Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
PARADOSSI (+ o - logici!)...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tempo libero
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 15 Mag 2009 17:51    Oggetto: PARADOSSI (+ o - logici!)... Rispondi citando

Tempo fa Squall mi chiese se postavo alcuni paradossi, ne ho trovati alcuni che mi sono piaciuti, vediamo se li trovate di Vostro gradimento...

Socrate giunse ad un ponte sorvegliato da un potente signore, Platone, e chiese umilmente che gli sia permesso di attraversarlo. Platone risponde:
Giuro che se il prossimo enunciato che dirai è vero, Ti lascerò attraversare; ma se è falso, Ti getterò in acqua
Socrate risponde:
Tu stai per gettarmi in acqua.
Se Platone non lo getta in acqua, Socrate ha detto il falso e dovrebbe essere gettato in acqua; ma se viene gettato, ha detto il vero, e allora non dovrebbe essere gettato giù dal ponte.

Divertitevi a discutere con l'aiuto della logica se deve essere gettato in acqua o meno, vediamo a quali conclusioni arrivate...
Profilo Invia messaggio privato Yahoo MSN
Scrigno
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 28 Set 2009 18:36    Oggetto: Rispondi citando

Rispondo con un altro paradosso... credo...

Citazione:
Io NON dico MAI la verità
Profilo Invia messaggio privato
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 09 Ott 2009 10:28    Oggetto: Rispondi citando

Se NON dici mai la verità menti, ma allora hai detto il vero (?) Quale delle 2? E' come per i politici, loro dicono di essere sinceri ma mentono, se dicono di mentire dicono il vero...

Proponi un altro paradosso dai! Così ci divertiamo
Scrigno
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 16 Ott 2009 20:59    Oggetto: Rispondi citando

Scusami il ritardo ma mi ero proprio dimenticato che stavo seguendo anche questo post Sad
Lo so sono un cafone Sad
Spero tu possa realmente perdonarmi Sad

Comunque... giusto ora che sono quì a chiederti scusa mi viene in mente qualcosa di interessante...

intanto direi che a sto giro Platone si è buttato lui stesso di sotto perchè Socrate lo ha fregato per benino Razz

...

Citazione:
metti una V per Vero oppure una F per falso a fianco delle frasi sottostanti
Citazione:
- Quello che trovi scritto quì sotto è vero
- Quello che hai letto sopra è falso
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 17 Ott 2009 14:16    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Scrigno
Non preoccuparTi per il tempo, nessuno scappa, per quanto riguarda le 2 frasi, vediamo un pò se ci prendo: la 1° è FALSA e quindi la 2° è VERA, ma accetto anche tranquillamente la prova contraria
Un abbraccio
Scrigno
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Ott 2009 23:41    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
Ciao Scrigno
Non preoccuparTi per il tempo, nessuno scappa, per quanto riguarda le 2 frasi, vediamo un pò se ci prendo: la 1° è FALSA e quindi la 2° è VERA, ma accetto anche tranquillamente la prova contraria
Un abbraccio

prova bene a ragionarci sopra Smile

-Quello che è scritto qui sotto è vero [accettata come vera]
-[quindi] quello che trovi scritto ... sopra è FALSO

Ma se la 2° è vera allora
Essendo vero che la seconda afferma che la prima è falsa; la prima affermerebbe il suo contrari e cioè che la seconda è falsa ma se è falsa la seconda allora....

E così via senza mai trovare un punto certo e quindi si crea un paradosso..
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Ott 2009 14:55    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Scrigno
Vediamo se mi ricordo le lezioni di Prof Nuvoli: secondo la logica potrebbe trattarsi di un problema di parole + che di ragionamento, grammatica + che logica
2 affermazioni universali non possono essere entrambe Vere se sono opposte, ma potrebbero essre entrambe FALSE, quindi le 2 frasi potrebbero essere entrambe FALSE, perchè se mente la 1° anche la 2° dice il falso, se non altro perchè afferma una bugia, o no?
Devo rileggere il libro di Odifreddi: spiega molti paradossi ed evita i paralogismi, che sono inganni formali, se trovo qualcosa Ti posto il risultato, però siccome sono un pò fusa questo periodo, Fai Tu la prova del 9, riverifica
Grazie per la pazienza
Ciao
Scrigno
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 19 Ott 2009 18:48    Oggetto: Rispondi citando

celestia ha scritto:
Ciao Scrigno
Vediamo se mi ricordo le lezioni di Prof Nuvoli: secondo la logica potrebbe trattarsi di un problema di parole + che di ragionamento, grammatica + che logica
2 affermazioni universali non possono essere entrambe Vere se sono opposte, ma potrebbero essre entrambe FALSE, quindi le 2 frasi potrebbero essere entrambe FALSE, perchè se mente la 1° anche la 2° dice il falso, se non altro perchè afferma una bugia, o no?
Devo rileggere il libro di Odifreddi: spiega molti paradossi ed evita i paralogismi, che sono inganni formali, se trovo qualcosa Ti posto il risultato, però siccome sono un pò fusa questo periodo, Fai Tu la prova del 9, riverifica
Grazie per la pazienza
Ciao

Non capendo bene di cosa hai parlato ho gironzolato un pò per il web e credo di poter affermare che le due affermazioni del giochino sono:
Categoriche, universali, affermative
cioè del tipo :" tutti gli S sono Q"

Quello di cui parli; i paralogismi se ho ben capito sono errori dovuti all' utilizzo a concetti differenti della stessa parola.
esempio:
- Mio nonno fuma.
- Il treno fuma

quindi mio nonno è un treno
(mio nonno aveva tanti altre similitudini con il treno che son quasi convinto di essere un vagone Very Happy )

Comunque sia adesso devo proprio tirare fuori il libro di hofstadte "un eterna ghirlanda brillante"
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 15:57    Oggetto: Rispondi citando

Scusa Scrigno, ma questo non mi sembra un paralogismo, ma un sillogismo a 4 termini, o un non sillogismo(?)
Vediamo un p?:
Mio nonno fuma
Premessa maggiore e fin qui va bene

il treno fuma
Premessa minore

Quindi mio nonno ? un treno

E n?! Non ? un treno mica! Perch? la premessa minore DEVE essere legata alla maggiore, qui invece abbiamo 2 affermazioni slegate fra di loro, quindi non scatta la sintesi, quindi nulla. Se Ti dico: stamattina mi sono lavata; Tu hai un maglione blu; che c'entra? Sono 2 affermazioni vere ma non scatta nulla, sono fatti indipendenti fra di loro
Attento: in rete ci sono troppi burloni che si divertono a imbrogliarTi, quindi se Ti hanno detto questo paralogismo, forse ? uno scherzo, magari in buona fede ci sei cascato, ma non per colpa Tua, ma di chi Ti ha scombussolato le carte, quindi mi raccomando: in gamba!
Ciao
celestia
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 28 Ott 2009 15:58    Oggetto: Rispondi

Scusa Scrigno, ma questo non mi sembra un paralogismo, ma un sillogismo a 4 termini, o un non sillogismo(?)
Vediamo un p?:
Mio nonno fuma
Premessa maggiore e fin qui va bene

il treno fuma
Premessa minore

Quindi mio nonno ? un treno

E n?! Non ? un treno mica! Perch? la premessa minore DEVE essere legata alla maggiore, qui invece abbiamo 2 affermazioni slegate fra di loro, quindi non scatta la sintesi, quindi nulla. Se Ti dico: stamattina mi sono lavata; Tu hai un maglione blu; che c'entra? Sono 2 affermazioni vere ma non scatta nulla, sono fatti indipendenti fra di loro
Attento: in rete ci sono troppi burloni che si divertono a imbrogliarTi, quindi se Ti hanno detto questo paralogismo, forse ? uno scherzo, magari in buona fede ci sei cascato, ma non per colpa Tua, ma di chi Ti ha scombussolato le carte, quindi mi raccomando: in gamba!
Ciao
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Tempo libero Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

Vai a: