Ho solo scritto qualcosa che stava a significare: "difendiamo prima di tutto gli innocenti, i prudenti che vengono investiti loro malgrado"

Allora avevo leggermente frainteso, io purtroppo di prudenti quando attraversano la strada ne vedo pochi.
Silent Runner ha scritto:
perché comunque la salute e la vita dei nostri simili è preziosa. Anche perché fra i nostri simili ci siamo anche noi. E anche a noi può capitare di finire investiti, innocenti o colpevoli. Non vedo perché si debba meritare una condanna a morte. A mio avviso la pena è sproporzionata alla colpa o alla distrazione.
Certo che no, però meglio prevenire, e non pensare "mi lancio in mezzo alla strada che tanto sulle striscie ho la precedenza".
Silent Runner ha scritto:
Recentemente, una mia conoscente, una persona anziana, è inciampata a causa di un marciapiede sconnesso, è caduta verso la strada ed è stata investita da un'auto spappolandosi il cranio contro il parabrezza.
Mi dispiace, hai sollevato però un altro problema: le condizioni di strade e marciapiedi. Nella mia città hanno appena rifatto la piazza, che non era poi così male, spendendo un sacco di soldi. Peccato che parecchie strade e marciapiedi siano in condizioni terribili, rifare quelli costa troppo evidentemente.
Silent Runner ha scritto:
E che dire dei SUV che montano quelle barre cromate in difesa dei loro radiatori?
Se vuoi criticare i SUV, con me sfondi una porta spalancata. È una moda che non capisco.
Silent Runner ha scritto:
Perché dunque non salutare con sollievo la ricerca di nuovi strumenti per tutelare l'uomo che si muove nell'ambiente urbano (è un uomo anche il passante e l'uomo a bordo dell'auto non è più uomo di chi va a piedi) invece che dare addosso a chi è appiedato solo perché si è evoluto, qualche milione di anni fa nella savana e non in un centro urbano?
Non volevo certo criticare l'innovazione, anzi, ma visto che il discorso aveva preso una certa piega, volevo mettere l'accento su un comportamento che mi infastidisce.
Silent Runner ha scritto:
L'innocenza di cui parli è comunque una esasperazione semantica. Non si può essere giudicati colpevoli di una distrazione perché la distrazione in sé non è un reato.
Ecco qua sono un po' meno d'accordo, ci sono occasioni in cui uno non deve essere distratto.
Silent Runner ha scritto:
Capisco che l'idea di punire gli stolti per la propria stoltezza è un desiderio frequente nel nostro inquieto popolo. E tutto questo non mi piace.
Punirli no, ma far ricadere le loro colpe sugli altri nemmeno.
Silent Runner ha scritto:
Ma quel che ho scritto consideralo "absit iniuria verbo" Wink
Credo di intuire il significato, ma guarda che stavo per risponderti come Renzo a Don Abbondio Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 11:58    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
Questo è scontato, ma analizziamo un attimo la situazione: poniamo di procedere a 36 km/h (per semplificare i conti) che sono 10 m/s. Un pedone ti sbuca da dietro il furgone, diciamo al momento in cui questo ti impalla più la visuale (cioè non vedi il marciapiede, ma solo davanti), cioè quanto questo si trova in diagonale rispetto a te, circa 4-5 metri prima del pedone. In 4-5 decimi di secondo devi accorgertene, mettere il piede sul freno e sperare di riuscire a fermarti. È abbastanza difficile mi pare, no?


Semplice: vuol dire che NON dovevi viaggiare a 36 Km/h ma più piano Wink


[abbiamo fatto paripost!]


L'ultima modifica di Zeus il 12 Mag 2009 12:01, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 12:00    Oggetto: Rispondi citando

Proserpina ha scritto:
L'essere umano non nasce con le ruote...quindi è l'automobilista che deve adattarsi.
Ma anche l'automobilista è umano, ha riflessi da umano e deve sottostare alle leggi fisiche, quindi da pedoni meglio tenerne conto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 12:01    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Semplice: vuol dire che NON dovevi viaggiare a 36 Km/h ma più piano Wink
Facciamo così, parcheggio e vado a piedi Razz
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 12:26    Oggetto: Rispondi citando

syaochan ha scritto:
zeussino ha scritto:
Semplice: vuol dire che NON dovevi viaggiare a 36 Km/h ma più piano Wink
Facciamo così, parcheggio e vado a piedi Razz

Attento alle macchine però Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 12:29    Oggetto: Rispondi citando

kevin ha scritto:
Attento alle macchine però Wink
Sicuro! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 12 Mag 2009 12:55    Oggetto: Rispondi

syaochan ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
perché comunque la salute e la vita dei nostri simili è preziosa. Anche perché fra i nostri simili ci siamo anche noi. E anche a noi può capitare di finire investiti, innocenti o colpevoli. Non vedo perché si debba meritare una condanna a morte. A mio avviso la pena è sproporzionata alla colpa o alla distrazione.
Certo che no, però meglio prevenire, e non pensare "mi lancio in mezzo alla strada che tanto sulle striscie ho la precedenza".

Purtroppo però spesso questo è l'unico modo per passare, sennò nessuno si ferma. tanti automobilisti non capiscono che devono rallentare ad ogni passaggio pedonale e se vedono un pedone fermarsi (e secondo il codice della strada dobbiamo fermarci anche se il pedone è dal lato opposto della carreggiata e non sul nostro, quindi potremmo passare comodamente mentre attraversa la semicarreggiata sinistra).

Parlando di automobilisti STR0NZI una volta stavo attraversando la strada... un tipo (il solito giovinastro pieno di c4cca, scusate ma ci vuole) era a una decina-quindicina di metri da me (in quel momento ero giusto a metà strada, sulla linea di mezzeria), quando ha accelerato in una maniera oscena (altro che 50 km/h) pur di passare prima di me. Ecco, se io fossi stato un metro più avanti mi avrebbe macellato... Se sapessi riconoscerlo e lo incontrassi per strada proverei un immenso piacere nel dargli n calci nelle palle, con n tendente all'infinito.

E' facile fare gli sboroni quando viaggi in una tonnellata di ferraglia... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi