Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Microsoft toglie i veli a Bing e sfida Google
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Motori di ricerca
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mag 2009 10:22    Oggetto: Microsoft toglie i veli a Bing e sfida Google Rispondi citando

Commenti all'articolo Microsoft toglie i veli a Bing e sfida Google
Il successore di Live Search sarà un "motore decisionale": presenterà i risultati con una chiarezza e un'immediatezza mai finora sperimentati, facilitando gli utenti nel prendere le proprie decisioni.



Top
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 29 Mag 2009 10:53    Oggetto: Con il cavolo che lo uso Rispondi citando

Chiedo perdono ma credo di avere idee preconcette in merito.

Gia' Google con la privacy non e' una meraviglia. Ma Microsoft proprio no accidenti. Non ci penso nemmeno a usare uno dei suoi motori di ricerca. Non fino a quando si ridurranno ulteriormente le sue quote nel mercato software.

Non userei mai, alla stessa maniera, Google Docs e altri strumenti di Google oltre il motore, io cerco di minimizzare il rischio di rendere troppo facile la profilazione. Mettere tutto nelle mani di un unico soggetto e' eccessivo.

Sara' paranoia, non c'e' dubbio. Ma ad essere fiduciosi potrebbe essere troppo tardi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{Alberto M}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Mag 2009 12:18    Oggetto: La cattiva fama di Microsoft Rispondi citando

Leggendo l'articolo ci sono diverse idee interessanti... Il problema è Microsoft, che diciamo non possiede una fama 'cristallina' come correttezza a vari livelli...

Senza dubbio, però, un pochino di concorrenza nel settore (dove, diciamo, Google è re incontrastato) non guasterà...
Top
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 03 Giu 2009 10:11    Oggetto: Rispondi citando

Purtroppo la penso anche io come voi...

NON ho segreti da nascondere, ma mi infastidisce comunque l'idea della profilazione.

MS poi, ha di molti, nome e cognome Rolling Eyes

Quindi si può parlare di una vera e propria schedatura!

Peccato però, ho provato BING e devo dire che come prima impressione mi piace molto, anche perchè non è un "salto nel nuovo" esagerato, come wolfram.

Bing si usa da subito, avendo copiato il buono da google con l'aggiunta di interessanti novità.

In ogni caso resto scettico sul futuro, lunedì ho acquistato un portatile per mia madre, neanche economico, e vista si pianta spesso e volentieri, SCHERMATA BLU, e la scusa "vista si è bloccato per la tua protezione" ma protezione da che? non l'ho mai connesso alla rete!!!!
Microcefal non imparerà mai!!!!!!!!!!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 03 Giu 2009 15:00    Oggetto: Rispondi citando

La solita Microsoft: continua ad insistere nel "suggerire" (o meglio a propinarci) quello che secondo lei è migliore.

Ma se io cerco un'informazione, devo essere io a decidere a quale link dare la priorità! Non voglio il "tutto e subito".
E poi, vuoi togliere il gusto di fare una bella ricerca che può durare anche mezz'ora?

No, grazie. Preferisco ancora il caro e vecchio Google.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ITbit
Dio minore
Dio minore


Registrato: 28/05/09 16:07
Messaggi: 610

MessaggioInviato: 03 Giu 2009 16:50    Oggetto: Rispondi citando

cisco ha scritto:
La solita Microsoft: continua ad insistere nel "suggerire" (o meglio a propinarci) quello che secondo lei è migliore.

Ma se io cerco un'informazione, devo essere io a decidere a quale link dare la priorità! Non voglio il "tutto e subito".
E poi, vuoi togliere il gusto di fare una bella ricerca che può durare anche mezz'ora?

No, grazie. Preferisco ancora il caro e vecchio Google.


Beh, veramente anche il buon vecchio google non e' imparziale sui risultati. L'idea del motore semantico non e' male ma temo che il compito sia arduo. Per capire cosa uno cerca un motore dovrebbe riuscire ad avere un buon db sulle nostre navigazioni e sulle ricerche passate e cosi' a contestualizzare cosa ci puo' interessare.

Facendo cosi' pero' la profilazione che io temo si avvera in pieno. Un semantico puro che ragiona in base ad algoritmi di contesto, ovvero capaci di capire il contesto e domande in linguaggio naturale e' opera complicata che avra' le sue imprecisioni.

Ma, in fondo, si tratta di navigare e alle volte il mare ti sbatte di qua e di la' e finisci che magari arrivi in posti dove in realta' non volevi arrivare e di cui non sospettavi l'esistenza ma che si rivelano in realta' preziosi.

La cosa che mi preoccupa di piu' sono i nodi nascosti, quelli che non riescono ad essere indicizzati a dire il vero, per il resto mi sono abituato a raffinare l'arte della navigazione e il vero salto semantico e di AI arrivera' tra un bel po' di tempo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Pik
Dio minore
Dio minore


Registrato: 05/01/09 10:44
Messaggi: 907
Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...

MessaggioInviato: 03 Giu 2009 17:26    Oggetto: Rispondi citando

Io non ho pregiudizi: quando esce un nuovo motore od un nuovo browser, lo confronto a quello che utilizzo normalmente e se riscontro dei miglioramenti, non ho nessun problema ad adottarlo. In quanto alla "schedatura" credo che nessun motore ne sia immune. Sia Google che Yahoo sono anni che immagazzinano dati attingendo continuamente dalla rete ed anche dai forum. Basta cercare un qualsiasi nickname per rendersene conto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 04 Giu 2009 09:40    Oggetto: Rispondi citando

ITbit ha scritto:

Beh, veramente anche il buon vecchio google non e' imparziale sui risultati.

Ah, su questo non c'è ombra di dubbio.
Io parlavo del metodo, del concetto, che ha Microsoft, di volerti a tutti i costi imporre la loro "filosofia", ossia automatizzarti anche la ricerca.
Poi sta a noi difenderci: ad es., quanti di voi, prima di cercare qualcosa su google, fanno il logout da qualsiasi servizio google (ad es, gmail)? Per il momento, non c'è ancora stata notizia che Google si rivenda le ricerche ad organi di controllo (governativi e non), ma ne possiamo essere così sicuri per quanto riguarda Microsoft, la quale ha contratti in esclusiva con molti governi del mondo?
E questo interesserebbe tutti, non solo "quelli che hanno qualcosa da nascondere", perché dalla nostra navigazione si possono scoprire un sacco, un mucchio, una marea di cose: dai nostri gusti, alle nostre inclinazioni, alle nostra salute, ecc.

A me spaventa un po' il fatto che un semplice motore di ricerca diventi "pensante": secondo me siamo ancora capaci di usare il nostro, di cervello, o mi sbaglio?

Comunque, l'ho provato fancendo un confronto diretto tra Google e Bing. Con Bing mi sono usciti molti doppioni e la maggior parte dei link "sapevano" di pubblicità.
Criticabile poi il fatto che si potrà accedere in modo diretto a file mp3 e .avi: immagino già come si fregano le mani gli autori di malware.
Insomma, per il momento, a me non piace. Ma sono sempre in tempo a cambiare idea, perché Google non è tutta 'sta simpatia...
Top
Profilo Invia messaggio privato
cisco
Dio minore
Dio minore


Registrato: 25/09/08 18:41
Messaggi: 779

MessaggioInviato: 05 Giu 2009 23:03    Oggetto: Rispondi

cisco ha scritto:
Ma sono sempre in tempo a cambiare idea, (...)

Mi autocito 8)
Devo parzialmente ricredermi Fiore, almeno per quanto riguarda la ricerca di immagini.
Ho cercato un personaggio non molto famoso, ho messo solo il cognome, e devo dire che ha scremato molto meglio di Google le immagini che non c'entravano nulla.
In più, l'interfaccia per scegliere le foto è molto intuitiva.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Motori di ricerca Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi