Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Xp mode di Windows 7? Solo con alcune Cpu
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 07 Mag 2009 19:22    Oggetto: Xp mode di Windows 7? Solo con alcune Cpu Rispondi citando

Commenti all'articolo Xp mode di Windows 7? Solo con alcune Cpu
Non tutti i processori integrano la tecnologia di virtualizzazione indispensabile per utilizzare la modalità Windows Xp di Windows 7.


Foto via Fotolia
Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 07 Mag 2009 20:37    Oggetto: ... e poi si lamentano della pirateria?? Rispondi citando

Insomma: spendo una cifra per comprarmi un sistema operativo che funzioni, ho un PC più che decente e alla fine scopro che ci sono limitazioni dappertutto e che forse (o senza forse) ho buttato un sacco di quattrini. Oltre tutto, per aver acquistato soltanto il diritto di uso del programma e non il programma stesso.
A questo punto mi parrebbe logico e perfino onesto piratare una versione adatta, provarla e poi passare velocemente e definitivamente a Linux.
Alla faccia di M$ e dintorni.
Top
Profilo Invia messaggio privato
axias41
Semidio
Semidio


Registrato: 10/11/08 12:05
Messaggi: 243

MessaggioInviato: 07 Mag 2009 20:52    Oggetto: Re: ... e poi si lamentano della pirateria?? Rispondi citando

merlin ha scritto:
Insomma: spendo una cifra per comprarmi un sistema operativo che funzioni, ho un PC più che decente e alla fine scopro che ci sono limitazioni dappertutto e che forse (o senza forse) ho buttato un sacco di quattrini. Oltre tutto, per aver acquistato soltanto il diritto di uso del programma e non il programma stesso.
A questo punto mi parrebbe logico e perfino onesto piratare una versione adatta, provarla e poi passare velocemente e definitivamente a Linux.
Alla faccia di M$ e dintorni.


Passare direttamente senza piratare?
Top
Profilo Invia messaggio privato
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 07 Mag 2009 21:35    Oggetto: Re: ... e poi si lamentano della pirateria?? Rispondi citando

axias41 ha scritto:
merlin ha scritto:
Insomma: spendo una cifra per comprarmi un sistema operativo che funzioni, ho un PC più che decente e alla fine scopro che ci sono limitazioni dappertutto e che forse (o senza forse) ho buttato un sacco di quattrini. Oltre tutto, per aver acquistato soltanto il diritto di uso del programma e non il programma stesso.
A questo punto mi parrebbe logico e perfino onesto piratare una versione adatta, provarla e poi passare velocemente e definitivamente a Linux.
Alla faccia di M$ e dintorni.


Passare direttamente senza piratare?

Non sono favorevole alla pirateria però come atto di rappresaglia ms se lo meriterebbe per le ragioni esposte da merlin...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 07 Mag 2009 22:48    Oggetto: Requisiti di sistema esosi per l'XP Mode Rispondi citando

Un recente comunicato stampa della Microsoft afferma tra l'altro che se si vuole gestire in modo efficace l'XP Mode è consigliabile 1 GB di RAM ulteriore (rispetto al GB di RAM previsto come requisito minimo) e 15 GB di ulteriore spazio su disco rispetto ai 16 GB previsti come requisito minimo!

Alla faccia ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
syaochan
Dio minore
Dio minore


Registrato: 15/02/06 09:38
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 08:11    Oggetto: Re: Requisiti di sistema esosi per l'XP Mode Rispondi citando

Ramon ha scritto:
Un recente comunicato stampa della Microsoft afferma tra l'altro che se si vuole gestire in modo efficace l'XP Mode è consigliabile 1 GB di RAM ulteriore (rispetto al GB di RAM previsto come requisito minimo) e 15 GB di ulteriore spazio su disco rispetto ai 16 GB previsti come requisito minimo!
Beh che ti aspettavi? In fondo c'è da far girare una macchina virtuale, più o meno come VirtualBox.
A questo punto, avendo questa necessità, non sarebbe meglio un dual boot 7/XP?
Top
Profilo Invia messaggio privato
leen15
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 21/01/08 11:25
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 08:56    Oggetto: Rispondi citando

Non capisco perchè vi lamentate tanto..
gli hard disk attuali sono da 300 giga in su e non penso che vi manchino 15gb di spazio.
Per la ram idem, i portatili che venderanno assieme a windows 7 (quindi NUOVI) hanno come minimo 3gb di ram.
Se avete un portatile vecchio come me, tenetevi xp e ciccia, non vedo quale sia il problema.
Sul portatile Nuovo (con vista e 3gb di ram) sto facendo girare windows 7 in VM e gli ho dato appena un giga di ram, va egregiamente, ci ho installato di tutto e non vedo questa necessità di un "xp mode", non ho ancora trovato un software incompatibile.
E parlando da programmatore, se i software sono fatti con i piedi e non riescono a girare su vista e 7, scusate ma cambiate sofware! Wink


ciao! Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Spray
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/02/09 10:54
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 10:10    Oggetto: Paradosso Microsoft Rispondi citando

Io credo che alla Ms non siano così sicuri di Win7 altrimenti l'XP mode non esisterebbe.Invece c'è e viene pubblicizzata.Inoltre questa modaltà dovrebbe essere utile per l'utente che ha vecchi giochi o vecchi programmi che magari non sono in grado di girare su Win 7.
Ma invece è il contrario si privilegia le versione Professsiona che dovrebbero ospitare programmi ci aziende che insieme al software comprano l'assistenza.Il paradosso è grande.
Inutile dire che un doppio boot non è paventabile ad esempio per una banca,una società di assicurazioni e cosi via.
Ricordiamoci che chi sta davanti ad un terminale nell'80% dei casi non sa cos'è un browser.
Se sbaglio correggetemi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
leen15
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 21/01/08 11:25
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 10:22    Oggetto: Re: Paradosso Microsoft Rispondi citando

Spray ha scritto:
Io credo che alla Ms non siano così sicuri di Win7 altrimenti l'XP mode non esisterebbe.Invece c'è e viene pubblicizzata.Inoltre questa modaltà dovrebbe essere utile per l'utente che ha vecchi giochi o vecchi programmi che magari non sono in grado di girare su Win 7.
Ma invece è il contrario si privilegia le versione Professsiona che dovrebbero ospitare programmi ci aziende che insieme al software comprano l'assistenza.Il paradosso è grande.
Inutile dire che un doppio boot non è paventabile ad esempio per una banca,una società di assicurazioni e cosi via.
Ricordiamoci che chi sta davanti ad un terminale nell'80% dei casi non sa cos'è un browser.
Se sbaglio correggetemi.


Io penso invece sia il contrario, ti spiego il perchè:
L'utente normale utilizza software che normalmente vengono aggiornati con molta frequenza.
Per le aziende invece il discorso è diverso, molte utilizzano sofware fuori mercato che non si può aggiornare.
Hai fatto l'esempio delle banche, utilizzano ancora as400, che molto probabilmente non funzionerà con win7, ma loro hanno quello e non vogliono e non possono cambiare.
Ecco allora che microsoft propone questa soluzione.
E' un surplus in più per convincere le ditte ad aggiornare i loro sistemi.
Io questa cosa dell' XP Mode sinceremente non la vedo indirizzata ad un'utente normale, che non ha problemi ad aggiornare il programma, a cambiare software direttamente, o se proprio ad installarsi una VM.
Mio padre che per l'appunto a momenti non sa neanke cos'è un broswer ha la necessità di utilizzare programmi che non hanno + aggiornamenti e che purtroppo non ne esistono di similari.
Bè gli ho installato sul pc nuovo (vista) una VM con xp, gli ho scritto su un foglio:
Avvia il programma (la VM)
Pigia il pulsante Play
Aspetta che si carica
Avvia il tuo Programma.

Bè ci riesce ed è contentissimo.

Per intenderci, in una ditta non puoi fare una cosa del genere, anche se ho visto molte ditte che da pc desktop nuovi si collegano in Terminal Server per utilizzare i programmi, ed è una soluzione che sto vedendo sempre utilizzata in questi ambiti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Dal tempo che esiste il commercio, MAI come con l'informatica, sono riusciti a LEGARE il cliente, vessarlo, intimidirlo, spennarlo come un tacchino!

Adesso, da vista in poi, con le thrusted platform, e tutti gli altri sistemi CONCORDATI fra produttori di sistemi operative, produttori di silicio, produttori di macchine e software house, praticamente siamo diventati marionette, ci hanno ficcato una mano in c u l o, legato mani e piedi con dei fili e ci manovrano a loro piacimento!
"Sistemi FREE" compresi! Evil or Very Mad che restano astrusi alla maggior parte dell'umanità volutamente, se fossero veramente alla portata di tutti, Microidiot li combatterebbe con le unghie e con i denti!

Per rispondere a leen15: il problema non è che quei 15 giga ci siano o meno in abbondanza... LA DOMANDA è: CHE CACCHIUM CI FA, vista (o seven) con quei 15 giga? A mio modesto parere, un sistema operativo, che facesse da supporto a tutte le applicazioni richieste NORMALMENTE, starebbe ampiamente in uno o due giga!
Tutti gli altri giga sono occupati da "segate varie" o magari in cose che non dobbiamo sapere e protezioni varie?
Qualcuno di voi è in grado di analizzare il contenuto di quei 15 giga per capire a grandi linee, come sono occupati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
leen15
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 21/01/08 11:25
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 10:38    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
Dal tempo che esiste il commercio, MAI come con l'informatica, sono riusciti a LEGARE il cliente, vessarlo, intimidirlo, spennarlo come un tacchino!

Adesso, da vista in poi, con le thrusted platform, e tutti gli altri sistemi CONCORDATI fra produttori di sistemi operative, produttori di silicio, produttori di macchine e software house, praticamente siamo diventati marionette, ci hanno ficcato una mano in c u l o, legato mani e piedi con dei fili e ci manovrano a loro piacimento!
"Sistemi FREE" compresi! Evil or Very Mad che restano astrusi alla maggior parte dell'umanità volutamente, se fossero veramente alla portata di tutti, Microidiot li combatterebbe con le unghie e con i denti!

Per rispondere a leen15: il problema non è che quei 15 giga ci siano o meno in abbondanza... LA DOMANDA è: CHE CACCHIUM CI FA, vista (o seven) con quei 15 giga? A mio modesto parere, un sistema operativo, che facesse da supporto a tutte le applicazioni richieste NORMALMENTE, starebbe ampiamente in uno o due giga!
Tutti gli altri giga sono occupati da "segate varie" o magari in cose che non dobbiamo sapere e protezioni varie?
Qualcuno di voi è in grado di analizzare il contenuto di quei 15 giga per capire a grandi linee, come sono occupati?


Scusa ma hai mai provato a installare una VM? Smile
Io sinceramente non mi trovo nel tuo discorso sopra.. non mi sento legato da nessuno, faccio quello che voglio con il mio pc e mi installo quello che voglio.
Se mi interessa qualcosa me lo cerco, me lo scarico e lo installo.
Non mi piace? è demo? bene, lo disinstallo e ne cerco un'altro.
Se sono i 15 gb che ti danno fastidio, esistono dei tool per eliminare le cose superflue dal S.O, come con xp che arriva ad essere anke 600mb una volta installato.
Ma cmq essendo che il S.O devono poterlo usare TUTTI e ognuno deve poter trovare quello che gli serve (ha pagato per questo..) è ovvio che mano a mano che si va avanti lo spazio ocupato aumenta.
Se a te determinate cose non servono come detto puoi toglierle, ma magari a qualcun'altro possono servire, quindi DEVONO esserci Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 11:48    Oggetto: Rispondi citando

LEEN

NON stavo parlando per me, era un discorso generalista!

in ogni caso, io preferirei un sistema che NON INSTALLA TUTTO, ma parte leggero e POI, se necessita, si autoinstalla, magari chiedendo il DVD o scompattando da un'archivio, le estensioni o applicativi che servono.

Che spreco di risorse macchina, avere installate mille cose che non userai mai, solo per quei pochi che useranno questa o quella applicazione di nicchia.

Tutto qui! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 11:55    Oggetto: Rispondi citando

Vorrei aggiungere, sull'elefantiasi degli ultimi SO...

anni fa, presso l'azienda per la quale lavoravo, in ufficio tecnico arrivò un nuovo PC, un HP serie vectra, mi pare fosse un 486DX2, veniva invidiato da tutti perchè aveva un GROSSO hard disk, il più grosso di tutta l'azienda, eccetto il mainframe IBM.

ebbene quel pc, sosteneva buona parte delle necessità dell'ufficio tecnico, compreso autocad, e il famoso "grosso" HD era da ben 200 mega, NON GIGA.

come sistema operativo c'era il DOS e WIN95

allora, non pensate anche voi che si sta non esagerando, PEGGIO, DERIVANDO! Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
leen15
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 21/01/08 11:25
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 11:59    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
LEEN

NON stavo parlando per me, era un discorso generalista!

in ogni caso, io preferirei un sistema che NON INSTALLA TUTTO, ma parte leggero e POI, se necessita, si autoinstalla, magari chiedendo il DVD o scompattando da un'archivio, le estensioni o applicativi che servono.

Che spreco di risorse macchina, avere installate mille cose che non userai mai, solo per quei pochi che useranno questa o quella applicazione di nicchia.

Tutto qui! Wink


Si tratta di mentalità e comodita.. a me non cambia niente se occupa 5 gb invece che 2.. Confused
Invece sca22a un pochino se quando devo aprire un nuovo programma mi chiede il dvd che chissà dove ho messo... (come succedeva con alcune versioni di office).
E' una cosa soggettiva, e cmq mi sembra che stiamo andato OT Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 13:58    Oggetto: Rispondi citando

leen15 ha scritto:
digirun ha scritto:
LEEN

NON stavo parlando per me, era un discorso generalista!

in ogni caso, io preferirei un sistema che NON INSTALLA TUTTO, ma parte leggero e POI, se necessita, si autoinstalla, magari chiedendo il DVD o scompattando da un'archivio, le estensioni o applicativi che servono.

Che spreco di risorse macchina, avere installate mille cose che non userai mai, solo per quei pochi che useranno questa o quella applicazione di nicchia.

Tutto qui! Wink


Si tratta di mentalità e comodita.. a me non cambia niente se occupa 5 gb invece che 2.. Confused
Invece sca22a un pochino se quando devo aprire un nuovo programma mi chiede il dvd che chissà dove ho messo... (come succedeva con alcune versioni di office).
E' una cosa soggettiva, e cmq mi sembra che stiamo andato OT Wink


SOLO APPARENTENTEMENTE OT..... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 14:05    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
A questo punto mi parrebbe logico e perfino onesto piratare una versione adatta, provarla e poi passare velocemente e definitivamente a Linux.


In questo modo comunque continui ad andargli dietro ed a perdere tempo. Provare 'una versione adatta' per poi buttarla e' un lusso che si puo' concedere chi il PC lo utilizza per giocherellare o per chi ha la fortuna di essere pagato da un'azienda per fare ricerca e valutazione degli strumenti; chi lo usa per lavoro ha bisogno di una soluzione veloce e stabile per cui (almeno tendenzialmente) si adatta a Windows o passa direttamente ad altro.

La modalita XPM verra' utile a molte aziende che continueranno ad usare applicativi XP come hanno continuato ad utilizzare applicativi DOS con XP
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 14:09    Oggetto: Rispondi citando

amldc ha scritto:
Citazione:
A questo punto mi parrebbe logico e perfino onesto piratare una versione adatta, provarla e poi passare velocemente e definitivamente a Linux.


In questo modo comunque continui ad andargli dietro ed a perdere tempo. Provare 'una versione adatta' per poi buttarla e' un lusso che si puo' concedere chi il PC lo utilizza per giocherellare o per chi ha la fortuna di essere pagato da un'azienda per fare ricerca e valutazione degli strumenti; chi lo usa per lavoro ha bisogno di una soluzione veloce e stabile per cui (almeno tendenzialmente) si adatta a Windows o passa direttamente ad altro.

La modalita XPM verra' utile a molte aziende che continueranno ad usare applicativi XP come hanno continuato ad utilizzare applicativi DOS con XP


MA allora non vedo perchè non continuare a usare XP! oppure alle brutte un emulatore di XP sotto unix-linux!

la verità è che MS, e chi lavora con lei, ha bisogno di un nuovo SO, non solo per venderlo, ma perchè, ogni NUOVO USCITO, continene qualcosa in più, qualcosa di molto furbo e ben nascosto, che serve A LORO, per qualche motivo. LORO non sono solo MS... chi ha orecchi per intendere intenda. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
leen15
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 21/01/08 11:25
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 14:12    Oggetto: Rispondi citando

digirun ha scritto:
amldc ha scritto:
Citazione:
A questo punto mi parrebbe logico e perfino onesto piratare una versione adatta, provarla e poi passare velocemente e definitivamente a Linux.


In questo modo comunque continui ad andargli dietro ed a perdere tempo. Provare 'una versione adatta' per poi buttarla e' un lusso che si puo' concedere chi il PC lo utilizza per giocherellare o per chi ha la fortuna di essere pagato da un'azienda per fare ricerca e valutazione degli strumenti; chi lo usa per lavoro ha bisogno di una soluzione veloce e stabile per cui (almeno tendenzialmente) si adatta a Windows o passa direttamente ad altro.

La modalita XPM verra' utile a molte aziende che continueranno ad usare applicativi XP come hanno continuato ad utilizzare applicativi DOS con XP


MA allora non vedo perchè non continuare a usare XP! oppure alle brutte un emulatore di XP sotto unix-linux!

la verità è che MS, e chi lavora con lei, ha bisogno di un nuovo SO, non solo per venderlo, ma perchè, ogni NUOVO USCITO, continene qualcosa in più, qualcosa di molto furbo e ben nascosto, che serve A LORO, per qualche motivo. LORO non sono solo MS... chi ha orecchi per intendere intenda. Wink


scusami, non è per offendere, ma secondo me sei un po fissato su sta cosa dei complotti.. Smile
hai qualcosa da nascondere? Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
zero
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 17:34
Messaggi: 1935

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 14:29    Oggetto: Re: Paradosso Microsoft Rispondi citando

[quote="leen15"]
Spray ha scritto:

Hai fatto l'esempio delle banche, utilizzano ancora as400, che molto probabilmente non funzionerà con win7, ma loro hanno quello e non vogliono e non possono cambiare.


1) le banche non usano AS/400 ma un mainframe ed il sistema operativo e' Z/OS (che un tempo si chiamava OS/390 e ancora prima MVS)

2) windows (7, vista, xp o quello che vuoi) e' progettato per PC o piccoli server. Per i minicomputer (AS/400) o i mainframe esistono altri sistemi operativi.

3) utilizzare ancora (come dici tu) AS/400 non e' un difetto ma un pregio!

Ciao...
Top
Profilo Invia messaggio privato
leen15
Mortale pio
Mortale pio


Registrato: 21/01/08 11:25
Messaggi: 28

MessaggioInviato: 08 Mag 2009 14:35    Oggetto: Re: Paradosso Microsoft Rispondi

zero ha scritto:
leen15 ha scritto:

Hai fatto l'esempio delle banche, utilizzano ancora as400, che molto probabilmente non funzionerà con win7, ma loro hanno quello e non vogliono e non possono cambiare.


1) le banche non usano AS/400 ma un mainframe ed il sistema operativo e' Z/OS (che un tempo si chiamava OS/390 e ancora prima MVS)

2) windows (7, vista, xp o quello che vuoi) e' progettato per PC o piccoli server. Per i minicomputer (AS/400) o i mainframe esistono altri sistemi operativi.

3) utilizzare ancora (come dici tu) AS/400 non e' un difetto ma un pregio!

Ciao...


Scusa, errore mio, ho fatto confusione con as400 Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows XP e Reperti Archeologici Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi