Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Inf.alle1armi Eroe in grazia degli dei

|
Inviato: 01 Giu 2009 14:33 Oggetto: Problema con JSP |
|
|
Salve ragazzi, spero sia la sezione adatta e che qualcuno mi sappia aiutare. Sto seguendo a scuola un progetto riguardante l'uso di jsp per operare su dei database. Volendo esercitarmi anche a casa, ho provveduto all'installazione di J2SE e di Tomcat. Il problema è che non riesco ad avviare le servlet che ho creato in quanto scrivendo http://localhost:8080/prova.html da come errore il 404...Sono venuto alla conclusione che sia un problema di configurazione di Tomcat con tutti i suoi path, ma non so dove metterci le mani...qualcuno è in grado di aiutarmi? ringrazio in anticipo |
|
Top |
|
 |
SverX Supervisor Macchinisti

|
Inviato: 01 Giu 2009 17:39 Oggetto: Re: Problema con JSP |
|
|
Inf.alle1armi ha scritto: | scrivendo http://localhost:8080/prova.html da come errore il 404. |
Buon segno, vuol dire che TomCat lavora, altrimenti ti scordavi un 404. Ora si tratta di capire dove hai messo il tuo HTML: hai creato una cartella apposta per i tuoi file HTML/JSP e hai configurato TomCat (devi avere un /WEB-INF/web.xml all'interno della cartella che hai definito...) |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Giu 2009 18:00 Oggetto: |
|
|
è questo il punto non so come si configura; ho creato una cartella per l'applicazione, con all'interno la cartella WEB-INF ma non so fare il web.xml...grazie per l'interessamento |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Giu 2009 18:10 Oggetto: |
|
|
sapresti anche come si installano i driver jdbc odbc per la connessione al database? grazie ancora |
|
Top |
|
 |
Crono Semidio

|
Inviato: 01 Giu 2009 19:04 Oggetto: |
|
|
Per quanto riguarda i jdbc se li metti in WEB-INF/lib saranno visibili dalla tua applicazione, se li metti in tomcat/lib saranno visibili a tutte le applicazioni che girano sul tuo tomcat.
Per quanto riguarda gli odbc devi andare in Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Origine dati (ODBC) e poi nella scheda DNS utente dovresti trovare tutto quello che ti serve per aggiungere un driver e configurarlo. Non ho mai usato Windows Vista per cui non saprei dire se gli odbc si configurano nello stesso modo.
Di solito i file di una web application dovrebbero trovarsi in tomcat\webapps\tua_cartella\tuoi_file e in questo caso per aprirli nel browser devi usare come indirizzo http://localhost:8080/tua_cartella/prova.html.
Raramente ho aperto il file web.xml perché questo viene creato e modificato dal programma che uso per sviluppare in java e non sono in grado di aiutarti ma se fai una ricerca sul sito della sun dovresti trovare tutte le spiegazioni che ti servono. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 01 Giu 2009 20:05 Oggetto: |
|
|
grazie mille ho risolto tutti i problemi...grazie ancora e a presto |
|
Top |