Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Toyota presenta la terza generazione di Prius
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite

MessaggioInviato: 16 Giu 2009 15:24    Oggetto: Toyota presenta la terza generazione di Prius Rispondi citando

Commenti all'articolo Toyota presenta la terza generazione di Prius
L'ultima versione dell'auto "full hybrid" si rinnova nella linea e nelle componenti arrivando a consumare meno di 4 litri ogni 100 km.

zeross
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 17 Giu 2009 10:49    Oggetto: L'auto dei sogni sempre in attesa..... Rispondi citando

Per ottenere una Prius bisogna attendere parecchio tempo dopo averla ordinata.
Questo è il primo incoveniente che si incontra nel volere una auto ibrida.
L'auto ibrida, per complessità costruttiva non può scendere al di sotto di una certa cifra, particolarmente alta, che rende l'auto non alla portata di tutti.

La linea poi non è che sia questo granchè. Mad

Durante la guida una cosa che mi ha particolarmente colpito della Prius seconda serie, e credo che sia uguale anche sulla terza serie, e la dolcezza e rapidità nelle partenze al semaforo che non si riscontra su nessuna altra macchina dotato ugualmente di cambio automatico ma con solo il motore a comubustione interna.
Unito al fatto che la silenziosità in partenza e impagabile, mi fà ammettere che all'interno di una città questo tipo di macchine sono apprezzabilissime.

Un aspetto negativo sulla durata delle batterie era dovuto al fatto che il consumo elettrico dell'aria condizionata incideva sulle NI-Mh+ molto più velocemente di quanto ci si aspettava anche con la macchina in moto nel traffico cittadino.
Il problema non si presentava sulle strada extraubana dove le batterie si ricaricavano senza che AC influisse sulle stesse essendo alimentata direttamente dall'alternatore.

Spero che abbiano risolto il problema, ma se devono piazzare un pannello supplementare di celle fotovoltaiche per alimentare AC ho i miei dubbi Confused
Profilo Invia messaggio privato MSN
lukeskyd
Mortale devoto
Mortale devoto

MessaggioInviato: 17 Giu 2009 17:13    Oggetto: Rispondi citando

@zeross

Ma è obbligatorio usare l'aria condizionata??

Ben venga poi il tetto con i pannelli fotovoltaici.. spero che li aggiungano in futuro anche sul cofano motore..
Profilo Invia messaggio privato
Dangerotto
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 18 Giu 2009 08:14    Oggetto: Re: L'auto dei sogni sempre in attesa..... Rispondi citando

Un'altro passo avanti verso l'auto dei miei sogni (che ancora non esiste e forse mai esisterà, e se esisterà non me la potrò permettere)......Very Happy

zeross ha scritto:

Concordo..... Crying or Very sad.

zeross ha scritto:
[...]Spero che abbiano risolto il problema, ma se devono piazzare un pannello supplementare di celle fotovoltaiche per alimentare AC ho i miei dubbi Confused

Dall'articolo Think il compito principale del pannello fotovoltaico non sembrerebbe Shame on you quello di alimentare l'aria condizionata ma di alimentare la ventilazione a macchina ferma e spenta (e direi al sole), poi quando si è in movimento se il pannello è d'aiuto per l'alimentazione di qualunque altra cosa ben venga, no? Wink
Ciao
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 19 Giu 2009 19:56    Oggetto: Re: L'auto dei sogni sempre in attesa..... Rispondi citando

Dangerotto ha scritto:
Un'altro passo avanti verso l'auto dei miei sogni (che ancora non esiste e forse mai esisterà, e se esisterà non me la potrò permettere)......Very Happy

zeross ha scritto:

Concordo..... Crying or Very sad.

botte piena e moglie ubriaca non si possono avere, la storia ce lo insegna Smile se preferisci però c'e anche la Honda Insigh, che con ecoincentivi (di 5000 euro) scende a 18300 euro di prezzo di listino (versione full optional, ha pure il navigatore integrato) o 14 000 versione base (dotata giò di clima, cambio automatico e ESP).

Ho letto la sua recensione su Al volante di questo mese e ne son rimasto colpito: 17 km/l in città , raggiungibili da una smart forse... nell extraurbano si toccano i 19 . ah, ovviamente si parla di dati effettivi, non dichiarati dalla casa.

ah, batterie e motore elettrico garantiti 8 anni / 160 000 km mentre il resto dell auto ne ha 3 di anni.

insomma, cos'altro desiderare di più? Smile

lukeskyd ha scritto:
@zeross

Ma è obbligatorio usare l'aria condizionata??

Ben venga poi il tetto con i pannelli fotovoltaici.. spero che li aggiungano in futuro anche sul cofano motore..
bè oddio non sono un bel vedere. sul tetto passi, che non è ben visibile da un pedone, ma sul cofano.. Rolling Eyes insomma anche l occhio vuole la sua parte giustamente. se già la linea non brilla, è bene star contenuti per poter piacere il più possibile.
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
kenshir
Semidio
Semidio

MessaggioInviato: 24 Giu 2009 02:57    Oggetto: Re: L'auto dei sogni sempre in attesa..... Rispondi citando

al_pacino ha scritto:
17 km/l in città , raggiungibili da una smart forse... nell extraurbano si toccano i 19 . ah, ovviamente si parla di dati effettivi, non dichiarati dalla casa.

Guarda, io ho una nissan micra 1.5 diesel, faccio 20 km con un litro di gasolio in citta', e 24 km/l in extraurbano.

Massimo rispetto per la tecnologia ibrida, che inquina di sicuro meno del diesel. Ma sono convinto che si possa fare molto, molto meglio a livello di consumi.
al_pacino
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 25 Giu 2009 12:49    Oggetto: Re: L'auto dei sogni sempre in attesa..... Rispondi citando

kenshir ha scritto:
al_pacino ha scritto:
17 km/l in città , raggiungibili da una smart forse... nell extraurbano si toccano i 19 . ah, ovviamente si parla di dati effettivi, non dichiarati dalla casa.

Guarda, io ho una nissan micra 1.5 diesel, faccio 20 km con un litro di gasolio in citta', e 24 km/l in extraurbano.

Massimo rispetto per la tecnologia ibrida, che inquina di sicuro meno del diesel. Ma sono convinto che si possa fare molto, molto meglio a livello di consumi.
ma questo sicuramente. però forse la Prius è già a un buon livello, anche se non so i consumi. perchè può partire elettrica e poi accendere il motore a benza, mentre la insight per partire è sempre a benza.

cmq i 20 li faccio anch io, andatura cittadina/extraurbana, ho una corolla 2.0 D4D 116cv , ma tenendo sempre l'auto sotto i 2500 giri... insomma, non creo piu di tanta coda ma è un pò stressante e l'andatura richiede concentrazione.. rilasci del pedale gas anticipati per evitare di rallentare troppo , ecc.. se rimappassi la centralina magari otterrei lo stesso risultato con meno stress alla guida! Smile

ecco, perlomeno la Insight è automatica. la gamba sinistra ringrazia. e sono sicuro che hanno effettuato i test ad andature normali, senza ricercare il record, come tocca fare a noi
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
pappaca
Comune mortale
Comune mortale

MessaggioInviato: 29 Nov 2009 22:29    Oggetto: Prius: ammiratela ma non compratela! Rispondi citando

Nel 2007 ho comprato una Prius e ne sono molto soddisfatto. Ma non l'avrei fatto se avessi saputo che il programma di assistenza stradale è una volgare bufala pubblicitaria. La scelta di una vettura ibrida non è razionale, è emotiva.
Se siete abituati a valutare i pro e i contro di ogni acquisto, allora non opterete certo per una Prius:in città è scattante, agile, parca nei consumi e silenziosissima grazie al motore elettrico, ma che senso ha usare un'auto così ingombrante nel traffico urbano (naturalmente, per i taxi è un altro discorso)? fuori città invece è rumorosa, e non appena provate a premere l'acceleratore al frastuono del motore a benzina si aggiunge quello del cambio automatico E-CVT a variazione continua (come negli scooter); vi sembrerà di star guidando una Trabant. l'accelerazione è da piangere (siamo al di sotto della Fiat500, tanto per intenderci): se siete in pendenza, per quanto leggera, vi sorpassano anche le vecchiette in sedia a rotelle. la strumentazione è spartana, la posizione di alcuni comandi è infelice, la qualità del materiale usato per l'allestimento interno è modesta (è il massimo che si possa dire).
Se invece seguite le vostre emozioni, allora il discorso cambia e il colpo di fulmine per quest'auto è garantito: scivolare in città come su un cuscino d'aria, essere immersi (in arresto) in un abitacolo assolutamente silenzioso, guidare una vettura che è un concentrato di tecnologia ancora oggi piuttosto rivoluzionaria, contribuire a combattere l'inquinamento (le emissioni di CO2 della Prius sono estremamente basse), e infine, perché no?, far parte di quello sparuto gruppo di guidatori "attenti all'ambiente" che non hanno bisogno di un SUV per farsi notare, rendono il tempo passato nel traffico (anche negl'ingorghi!) un vero e insuperabile piacere.
La vettura ha però un enorme handicap: proprio la sua tecnologia, e non a caso la Toyota offre la solita garanzia di 3 anni sulla parte "normale" ma di ben 7 anni sulla parte elettronica. E per rassicurarvi offre anche un apparentemente stupendo programma di assistenza in caso di problemi su strada (prevedono l'intervento persino in caso siate rimasti senza benzina!). Disgraziatamente, ho avuto un problema all'estero ed Europ Assistance (che avrebbe dovuto erogare per conto della Toyota i servizi previsti) si è rifiutata d'intervenire. Potete leggere i dettagli della vicenda sul sito che ho appositamente creato (toyota.truffa.net) dove potrete anche ascoltare la registrazione telefonica tra me e la società di soccorso, nel corso della quale l'operatore mi ha confermato che non intendevano dare seguito alle garanzie previste dal programma della Toyota, ma il succo è questo: secondo Toyota avevo diritto all'assistenza, secondo Europ Assistance no, e io ho dovuto cavarmela da solo. Provate a immaginare cosa significa questo quando siete all'estero con un'auto che in caso di guasti non potete nemmeno spingere fuori strada a causa delle particolari soluzioni progettuali impiegate! Indipendentemente dal mio caso particolare, la Toyota si è dimostrata inaffidabile. Oggi ci sono molte auto tecnologicamente rivoluzionarie; sceglietene una che sia supportata da un vero servizio d'intervento stradale.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Zeus
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 30 Nov 2009 00:35    Oggetto: Rispondi

...
Profilo Invia messaggio privato HomePage
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Scienze e nuove tecnologie Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: