Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
come installare puppi linux.
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
kur
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/06/09 11:36
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 10 Giu 2009 12:51    Oggetto: come installare puppi linux. Rispondi citando

Salve a tutti,
mi dareste un suggerimento su come installre puppy linux? Ho provat un un miglia di volte ad esegueire l'installazione seguendo un apio di guide ma niente.Sul pc ho win 2000 e volevo installare puppy linux ho eseguito con gparted delle partizioni:una nuova partizione con estenzione ext3 e una linux swap da Edit li applico e avvio Installer Puppy che mi chiede di eseguire manualmente il grub. Vado col grub e appena giungo ad inserire la partizione selezionata mi da come risposta una finestra in cui mi dice ke nn e ripartizione di linux.
Vi ringrazio anticipatamente a tutti!
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 10 Giu 2009 20:40    Oggetto: Rispondi citando

Non riesco a capire molto bene lo sviluppo: hai partizionato con gparted, hai formattato le partizioni (creato i vari file-system) e hai anche installato?

Non capisco la storia del grub: grub è il boot-loader e di solito viene installato per ultimo, al termine dell'installazione della distribuzione, in modo che riconosca tutti i sistemi presenti (compresa la sua distribuzione) e si posizioni in modo da potersi avviare e permettere la scelta del sistema operativo da avviare, il suo scopo è solo quello e una volta fatta la scelta termina lì, ma appunto di solito viene installato subito dopo l'installazione, come ultimo passo.

Per il resto, non capisco cosa intendi con:
Citazione:
Vado col grub e appena giungo ad inserire la partizione selezionata mi da come risposta una finestra in cui mi dice ke nn e ripartizione di linux.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kur
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/06/09 11:36
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 11 Giu 2009 17:02    Oggetto: Rispondi citando

ciao,
in primis grazie per avermi risposto e scusa per la mia poca chiarezza.
Ora sto riprovando a d installare puppi linux4.2.1 su pc che possiede solo 128 Mb di ram.Su di esso ho installato precedentemente win 2000. Avvio puppy live da cd. Apro gparted sulla prima finestra di benvenuti che si apre clicco si"sda internal drive".cio che vedo su gparted è:partition /dev/sda1/ fat32 size 11.24 GIB used 857 unused 10.40 boot.lba.
Faccio resize/movie su dev/sda e la dmiinusco e sulla nuova partizione unallocated faccio una primary partition ext3 e una primary partition linus swap di 509 Mib da edit do Apply. Cosi ho:dee/sda1. dev/sda2 dev/sda3.
Ora vado su setup,puppy universal installer e faccio la installazione su sda2 clicco e vado avanti e afccio un installazione Frugal.Ora mi compare una finestra in cui mi dice che i file:vmlinuz,initrd.gz and pup_421.sfs sono su sda2.
sempre sulla stessa finestra tiriporto quanto c'è scritto:If yuo have Grub installed,find the "menu.lst" file (usually in /boot in the which grub is installed) and insert this:
title Puppy Linux 421 frugal
rootverify (hdo,1)
kernel/puppy421/vmlinuz pmedia=atahdpsubdir=puppy421 nosmp
initrd /puppy421/initrd.gz.
Quindi penso che dovrei andare a installare l grub e poi a agiungere queste righe quae cosi faccio.
Setup, grub e clicco su -simple try to install Grub automatically- poi ancora sulla prossima finestra che si apre clicco su standard -Use the standard Linux console-
Ora su questa finestra:grubconfiguration selection grub partitio non so cosa inserire.
Provo a mettere /dev/hda2 o dev/hda0,1 e mi dice ke no e partizione di linux.
Cosa devo fare arrivato a questo punto.
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 11 Giu 2009 21:10    Oggetto: Rispondi citando

kur ha scritto:

Ora su questa finestra:grubconfiguration selection grub partitio non so cosa inserire.
Provo a mettere /dev/hda2 o dev/hda0,1 e mi dice ke no e partizione di linux.
Cosa devo fare arrivato a questo punto.

Se quella è la finestra in cui chiede dove devi installare Grub, solitamente si mette nel MBR, che nel codice di Grub sarebbe hd0, ma in parte va nella partizione di Linux, che essendo /dev/sda2, nel codice di Grub diventerà hd(0,1)
Prova quest'ultima e fai sapere cosa dice il sistema.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
kur
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 10/06/09 11:36
Messaggi: 4

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 11:21    Oggetto: Rispondi

ciao e scusami se nn mi son fatto piu vivo.
Ancora non riuscito ad arrivare a capo con installazione di puppy.
Ero giunto alla fase in cui dovevo installare il grub.Sta volta son riuscito ad installare il grub ed inserire hd0,l'unico che si prende, solo e solo se prima avvio il Mount e unmount.iDi seguito compare la finestra con il mbr sul quale io clicco e tutto termina qua.Ora vado cercare nella cartella boot,il grub che trovo e aggiungere quella 4 righe che mi venivano suggerite durante la installazione di puppy in un file da lui generato il mesu list ( non ricordo bene il nome ora) ma che nn c'è.
Nonostante tutto, ho chiuso e riavviato salvando il tutto su sda2. Al riavvio ammeno che nn fosse il disco mi diceva sistema operativo nn trovato.
Dimmi un po tu.Cosa mi consigli di fare?
Ti ringrazio vivamente!!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi