Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* Recupero Dati
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Gabryele
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/05/08 16:42
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 13:18    Oggetto: * Recupero Dati Rispondi citando

Ciao

qualcuno ha mai tentato il recupero dati da un disco fisso esterno ma composto da due dischi? Mi spiego. Per esempio il disco iomega da 1 TB sono in realtà 2 dischi da 500gb che vengono visti insieme da un controllerino inserito nel box.
Ora mi chiedo, il recupero dati è comunque possibile?
Qualcuno si è già trovato in questa situazione?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 13:57    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Gabryele e benvenuto, Ciao

quindi i due dischi sono collegati in RAID 0 (striping) o concatenazione (JBOD). Think

Personalmente mi sono sempre trovato a recuperare dati da dischi singoli e non ho mai avuto grossi problemi (tranne, ovvio, quando il disco è danneggiato fisicamente).

Io uso R-Studio e GetDataBack.
Nel tuo caso, puoi provare RAID Reconstructor.
Per il recupero ho attrezzato un pc con 2 bay per HD estraibili (PATA e SATA) su cui ho installato i programmi menzionati sopra.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabryele
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/05/08 16:42
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 14:23    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Ciao Gabryele e benvenuto, Ciao

quindi i due dischi sono collegati in RAID 0 (striping) o concatenazione (JBOD). Think

Personalmente mi sono sempre trovato a recuperare dati da dischi singoli e non ho mai avuto grossi problemi (tranne, ovvio, quando il disco è danneggiato fisicamente).

Io uso R-Studio e GetDataBack.
Nel tuo caso, puoi provare RAID Reconstructor.
Per il recupero ho attrezzato un pc con 2 bay per HD estraibili (PATA e SATA) su cui ho installato i programmi menzionati sopra.


R-Studio e GetDataBack li conoscevo già e sono due ottimi software. Terrò in considerazione anche Raid Reconstructor
Stasera comunque comincierò con HDD Regeneration almeno così comincio a capire che tipo di problema ha/hanno i dischi. Poi provvederò (spero) al recupero e salvataggio dei dati.
Grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 14:30    Oggetto: Rispondi citando

Magari, prima di passarlo a HDD Regenerator, potresti provare una scansione della superficie con HDTune (in versione free).

HDD Regenerator non l'ho mai utilizzato, in casi estremi utilizzo SpinRite.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabryele
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/05/08 16:42
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 14:34    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Magari, prima di passarlo a HDD Regenerator, potresti provare una scansione della superficie con HDTune (in versione free).

HDD Regenerator non l'ho mai utilizzato, in casi estremi utilizzo SpinRite.


Io invece non conosco SpinRite Smile
Cmq farò una passata con HDTune e vediamo che risultati da. Poi agirò di conseguenza
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 14:49    Oggetto: Rispondi citando

Bhé, visto che ci siamo... Razz
hai già avuto occasione di usare HDDRegenerator?
Come ti sei trovato?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabryele
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/05/08 16:42
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 14:55    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Bhé, visto che ci siamo... Razz
hai già avuto occasione di usare HDDRegenerator?
Come ti sei trovato?


Nei casi in cui l'ho usato ha fatto egregiamente il suo lavoro. Mi ha recuperato i dati dai settori rovinati e in più mi ha "rigenerato" alcuni settori che prima erano danneggiati.
Devo dire che in quell'occasione mi ha salvato.
Spinrite proprio non lo avevo mai nemmeno sentito...
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 26 Mag 2009 15:05    Oggetto: Rispondi citando

Credo che funzioni come HDD Regenerator. Smile
Tenta di ripristinare i settori danneggiati e, se non ci riesce, li rialloca (sposta i dati) altrove.
Per poter lavorare sul disco da controllare, viene avviato da DOS.
Il programma consente di creare un floppy autoavviante oppure crea un'immagine ISO che può essere masterizzata.

Per ovviare ai problemi nel riconoscimento dei dischi SATA, ho scaricato un'immagine ISO autoavviante dal sito bootdisk (Driver Free Disk For BIOS Flashing) e gli ho "aggiunto" il programma spinrite. Razz
Ora funziona anche con tutti i dischi SATA! Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabryele
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/05/08 16:42
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 09:47    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Credo che funzioni come HDD Regenerator. Smile
Tenta di ripristinare i settori danneggiati e, se non ci riesce, li rialloca (sposta i dati) altrove.
Per poter lavorare sul disco da controllare, viene avviato da DOS.
Il programma consente di creare un floppy autoavviante oppure crea un'immagine ISO che può essere masterizzata.

Per ovviare ai problemi nel riconoscimento dei dischi SATA, ho scaricato un'immagine ISO autoavviante dal sito bootdisk (Driver Free Disk For BIOS Flashing) e gli ho "aggiunto" il programma spinrite. Razz
Ora funziona anche con tutti i dischi SATA! Wink


Allora...
Ieri sera apro il box e ovviamente mi ritrovo i 2 hdd da 1 tera ciascuno. A turno ho staccato gli alimentatori e ho fatto partire il box con un disco e poi con l'altro. Ovviamente in entrambi i casi i dischi venivano visti (per fortuna) da windows ma come dischi RAW quindi inaccessibili. Ho riattaccato tutto e ho riprovato. Risultato: tutto tornato alla normalità, nessuno dato perso e anche il rumore strano che proveniva dal box è scomparso.
Sono parecchio contento ma conto comunque al più presto di travasare i dati...il problema è: qualcuno ha 2 tera liberi "da prestarmi"?

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 10:03    Oggetto: Rispondi citando

Mi fa piacere sapere che ora tutto funziona. Very Happy

Ma ho un dubbio...
Gabryele ha scritto:
Per esempio il disco iomega da 1 TB sono in realtà 2 dischi da 500gb...

Gabryele ha scritto:
Allora...
Ieri sera apro il box e ovviamente mi ritrovo i 2 hdd da 1 tera ciascuno.

Giusto per completezza, qual'è il modello iomega su cui hai avuto problemi? Think
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabryele
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/05/08 16:42
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 10:26    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Mi fa piacere sapere che ora tutto funziona. Very Happy

Ma ho un dubbio...
Gabryele ha scritto:
Per esempio il disco iomega da 1 TB sono in realtà 2 dischi da 500gb...

Gabryele ha scritto:
Allora...
Ieri sera apro il box e ovviamente mi ritrovo i 2 hdd da 1 tera ciascuno.

Giusto per completezza, qual'è il modello iomega su cui hai avuto problemi? Think


In effetti ho fatto confusione all'inizio. Ho messo come esempio il disco Iomega (solo perchè è più conosciuto) da 1 TB (2X500GB) in realtà il problema l'ho avuto con un Trekstor Datastation da 2TB (2X1TB). Lo logica è comunque la stessa
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 10:36    Oggetto: Rispondi citando

Quindi, dovrebbe essere questo modello.

Perfetto, era solo per avere un'informazione più precisa (utile anche per eventuali nuovi utenti). Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gabryele
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 27/05/08 16:42
Messaggi: 9

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 10:46    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Quindi, dovrebbe essere questo modello.

Perfetto, era solo per avere un'informazione più precisa (utile anche per eventuali nuovi utenti). Wink


Si è lui Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 22 Ott 2009 13:49    Oggetto: Rispondi citando

Una domanda: ma se il disco, nel mio caso un HDD esterno USB non è accessibile, cioè non sembra esistere per il sistema operativo? L'unica soluzione è mandarlo a qualche laboratorio dove lo smontano per recuperare i dati?
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 26 Ott 2009 20:47    Oggetto: Rispondi citando

Dipende, tieni conto che se lo rimandi all'assistenza, te lo formattano senza pensarci 2 volte.
Se tieni ai dati contenuti, ti conviene aprire il case del tuo hd esterno ed estrarlo per poi collegarlo direttamente al tuo pc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Ott 2009 15:17    Oggetto: Rispondi citando

Forse mi sono spiegato in modo impreciso: l'HDD in questione potrebbe aver subito un danno di tipo meccanico tale da non permettere ai dischi di girare e perciò i dati sarebbero irraggiungibili anche se lo montassi su un altro PC (cosa che mi ero ripromesso di fare appena trovavo un po' di tempo) e questo varrebbe solo se si fosse danneggiata l'interfaccia che consente il trasferimento dati via USB.
La mia domanda era rivolta a chiedere eventuale consiglio sulla possibilità di inviare l'Hard Disk ad una ditta specializzata per il recupero dati, non ad un centro assistenza tecnica generica dove, ovviamente ti spianano il disco e buona notte.
Ho dato un'occhiata su internet ed ho visto prezzi molto variabili, alcuni molto elevati tanto da farmi desistere del tutto.

La soluzione che mi hai consigliato (provare a collegarlo direttamente al PC) è la prima alla quale avevo in effetti pensato. Mi ero chiesto se ci fosse qualche altro metodo disponibile che non fosse troppo complesso per la mia povera mente umana. Embarassed
Tutto qui. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 27 Ott 2009 16:31    Oggetto: Rispondi citando

Ah! Scusa, non avevo capito. Razz

Però, se il disco è collegato via USB, non hai la certezza che non sia la controller USB su cui è montato a essere difettosa...
Per questo ti dicevo di "estrarlo" dal case USB e collegarlo direttamente all'interfaccia PATA (EIDE) o SATA della tua piastra madre. E' la prima prova che io farei. Wink

Per quanto riguarda i centri specializzati, ce ne sono diversi in Italia e, a quanto ne so, solo pochi sono attrezzati con la cosiddetta "camera bianca" (camera asettica dove smontano il disco fisso pezzo per pezzo).

So che i prezzi sono molto variabili e, a volte, sono estremamente alti... quindi, va valutato se il valore dei dati sul disco può giustificare il costo non proprio "popolare".

Curiosità: quando colleghi il disco fisso alla porta USB, si avvia o rimane completamente morto?
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Ott 2009 16:56    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Ah! Scusa, non avevo capito. Razz

Però, se il disco è collegato via USB, non hai la certezza che non sia la controller USB su cui è montato a essere difettosa...
Per questo ti dicevo di "estrarlo" dal case USB e collegarlo direttamente all'interfaccia PATA (EIDE) o SATA della tua piastra madre. E' la prima prova che io farei. Wink
E infatti, ma pigro come sono, non l'ho ancora fatto... Embarassed

bdoriano ha scritto:
Per quanto riguarda i centri specializzati, ce ne sono diversi in Italia e, a quanto ne so, solo pochi sono attrezzati con la cosiddetta "camera bianca" (camera asettica dove smontano il disco fisso pezzo per pezzo).

So che i prezzi sono molto variabili e, a volte, sono estremamente alti... quindi, va valutato se il valore dei dati sul disco può giustificare il costo non proprio "popolare".

Curiosità: quando colleghi il disco fisso alla porta USB, si avvia o rimane completamente morto?
No, sembra partire, il led diventa immediatamente verde (mentre invece dovrebbe diventare rosso e poi verde, una volta inizializzato l'HDD) ma non sembra "vibrare" lievemente come fa di solito un Hard Disk che, avendo parti in movimento su un asse, tendono sempre a generare lievi vibrazioni.

Oddio potrebbe essere che non riceva alimentazione per il suo avvio e tutto quello che si vede è solo l'accensione dell'interfaccia. Non mi resta che smontarlo e vedere di collegarlo ad altro PC.

Sob. Sad

Grazie carissimo. Squeeze
Top
Profilo Invia messaggio privato
bdoriano
Amministratore
Amministratore


Registrato: 02/04/07 11:05
Messaggi: 14300
Residenza: 3° pianeta del sistema solare...

MessaggioInviato: 27 Ott 2009 19:13    Oggetto: Rispondi citando

Prego, pigrone! Wink

Eventualmente, per verificare l'interfaccia USB, potresti procurarti uno di quegli adattatori universali USB-PATA/SATA.
Qualcosa tipo questo:

con relativo alimentatore, ovviamente. Razz

edit: Ho trovato un'altra immagine più dettagliata...

Così non devi aprire il case del tuo pc e puoi utilizzarlo in altri casi simili.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23532
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 27 Ott 2009 19:46    Oggetto: Rispondi

Grazie del pigrone e del resto...

Cioè collegherei direttamente l'HDD senza passare dall'interfaccia del "guscio". Rolling Eyes
Interessante, non sapevo che esistessero. Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Periferiche esterne Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi