Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
* ma cos'è facebook?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
fracama87
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 11/07/08 19:07
Messaggi: 123

MessaggioInviato: 10 Lug 2009 01:19    Oggetto: Rispondi citando

mauro_mbf1948 ha scritto:
madvero ha scritto:
fracama87 ha scritto:
allora ierisera ne avevamo chiaccherato un po' in chat Smile

sì, infatti, grazie mille !!!
sei stata preziosissima !!!

fracama87 ha scritto:
io uso facebook da circa un anno...

e quindi, mi spiace per gli altri ma la tua opinione è più pregnante perchè lo usi e sai esattamente di cosa stai parlando.

fracama87 ha scritto:
sulla storia degli amici che ha proposto facebook,come spiegavo ieri sera, la mia teoria basata sulla mia esperienza è che propongono delle persone che hanno in comune con te almeno un'amicizia (però a me che ho messo anche università ecc mettono anche ragazzi che frequentano semplicemente la stessa università... )

le persone che ti vengono proposte come amicizia non sanno che ti è venuto fuori quell'avviso, ma può essere che anche tu compari a loro allo stesso modo...

senz'altro è vero.
però dal momento che io mi ero appena registrata, ed avevo inserito solo nome e cognome e mail e data di nascita e null'altro, e avevo solo due contatti che non si possono conoscere perchè hanno in comune solo me, visto che uno sta in australia e l'altro in germania...
non può essere.

ieri ho fatto un bel po' di egosurfing Mr. Green e ricerche incrociate.
le uniche due opzioni possibili per aver beccato 38 persone che realmente conosco sulle 40 proposte sono:
  • quelli di facebook interrogano diversi database pubblici (e non? ne hanno a disposizione altri?) sulla base del cognome e nome (e io ho un cognome molto particolare, leggi non ho omonimi al mondo) e rielaborano
    immediatamente le notizie
  • quelle famose 38 persone hanno provato almeno una volta a cercarmi su facebook inserendo il mio cognome
entrambe le ipotesi sono inquietanti.


C'è anche da dire una cosa: se sei registrato su qualsiasi sito ed hai postato almeno una volta, digitando l'indirizzo mail o parte di esso si viene rintracciati. Ovviamente trovato l'indirizzo mail, se eri registrato su Facebook anche se quasi mai l'hai utilizzato non solo trovano te ma i tuoi contatti sia quelli che vengono proposti che quelli eventualmente già scelti, anche NON su facebook.

Molto tempo fa ero in contatto con un forum, con una persona che mi aveva parlato di vari argomenti sia del forum che personali perchè eravamo entrati in confidenza. Contemporaneamente su altro forum avevo conosciuto una signora, che postava regolarmente nel forum anche se non eravamo in contatto. Non mi ci è voluto niente per ricollegarli come marito e moglie anche se ignoravo lo fossero perchè trovati su siti diversi, in base alla professione di uno dei due, e trovandoli nominati durante un congresso, in quanto ovviamente Lei aveva aggiunto al suo il cognome del Marito.-

Non solo c'erano anche le sue fotografie.-

Di qui è bastato digitare il cognome di lei e l'ho trovata anche su facebook. Certe volte le cose sono casuali, ma ho sentito dire che Facebook tiene negli archivi i dati degli iscritti per moltissimo tempo.

Non so quanto sia vero. So soltanto che lo evito come la peste.-

Lo chiamerei il sito dello "Spetteguless"

Facebook...se lo conosci lo eviti.-

mauro


come al solito dipende dalle impostazioni... (fra l'altro le impostazion sulla privacy sono cambiate pochi giorni fa e ora sono molto più facili e personalizzabili al 100%)

ad esempio se cercassi il mio nome su google non lo troveresti... chi sono i miei amici li possono vedere solo gli emici e gli amici degli amici...

eccetera eccetera eccetera... ma questo l'ho già spiegato.. Wink

la verità è che se ti interessa non essere rintracciato puoi farlo (non metti nome e cognome sui forum ma usi un nick non metti la mail ecc ecc...) dipende tutto o quasi da te...

poi io non voglio convincere nessuno... ognuno ha le sue paure (giuste o sbagliate non si può mai sapere) Wink

un'altro discorso invece è quello che facevano a proposito delle informazioni ai fini commerciali... e a tal propositoo ringrazio zeross e kenshir dei chiarimenti ulteriori... Smile
il che fate discorso ha una sua logica... (mi sfuggiva oprattutto quali informazioni volessero raccogliere... Embarassed ) anche se personalmente mi riguarda poco... di gusti personali ho scritto poco niente...

Laughing Laughing

Ciao ciao e buona notte a tutti
Top
Profilo Invia messaggio privato
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 12 Lug 2009 15:06    Oggetto: Rispondi citando

Madvero sei diventata il mio mito Applause... considero FaceBook quasi nel tuo stesso modo 8).

Sono estremamente in linea anche con Kenshir:
kenshir ha scritto:
[...] In conclusione, e scusate le lungaggini: facebook e' la cosa peggiore che io abbia mai visto sul web dal 1995, data della mia prima connessione. E ne ho viste tante di cose brutte.



Senza assolutamente dimenticare i tanti aspetti negativi che ha 'sto servizio, considero solo un po' più interessanti le seguenti possibilità:
Citazione:
ho mantenuto i contatti con i miei ex compagni di liceo e ora anche grazie a facebook siamo riusciti a riorganizzare una cena di classe (si potrebbe fare comunque ovviamente, solo che così è più facile...)

Citazione:
ora all'università è molto più facile scambiarsi consigli, chiedere un aiuto organizzarsi ecc ecc...

Citazione:
condivisione di idee informazioni e notizie

Citazione:
possibilità di far sentire la propria voce (un amico di amici l'ha usato, in modo saggio e poco invadente, per la campagna elettorale del consiglio di quartiere)



Ribadisco Think però che le cose non convincenti sono talmente tante Sad che dubito mi convinceranno mai a iscrivermi Wink (ed alcuni miei amici ci stanno provando spesso Shocked).


Citazione:
[OT]Kenshir il tuo nik è un tributo al grandissimo Ken Shiro della divina scuola HoKuto[/OT]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 12 Lug 2009 15:24    Oggetto: Rispondi citando

FaceBook è solo Zeitgeist, un segno dei tempi. Demonizzarlo non impedirà agli sciocchi di cadervi dentro o ai furbi di trarne vantaggio.
Resto però dell'idea che questa discussione sia molto più interessante di quanto possa apparire ad una lettura superficiale: anche questo 3D è Zeitgeist.
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 21 Ago 2009 15:33    Oggetto: Rispondi citando

non si parla solo di Facebook, ma di privacy e tracciabilità in questo post dell'utente cisco che racconta come abbia -per curiosità- reperito informazioni personali dalla rete

cisco ha scritto:

Se avete un po' di tempo, vi racconto un esperimento che feci circa sei mesi fa. Lo feci spinto proprio dopo una discusssione qui su Zeusnews; volevo vedere quant'era reale il problema.

Di tanto in tanto frequento un blog, scritto in inglese, di un appassionato di tutto ciò che ruota intorno al Medioevo. Mi sono sempre chiesto come facesse ad avere tutte quelle curiosità e riproduzioni originali, visto che non riesco a trovarle in nessun altro posto dell'immensa Rete.
Pensando fosse uno che lavorasse nel settore, ho cominciato, col solo nome del blogger, a fare qualche ricerca, semplicemente con Google.

[...]
Ora so nome e cognome, data di nascita, città di nascita e di residenza; conosco lui di persona per le foto che ha messo su FB, come anche i volti della sua fidanzata e dei suoi genitori.
Grazie a lui, potrei continuare, cercando anche tra i suoi amici su FB (parecchi sono del suo stesso paese). Saprei riconoscere la sua casa dall'esterno, anche se non so la via, ma visto che abita in un piccolissimo villaggio, non ci sarebbero problemi.

In pratica: potrei andare a stringergli la mano, come se fossimo vecchi amici. Potrei suonare alla sua porta:"Ciao Xyz, io sono italiano e ti conosco molto bene". E poi raccontargli tutto quel che so di lui.

Ma la cosa più sconvolgente è questa: tutte queste informazioni sono riuscito a reperirle in circa un'ora di navigazione, usando soltanto Google e Facebook, traducendo solo molto parzialmente le informazioni dal polacco, e non usando molti altri mezzi che l'informatica ci mette a disposizione.

[...]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23528
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 23 Ago 2009 15:30    Oggetto: Rispondi

Dunque, Facebook, come qualsiasi innocente forchetta, può essere usato anche per fare del male.

Anche se sfido chiunque ad infilare Facebook in un occhio a qualcuno. Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Social network Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a Precedente  1, 2, 3
Pagina 3 di 3

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi