Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Problema con JSP
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Inf.alle1armi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 14:33    Oggetto: Problema con JSP Rispondi citando

Salve ragazzi, spero sia la sezione adatta e che qualcuno mi sappia aiutare. Sto seguendo a scuola un progetto riguardante l'uso di jsp per operare su dei database. Volendo esercitarmi anche a casa, ho provveduto all'installazione di J2SE e di Tomcat. Il problema è che non riesco ad avviare le servlet che ho creato in quanto scrivendo http://localhost:8080/prova.html da come errore il 404...Sono venuto alla conclusione che sia un problema di configurazione di Tomcat con tutti i suoi path, ma non so dove metterci le mani...qualcuno è in grado di aiutarmi? ringrazio in anticipo
Profilo Invia messaggio privato
SverX
Supervisor Macchinisti
Supervisor Macchinisti

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 17:39    Oggetto: Re: Problema con JSP Rispondi citando

Inf.alle1armi ha scritto:
scrivendo http://localhost:8080/prova.html da come errore il 404.

Buon segno, vuol dire che TomCat lavora, altrimenti ti scordavi un 404. Ora si tratta di capire dove hai messo il tuo HTML: hai creato una cartella apposta per i tuoi file HTML/JSP e hai configurato TomCat (devi avere un /WEB-INF/web.xml all'interno della cartella che hai definito...)
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Inf.alle1armi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 18:00    Oggetto: Rispondi citando

è questo il punto non so come si configura; ho creato una cartella per l'applicazione, con all'interno la cartella WEB-INF ma non so fare il web.xml...grazie per l'interessamento
Inf.alle1armi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 18:10    Oggetto: Rispondi citando

sapresti anche come si installano i driver jdbc odbc per la connessione al database? grazie ancora
Crono
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 19:04    Oggetto: Rispondi citando

Per quanto riguarda i jdbc se li metti in WEB-INF/lib saranno visibili dalla tua applicazione, se li metti in tomcat/lib saranno visibili a tutte le applicazioni che girano sul tuo tomcat.
Per quanto riguarda gli odbc devi andare in Start -> Impostazioni -> Pannello di controllo -> Strumenti di amministrazione -> Origine dati (ODBC) e poi nella scheda DNS utente dovresti trovare tutto quello che ti serve per aggiungere un driver e configurarlo. Non ho mai usato Windows Vista per cui non saprei dire se gli odbc si configurano nello stesso modo.
Di solito i file di una web application dovrebbero trovarsi in tomcat\webapps\tua_cartella\tuoi_file e in questo caso per aprirli nel browser devi usare come indirizzo http://localhost:8080/tua_cartella/prova.html.
Raramente ho aperto il file web.xml perché questo viene creato e modificato dal programma che uso per sviluppare in java e non sono in grado di aiutarti ma se fai una ricerca sul sito della sun dovresti trovare tutte le spiegazioni che ti servono.
Inf.alle1armi
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei

MessaggioInviato: 01 Giu 2009 20:05    Oggetto: Rispondi

grazie mille ho risolto tutti i problemi...grazie ancora e a presto
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Programmazione Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: