Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
voglio acquistare una cosa in internet...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 23:19    Oggetto: voglio acquistare una cosa in internet... Rispondi citando

ho visto una cosa in tivù e ho deciso di comprarmela.
non vi dico che cosa esattamente altrimenti capite dov'è che voglio andare a parare, lo capiscono anche i gestori del sito a cui mi riferisco e mi becco una bella querela per diffamazione.

torniamo a me.
voglio comprare questa cosa ma nei negozi specializzati non l'ho trovata.
non è in vendita.

ok, me la compro in internet, pagamento anticipato con carta di credito più spedizione a domicilio a soli cinque euro.
e amen.

già ho tirato centomila bestemmie col sito di trenitalia per prender su due biglietti del cavolo, figurarsi con sto sito qui.
clicco sulla cosa da comprare, e tanto per cominciare vogliono la registrazione obbligatoria al sito.
che s'impalassero.

però c'è un bel bottoncione con su scritto:
acquista senza registrarti al sito

clicco al volo.

Very Happy Very Happy Very Happy

e loro mi chiedono, come campi obbligatori da compilare:
  • nome
  • cognome
  • indirizzo
  • codice fiscale
  • data di nascita
  • mail
  • cellulare
  • dati della carta di credito
  • liberatoria ai sensi della 196/2003
allora... diciamocelo.
già mi stavano girando le palle così, ma poi ho cliccato anche sulla liberatoria relativa alla privacy.

Evil or Very Mad Evil or Very Mad Evil or Very Mad

cioè, leggetevela...
(in rosso gli edit antiquerela e i commenti, in grassetto le frasi che mi danno più da pensare)

Premessa

Informativa e consenso ai sensi del D.Lgs. n.196/2003 - Codice in materia di protezione dei dati personali

Ai sensi e per gli effetti di quanto disposto dal D.Lgs del 30 giugno 2003, n.196 Codice in materia di protezione dei dati personali (di seguito il "Codice"), Vi informiamo che i Vostri dati personali, forniti e/o acquisiti successivamente, verranno trattati dalla nostra bella azienda, in Italia e all'estero, attraverso strumenti elettronici e manuali nel rispetto del Codice e della normativa vigente in materia di privacy.

Finalità del trattamento

I dati raccolti vengono trattati per le seguenti finalità:

  • iscriversi al servizio; (ma questa non era la procedura per acquistare senza registrarmi?)
  • concludere contratti di compravendita e realizzarne la prestazione;
  • effettuare gli adempimenti necessari a dare esecuzione al rapporto contrattuale posto in essere;
  • inviare informazioni commerciali, materiale pubblicitario, informativo e promozionale, con ogni mezzo (e-mail, sms, ecc);
  • effettuare, anche mediante contatto telefonico, ricerche di mercato, analisi economiche e statistiche al fine di verificare il corretto funzionamento dei servizi e il gradimento degli stessi; (ovvero se mi compro sta cosa vi autorizzo a spaccarmi l'anima sul cellulare per convincermi a comprare qualcos'altro?)
  • elaborare informazioni personalizzate circa l'abitudine di consumo e l'orientamento degli interessati;
  • comunicare i dati a società terze per finalità di direct marketing.
Il conferimento dei dati è obbligatorio per la conclusione del contratto d'acquisto, facoltativo negli altri casi. Il mancato conferimento dei dati comporterà l'impossibilità di poter eseguire l'ordine effettuato.

Categorie di soggetti a cui verranno trasmessi i dati

Il trattamento dei dati personali in oggetto, per le finalità su esposte, potrà anche essere effettuato da persone fisiche o giuridiche, in Italia o all'estero, che per conto e/o nell'interesse della nostra bella azienda, forniscano specifici servizi elaborativi o che svolgano attività connesse, strumentali o di supporto. Pertanto, i Vostri dati potranno essere comunicati per le medesime finalità indicate, oltre che alle altre società della nostra bella azienda, anche a:

  • chiunque sia legittimo destinatario di comunicazioni previste da norme di legge o regolamenti (quali, ad esempio: uffici ed Autorità Pubbliche);
  • chiunque sia destinatario di comunicazioni necessarie in esecuzione degli obblighi derivanti dai servizi prestati;
  • società terze specializzate nella gestione di informazioni commerciali e relative al credito (quali, ad es., centri di elaborazione dati, banche, ecc.).
I Vostri dati saranno trattati anche da:

  • società e/o collaboratori per la gestione di servizi amministrativi di cui ci si avvalga per adempiere ai propri obblighi legali o contrattuali;
  • altri soggetti (imprese, società, persone fisiche) che collaborano alla realizzazione dei servizi e delle finalità indicate, anche all'estero.
Questi soggetti operano in qualità di Responsabili o Incaricati opportunamente nominati e istruiti.

Infine i Vostri dati previo consenso potranno essere comunicati a società terze (il cui elenco è qui sotto riportato) per finalità di direct marketing:

  • omissis
  • omissis
  • omissis
  • omissis
  • omissis
  • ...
Conservazione dei dati

Tutti i dati acquisiti non potranno essere utilizzati per altre finalità oltre a quelle suindicate (scusa, e che manca? l'unica finalità che non hai indicato è l'iscrizione alla banca della vendita degli organi con donazione degli emolumenti alla vostra bella azienda !!!) e verranno conservati per il periodo necessario alla realizzazione delle medesime. Trascorso tale termine, i dati verranno cancellati o trasformati in forma anonima. Per i dati di dettaglio su acquisti e servizi, i tempi di conservazione non saranno superiori a quelli stabiliti dalla normativa vigente.

Diritti dell'interessato
(ma mi stai pigliando per i fondelli, pure?)

Resta salva la Vostra facoltà di esercitare in ogni momento i diritti di cui all'art.7 (Diritto di accesso ai dati personali e altri diritti) del Codice, in particolare: il diritto di accedere ai propri dati personali, chiederne la rettifica, l'aggiornamento e la cancellazione se incompleti, erronei o raccolti in violazione della normativa vigente, nonché di opporsi al loro trattamento per motivi legittimi, rivolgendo una richiesta scritta alla nostra bella azienda, ovvero direttamente attraverso le modalità indicate nel sito nella pagina di accesso ai dati.

Titolare del trattamento

Titolare del trattamento è la nostra bella azienda con sede in omissis, via omissis.

Shocked Shocked Shocked

ma sta gente è fuori come un balcone o cosa?
ma sarò incappata in una burla o cosa?


L'ultima modifica di madvero il 27 Mag 2009 23:26, modificato 1 volta
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 27 Mag 2009 23:22    Oggetto: Rispondi citando

scusate, ma a sto punto non facevano prima a scrivere

Citazione:
in barba alla 196/2003, te la stiamo schiaffando nel...
acconsenti? Y/N

volendo, anche piazzando uno script nella pagina in modo da disabilitare i tasti del mouse in corrispondenza dell'area N.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
freemind
Supervisor sezione Programmazione
Supervisor sezione Programmazione


Registrato: 04/04/07 20:28
Messaggi: 4643
Residenza: Internet

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 21:44    Oggetto: Rispondi citando

Io da questi signori non compererei nulla.
L'unico sito in cui ho lasciato la carta è stato paypal e sarà così ancora per molto, molto tempo.

In compenso mi hai fatto ricordare di dover prenotare i due intercity per la pizzata!
bau
Top
Profilo Invia messaggio privato
Er_Kratos
Semidio
Semidio


Registrato: 30/05/08 12:47
Messaggi: 219

MessaggioInviato: 28 Mag 2009 22:59    Oggetto: Rispondi citando

Se vai in giro a raccontarle nemmeno ti ci credono! Questi sono fuori completamente <.<

Ma una ricerca su internet per vedere se possono davvero farlo? Cioò, questi andrebbero querelati al volo, non tu....
Top
Profilo Invia messaggio privato
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 09:32    Oggetto: Rispondi citando

ho trovato il sito di cui parli, preoccupante... Confused
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 12:40    Oggetto: Rispondi citando

uomodeighiacci ha scritto:
ho trovato il sito di cui parli, preoccupante... Confused

hai capito di che sito parlo, eh?
io mi metterei a fare dei cartelloni grossi così dicendo

Citazione:
attenzione: non comprate mai niente da...

e farei pure una cosa buona e giusta.
peccato che dopo mi blindano per diffamazione o infamata o che dir si voglia.

dal punto di vista legale, secondo me possono anche scriverla giù così.
sei tu che, cliccando, accetti queste condizioni capestro.
alè.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
uomodeighiacci
Dio minore
Dio minore


Registrato: 01/01/09 19:29
Messaggi: 769

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 14:27    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:
io mi metterei a fare dei cartelloni grossi così dicendo

Citazione:
attenzione: non comprate mai niente da...


ti capisco, mi sono dovuto trattenere dal mettere degli "aiutini"
Top
Profilo Invia messaggio privato
Er_Kratos
Semidio
Semidio


Registrato: 30/05/08 12:47
Messaggi: 219

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 15:02    Oggetto: Rispondi citando

madvero ha scritto:

dal punto di vista legale, secondo me possono anche scriverla giù così.
sei tu che, cliccando, accetti queste condizioni capestro.
alè.


Solo che l'utente medio non ci guarda mai alle clausole di quello che sottoscrive (sia chiaro, mi ci metto anch'io...)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 18:06    Oggetto: Re: voglio acquistare una cosa in internet... Rispondi citando

madvero ha scritto:
cioè, leggetevela...
......
ma sta gente è fuori come un balcone o cosa?
ma sarò incappata in una burla o cosa?

Mah, mi pare abbastanza buona come informativa, se devo dir la verita'.
Almeno mette in chiaro le loro intenzioni, sta al cliente godere della sodomia o meno.

Mi pare strano che ti obblighino ad accettare tutto o niente, quello si', di solito dividono il trattamento necessario da quello opzionale.
Ma si vede che vendere gli interessa molto poco.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 16:35    Oggetto: Re: voglio acquistare una cosa in internet... Rispondi citando

Voglio spezzare una lancia sulle corna dell'azienda
madvero ha scritto:
Il conferimento dei dati è obbligatorio per la conclusione del contratto d'acquisto, facoltativo negli altri casi. Il mancato conferimento dei dati comporterà l'impossibilità di poter eseguire l'ordine effettuato.
Quelle frasi mi fan pensare che non siano cosi' antiprivacy come sembrava.
Posso immaginare che durante la registrazione/acquisto sia indicato di che morte far morire i propri dati.
Top
Profilo Invia messaggio privato
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 22:33    Oggetto: Rispondi

senti, ma su un sito in cui ti registri esclusivamente per acquistare, e per il resto non serve ad altro...
ma dai !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Privacy Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi