Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
La "dottrina dei tre schiaffi" è legge
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2009 16:21    Oggetto: La "dottrina dei tre schiaffi" è legge Rispondi citando

Commenti all'articolo La "dottrina dei tre schiaffi" è legge
L'Assemblea Nazionale francese ha approvato la proposta respinta un mese fa. Nasce l'Hadopi: taglierà fuori da Internet chi condivide opere protette.


Foto di Akhilesh Sharma
Top
{CarCarlo}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2009 18:44    Oggetto: In Italia Rispondi citando

Cosa c'è da aspettarsi quando il presidente del consiglio è colui che ricava soldi trasmettendo film sulle TV a pagamento, per cui la pirateria su internet lo danneggia direttamente in prima persona?

Da una parte il digitale terrestre che, caso unico per l'Italia, ci vede primeggiare in Europa per copertura e avanzamento dello switch-off e dall'altro connessioni internet sempre più penose, digital-divide sempre più accentuato e ora, vedrete, il tocco finale con leggi del taglione come quella varata dal suo amico Sarkozy.

I segnali ci sono tutti, vengono mandati avanti personaggi incompetenti come Bondi, la Carlucci e l'ultimo acquisto, il politico da ultima spiaggia, Barbareschi. Tutti assieme per assecondare le volontà del presidente e per non fargli calare il flusso di cassa.
Top
{Sergioi}
Ospite





MessaggioInviato: 13 Mag 2009 19:26    Oggetto: Libertà in pericolo. Rispondi citando

Monitorare le utenze è il primo passo per una libertà vigilata. E' giusto combattere la pirateria ma questo è, a mio parere, un eccesso che fa comodo solo a chi vuole controllare, in modo totale, la vita dei cittadini.Apre una strada pericolosa per le libertà. La riposta? disdire in massa gli abbonamenti ADSL.
Top
PuppinoCbr
Dio minore
Dio minore


Registrato: 10/03/06 17:13
Messaggi: 674
Residenza: Chieti

MessaggioInviato: 13 Mag 2009 20:11    Oggetto: Rispondi citando

Mah.. sono tremendamente triste.

Proprio la Francia, portattrice di quei valor etici, di libertà, in grado di mutare radicalmente le idee del resto del mondo all'epoca della Rivoluzione.

Ora diviene testimone di un asservimento totale a quegli interessi di caste protette, diritti particolari approvati dal Vecchio Stato.

Spero che la soluzione possa venire, invece, da giovani svecchiati in grado di fronteggiare, con rimedi altrettanto efficaci, l'oppressione indiscriminata.

Filtri, criptaggi etc. in grado di abbattere provvedimenti presi in un'aula che, di tutto sa, forchè di voti democratici.
Top
Profilo Invia messaggio privato
_L_
Semidio
Semidio


Registrato: 27/12/06 23:47
Messaggi: 215
Residenza: Brugherio (MI)

MessaggioInviato: 13 Mag 2009 22:41    Oggetto: illusi Rispondi citando

ci provino pure, alla fine saranno loro a piangere. io preparo le cipolle nel caso arrivi in italia.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
aleasar
Semidio
Semidio


Registrato: 03/10/06 08:00
Messaggi: 203
Residenza: si naviga qua e là

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 08:04    Oggetto: Rispondi citando

A parte la tristezza nel constatare che nell'anno 2009 si ricorra ancora a dottrine medievali per gestire aspetti tecnologici e sociali moderni, ancora non riesco a capire i criteri con cui si può dire che si infrangono leggi, rispetto invece al fatto che possa condividere documenti con altri..... Brick wall
A parte iniziative come quelle di TNT village e Scambio Etico sulle licenze collettive, che vengono sempre cestinate invece di essere prese ad esempio. Confused
Come si fa a dire che un Pdf dentro ha una mia lettera od un libro?
Un Avi è della mia festa di compleanno o è un film di 1' visione?
O è illecito solo perchè mi collego ad un sito etichettato pirata ? O altro?

Sicuramente a repressione incontrollata, sorgerà cultura esponenziale di criptaggio, è normale......ci provocano!!!. Un salutone al forum Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
rickyan65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/10/07 08:30
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 08:11    Oggetto: Rispondi citando

Qualcuno dica a Sarkozy, che se sua moglie non vende cd, non è perchè la gente se li scarica da emule... Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
rickyan65
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 22/10/07 08:30
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 08:15    Oggetto: Rispondi citando

aleasar ha scritto:
.. Sicuramente a repressione incontrollata, sorgerà cultura esponenziale di criptaggio, è normale......ci provocano!!!. Un salutone al forum Ciao


ok! straquoto
Top
Profilo Invia messaggio privato
Roberto1960
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/01/08 00:39
Messaggi: 1168
Residenza: Roma

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 09:04    Oggetto: Rispondi citando

Sergioi ha scritto:
La riposta? disdire in massa gli abbonamenti ADSL

Questa non può essere la risposta. I "signori del palazzo" sanno benissimo che non si può rinunciare ad Internet a causa di questi provvedimenti repressivi.
Ci sarebbe un'altra risposta, ben più efficace: crollo degli acquisti delle opere musicali e cinematografiche.
Pensateci, ci sarebbe veramente da ridere: legge antipirateria? Aumento della durata della tutela dei diritti d'autore?
Bene, meno 30% degli introiti da vendite di CD musicali e dai cinema!
Dal giorno dopo, tanto per cominciare.
Purtroppo la categoria "utente" è troppo vasta e troppo poco cosciente per riuscire a fare una cosa del genere, quindi continueremo a portare la soma...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 09:15    Oggetto: Rispondi citando

Poi con la globalizzazione del digitale terrestre che è imminente credo che ci proveranno i nostri governanti con qualche brutta sorpresa. Già che ci forzano a comprare i decoder digitali, prima ci drogano con la televisione e poi ci inculcano il digitale. Ma quando ci svegliamo? Questa è liberta di scelta, libero arbitrio. Viva l'italia. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6201
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 09:33    Oggetto: Rispondi citando

La francia e solo un territorio sperimentale, molto più grande della svezia, dove si vogliono provare concretamente gli effetti di questo tipo di legislazione.

In Svezia dove esiste una legge simile si è potuto riscontrare un calo delle connessioni a banda larga veramente considerevole, e persino alcuni clienti che abbandonano le connessioni ad alta velocità.

Naturalmente vi sono tra questi delusi anche condivisori espressi di materiale protetto, ma anche tutti coloro che per lavoro devono inviare o ricevere dati di grossa quantità cosa faranno.
Se io ho un laboratorio fotografico e spedivo il materiale sotto forma di file digitale allo studio di sviluppo pe rla stampa su cata adesso devo assumere un camminatore con la macchimna per consegnare la schedina con i dati?
E gli studi di architettura ed ingengneria cosa faranno?
E i fiscalisiti, i medici che inviano o ricevono aggiornamenti, gli avvocati che devono aggiornare i corpus?
Ed i malati cronici allettati che devono essere telemonitorati in remoto cosa fanno gli staccano la connessione?
Queste sono tutte categorie presenti in Francia e non tutelate dalla legge attuale, che rimane molto confuse negli articoli riguradanti la valutazione delle motivazioni a giustificare il traffico elevato e che potrebbero benissimo avere tutte le motivazioni ( in alcuni casi vitali) per muovere battaglia giuridica contro questa legge ed anche avere speranza di vincere.

Pure questo aspetto fà parte dell'esperimento, per vedere le reazioni ed il tasso di sopravvivenza di norme di questo tipo.

E non bisogna dimenticare che una volta in assenza di internet le copie pirata giravano su supporti magnetici tipo cassette preregistrate o floppy disk. Che facciamo fermiamo per strada le persone, le perquisiamo e per ogni floppy o cd sospetto gli diamo uno schiaffo! Shocked
Non credo proprio che tutti rimarebbero inerti, sai poi che risse per strada, altro che fuga da New York Twisted Evil

La campagna di Francia ha inizio. Vediamo come si evolve la linea del fronte.

Zeross
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Freestyler
Semidio
Semidio


Registrato: 12/05/06 12:04
Messaggi: 491

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 10:41    Oggetto: Rispondi citando

Non mi torna una cosa: come fanno a dire se condividiamo o meno materiale protetto da copyright?

Spiando ogni file che riceviamo o mandiamo? Non è un tantino illegale farlo senza mandato nè nient'altro?

Se qualcuno potesse illuminarmi gli sarei grato!
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 11:31    Oggetto: Rispondi citando

LO SO', sono ripetitivo...

ma io continuo a dire che tutto questo è anche colpa della mentalità umana, gli porgi la mano e ti prendono il braccio!

Conosco persone che scaricano H24 contenuti che non guarderanno o ascolteranno mai, non ne avrebbero neanche il tempo, solo per "brama di possesso"

E conosco anche persone che abitano, in condominio, e ognuno scarica per proprio conto LE STESSE COSE! L'imbecillità umana non ha confini... mettevi d'accordo e scambiatevi i DVD no? Rolling Eyes

Ovvio che con questi volumi di traffico hanno voluto porre un freno!

In ogni caso, se verrà, viva la revolution! Libertè, Egalitè, Fraternitè!

e ricordatevi delle LOUISETTE! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
aleasar
Semidio
Semidio


Registrato: 03/10/06 08:00
Messaggi: 203
Residenza: si naviga qua e là

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 13:40    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
La francia e solo un territorio sperimentale, molto più grande della svezia, dove si vogliono provare concretamente gli effetti di questo tipo di legislazione.


E poi aggiungerei che ai nostro governanti piace tanto andare sull'onda dei cugini d'oltralpe e....far contenti i produttori, che, per caso, solo per puro caso....qui hanno un piccolissimo conflitto di interesse con i politici....sono gli stessi.... Confused
E concludo ricordando che la proposta di legge qui l'ha presentata la CARLUCCI!!!!!!! Shocked
Non mi aspetto niente di buono....ma mi aspetto anche una solidissima reazione....
Un salutone...in particolare al mitico Fulmine Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 14 Mag 2009 22:06    Oggetto: i conti senza l'oste... Rispondi citando

Freestyler ha scritto:
Non mi torna una cosa: come fanno a dire se condividiamo o meno materiale protetto da copyright?

Generalmente mettendo dei marcatori sui file protetti messi in condivisione e scaricandoli a loro volta; così hanno il file e l'ora, l'indirizzo anagrafico del titolare dell'IP glielo fornisce il gestore; per altro c'è apposito software e ditte specializzate che ci fanno affari d'oro. Personalmente ritengo che alcune di esse gonfino le statistiche all'inverosimile; più le major temono la "pirateria", più sono disposte a pagare per "difendersi".
Freestyler ha scritto:
Spiando ogni file che riceviamo o mandiamo? Non è un tantino illegale farlo senza mandato nè nient'altro?...

Beh, ritengo di no, come non è illegale di per sé seguirti per strada per vedere dove abiti. L'illegalità dipende dall'uso che si fa della notizia: nel caso specifico, nel farsi consegnare dal fornitore di accesso - e senza la previa autorizzazione del magistrato - i tuoi dati privati in base all'indirizzo IP che ha avuto modo di rilevare legalmente.
Il vero nocciolo della questione è che un magistrato dabbene non dovrebbe in nessun caso autorizzare controlli e men che mai perquisizioni sulla base di un indirizzo IP se solo si rendesse conto che quest'ultimo può essere falso e che quindi a quello stadio si viaggia ancora nella fase di semplici sospetti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
aleasar
Semidio
Semidio


Registrato: 03/10/06 08:00
Messaggi: 203
Residenza: si naviga qua e là

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 07:55    Oggetto: Re: i conti senza l'oste... Rispondi citando

merlin ha scritto:
Generalmente mettendo dei marcatori sui file protetti messi in condivisione e scaricandoli a loro volta; così hanno il file e l'ora....


Scusa Merlin ma non ho capito.... Think
Siccome come ho scritto in precedenza anche io ho una forte curiosità su come si possono organizzare, se ho letto bene non si va a controllare specificatamente il file che scarico, ma si mettono dei "file abbocco" magari nominandolo con il nome di un qualcosa che è protetto da copyright (o magari è proprio una copia vera) con un marcatore all'interno che ti becca se lo scarichi....E' così???
Se si, allora vanno di sito in sito a posare "esche" ....

Mi aspetto tra poco il "demarcatore" free per tutti !!!!! Wink
Ciao e grazie...
Top
Profilo Invia messaggio privato
fulmine
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 23/03/08 15:54
Messaggi: 3345
Residenza: olimpio

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 09:51    Oggetto: Rispondi citando

merlin ha scritto:
Generalmente mettendo dei marcatori sui file protetti messi in condivisione e scaricandoli a loro volta; così hanno il file e l'ora....


Non sarebbe tanto corretto però, capisco quelli che fanno queste cose per adescare i pedofili ma se cercano di ingannare così le persone sono proprio scorretti, allora se nessuno mette a disposizione files coperti da copyright e questi lo fanno e come se alimentassero la pirateria ma loro lo possono fare e gli utenti no?
Top
Profilo Invia messaggio privato
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 21:07    Oggetto: Re: i conti senza l'oste... Rispondi citando

aleasar ha scritto:
merlin ha scritto:
Generalmente mettendo dei marcatori sui file protetti messi in condivisione e scaricandoli a loro volta; così hanno il file e l'ora....

Scusa Merlin ma non ho capito.... Think Mi aspetto tra poco il "demarcatore" free per tutti !!!!! Wink

No, volevo dire che sono già gli editori che mettono i marcatori; un po' come succedeva con le vecche cassette per impedire la duplicazione dei film. Per cui: o proprio sarà difficile duplicare i DVD o registrare e trasferire i filmati, brani musicali ecc; o il marcatore resterà sempre lì (in definitiva potrebbe essere una specie di troyan della serie zlob) per essere rilevato al momento della condivisione su internet.
Ovviamente, è solo un esempio di ciò che si potrebbe fare... Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
{visnotjl}
Ospite





MessaggioInviato: 02 Lug 2009 12:05    Oggetto: Forse la risposta potrebbe essere qui ? Rispondi

http://en.wikipedia.org/wiki/Netsukuku#Basic_idea
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Peer to peer Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi