Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Inf.alle1armi Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 05 Mag 2009 18:08 Oggetto: Effetto dissolvenza alla pressione di un pulsante |
|
|
Salve a tutti...essendo vicino all'esame di maturità di informatica, volevo fare un sito di presentazione della tesina, ma diverso dal solito e banale HTML; quindi ho pensato al Flash anche se è un salto importante rispetto all'HTML, perché sono nuovo dell'ambiente Flash. Così mi servirebbe una mano per chi è disposto a darmela, la mia idea era questa: una introduzione con un classico pulsante entra o skip che mi mandi alla home page del sito, ma la vorrei con un effetto dissolvenza della immagine di introduzione; ho provato da solo con qualche guida ma per l'effetto dissolvenza non riesco...ringrazio in anticipo chi mi saprà dare una mano |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 05 Mag 2009 19:53 Oggetto: |
|
|
Che ambienti usi per sviluppare?
Hai mai provato swishmax? E' un editor per flash più semplice di flash-mx e che ha pronti un sacco di effetti pre-cotti.
Gira su win ed è disponibile in varie versioni.
Purtroppo non so dirti molto di più perchè aborro flash per il web-programming quindi non lo uso.
Il grafico dell'azienda lo ha usato qualche volta per alcune presentazioni e si è trovato molto bene, meglio che con flash-mx. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Mag 2009 20:11 Oggetto: |
|
|
adesso sto usando Adobe Flash CS4....ti ringrazio del consiglio e penso che lo seguirò visto che me ne parli così bene |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Mag 2009 20:19 Oggetto: |
|
|
Prego!
Purtroppo non so dirti se effettivamente sia meglio (semplice) oppure no, mi ricordo però che al grafico avevo chiesto perchè lo preferiva a flash cs4 e simili e la risposta è stata appunto che era più facile e in rete si trovano molti effetti e già di suo il software ne ha parecchi.
Se lo provi e poi torni a farci una mini recensione te ne saremo tutti grati a vita! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 05 Mag 2009 20:27 Oggetto: |
|
|
Ok allora lo proverò...se riesco a ricavare qualcosa di decente farò anche la recensione  |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 06 Mag 2009 19:30 Oggetto: |
|
|
Potresti provare anche con javascript |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Mag 2009 22:33 Oggetto: |
|
|
mdweb ha scritto: | Potresti provare anche con javascript |
Sì, però effettivamente se vuole ottenere qualche cosa di accattivante dal punto di vista grafico è meglio flash (o simili), secondo me.
E' vero che ormai con javascript si fanno cose stupende però forse è un po' troppo uno sbattimento rispetto ad un sistema nato apposta per la grafica! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Mag 2009 21:55 Oggetto: |
|
|
ciao ragazzi...è vero, swishmax appare + semplice della suite di adobe, ma purtroppo mi sono accorto, che non ho più molto tempo per imparare a usarlo (ho l'esame fra 1 mese)...avreste qualche idea per ottenere appunto qualcosa di accativante, ma seguendo una strada diversa da flash? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 19 Mag 2009 23:25 Oggetto: |
|
|
Ciao e ben tornato!
Senti, io non sono assolutamente un drago degli effetti grafici, anzi, faccio schifo al bau però ho trovato su un altro forum questo pezzo di codice javascript (e allora torniamo al consiglio di mdweb).
Codice: |
var fx;
window.addEvent('domready', function(){
fx = new Fx.Tween('container', {duration: 500});
})
window.addEvent('load', function(){
fx.start('opacity', 0);
});
window.addEvent('unload', function(){
fx.start('opacity', 1);
});
|
Il tutto si basa sul framework MooTools che a quanto pare come caratteristica ha quella di essere compatto.
Il sito di riferimento del framework è questo.
Non conosco MooTools perchè ne uso altri ma il codice di prima fa più o meno questo:
- quanto il dom è completamente caricato istanzia un oggetto fx che sarà proprio l'effetto speciale che cerchi (Tween secondo il framework)
- all'evento load della finestra fa partire l'effetto con opacità 0 quindi trasparente
- all'evento unload fa il contrario.
Non l'ho provato, non ho mai usato il framework quindi non so che cosa tu vedrai se riuscirai ad usare lo script.
Se hai problemi chiedi.
bau |
|
Top |
|
 |
|