Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 15 Mag 2009 10:57 Oggetto: Dubbio sul passaggio da Ubuntu 8.04 a 9.04 |
|
|
Un saluto a tutti.
Come da oggetto vorrei passare finalmente dal buon 8.04 al 9.04. Il problema però è che la settimana scorsa avviando manualmente il gestore degli aggiornamenti mi ha scaricato tra le altre cose anche la versione 2.6-24-24 del kernel. Mi chiedo se questa sia la nuova versione di Ubuntu. Faccio questa domanda perchè dopo l'installazione la procedura mi ha chiesto operazioni che di solito non faccio (di solito riavvio e morta lì); a memoria mi ricordo un passaggio in cui chiedeva di reimpostare il menù di grub.
Io ho lasciato l'opzione predefinita ma al momento quando accendo il pc l'ultima versione scaricata (la 2.6-24-24) non mi compare nel menù di grub. Possibile che abbia installato il nuovo Ubuntu e abbia sbaglaito a configurare il menù di grub?? Se si come posso rimediare? Se no come aggiorno Ubuntu 8.04 al 9.04?
In alternativa potrebbe essere cosa buona installare Ubuntu 9.04 da cd e contemporaneamente formattare l'attuale partizione di Ubuntu?
Grazie. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 15 Mag 2009 18:22 Oggetto: |
|
|
No, non hai aggiornato ubuntu alla versione 9.04.
Con gli aggiornamenti di grub hai scelto di "mantenere la versione attuale", quindi non trovi l'ultimo kernel (dovevi scegliere qualcosa tipo "installa la versione del manutentore del pacchetto"). Credo che per sistemare la cosa sia necessario modificare a mano le stringhe di grub; ricorda sempre di fare un backup del file.
Se hai un po' di tempo a disposizione, eseguire un'installazione pulita è una buona idea. |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 15 Mag 2009 18:39 Oggetto: |
|
|
Ciao
Come ti ha scritto splarz, hai ancora la 8.04.
Quando apri la finestra del "Gestore aggiornamenti" trovi ben distinti i semplici aggiornamenti dall'avanzamento di versione: è difficile che tu abbia approvato l'avanzamento di versione inconsapevolmente. Inoltre, l'avanzamento di versione è un'operazione piuttosto lunga: impiega un'oretta, più o meno, anche con connessioni veloci.
Puoi controllare in "Sistema" -> "Amministrazione" -> "Monitor di sistema" -> Tab "Sistema".
La tua 8.04 è una LTS, pertanto è possibile effettuare l'avanzamento diretto con la versione successiva (8.10) oppure con la prossima LTS, che sarà rilasciata l'anno prossimo. Non è possibile "saltare" un rilascio, e passare dalla 8.04 alla 9.04
Dovresti prima avanzare alla 8.10 e poi alla 9.04 oppure, come ti ha consigliato splarz, scaricare il Live CD della 9.04 ed effettuare una nuova installazione pulita. |
|
Top |
|
 |
splarz Moderatore Hardware e Networking

|
Inviato: 15 Mag 2009 21:55 Oggetto: |
|
|
Aspe', m'era sfuggito che hai la LTS. Se tutto funziona bene e nell'ultima ubuntu non ci sono innovazioni che ti interessanto (chessò, il miglior supporto wireless, ext4, openoffice 3, ecc...) resta pure alla LTS  |
|
Top |
|
 |
Lupo Solitario Semidio

|
Inviato: 19 Mag 2009 20:22 Oggetto: |
|
|
Ah ok.
Avevo capito che avendo la 8.04LTS si poteva saltare la 8.10 e passare direttamente alla 9.04 e che questa era quasi d'obbligo installarla per avere un sistema aggiornato.
Beh che dire.....viva l'ignoranza!!! (mia ovviamente...)
Considerando che il tutto mi funziona più che bene penso che per il momento mi terrò la 8.04.
Grazie delle risposte! |
|
Top |
|
 |
anabasi Amministratore

Registrato: 21/10/05 01:58 Messaggi: 15621 Residenza: Tra Alpi e Tanaro
|
Inviato: 19 Mag 2009 20:34 Oggetto: |
|
|
Lupo Solitario ha scritto: |
Avevo capito che avendo la 8.04LTS si poteva saltare la 8.10 e passare direttamente alla 9.04 |
Dalla 8.04 (se non passi alla 8.10) potrai passare direttamente alla LTS successiva (aprile 2010, se ho fatto bene i calcoli...)
Lupo Solitario ha scritto: | e che questa era quasi d'obbligo installarla per avere un sistema aggiornato. |
Obbligatorio, ovviamente, no. Se hai un sistema ben funzionante, che soddisfa le tue esigenze, e vuoi semplicemente che sia aggiornato e sicuro, è sufficiente effettuare i periodici aggiornamenti che il Gestore Aggiornamenti ti propone. La 8.04 sarà supportata fino a ottobre 2011, quindi ben oltre il rilascio della nuova LTS.
Se, al contrario, hai bisogno delle nuove funzionalità o degli ultimi rilasci dei programmi (come ti ha scritto splarz), o ti fa semplicemente piacere provarli, allora occorre passare alla 8.10 e poi alla 9.04 oppure effettuare una nuova installazione pulita della 9.04
 |
|
Top |
|
 |
|