Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Con Opera Unite ogni computer diventa un server Web
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 17 Giu 2009 10:34    Oggetto: Con Opera Unite ogni computer diventa un server Web Rispondi citando

Commenti all'articolo Con Opera Unite ogni computer diventa un server Web
Abolita la differenza tra client e server, chiunque potrà ospitare il proprio sito, condividere file, musica e foto, chattare con gli amici e lasciare messaggi sul frigorifero virtuale.



Top
merlin
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 15/03/07 23:32
Messaggi: 2421
Residenza: Kingdom of Camelot

MessaggioInviato: 17 Giu 2009 14:46    Oggetto: Linux e un bel discone, anche con la tosse. Rispondi citando

Questa sì che è una notizia! Circa la banda, si vedrà; quanto al PC, chi non ne ha uno vecchiotto, buono solo ai test? L'unico guaio è che a lasciarli sempre accesi in genere consumano quanto una locomotiva; e poi non possono ovviamente essere messi in stand-by.
Però se non altro vale la pena di farsi un minisito per provare il servizio (legge sull'immediata rettifica permettendo)
Top
Profilo Invia messaggio privato
santec
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/06/09 16:19
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 17 Giu 2009 16:30    Oggetto: Rispondi citando

Apparentemente sembra un'ottima alternativa al Cloud Computing. In altre parole: invece di affidare le mie foto, i miei video, le mie opinioni (insomma me stesso e tutta la mia storia) a una multinazionale, il cui maggiore finanziatore magari è una società controllata dalla CIA (si, è proprio il caso di feisbuc), tengo tutto sul mio computer e la gente, per vedere quello che voglio condividere, deve collegarsi A ME. Semplice, chiaro, non fa una grinza: internet dovrebbe funzionare così.

Certo, anche l'idea di base avrebbe qualche svantaggio tecnico: per esempio io potrei essere uno di quegli strani individui il cui computer, alle 4 di notte, è spento Smile oppure, se sto reinstallando il sistema, il mio materiale non è raggiungibile Smile
Ma il punto non è questo. Il punto è: chi se ne frega? Se uno è interessato riproverà più tardi, non per questo devo regalare i miei dati e la mia storia alla CIA.

PERO'. Però, a parte l'idea di base, che ripeto mi sembra ottima...
1) Opera è software non libero. Non ho nessun motivo razionale per pensare che i miei dati non finiscano lo stesso alla CIA. Come dite? E' improbabile? Ah beh, allora siamo a posto...
2) Bisogna registrarsi comunque con Opera. Se io voglio mettere su un mio serverino per non usare Facebook, è completamente irrazionale regalare i miei dati a Opera!

Spero che Opera Unite serva a "indicare la strada" per la futura condivisione del materiale. Ma spero soprattutto che chi seguirà questa strada lo faccia in modo più pulito: niente account centralizzati, niente software non libero.
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 17 Giu 2009 20:20    Oggetto: Lo strano caso di Mr Santec e Dr ??? Rispondi citando

Trovo assolutamente incomprensibile come dietro iniziativa commerciale o no ci deve essere sempre la CIA e solo la CIA, come dire che SVR, FSB, MI5, MI6, DGSE, INI, AISI, AISE, ISI, SRS, e potrei continuare all'infinito per i servizi segreti mondiali, ma limitandoci a quelli americani dove lasci FBI, DEA, ATF, DIA, NSA, NSC, NCIS e via dicendo non contano nulla?

Tutto lo spionaggio mondiale passa solo ed esclusivamente tramite la CIA?

E la CIA spende tutte le sue risorse per accaparrarsi le foto delle scampagnate e della laurea di studentelli di tutto il mondo, su quale spiaggia sono andati in vacanza oppure quale marca di birra usano per sbronzarsi?
Shocked

Non c'è che dire un modo intelligente per sperperare il pubblico denaro in ottime azioni inutili, per salvare lo studente Ryan dall'attacco degli Shaid! Twisted Evil

Ma per fortuna l'eletto Santec vieni qui ad avvisarci del pericolo futuro 8)

Non c'è limite a coloro che vogliono coprirsi di ridicolo. Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
etabeta
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 06/04/06 10:02
Messaggi: 2704

MessaggioInviato: 17 Giu 2009 23:01    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Grazie a Opera Unite...ogni computer diventa un server in grado di mostrare un sito web, permettere la condivisione di file, trasmettere in streaming brani musicali, condividere fotografie


Che audacia questi norvegesi!
Speriamo non facciano la fine della Baia!

Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
amldc
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 02/05/06 16:21
Messaggi: 1382

MessaggioInviato: 18 Giu 2009 08:14    Oggetto: Rispondi citando

Citazione:
Grazie a Opera Unite...ogni computer diventa un server in grado di mostrare un sito web, permettere la condivisione di file, trasmettere in streaming brani musicali, condividere fotografie


A mio avviso va bene per condividere velocemente qualcosa senza tante pretese; personalmente preferisco un vecchio PC riciclato con GNU/Linux, dato che posso utilizzarlo come Web Server, FTP Server, Firewall, FAX Server ecc.
Top
Profilo Invia messaggio privato
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 18 Giu 2009 09:28    Oggetto: Re: Lo strano caso di Mr Santec e Dr ??? Rispondi citando

zeross ha scritto:
Trovo assolutamente incomprensibile come dietro iniziativa commerciale o no ci deve essere sempre la CIA e solo la CIA, come dire che SVR, FSB, MI5, MI6, DGSE, INI, AISI, AISE, ISI, SRS, e potrei continuare all'infinito per i servizi segreti mondiali, ma limitandoci a quelli americani dove lasci FBI, DEA, ATF, DIA, NSA, NSC, NCIS e via dicendo non contano nulla?

Tutto lo spionaggio mondiale passa solo ed esclusivamente tramite la CIA?

E la CIA spende tutte le sue risorse per accaparrarsi le foto delle scampagnate e della laurea di studentelli di tutto il mondo, su quale spiaggia sono andati in vacanza oppure quale marca di birra usano per sbronzarsi?
Shocked

Non c'è che dire un modo intelligente per sperperare il pubblico denaro in ottime azioni inutili, per salvare lo studente Ryan dall'attacco degli Shaid! Twisted Evil

Ma per fortuna l'eletto Santec vieni qui ad avvisarci del pericolo futuro 8)

Non c'è limite a coloro che vogliono coprirsi di ridicolo. Rolling Eyes


Beh, non per prendere le difese di Santec, ma forse lui ha usato il nome dell'agenzia più "famosa" per generalizzare!

Anche io sono convinto che certi network siano il modo per farsi servire, automaticamente, gratis e su un piatto d'argento, molti dati sugli utenti della rete, poi "certi" motori di ricerca privati e carnivori, faranno il resto.

Insomma un bel database dei futuri uomini e donne (perchè su feisbuk sono in maggioranza studenti e ragazzini) qualcuno diventerà importante, e un po' di notizie sul suo "privato" possono far comodo.

Continuo a non capire questa mania di esporsi in vetrina! Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 18 Giu 2009 17:23    Oggetto: Rispondi citando

Il sicario migliore e colui che nasconde la sua natura di assassino fino al momento di agire Krueger

Solo gli imbecilli, certi sempre di qualcosa, amano mettersi in mostra cappello

Raccogliere dati inutilmente da una massa informe di persone rende questi stessi dati inaccessibili a causa della loro massa immensa ed ingestibile. Panic

Solo i privati, come bestie mitologiche insaziabili divoratrici, cercando sempre nuovi adepti sacrificali abbisognano di questo tipo di masse di dati. pranzo

Al contrario i servizi di informazione e sicurezza preventiva, se vogliono preventivamente fermare un potenziale nemico devono scovarlo in maniera mirata. Hide

Altrimenti se aspettano che confessi dopo aver abbattuto le torri, allora sono capaci pure i nostri politicanti a scoprire i grandi criminali sparo

Se invece lo scopo e solo quello di trovare le magagne di gioventù dei futuri politicanti per eseguire ricatti, difficilmente su FB si potranno mai metter in mostra quegli elementi penalmente rilevanti da utilizzare per un ricatto. Read

Ma mentre negli stati uniti andare a letto con un ragazza e considerato moralmente riprovevole tanto da stroncare una carriera, in altri paesi sembra proprio di no allespalle

Forse se veramente qualcuno teme questo tipo di probelmi non ha capito in mano a quale razza di putt.......egregi signori siamo finiti Grrr

Furibondo
e poi dicono che un moderatore dovrebbe essere moderato
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
digirun
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/03/08 23:37
Messaggi: 1687
Residenza: TOSCANACCIO (salmastroso)

MessaggioInviato: 18 Giu 2009 19:03    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Il sicario migliore e colui che nasconde la sua natura di assassino fino al momento di agire Krueger

Solo gli imbecilli, certi sempre di qualcosa, amano mettersi in mostra cappello

Raccogliere dati inutilmente da una massa informe di persone rende questi stessi dati inaccessibili a causa della loro massa immensa ed ingestibile. Panic

Solo i privati, come bestie mitologiche insaziabili divoratrici, cercando sempre nuovi adepti sacrificali abbisognano di questo tipo di masse di dati. pranzo

Al contrario i servizi di informazione e sicurezza preventiva, se vogliono preventivamente fermare un potenziale nemico devono scovarlo in maniera mirata. Hide

Altrimenti se aspettano che confessi dopo aver abbattuto le torri, allora sono capaci pure i nostri politicanti a scoprire i grandi criminali sparo

Se invece lo scopo e solo quello di trovare le magagne di gioventù dei futuri politicanti per eseguire ricatti, difficilmente su FB si potranno mai metter in mostra quegli elementi penalmente rilevanti da utilizzare per un ricatto. Read

Ma mentre negli stati uniti andare a letto con un ragazza e considerato moralmente riprovevole tanto da stroncare una carriera, in altri paesi sembra proprio di no allespalle

Forse se veramente qualcuno teme questo tipo di probelmi non ha capito in mano a quale razza di putt.......egregi signori siamo finiti Grrr

Furibondo
e poi dicono che un moderatore dovrebbe essere moderato


Analisi INECCEPIBILE, come la solito. Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
ioSOLOio
Amministratore
Amministratore


Registrato: 12/09/03 18:01
Messaggi: 16342
Residenza: in un sacco di...acqua

MessaggioInviato: 18 Giu 2009 19:38    Oggetto: Rispondi citando

Esistono già programmini ad hoc -anche semplici- per accedere da remoto al pc, vedere delle directory prescelte, spostare da_il /verso_il pc file di vario genere

Ovviamentre questa è una idea più ambiziosa e ampia, anche grazie al nome Opera che ci sta dietro.
Per creare una sorta di network "privato" tra un gruppo di utenti
Top
Profilo Invia messaggio privato
santec
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/06/09 16:19
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 18 Giu 2009 20:32    Oggetto: Re: Lo strano caso di Mr Santec e Dr ??? Rispondi citando

zeross ha scritto:

E la CIA spende tutte le sue risorse per accaparrarsi le foto delle scampagnate e della laurea di studentelli di tutto il mondo, su quale spiaggia sono andati in vacanza oppure quale marca di birra usano per sbronzarsi?
Shocked


E' comunque ben strano che se io dico che Facebook è finanziato dalla CIA qualcuno veda il mio messaggio come un'apologia del KGB Laughing
Top
Profilo Invia messaggio privato
santec
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/06/09 16:19
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 18 Giu 2009 20:40    Oggetto: Re: Lo strano caso di Mr Santec e Dr ??? Rispondi citando

digirun ha scritto:

Beh, non per prendere le difese di Santec, ma forse lui ha usato il nome dell'agenzia più "famosa" per generalizzare!


Non proprio: ho usato un esempio concreto perchè la CIA è (indirettamente) il maggior finanziatore di Facebook, che è il più grande social network del mondo:

Citazione:
The US intelligence community's enthusiasm for hi-tech innovation after 9/11 and the creation of In-Q-Tel, its venture capital fund, in 1999 were anachronistically linked in the article below. Since 9/11 happened in 2001 it could not have led to the setting up of In-Q-Tel two years earlier.
I despise Facebook. This enormously successful American business describes itself as "a social utility that connects you with the people around you". But hang on. Why on God's earth would I need a computer to connect with the people around me? Why should my relationships be mediated through the imagination of a bunch of supergeeks in California? What was wrong with the pub?
And does Facebook really connect people? Doesn't it rather disconnect us, since instead of doing something enjoyable such as talking and eating and dancing and drinking with my friends, I am merely sending them little ungrammatical notes and amusing photos in cyberspace, while chained to my desk? A friend of mine recently told me that he had spent a Saturday night at home alone on Facebook, drinking at his desk. What a gloomy image. Far from connecting us, Facebook actually isolates us at our workstations.


Questo non toglie che il traffico che analizza la CIA, probabilmente, viene analizzato all'occasione anche da qualsiasi servizio segreto di qualsiasi paese.

Condivido tutto quello che hai scritto. Ma purtroppo viviamo in una società in cui una donna, quando rimane in cinta, prima lo scrive su Facebook e dopo telefona a sua madre.
Top
Profilo Invia messaggio privato
santec
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/06/09 16:19
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 18 Giu 2009 20:55    Oggetto: Rispondi citando

zeross ha scritto:
Il sicario migliore e colui che nasconde la sua natura di assassino fino al momento di agire Krueger

Solo gli imbecilli, certi sempre di qualcosa, amano mettersi in mostra cappello

Raccogliere dati inutilmente da una massa informe di persone rende questi stessi dati inaccessibili a causa della loro massa immensa ed ingestibile. Panic

Solo i privati, come bestie mitologiche insaziabili divoratrici, cercando sempre nuovi adepti sacrificali abbisognano di questo tipo di masse di dati. pranzo

Al contrario i servizi di informazione e sicurezza preventiva, se vogliono preventivamente fermare un potenziale nemico devono scovarlo in maniera mirata. Hide

Altrimenti se aspettano che confessi dopo aver abbattuto le torri, allora sono capaci pure i nostri politicanti a scoprire i grandi criminali sparo

Se invece lo scopo e solo quello di trovare le magagne di gioventù dei futuri politicanti per eseguire ricatti, difficilmente su FB si potranno mai metter in mostra quegli elementi penalmente rilevanti da utilizzare per un ricatto. Read

Ma mentre negli stati uniti andare a letto con un ragazza e considerato moralmente riprovevole tanto da stroncare una carriera, in altri paesi sembra proprio di no allespalle

Forse se veramente qualcuno teme questo tipo di probelmi non ha capito in mano a quale razza di putt.......egregi signori siamo finiti Grrr

Furibondo
e poi dicono che un moderatore dovrebbe essere moderato


No. Esistono studi che non puoi nemmeno immaginare su come ricavare dati utili da masse enormi. Le multinazionali li mettono in pratica ogni giorno con i loro data warehouse.

In particolare, con i social network le informazioni che interessano maggiormente i servizi (ma anche ovviamente le questure e le multinazionali per le campagne di marketing mirato) sono le CONNESSIONI tra le persone. Facebook è stato progettato per creare e rendere evidenti un'enorme quantità di connessioni (amicizie, appartenenza allo stesso gruppo, commenti, etc). Essendo il più grande servizio nel suo genere, è chiaro che quello che fa detta la strada a tutti i concorrenti. Finanziare loro significa "consigliargli" come si devono strutturare e quindi, indirettamente, influenzare il modo in cui tutti i social network si svilupperanno.

In realtà anche il web semantico serve principalmente per permettere ai programmi di riconoscere connessioni automaticamente. Esistono programmi che costano migliaia di euro e non fanno altro che navigare sul web cercando un certo nome, e mostrarti poi un grafo di collegamenti tra lui e altre persone / aziende / gruppi.

Se ti dovesse capitare di leggere le cartacce di un qualsiasi processo politico, vedresti come i discorsi del pm (quello che berlusconi chiama "avvocato dell'accusa" perchè non ha mai visto un tribunale da dentro, in realtà il pm è un magistrato) si concentrano quasi interamente nel cercare di dimostrare che esistono delle CONNESSIONI tra gli imputati.

--

PS Scusa se te lo dico, ma anche se io avessi scritto una marea di idiozie come credevi tu, la tua risposta risulta un po' immatura...
Top
Profilo Invia messaggio privato
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 19 Giu 2009 19:37    Oggetto: Rispondi citando

santec ha scritto:
E' comunque ben strano che se io dico che Facebook è finanziato dalla CIA qualcuno veda il mio messaggio come un'apologia del KGB Laughing


A prescindere dal fatto che la fonte è un articolo del guardian che ricostruisce le connessioni tra alcune persone fisiche che siedono in vari consigli di amministazione di svariate società tra cui alcune ufficialmente di copertura della CIA per aggirare la legge americana che vieta alla CIA stessa di operare e mantenere strutture sul territorio americano oltre alla sua sede, nel tuo intervento l'apologia era presente solo per la CIA ed io non la facevo certo per il defunto Comitato per la sicurezza dello Stato Sovietico! Shocked

Il Guardian ha fatto una bella inchiesta avvantaggiata dal fatto che negli stati uniti molte informazioni sono pubbliche e reperibili abbastanza facilmente, ma ciò non toglie che spesso anche negli USA chi amministra come funzionario pubblico i fondi della collettività, spesso li usi per scopi non propriamente pubblici ma privati, in questo molto simile a certi ominidi italici Evil or Very Mad

Spesso per occultare un interesse privato, magari di natura economica, specie se nel campo dei servizi segreti, lo si ammanti della segretezza delle operazioni più buie e occulte, con gli scopi più misteriosi e reconditi. Hide

Il nostro SISDE quindici anni or sono fu sconvolto da inchieste varie in cui venne alla luce che i fondi del servizio segreto venivano dirottati dai dirigenti del servizio per loschi interessi privati finanziari/immobiliari, con la scusa di operazioni segrete.

E la stessa CIA negli anni '70 usava i fondi per le operazioni speciali, per commerciare oppio un pò da tutte le parti intascando i lucrosi guadagni ( e non credo che abbiano proprio smesso con questa strada) mentre ufficialmetne dicevano o non dicevano che servivano per raccogliere informazioni sui comunisti ed i criminali. Mad

Ma da quando in qua le informazioni si raccolgono sulla foglie di papavero Ahrahr

Prova a pensare come reagire l'opinione pubblica americana se sapesse che i soldi federali vengono usati non per raccogliere informazioni, ma per partecipare ad imprese che poi forniranno guadagni astronomici, scaricando il rischio di impresa sulla collettività nel caso di fallimenti come myspace, ma riservando i guadagni solo ai manager ed agli azionisti presenti a titolo personale nel caso di Facebook 8)

Sarebbe squallido, ma se invece si accredita la tesi che cosi si ottengono le informazioni utili per salvare il paese vedrai che tutti negli usa chiudono un occhio sui benefici di questi intrepidi funzionari federali! Prrr

santec ha scritto:
Questo non toglie che il traffico che analizza la CIA, probabilmente, viene analizzato all'occasione anche da qualsiasi servizio segreto di qualsiasi paese.


Mi dispiace deludere tutti i fan di 007 ma i servizi segreti non condividono quasi mai le fonti di informazioni, magari singole informazioni ma non il mezzo per ottenerle.
Negli USA il paradosso è che nessuna agenzia federale condivide con le altre le informazioni, nonstante l'istituzione dell Homeland Security Board, tenedole gelosament per se è quindi indebolendo la struttura difensiva nel suo complesso.
La gelosia e l'ambizione partoriscono solo fallimenti e disastri! Grrr

Ma anche le informazioni quando ottenute devono servire ad uno scopo.
[quote="santec"]No. Esistono studi che non puoi nemmeno immaginare su come ricavare dati utili da masse enormi. Le multinazionali li mettono in pratica ogni giorno con i loro data warehouse.

In particolare, con i social network le informazioni che interessano maggiormente i servizi (ma anche ovviamente le questure e le multinazionali per le campagne di marketing mirato) sono le CONNESSIONI tra le persone. Facebook è stato progettato per creare e rendere evidenti un'enorme quantità di connessioni (amicizie, appartenenza allo stesso gruppo, commenti, etc). Essendo il più grande servizio nel suo genere, è chiaro che quello che fa detta la strada a tutti i concorrenti. Finanziare loro significa "consigliargli" come si devono strutturare e quindi, indirettamente, influenzare il modo in cui tutti i social network si svilupperanno.

In realtà anche il web semantico serve principalmente per permettere ai programmi di riconoscere connessioni automaticamente. Esistono programmi che costano migliaia di euro e non fanno altro che navigare sul web cercando un certo nome, e mostrarti poi un grafo di collegamenti tra lui e altre persone / aziende / gruppi.

Se ti dovesse capitare di leggere le cartacce di un qualsiasi processo politico, vedresti come i discorsi del pm (quello che berlusconi chiama "avvocato dell'accusa" perchè non ha mai visto un tribunale da dentro, in realtà il pm è un magistrato) si concentrano quasi interamente nel cercare di dimostrare che esistono delle CONNESSIONI tra gli imputati.[/url]
In realtà gli studi li conosco benissimo, anche se preferirei non addentrarmi sul perché, però qui stai sottovalutando lo scopo che si vuole ottenere che e diametralmente opposto tra mondo privato e mondo dei servizi ( sempre che il mondo dei servizi per interessi economici privati non agisca più come una azienda che come un servizio di sicurezza). Sad

Nel mondo privato delle aziende lo scopo principale è il profitto aziendale, da conseguire mediante la collocazione maggiormente efficiente dei prodotti (beni o servizi) dell'azienda.
Per ottenere questo scopo, oltre alla efficienza delle produzione è basilare conoscere il consumatore finale, essere in grado di intercettare i suoi desideri e se possibile anche manipolarli ( tramite la pubblicità ad esempio) in modo da indirizzarlo verso i prodoti aziendali e convincerlo ad acquistarli al massimo prezzo possibile.
Dopo questo noioso cappello introduttivo vediamo che lo scopo dei Social Network viene appunto piegato alla ricerca dei bacini di utenza, cioè coloro che per affinità si coaugulano intorno ad idee, interessi o passioni.
Una volta identificati si passa ad aanlizzare le loro connessioni ovvero come intragiscono con altri gruppi, che tipo di reazioni hanno e come poterle prevedere ed incanalare.
Se non si facesse cosi la massa stessa di milioni e milioni di persone, non sarebbe analizzabile, nemmeno con i filtri anche perchè per realizzare filitri adatti bisogna prima studiare i soggetti.
Per uscire dal gatto che si morde la coda, si fà in modo che siano gli stessi utenti a dividersi in gruppi omogenei per interesse, cultura, affinita, religione, sesso, politica e via dicendo.
Studiati più agevolmente si posssno ottenere quindi dei focus group immensi, ed anche gratuiti come costi per le imprese, sopratuto se i fessi cominciano a pagare per partecipare ai servizi dei social network, in grado quindi di permettere la messa a punto di simulazioni comportamentali attednibili in grado in forma di proiezione di stabilire in anticipo un determinato comportamento e quindi anticiparlo ed incanalarlo verso i determinati obiettivi voluti dalla azienda.

Al contrario nei servizi di informazione e sicurezza, lo scopo preventivo della sicurezza non trae beneficio dalla massa immane di infromazioni, bensi dalla analisi mirata di singoli soggetti e bacini speso anche privi di connessioni sociali, poichè non è la connessione sociale bensi spesso quella geografica, economica e politica ad essere preminente.

E come si è già dimostrato le organizzazioni criminali e terroristiche non usano mettersi in mostra direttamente tramite i messi di comunicazione di massa, come fanno invece gruppuscoli di esaltati.
Il criminale serio agisce nell'ombra, cercando di minimizzare le traccie, ed occultando finanziatori e contatti.
Mai capita che Mafia, Camorra, N'Drangheta, Yakuza, Triade, Narcos ed altre grandi mafie si mettano ad usare i social network per pubblicità e reclutamento.
Al Quaeda sembrerebbe invece cosi, ma essa stessa è un network per ciò stesso fuori controllo e quindi non prevedibile e pedinabile, se non appunto negli esaltati che costituiscono sempre una minoranza.
In questa situazione l'infiltrazione, la corruzione, l'intercettazione vaglono molto di più di star ad aspettare su un socila netowork di vedere arrivare l'ipotetico terrorista jihadista e poi analizzare le sue connessioni con altri utenti.
Se anche lo si incontrasse, non potrebbe mai essere scartata che si tratti di un depistaggio per far perdere tempo o scoprire una rete di pedinamento.
Light

santec ha scritto:
Ma purtroppo viviamo in una società in cui una donna, quando rimane in cinta, prima lo scrive su Facebook e dopo telefona a sua madre.

Ed il fatto che la maggior parte degli utenti dei social network siano cosi non aiuta a considerali degli otimi AGI ( Auxiliary Gathering Information) cioè informatori ausiliari occasionali.

Vorrei che non si confondesse la politica con i servizi di informazione e sicurezza visto che la politica per sua natura invece potrebbe avere tutto l'interessa a conoscere, anticipare e modificare l'opinione pubblica.
L'uomo politico per sua natura vive delle aspettative dell'elettorato e se potesse sapere in anticipo quali sono le aspettative degli elettori ed anche poterle non solo anticpare ma anche incanalare e piegare ai suoi voleri allora sarebbe il parassita più felice della terra Innocente
In questa prospettiva l'interesse privato di natura commerciale delle aziende coinciderebbe nell'interesse privato della classe politica,e visto il tutto porterebbe ad una commistione di interessi grave e pericolosa, ma che esula dallo scopo dei servizi di spionaggio.

Nel caso riportato appunto dal Guardian noi abbiamo una commistione tra molte persone che per interessi prettamente economici si sono messe a fornire capitali alla società di FaceBook, con il duplice scopo di ottenere vantaggi economici e possibilità di predirre i gusti e le aspettative del pubblico ed indirizzare verso certe scelte lo stesso pubblico in base a modelli comportamentali elaborati a partire dalla base di informazioni acquistie dal servizo stesso, supponendo che le stesse informazioni siano autentiche ed attendibili, visto l'impossibilità di controllare l'autenticità di quello che viene scritto su Facebook, cosa che un servizo segreto non può basarsi sulla supposizione che le informazioni che acquisite siano attendibili per continuare ad operare.

Da ultimo, se la mia risposta è immatura il tuo primo intervento allora è infantile.
Un problema serio, vasto e complicato merita di essere affrontato con serietà e cura nei dettagli il che presuppone scrivere molto.
Se invece si vuole liquidare il tutto in quattro righe non si può che essere superficiali e generici.
Alla fine cosi si finisce per dire banalità che sfociano nelle idiozie.
Se volevi argomentare pensieri articolati dovevi per forza sforzarti di scrivere di più.

Se poi facevi un piccolo sforzo vedevi anche che l'uso abbondante di emoticons serviva appunto a smorzare i toni polemici ma a quanto pare non serviva a molto.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
santec
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/06/09 16:19
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 19 Giu 2009 21:51    Oggetto: Rispondi citando

Hai risposto ad ogni singola frase che ho scritto, in alcuni casi fraintendendo e in altri casi scrivendo cose che in parte condivido e in parte no... però io ora ti rispondo solo su un paio di punti per me importanti. Non prenderla a male.


* Io ho detto che la CIA (presumibilmente il più grande servizio) finanzia Facebook (indiscutibilmente il più grande social network, anche se pare sia stato superato momentaneamente da MySpace). Non mi interessava scrivere di più. Se qualcuno ci riflette sopra sono già soddisfatto. Tu per esempio secondo me lo hai fatto, anche se le nostre conclusioni sono diverse. Però sei libero di negarlo e dire che sono tutte idiozie.

* La CIA (come tutti i suoi "concorrenti") finanzia tutto ciò che serve per il controllo sociale. Facebook è un chiaro esempio. Tutti i servizi (e molti eserciti, specialmente quelli latinoamericani per ovvie ragioni) smerciano droghe pesanti. Non lo fanno per interesse personale.


Il saggio e comprensivo Zeross che si è preso la libertà di andare allegramente OT ha scritto:
Se poi facevi un piccolo sforzo vedevi anche che l'uso abbondante di emoticons serviva appunto a smorzare i toni polemici ma a quanto pare non serviva a molto.


Eh no infatti. Ho capito si e no da un anno (nonostante io lavori sul web da un po' di anni) il significato del "due punti - parentesi". E ora che l'ho capito mi viene la gastrite ogni volta che lo vedo. Sono allergico a questo tipo di comunicazione: leggo le parole e ignoro il resto. Comunque sono contento che, dopo l'ironia iniziale (che io per carattere non convivido mai con uno sconosciuto), i contenuti siano diventati più interessanti.

Dr Santec (o Mr Santec, scegli tu)
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 20 Giu 2009 12:52    Oggetto: Re: Lo strano caso di Mr Santec e Dr ??? Rispondi citando

santec ha scritto:
zeross ha scritto:

E la CIA spende tutte le sue risorse per accaparrarsi le foto delle scampagnate e della laurea di studentelli di tutto il mondo, su quale spiaggia sono andati in vacanza oppure quale marca di birra usano per sbronzarsi?
Shocked

E' comunque ben strano che se io dico che Facebook è finanziato dalla CIA qualcuno veda il mio messaggio come un'apologia del KGB Laughing


Attenzione ! Questa storia d'esser al soldo di organizzazioni spionistiche è vecchio, basti pensare ad quello che Bill Gates era sponsorizzato dal KGB e Google dal servizi segreti della Cina .... In realtà questi spioni hanno super-esperti che violano le password in 5 minuti Shocked , cosa vuoi che interessi una collaborazione ??? Laughing

Trovare un qualcosa di utile anche con il computer più potente del mondo nell'immenso spazio di internet poi è ridicolo ! Neanche Google riesce ad indicizzare tutto ma solo 1% delle informazioni libere !!!
Embarassed

Insomma o fanno cose mirate o le classiche soffiate
Laughing Laughing Laughing

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
santec
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/06/09 16:19
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 20 Giu 2009 19:34    Oggetto: Re: Lo strano caso di Mr Santec e Dr ??? Rispondi citando

mda ha scritto:

Attenzione ! Questa storia d'esser al soldo di organizzazioni spionistiche è vecchio, basti pensare ad quello che Bill Gates era sponsorizzato dal KGB e Google dal servizi segreti della Cina .... In realtà questi spioni hanno super-esperti che violano le password in 5 minuti Shocked , cosa vuoi che interessi una collaborazione ??? Laughing


Beh, io penso che se il Guardian ci spiega (con dati verificabili) che il più grande finanziamento giunto finora a Facebook giunge dalla CIA... se tu reputi che sia inutile devi spiegarlo ai dirigenti della CIA, non a me!

Scherzi a parte: certo che è vecchio. Anche i servizi sono vecchi.

mda ha scritto:

Trovare un qualcosa di utile anche con il computer più potente del mondo nell'immenso spazio di internet poi è ridicolo ! Neanche Google riesce ad indicizzare tutto ma solo 1% delle informazioni libere !!!
Embarassed


Eppure ti ripeto che esistono software che lo fanno: navigano su internet e associano "Pinco Pallino" (o qualsiasi nome tu immetta) a tutta una serie di persone, aziende o organizzazioni di qualsiasi genere. Hanno costi e 3 o 4 zeri a seconda della qualità del prodotto. Non sono riservate ai serviti segreti, altrimenti nè io nè tu potremmo nemmeno immaginarne l'esistenza... sono prodotti da normalissime aziende (di cui almeno una italiana) e vendute a grosse aziende e a servizi pubblici.

Scusa ma prima di accettare un lavoro fisso, per esempio, tu non fai una ricerca su internet? Io si, tanto per farti un esempio in questo modo ho rifiutato un lavoro che era legato a Scientology (sarei stato assunto da una società di reclutamento, in pratica). Questi prodotti fanno esattamente la stessa cosa: raccolta di informazioni... ma in modo molto più completo e approfondito, restituendoti un grafo di relazioni tra organizzazioni e persone. Che è quello che interessa sia ai servizi, sia alle questure, sia alle multinazionali per il "marketing mirato". In tutti i casi ci si concentra sui nodi del grafo che hanno pochi collegamenti ma importanti (ovvero, diciamo, quelli che fanno da "hub" tra più gruppi).

I social network sono progettati in modo da creare informazioni strutturate esattamente in questo modo: esamina l'elenco degli amici di un insieme di persone e otterrai un grafo. Ma questa è solo la base, una cosa di una banalità vergognosa, se confrontato agli algoritmi utilizzati per questo tipo di ricerche. Fidati: io a queste cose ci sono "passato vicino" per lavoro, ma anch'io non ho idea di cosa arrivino a fare questi software.

Del resto, l'esistenza di strumenti di spionaggio globali quali Echelon e Carnivore secondome è praticamente certa (basta guardarsi intorno e vedere chi si è scomodato pur di negarlo)... quanti dati accumulano loro??? Eppure quei dati sono utilissimi, altrimenti non si capisce perchè USA, Europa, Russia, Cina e non so chi altro spendano così tanti soldi per mantenere simili strutture.
Top
Profilo Invia messaggio privato
mda
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 01/11/06 09:39
Messaggi: 6648
Residenza: Figonia

MessaggioInviato: 21 Giu 2009 00:35    Oggetto: Re: Lo strano caso di Mr Santec e Dr ??? Rispondi citando

santec ha scritto:
mda ha scritto:

Attenzione ! Questa storia d'esser al soldo di organizzazioni spionistiche è vecchio, basti pensare ad quello che Bill Gates era sponsorizzato dal KGB e Google dal servizi segreti della Cina .... In realtà questi spioni hanno super-esperti che violano le password in 5 minuti Shocked , cosa vuoi che interessi una collaborazione ??? Laughing


Beh, io penso che se il Guardian ci spiega (con dati verificabili) che il più grande finanziamento giunto finora a Facebook giunge dalla CIA... se tu reputi che sia inutile devi spiegarlo ai dirigenti della CIA, non a me!

Scherzi a parte: certo che è vecchio. Anche i servizi sono vecchi.


Allora hanno stornato dei soldi per guadagnarci sopra qualcuno della CIA, mi sembra un ipotesi molto più probabile.

santec ha scritto:
mda ha scritto:

Trovare un qualcosa di utile anche con il computer più potente del mondo nell'immenso spazio di internet poi è ridicolo ! Neanche Google riesce ad indicizzare tutto ma solo 1% delle informazioni libere !!!
Embarassed


Eppure ti ripeto che esistono software che lo fanno: navigano su internet e associano "Pinco Pallino" (o qualsiasi nome tu immetta) a tutta una serie di persone, aziende o organizzazioni di qualsiasi genere. Hanno costi e 3 o 4 zeri a seconda della qualità del prodotto. Non sono riservate ai serviti segreti, altrimenti nè io nè tu potremmo nemmeno immaginarne l'esistenza... sono prodotti da normalissime aziende (di cui almeno una italiana) e vendute a grosse aziende e a servizi pubblici.


Se fai circolare il mio nome vedrai un celebre compositore e un noto mafioso, eppur non sono nessuno dei due. In facebook non son nemmeno registrato ma conto oramai 50 occorrenze, che si spacciano per me.


santec ha scritto:

Del resto, l'esistenza di strumenti di spionaggio globali quali Echelon e Carnivore secondome è praticamente certa (basta guardarsi intorno e vedere chi si è scomodato pur di negarlo)... quanti dati accumulano loro??? Eppure quei dati sono utilissimi, altrimenti non si capisce perchè USA, Europa, Russia, Cina e non so chi altro spendano così tanti soldi per mantenere simili strutture.


In effetti quanto son serviti ????
I più celebri terroristi che si fanno operare sotto il naso, atti terroristici preordinati e organizzati su internet che non sono stati scoperti, comunicazioni fra pericolosi criminali scoperti per delle soffiate e potrei continuare ad iosa !

Secondome = Hanno voluto spendere soldi in computer per mazzette e dovevano dagli un motivo per quanto stupido.

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage AIM
Dangerotto
Semidio
Semidio


Registrato: 20/08/08 15:34
Messaggi: 407

MessaggioInviato: 21 Giu 2009 11:22    Oggetto: Rispondi citando

La questione è molto complessa per essere dipanata semplicemente in un forum..... i sistemi di controllo sono un'infinità ed ormai sono anche un dato di fatto da tenere sempre ben presente (Echelon neanche lo smentiscono più....), le analisi dei dati sono infinite e sono fatte in modi molto avanzati ed approfonditi, ma è vero anche che c'è tanta "informazione spazzatura" e che alla fine di qualunque elaborazione/analisi poi si debba effettuare, per forza di cose, una ulteriore "analisi umana" d'affinamento. Per ora non esiste una "elaborazione informatizzata" che possa fare tutto da sola, nonostante ciò questi sistemi rimangono comunque dei validi aiuti (utilizzati da varie aziende e governi) da affiancare ai tradizionali sistemi, che siano di controllo, sicurezza o quant'altro.

N.B.: non sto affatto giustificando questa pratica, anzi....Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato
santec
Mortale devoto
Mortale devoto


Registrato: 17/06/09 16:19
Messaggi: 19

MessaggioInviato: 21 Giu 2009 22:17    Oggetto: Rispondi

Quanto i social network servano effettivamente ai servizi segreti non lo sapremo mai. Io penso che servano, ma in ogni caso non avremo mai gli elementi per sapere se ho ragione io o hai ragione tu.

Ad ogni modo se scrivi il mio nome verranno fuori un sacco di cose che io non voglio che si sappiano troppo. Non le ho scritte io e non posso farci nulla. E pensa quanta gente, più incoscentemente, ha scritto cose di sè... cose che rimarranno per tutta la vita. Per darti un'idea del problema: c'è gente che ha perso il lavoro, che è stata condannata in tribunale o che è stata giudicata non idonea a tenere un bambino per cose scritte sui social network.

Dubito che la CIA investa in Facebook per guadagnare. Del resto Facebook, a dispetto del suo valore potenziale, non sta generando quasi nessun guadagno.

Sono d'accorgo con Dangerotto, la questione è troppo complessa, non si può parlarne qui in maniera soddisfacente.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Browser Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2  Successivo
Pagina 1 di 2

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi