Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 08 Giu 2009 17:13 Oggetto: Viva Ubuntu, Fanculo Ubuntu! |
|
|
E' un po' che non leggo polemiche su ubuntu, approfittero' della mia ultima esperienza per rinfocolarle un po'.
Ho scaricato ed installato Ubuntustudio, per vedere se era meglio di xp con i vari k-litecodec pack, virtualdub etc per la gestione audiovideo.
E' stato piu' facile che installare qualsiasi windows, l'unico scoglio e' stato impostare il multiboot xp/ubuntu ma solo perche' mi piaceva farlo strano.
finita l'installazione fighissimo anche l'aggiornamento automatico dei driver, dei software, l'installazione dei driver proprietari Nvidia,il passaggio alla 9.04...
Quindi, viva Ubuntu!
Poi pero' ho attaccato le casse, ed ho scoperto con orrore che il mio Ubuntu ipermultimediale era in realta' muto come un pesce, e non ho idea (ne' voglia, inutile suggerire) di come fargli emettere suono.
Quindi, ma vaffanculo Ubuntu! |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 08 Giu 2009 21:26 Oggetto: |
|
|
In attesa che arrivino utenti più esperti, caccaci il modello della scheda audio
Il comando è
|
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 08 Giu 2009 22:52 Oggetto: |
|
|
Ma volete proprio farmi morire?
Gateo ha scritto: | ma vaffanculo Ubuntu! |
Squall ha scritto: | caccaci il modello della scheda audio |
Se vi sentono alla Canonical, finisce che metteranno pure uno sfondo marrone a Ubuntu... e poi cosa diranno gli utenti?  |
|
Top |
|
 |
whitesquall Amministratore

|
Inviato: 08 Giu 2009 22:56 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Ma volete proprio farmi morire?
Gateo ha scritto: | ma vaffanculo Ubuntu! |
Squall ha scritto: | caccaci il modello della scheda audio |
Se vi sentono alla Canonical, finisce che metteranno pure uno sfondo marrone a Ubuntu... e poi cosa diranno gli utenti?  |
Nooo, typo terrificante, volevo scrivere "cacciaci"  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 08 Giu 2009 23:03 Oggetto: Re: Viva Ubuntu, Fanculo Ubuntu! |
|
|
Peraltro, la prima cosa che mi è venuta in mente è che:
Gateo ha scritto: | Poi pero' ho attaccato le casse, ed ho scoperto con orrore che il mio Ubuntu ipermultimediale era in realta' muto come un pesce |
Quindi ho pensato "ma Ubuntu se n'è accorto?", ma leggo che non è il caso di dire nulla, visto che:
Gateo ha scritto: | e non ho idea (ne' voglia, inutile suggerire) di come fargli emettere suono. |
|
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13274 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 08 Giu 2009 23:32 Oggetto: |
|
|
@gateo: ma installati windows 95 e non avrai di questi problemi! |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 09 Giu 2009 19:00 Oggetto: |
|
|
Vabbe' facciamo finta di impegnarci: questo e' il driver linux della scheda audio, ho gia' visto che ci son dei "make" per cui so gia' che mancheranno un milione di dipendenze.
Ce provo e poi riapro il sacco delle madonne.
Piuttosto ho notato questo comportamento curioso, che mi da anche piu' fastidio: nonostante i 2 GB di RAM l'hard disk emette rumori tipo frantoio, anche ad ubuntu inutilizzato.
Cosa continua a ravanare sul disco da fare?
Inutile dire che l'XP invece e' silenziosissimo e prima di usare l'HD chiede il permesso. |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 09 Giu 2009 21:33 Oggetto: |
|
|
Vabbe' facciamo finta di impegnarci
Gateo ha scritto: | questo e' il driver linux della scheda audio, ho gia' visto che ci son dei "make" per cui so gia' che mancheranno un milione di dipendenze.
Ce provo e poi riapro il sacco delle madonne. |
Ok, aspetto di conoscere i risultati
Gateo ha scritto: | Piuttosto ho notato questo comportamento curioso, che mi da anche piu' fastidio: nonostante i 2 GB di RAM l'hard disk emette rumori tipo frantoio, anche ad ubuntu inutilizzato.
Cosa continua a ravanare sul disco da fare? |
Possono esserci tanti motivi, per esempio puoi avere un valore di swappiness molto alto, quindi scarica su disco parecchio (da terminale: Codice: | cat /proc/sys/vm/swappiness | che valore ti da?)
Puoi controllare i processi in corso con 2 comandi da terminale:
top, che visualizza testualmente i processi in uso e
gnome-system-monitor, che è praticamente la versione grafica.
Quest'ultimo è pure una comoda applet da inserire in un pannello (tasto destro, aggiungi al pannello, monitor di sistema), e personalizzare (tasto destro, preferenze) in modo che visualizzi le info che ritieni più utili (CPU, RAM, SWAP, Rete, Disco, Sistema)
Gateo ha scritto: | Inutile dire che l'XP invece e' silenziosissimo e prima di usare l'HD chiede il permesso. |
Questa è la prima volta che sento una cosa simile
(a me XP frullava in continuazione, anche solo sedendomi nella stessa stanza del computer) |
|
Top |
|
 |
Gateo Dio maturo

|
Inviato: 12 Giu 2009 16:23 Oggetto: |
|
|
Tengo la swappiness a 60: e' grave dottore?
Ho guardato anche gnome-system-monitor (ma quanto e' figo?) e l'utilizzo del disco e' NULLO.
E ALLORA PERCHE' CONTINUA A RAVANARE?!?
Infine non son riuscito , come previsto, ad installare il driver audio: dopo mezz'ora di terminale a seguir le istruzioni ed a vedere che non venivano cagate dal sistema, col continuo crunchcrunchcrunch dell'HD nelle orecchie, mi sono leggermente innervosito ed ho sepnto il pc.
A breve chiedero' notizie su come far fuori il grub. |
|
Top |
|
 |
Danielix Amministratore

Registrato: 31/10/07 16:30 Messaggi: 9743 Residenza: All'inferno. Con Jimi Hendrix. E con gusto.
|
Inviato: 12 Giu 2009 17:06 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | A breve chiedero' notizie su come far fuori il grub. |
E lì (senza il cd di XP) ci faremo grasse risate!
Non vedo l'ora!
 |
|
Top |
|
 |
mdweb Dio maturo

|
Inviato: 12 Giu 2009 19:12 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: |
A breve chiedero' notizie su come far fuori il grub. |
Ne so qualcosa...
aspettiamo
 |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 12 Giu 2009 20:37 Oggetto: |
|
|
Gateo ha scritto: | Tengo la swappiness a 60: e' grave dottore? |
E' il valore di default.
Avendo più di 1GB di RAM puoi provare ad abbassarlo digitando da terminale il comando:
Codice: | sudo sysctl -w vm.swappiness=10 |
e vedere se noti miglioramenti.
Se la risposta è positiva, rendi la cosa definitiva modificando un file:
digita il seguente comando da terminale (per aprire il file di testo con i superpoteri):
Codice: | sudo gedit /etc/sysctl.conf |
e, nel file che si apre, inserisci alla fine il valore vm.swappiness=10
Salvi e chiudi, e il valore ti resterà impostato per tutte le future sessioni (puoi controllarlo col primo comando)
Gateo ha scritto: | Ho guardato anche gnome-system-monitor (ma quanto e' figo?) e l'utilizzo del disco e' NULLO.
E ALLORA PERCHE' CONTINUA A RAVANARE?!? |
Hai provato a cliccare sul system-manager e visualizzare la scheda Processi?
Credo che ti mostrerà tra i processi attivi anche un certo tracker, che penso stia indicizzando il tuo disco
Gateo ha scritto: | Infine non son riuscito , come previsto, ad installare il driver audio: dopo mezz'ora di terminale a seguir le istruzioni ed a vedere che non venivano cagate dal sistema, col continuo crunchcrunchcrunch dell'HD nelle orecchie, mi sono leggermente innervosito ed ho sepnto il pc. |
Ma che scheda audio hai?
Posta il risultato di
Gateo ha scritto: | A breve chiedero' notizie su come far fuori il grub. |
E che t'ha fatto di male?  |
|
Top |
|
 |
Silent Runner Supervisor sezione Chiacchiere a 360°

Registrato: 16/05/05 10:17 Messaggi: 24079 Residenza: Pianeta Terra
|
Inviato: 13 Giu 2009 17:06 Oggetto: |
|
|
Madonna se è interessante!  |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

Registrato: 14/07/07 09:23 Messaggi: 865 Residenza: Bosco di Shoikan
|
Inviato: 20 Giu 2009 13:03 Oggetto: |
|
|
e no scusate, visto che si parla di polemica e di ubuntu non posso mancare.
Innanzi tutto:
uso ubustudio 8.10, ubu 9.04 e ogni tanto xp.
Premettendo come al solito che non sono un informatico o altro dico che:
l'audio è un problema? relativamente è di ubuntu.... ad esempio anche il mio televisorino ogni tanto tra cui ora, si accende ma non sento l'audio... il fatto che ubustudio non abbia l'audio è perchè qualcuno non ha rilasciato delle specifiche per farlo andare...o casualmente per win funzionano. In ogni caso sono le solite polemiche sterili.... la stampante non va perchè non ho i driver della casa madre che non me li da. Punto.
E lo stesso vale per il tuo hw... disco rigido ed eccetera...
P.S.
Sono riuscito a organizzare il mio primo piccolo linux day al mio paese, una dozzina di partecipanti, credo che posterò le foto da qualche parte e ve le farò vedere  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Giu 2009 18:05 Oggetto: |
|
|
Forza ragazzi! Tutti a gridare:
"Fanculo Ubuntu", "fanculo Linux!"
Non importa perché, l'importante è demenzializzare il fanculo! |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Giu 2009 18:27 Oggetto: |
|
|
Mi sa che il mod di zona dovrà faticare parecchio per estrarre da questa chiacchierata goliardica i pochi interventi vagamente seri che possono essere d'aiuto per sistemare l'audio di Gateo...
A proposito, che fine ha fatto?
Sarà impegnato in una lotta all'ultimo sangue per eliminare il grub?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Giu 2009 18:29 Oggetto: |
|
|
seahawk ha scritto: | Sono riuscito a organizzare il mio primo piccolo linux day al mio paese, una dozzina di partecipanti, credo che posterò le foto da qualche parte e ve le farò vedere  |
Maddai
Non mi dire che sei riuscito a trovare una dozzina di persone che hanno avuto il coraggio di attraversare il Bosco di Shoikan?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Giu 2009 19:41 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: | Mi sa che il mod di zona dovrà faticare parecchio per estrarre da questa chiacchierata goliardica i pochi interventi vagamente seri che possono essere d'aiuto per sistemare l'audio di Gateo...  |
...Possiamo sempre dire che ha cominciato lui eh?
MK66 ha scritto: | A proposito, che fine ha fatto?
Sarà impegnato in una lotta all'ultimo sangue per eliminare il grub?  |
Boh? Secondo me sta dando il flatting al Kraken! |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

|
Inviato: 21 Giu 2009 02:07 Oggetto: |
|
|
MK66 ha scritto: |
Maddai
Non mi dire che sei riuscito a trovare una dozzina di persone che hanno avuto il coraggio di attraversare il Bosco di Shoikan?  |
Ossì...gli eroi esistono ancora da qualche parte di ansalon...
Alcuni valorosi del lug di bergamo (due più mrosa), alcuni amici e 5 o 6 sconosciuti
Avendola organizzata con zero alla festa della musica (e birra) al mio paese (finisce domani), ne sono orgoglioso XD |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

|
Inviato: 24 Giu 2009 23:36 Oggetto: |
|
|
dimenticavo, lo chiudiamo questo flame??  |
|