Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Il Piemonte occidentale passa al digitale terrestre
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mag 2009 10:56    Oggetto: Il Piemonte occidentale passa al digitale terrestre Rispondi citando

Commenti all'articolo Il Piemonte occidentale passa al digitale terrestre
Dal 20 maggio Rai Due e Retequattro non saranno più visibili in analogico nelle province di Torino, Cuneo e Asti.


Foto via Fotolia
Top
{CarCarlo}
Ospite





MessaggioInviato: 18 Mag 2009 14:12    Oggetto: Più scelta, più canali, più qualità. Ma chi ne approfitterà? Rispondi citando

Come non accorgersi della cosa? I telegiornali di tutte le reti Mediaset stanno martellando in continuazione dando ampia enfasi all'evento. A Torino festeggiamenti con concerti e manifestazioni di piazza, i ragazzi di "Amici" si sono esibiti sul palco(!?). Dirigenti e tecnici, tutti a spiegare ai cittadini cosa si deve fare per vedere il digitale terrestre e a illustrare come ci cambierà la vita con i 'numerosi vantaggi' che ci porterà (tanti ma purtroppo non del tipo di quelli che porterà al Cavaliere).
Che la gente sia informata, nessuno deve ignorare: ora se volete vedere film in televisione e, udite udite, addirittura senza tutta quella orrenda pubblicità, abbonatevi a Mediaset 'Premier' perché la televisione generalista è stata appositamente riempita con vagonate di letame a tutte le ore del giorno e della sera a con un ritmo di pubblicità che rasenta l'offensivo al punto tale che era necessario qualche cosa di diverso.
Ma a questo problema ora c'è la soluzione del digitale terrestre: più scelta, più canali, più qualità. Ma chi ne approfitterà se non i soliti noti, o meglio il solito noto?
Come ha detto il fedele (di nome e di fatto) Confalonieri "una nuova era si sta aprendo, quella della televisione più bella" perché lui stesso ha appositamente fatto in modo che quella che c'è sia diventata inguardabile.
Top
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti


Registrato: 25/03/02 11:16
Messaggi: 11568
Residenza: Tokelau

MessaggioInviato: 18 Mag 2009 14:31    Oggetto: Rispondi citando

In ogni caso non so davvero quanta gente ha capito quello che succede, a me un sacco di gente mi fa ancora un sacco di domande, tipo "ma se ho due televisori devo comprare due decoder?" (se vuoi puoi anche comprarne uno solo e collegarlo a tutti e due i televisori, peccato che vedrai lo stesso canale... Rolling Eyes ) e ancora più grave che invece certe domande non me le fanno mai, tipo "ma funzionerà ancora il videoregistratore?" (se lo usi per vedere le videocassette funzionerà ma se ti aspetti di fargli registrare un canale mentre usi il decoder per guardarti un altro canale avrai un'amara delusione...)

"E' il progresso, si dirà." Boh... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Ramon
Semidio
Semidio


Registrato: 07/07/06 00:50
Messaggi: 342

MessaggioInviato: 18 Mag 2009 21:59    Oggetto: Ben pesto anche in Piemonte arriverà la fregatura! Rispondi citando

Qui in Sardegna c'è già stato lo switch-off già da fine 2008 e vi posso assicurare che si tratta del più grande imbroglio in tutta la storia della TV italiana!

L'unica nota positiva è la qualità del segnale audio/video digitale. Solamente però i principali MUX (RAI, Mediaset e Telecom) offrono un adeguato "bit-rate"; sui canali delle emittenti locali gli squadrettamenti abbondano tanto che in alcuni casi non si riescono a distinguere neppure i volti delle persone.

In relazione alla cosiddetta "moltiplicazione dei canali", ci troviamo davanti ad una colossale presa in giro!
Nella larghezza di banda occupata da un canale analogico, si possono infilare circa 10 canali digitali compressi in MPEG; la fregatura sta nel fatto che, il proprietario del canale analogico, automaticamente diventa proprietario anche dei 10 canali digitali!
Ecco allora che RAI e Mediaset, che a suo tempo avevano rastrellato quasi tutte le frequenze analogiche, adesso invadono anche le frequenze digitali grazie ai loro vecchi canali moltiplicati per 10. In tutta questa caterva di canali, però, ci sono solamente i soliti Rai1, Rai2, Rai3, Canale5, Italia1 e Rete4; tutti gli altri sono canali di test (della RAI) e canali a pagamento (di Mediaset).
Per dare il contentino hanno aggiunto Rai4 e Iris i quali trasmettono valanghe di repliche, molte delle quali hanno l'effetto di far cambiare subito canale al telespettatore.

Per quanto riguarda le emittenti locali, sarebbe il caso di stendere un velo pietoso; molte di queste emittenti, non avendo risorse finanziarie, si ritrovano con 10 canali ciascuna che però restano vuoti o trasmettono tutti la stessa cosa o, al limite, vengono affittati ai soliti TeleMarket, OdeonTV & C (vi lascio immaginare ... di giorno televendite a manetta e di notte 899 a tutto spiano).

Il risultato è che, complessivamente, si vedono una trentina di canali in chiaro (su circa 130); più o meno gli stessi che si vedevano ai tempi dell'analogico.
Il problema però è che questi canali li vedono i pochi fortunati (si fa per dire) che godono di una adeguata copertura del segnale; nella gran parte dei casi, si vedono solo i tre principali canali RAI e quelli Mediaset.
Non a caso, sta incombendo il colossale inciucio della piattaforma satellitare "Tivù" formata da RAI, Mediaset e Telecom; la scusa è proprio quella di garantire la copertura a tutti.

Il caso più vergognoso poi è quello dei decoder e mi meraviglio del fatto che la magistratura non abbia aperto un'inchiesta; praticamente, gli italiani (attraverso il contributo dello Stato, che poi sono i nostri soldi) hanno finanziato i decoder necessari per vedere i canali a pagamento di Berlusconi e Tronchetti Provera (mentre il pescecane Murdok almeno vi dà parabola e decoder in comodato d'uso).
Per mantenere i prezzi bassi, sono stati venduti dei decoder che sono delle vere e proprie ciofeche; CPU inadeguate, RAM scarsissima e software pieno di bug (guarda caso poi, i decoder della SAGEM, prodotti dal fratello di "papy", sono quelli più buggati e di qualità più scadente).
I crash di questi decoder non si contano; certi modelli si piantano anche due o tre volte al giorno. Nello stesso manuale d'uso si specifica che: "se il decoder non risponde, staccate la spina e riattaccatela"; evidentemente, chi ha prodotto quelle schifezze è pienamente consapevole dei problemi.
Se provate poi ad attivare i servizi interattivi, preparatevi a malfunzionamenti di ogni genere; proprio la scarsa potenza delle CPU e la poca memoria disponibile (spesso meno di 64 KB) rendono praticamente inutilizzabili tali servizi.
In certi casi poi si sono verificati persino danni hardware, probabilmente legati all'uso di memorie flash scadenti!

Piemontesi, preparatevi alla rivoluzione digitale ...
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 18 Mag 2009 22:16    Oggetto: Rispondi citando

Che @@!!! Evil or Very Mad

E' veramente la volta che mando affan... tutti i canali televisivi e il balzello feudale del cagnaccio televisivo, e userò la televisione solo come supporto per vedere i dvd di blockbuster, fino all'esaurimento delle proprie funzioni vitali, poi aspetterò il capodanno successivo e le farò fare un salto dal quarto piano. Twisted Evil

Tanto, per quello che valgono le trasmissioni attuali... meno male che almeno cominciano levando la rumenta più grossa... Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 18 Mag 2009 23:32    Oggetto: Rispondi citando

Io sto in Lombardia ma prima o poi toccherà pure a noi!
Stasera ho dovuto spiegare con parole semplice che cosa fosse un decoder e cosa volesse dirlo attaccarlo alla tv per poterla vedere.
Ho provato a convincerlo a buttare la tele, non ci sono riuscito.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 19 Mag 2009 04:35    Oggetto: Rispondi citando

freemind ha scritto:
Io sto in Lombardia ma prima o poi toccherà pure a noi!


2010, non si scappa.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
{Massimo}
Ospite





MessaggioInviato: 19 Mag 2009 09:13    Oggetto: Digitale terrestre e streaming in TV Rispondi citando

Per il passaggio al digitale, io vi consiglio TVsurf

Citazione:
Esclusivo motore di ricerca per trovare e guardare istantaneamente tutti i contenuti che Internet mette a disposizione in modalità streaming, trasformati in tempo reale in canali televisivi:
- dall'ultimo TG, a documentari, approfondimenti, webtv, web radio, internet video, web cam, musica e altro ancora
Hard Disk interno per registrare la televisione e archiviare i propri contenuti e guardarli direttamente sulla televisione.
* -Ideale per registrare e riprodurre i propri programmi televisivi in qualunque luogo e momento
* -Perfetto per riprodurre film, foto e musica su televisori ad alta definizione
* -Riproduzione di immagini in una dimensione nuova
* -Archiviazione di immagini e filmati personali in formato digitale
* -Riproduzione di file multimediali sui computer collegati in rete e periferiche USB
Doppio tuner digitale terrestre HD con possibilità di pausa della diretta e registrazione digitale dei programmi su hard disk.
TVsurf è in vendita online oppure presso tutti i punti vendita di Darty Italia.


Il decoder venduto in Italia che oltre a permettervi di vedere la televisione digitale, permette di registrare i programmi su disco interno ma soprattutto porta lo streaming in TV senza ricorrere al PC e - grazie al suo motore di ricerca (tra l'altro integrato a coolstreaming) - permette di trovare e vedere facilmente tutto quanto prodotto in rete direttamente in televisione : migliaia di webtv e webradio (italiane e straniere), archivi televisivi, filmati sportivi, musica.. e youtube.. a portata di telecomando.
Dotato inoltre delle funzioni tipiche di Media Center, per vedere in televisione le vostre fotografie e i vostri video.
Niente di interessante in televisione ? Con TVsurf il palinsesto la fate voi.
Da non sottovalutare : nessun canone necessario.. Unico requisito, ADSL casalinga
Molto, molto interessante !
Top
gildo21
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 15/06/06 10:32
Messaggi: 16

MessaggioInviato: 19 Mag 2009 12:13    Oggetto: Rispondi citando

Dal momento che ho stipulato in contratto con la rai per TUTTO l'anno 2009 ed ho in conseguenza pagato un canone per vedere le 3 reti in onda, siccome la rai non rispetta il contratto tagliandomi 1/3 dei programmi, non vi pare che debba essere la rai a fornirmi gratuitamente il decoder o in alternativa a rimborsarmi 1/6 del canone(riverendosi ovviamenta a soli 6 mesi) precedentemente pagato? Cosa fanno le varie associazioni dei consumatori?
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 19 Mag 2009 16:00    Oggetto: Rispondi citando

Ramon ha scritto:
Qui in Sardegna c'è già stato lo switch-off già da fine 2008 e vi posso assicurare che si tratta del più grande imbroglio in tutta la storia della TV italiana!

Ho letto l'interessantissima risposta di Ramon e non capisco come nessuno fino ad ora abbia quotato il suo discorso.
Insomma, è uno che l'ha già provato sulla sua pelle, il digitale terrestre, e dopo aver letto quello che dice, nessuno dice niente? Shocked

Sapete cosa penso? Che tutto sto schifo è stato messo in atto per:
1. Eliminare ogni eventuale televisione locale che voglia essere indipendente.
2. Eliminare la possibilità (tra qualche anno, non subito! Sennò si capisce il gioco), di registrare qualsiasi programma della tv, che non sia il documentario sui pinguini. Tutto criptato. Ovviamente, niente più possibilità di mettere su Youtube, ad es., la classifica degli ascolti del Tg1 durante le ore drammatiche del terremoto in Abruzzo. Capite?
3. Far comprare decoder, tv nuove, cavi, cavetti, lacciuoli, videoregistratori e chi più ne ha più ne metta.

È proprio quando leggi come queste che mediti seriamente di scappare di notte all'estero! Twisted Evil
Quando raggiungeremo il limite della sopportazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 19 Mag 2009 20:14    Oggetto: Rispondi citando

Anche senza voler essere complottisti a tutti i costi (il digitale terrestre non riguarda solo l'Italia), c'è assolutamente del vero in quel che dici...
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6228
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 20 Mag 2009 22:56    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Anche senza voler essere complottisti a tutti i costi...


Guarda che solo in italia esiste lo standard digitale DVB-T M@p mentre tutti gli altri paesi hanno il DVB-T CI, tanto che trovare un decoder digitale M@p di grandi produttori come Philips, Pace, Samsung, Normende, Pioneer, risulta essere impossibile, mentre prodotti come lo Strong (ex divisione Nokia decoder) si trovano e sono ottimi ma non si scovano facilmente, mentre trovi appunto il SAGEM di Alcatel e il TELESYSTEM ( questo si del Paolo Berlusconi) nelle grandi catene dei negozi ma sono dotati di processori economici con poca RAM che non sono in grado di gestire più di una schede alla volta, sostanzialmente il Premium di mediaset, mentre se qulacuno vuol usare anche il cartapiù di telecom e il Pangea incominciano i casini.

Inoltre con il firmware 2.0 del M@p chi non sara in regola con il pagamento del canone si vedra bloccare il decoder set top box ( ma non il televisore Samsung con la CI xke non bloccabile) finché non avrà pagato il canone della Tv e ricevuto l'apposito codice di sblocco.

Mi tengo stretto il mio vecchio decoder nokia mediamaster 310T con m@p v1.0 Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 20 Mag 2009 23:06    Oggetto: Rispondi citando

beh comunque meno telespettatori --> meno soldi dagli sponsor, non so quanto convenga.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6228
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 20 Mag 2009 23:50    Oggetto: Rispondi citando

Gli abbonamenti sono svincolati dalla pubblicità, e quindi anche dalle logiche e dalle pressioni degli sponsor.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 29 Ago 2009 17:52    Oggetto: Re: Più scelta, più canali, più qualità. Ma chi ne approfitt Rispondi

{CarCarlo} ha scritto:
[...] la televisione generalista è stata appositamente riempita con vagonate di letame a tutte le ore del giorno e della sera a con un ritmo di pubblicità che rasenta l'offensivo al punto tale che era necessario qualche cosa di diverso.
Ma a questo problema ora c'è la soluzione del digitale terrestre: più scelta, più canali, più qualità. Ma chi ne approfitterà se non i soliti noti, o meglio il solito noto?
Come ha detto il fedele (di nome e di fatto) Confalonieri "una nuova era si sta aprendo, quella della televisione più bella" perché lui stesso ha appositamente fatto in modo che quella che c'è sia diventata inguardabile.
Sante parole Confused.... santissime Incupito.


cisco ha scritto:
Sapete cosa penso? Che tutto sto schifo è stato messo in atto per:
1. Eliminare ogni eventuale televisione locale che voglia essere indipendente.
2. Eliminare la possibilità (tra qualche anno, non subito! Sennò si capisce il gioco), di registrare qualsiasi programma della tv, che non sia il documentario sui pinguini. Tutto criptato. Ovviamente, niente più possibilità di mettere su Youtube, ad es., la classifica degli ascolti del Tg1 durante le ore drammatiche del terremoto in Abruzzo. Capite?
3. Far comprare decoder, tv nuove, cavi, cavetti, lacciuoli, videoregistratori e chi più ne ha più ne metta.
Ipotesi non del tutto astruse...Think.


zeussino ha scritto:
Anche senza voler essere complottisti a tutti i costi (il digitale terrestre non riguarda solo l'Italia), c'è assolutamente del vero in quel che dici...
Infatti Think... son d'accordo ok!... ahimé Incupito


zeussino ha scritto:
beh comunque meno telespettatori --> meno soldi dagli sponsor, non so quanto convenga.
Osservazione interessante Think.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi