Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Cocaina nella Red Bull? Red Bull smentisce
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 28 Mag 2009 14:18    Oggetto: Cocaina nella Red Bull? Red Bull smentisce Rispondi citando

Commenti all'articolo Cocaina nella Red Bull? Red Bull smentisce
La Germania bandisce in sei stati la nota bevanda dopo aver trovato tracce di cocaina. Red Bull si oppone: non è droga, ma un aroma naturale.



Top
{Alessandro}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mag 2009 09:19    Oggetto: le foglie di coca decocainizzate Rispondi citando

Mi fa proprio ridere questa notizia! si è scatenato un putiferio!!!

Buongiorno a tutti, mi chiamo Alessandro e scrivo da quel di Milano. Sono uno studente di economia e ho appena finito il mio Erasmus proprio in Germania.
La notizia che ho letto mi fa un pò riflettere perchè noi studenti siamo abituati a bere Red Bull (la redbull cola non è un Energy drink).

Tutti sanno che le foglie di coca decocainizzate vengono utilizzate come aromi alimentari.
Non mi sembra strano perchè anche l'EFSA dice che è possibile utilizzarle, come la Food and drugs lo sostiene!!
Nel vostro articolo non viene però citata una cosa che a mio avviso è molto importante per fare capire alla gente di quanto sia ridicola questa situazione!
Sul sito dell'Aduc ho trovato questa news:
Citazione:
Cocaina nel Red-Bull-Cola: 'bisognerebbe berne 100.000 litri'
Dopo la scoperta tedesca di tracce di cocaina nel Red-Bull-Cola, anche gli esperti dell'Agenzia austriaca per la Salute e la Sicurezza della Nutrizione (AGES) stanno analizzando dei campioni. I risultati sono attesi per il fine settimana, e nel frattempo nessuno azzarda pronostici. Ma lo stesso Istituto tedesco che ha rilevato le tracce (LIGA) -esattamente 0,4 grammi di cocaina per litro- sostiene che "bisognerebbe berne 100.000 litri in una volta perche' possa fare effetto". Anche il farmacologo tedesco Fritz Soergel considera eccessive le misure adottate. In un test veloce ha potuto constatare forti oscillazioni nelle quantita' di cocaina e del suo metabolita benzoylecgonina, oltre alla grande variabilita' di tassi di caffeina. "Se si facesse questo tipo di analisi su altri alimenti e bevande, ci sarebbe tanto da scoprire. Grazie ai piu' moderni metodi d'analisi s'impara che viviamo in un mare di droghe e di sostanze dopanti", chiosa il direttore dell'Istituto di Biomedicina e Ricerca farmaceutica di Norimberga.



dove si specifica che per avere qualche effetto dalla suddetta quantità di coca trovata in una bibita bisognerebbe berne 100.000 litri!!!!

Mah! che ne pensate?
Top
nino.dago
Semidio
Semidio


Registrato: 06/09/07 14:59
Messaggi: 232

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 09:32    Oggetto: Scusate ma questa la devo proprio dire... Rispondi citando

Ecco perché RedBull ti mette le ali...! Laughing

Al di là della facile battuta, ma non è che questo aroma di coca potrebbe causare dipendenza?
Top
Profilo Invia messaggio privato
th3oldm4n
Eroe
Eroe


Registrato: 31/03/08 10:40
Messaggi: 46
Residenza: roma

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 10:57    Oggetto: Re: Scusate ma questa la devo proprio dire... Rispondi citando

nino.dago ha scritto:
Ecco perché RedBull ti mette le ali...! Laughing

Al di là della facile battuta, ma non è che questo aroma di coca potrebbe causare dipendenza?
certo, e allora bandiamo tutti gli aromi, cannella e peperoncino (che aumenta la frequenza cardiaca) in primis.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 11:25    Oggetto: Re: Scusate ma questa la devo proprio dire... Rispondi citando

nino.dago ha scritto:
Ecco perché RedBull ti mette le ali...! Laughing

Al di là della facile battuta, ma non è che questo aroma di coca potrebbe causare dipendenza?


beh, se così fosse potrebbero averlo anche fatto apposta!

ricordate il caso delle multinazionali del tabacco, multate perchè modificavano artificialmente, la quantità delle sostanze che danno dipendenza, solamente per aumentare quest'ultima nei soggetti che le fumavano?

L'industria, la grande industria, soprattutto se multinazionale (perchè ha l'alibi di non far male hai suoi compatrioti) insegue solo un obbiettivo, il profitto, a danno della concorrenza e anche dei "sudditi" con ogni mezzo lecito e illecito (basta) che non si sappia Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
kevin
Moderatore Caffè dell'Olimpo
Moderatore Caffè dell'Olimpo


Registrato: 08/02/07 09:52
Messaggi: 15785
Residenza: Qui se guardi da lì

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 11:25    Oggetto: Rispondi citando

Shocked Cavolo ... e io che ho sempre bevuto Ceres ... Umpf


Devo dirlo al mio socio ... da oggi, Red Bull! Evvai!
Top
Profilo Invia messaggio privato
mar.ste
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 10/01/07 16:27
Messaggi: 156

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 17:29    Oggetto: Rispondi citando

Per poterla "eliminare chimicamente" comunque sia vuol dire comunque che ne gestiscono quantita' industriali!

ps: chi gradisce potrebbe proporsi per lavorare in loco, cosi' unirebbe l'utile al dilettevole!... 8)
Top
Profilo Invia messaggio privato
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 26 Giu 2010 08:38    Oggetto: Rispondi citando

non so se qualcuno ha visto quel documentario su macdonald's di quel pazzo che ha deciso di mangiare e bere esclusivamente da macdonald's per 1 mese o giù di li:
ne è venuto fuori che è stato male (ma va?) ma soprattutto che alcuni cibi inducono dipendenze.

circa la redbulcola... a me più che altro fa paura il fatto che una qualche sostanza sia "eliminata chimicamente"... è vero che è una pratica comune... anche il caffè viene decaffeinato per via chimica mi pare... ma... siamo sicuri che tutto vada sempre a buon fine?
voglio dire... se riescono a propinarci mozzarelle blu puffo... non oso pensare a cosa ci danno... (w l'orticello!)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mars
Eroe
Eroe


Registrato: 25/03/11 12:30
Messaggi: 53

MessaggioInviato: 06 Apr 2011 14:33    Oggetto: Rispondi citando

Ma nooo, non crea dipendenza, idioti !! E non rende nemmeno nervosi, come qualche altro idiota ha detto !! Vi sembro nervoso io ?!?!?!? Io vi ammazzo tutti se non la finite di scrivere queste idiozie, maledetti !! E datemi una Red Bull, mannaggia il Diavolo !! Non apritela, voglio sniffarla, maledetti !!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Homer S.
Dio Kwisatz Haderach


Registrato: 24/12/21 09:59
Messaggi: 3305
Residenza: Non dove vorrei stare, ma dove altro vorrei adesso lo so.

MessaggioInviato: 09 Ott 2022 10:58    Oggetto: Rispondi

Questo spiega gli ultimi anni in F1...

erba(co)
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> La cucina dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi