Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
come creo data base per la mia documentazione?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 09:00    Oggetto: come creo data base per la mia documentazione? Rispondi citando

ciao,

devo gestire dei documenti e mi interessa sapere come creare con il database di OO o di access un piccolo sistemino per gestire la documentazione che mi arriva: cio che mi interessa sapere è
chi me lo ha inviato
il tipo di documento.
il codice del documento
la data di invio
un ulteriore campo per commenti.

avrei bisogno di creare una maschera di inserimento e di ricerca.
(ad esempio: inserisco Pippo, e mi vengono visualizzati tutti i codici inviati da pippo con le date e le note) oppure, cerco l'articolo xyz e mi viene visualizzato che è stato inviato da pippo nella tal data.
se poi potessi avere un'indicazione che mi evidenzi ciò che ha una data superiore all'anno ancora meglio (una sorta di formattazione condizionale).
Il top del top sarebbe avere anche un link a quel documento visto che nella maggior parte dei casi sono pdf.
attualmente faccio tutto con un semplice excel ma sta diventando troppo lungo.

grazie ciao...

se possibile preferirei crearlo in OO
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 03 Giu 2009 16:37    Oggetto: Re: come creo data base per la mia documentazione? Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
ciao,

devo gestire dei documenti e mi interessa sapere come creare con il database di OO o di access un piccolo sistemino per gestire la documentazione che mi arriva:


Semplice, ma prima leggi questi manuali :
http://it.openoffice.org/documentazione/faq/utenti/faqdatabase.html
e
http://linguistico.sourceforge.net/pages/doc/documentazione.html

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 07 Giu 2009 22:20    Oggetto: Rispondi citando

già fatto... continuo a non capire...

o meglio... mi sono studiato la struttura con due tabelle che penso debbano avere una relazione... ho provato a farlo ma poi la maschera non è utilizzabile... o lascio perdere o faccio una monotabella.

sto cercando esempi di db con due tabelle correlate ed una maschera di inserimento unica se è fattibile in cui isnerire i dati che popoleranno le due tabelle
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 08 Giu 2009 03:06    Oggetto: Rispondi

utonto_medio ha scritto:
già fatto... continuo a non capire...

o meglio... mi sono studiato la struttura con due tabelle che penso debbano avere una relazione... ho provato a farlo ma poi la maschera non è utilizzabile... o lascio perdere o faccio una monotabella.

sto cercando esempi di db con due tabelle correlate ed una maschera di inserimento unica se è fattibile in cui isnerire i dati che popoleranno le due tabelle


Adesso mettiti nella lista email utenti@it.openoffice.org (consiglio normale e non digesto)
http://it.openoffice.org/informazioni/mailinglist.html

Dovrebbero aver già risolto una situazione identica ! Ricerca prima in "ricerca" prima di porre l domanda.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Office e LibreOffice Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi