Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
sw linux per sistemare xp...
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 13 Giu 2009 10:56    Oggetto: sw linux per sistemare xp... Rispondi citando

salve...
nella mia utontologica 'gnoranza mi chiedevo... quali programmini da piazzare su linux possono tornare utili ad una partizione windows?

intendo dire... un Antivirus Antispyware Antipulci... un programma per cancellazione sicura (wipe?), e per il recupero di file cancellati, magari uno per fixare qualche parte di disco che sie è inciuccato...

insomma sfruttare linux per sistemare windows... nel mio specifico caso ubuntu e xp (lo sVista pc è andato all'estero per un po')...

non è che sono pazzo.. è che mi hanno proggrammato così... e non ci sono service pack!

ciaociao
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 13 Giu 2009 18:56    Oggetto: Re: sw linux per sistemare xp... Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
salve...
nella mia utontologica 'gnoranza mi chiedevo... quali programmini da piazzare su linux possono tornare utili ad una partizione windows?

Tutti e nessuno, dipende da quello che devi fare Smile
utonto_medio ha scritto:
intendo dire... un Antivirus Antispyware Antipulci... un programma per cancellazione sicura (wipe?), e per il recupero di file cancellati, magari uno per fixare qualche parte di disco che sie è inciuccato...

Tutti gli "antibiotici" che potrai trovare sotto Linux servono solo a evitare danni a una partizione Windows con la quale puoi entrare in contatto: non esistono virus per Linux, quindi da quel lato non corri problemi, però puoi diventare un "portatore sano" nei confronti di una partizione Windows in dual-boot o di un amico con Windows con il quale scambi dati e file.
Per il resto, da Linux puoi facilmente accedere alla partizione Windows del tuo computer, e recuperare dati o eliminare qualche ospite indesiderato. Ma non ti servono programmi specifici: basta quello che hai.
Per farti un esempio banalissimo, io uso direttamente il CD Live di Ubuntu per salvare e recuperare i lavori anche in ufficio, visto che l'amico XP Pro che si usa lì per i programmi di verifica degli impianti è diventato molto XPerto in impiantate!!! Wink
utonto_medio ha scritto:
insomma sfruttare linux per sistemare windows... nel mio specifico caso ubuntu e xp (lo sVista pc è andato all'estero per un po')...

Come ti dicevo, per la maggior parte dei problemi che rendono Windows pronto per la formattazione e l'utente pronto per perdere il posto nel regno dei cieli, può essere utile ricorrere anche solo banalmente a un CD Live di Ubuntu, ma dipende sempre da quello che devi fare.
Se poi vuoi strafare, allora prendi il CD Live di Knoppix e comincia a giocare con la principale "distribuzione da recupero" (in quella ci sono un sacco di utility già pronte proprio per il recupero dati e simili, nulla di chè ma... sono già pronte...)
utonto_medio ha scritto:
non è che sono pazzo.. è che mi hanno proggrammato così... e non ci sono service pack!

ciaociao

Boh, possiamo sempre provare con una formattazione... Razz

Ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 14 Giu 2009 10:35    Oggetto: Rispondi citando

uhm... ormai è chiaro che non ci sono virus per linux (dicono la stessa cosa gli amici della mela mordicchiata ma ci sono in giro delle bot-net mica da ridere).
fino ad installare su linux un avast o un avg e poi scansionare la partizione windows ci posso arrivare...
ma come faccio ad eliminare lo spyware + cattivello o fare la cancellazione sicura dei dati e dello spazio vuoto sempre della partizione windows, sfruttando linux? mi aspettavo che ci fosse qualche programma per farlo... ma se mi dici che tutto quello chemi serve è già in ubuntu... (9.04) la domanda successiva è... allora... come si fa?

tra l'altro... la cache diFF non mi si pulisce bene, ero andato su una chat tempo fa e ritornandoci mi ripropone la stessa log-in (non ho abilitato la memorizzazione di login e pw) ed ho fatto + volte la pulitura dei dati personali.
la versione di FF era 3.0.10, sono passato alla 3.0.11 ma non cambia nulla
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 14 Giu 2009 22:04    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
uhm... ormai è chiaro che non ci sono virus per linux (dicono la stessa cosa gli amici della mela mordicchiata ma ci sono in giro delle bot-net mica da ridere).
fino ad installare su linux un avast o un avg e poi scansionare la partizione windows ci posso arrivare...
ma come faccio ad eliminare lo spyware + cattivello o fare la cancellazione sicura dei dati e dello spazio vuoto sempre della partizione windows, sfruttando linux? mi aspettavo che ci fosse qualche programma per farlo... ma se mi dici che tutto quello chemi serve è già in ubuntu... (9.04) la domanda successiva è... allora... come si fa?

Una volta che hai individuato il file da "uccidere", accedi alla partizione da Ubuntu, apri il terminale e digiti il comando
Codice:
rm -f Nome_Del_File_Da_Eliminare
(rm sta per remove, l'opzione -f significa forzare)
Fai però molta attenzione: è un comando potentissimo e pericolosissimo, che se usato male può rendere il computer irreparabile (usandolo bene, comunque, ha delle potenzialità favolose, inoltre è irreversibile, a meno di non ricorrere ai laboratori del RIS..)
utonto_medio ha scritto:
tra l'altro... la cache diFF non mi si pulisce bene, ero andato su una chat tempo fa e ritornandoci mi ripropone la stessa log-in (non ho abilitato la memorizzazione di login e pw) ed ho fatto + volte la pulitura dei dati personali.
la versione di FF era 3.0.10, sono passato alla 3.0.11 ma non cambia nulla

Modifica => Preferenze => Scheda Sicurezza
Tasto password salvate, e cancelli quelle che non ti interessa tenere.
Poi, nella scheda Privacy, guarda cosa cancella quando fai la pulizia, che puoi impostarlo a tua scelta.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 20:19    Oggetto: Rispondi citando

sicuro che sia una cancellazione "sicura"? per dirne una... in win si usa quella a 35 passaggi...

mentre se volessi dare un comando del tipo " cancella definitivamente tutto ciò che c'è nello spazio "vuoto"?

per quanto riguarda FF invece... quella che mi resta appiccicata da qualche parte non è una password ma una login... io ho eliminato + volte i "dati personali" ma nulla.

tanto per capirci su win, sempre usando firefox, cancellando i dati personali se ne va anche la login.

ciaoo
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 15 Giu 2009 21:37    Oggetto: Rispondi citando

utonto_medio ha scritto:
sicuro che sia una cancellazione "sicura"? per dirne una... in win si usa quella a 35 passaggi...

Di sicuro in Italia ci sono solo 2 cose Rolling Eyes
Come ti ho detto, se il tuo computer finisce in mano ai tecnici dei RIS, sicuramente qualcosa la recuperano. A tal riguardo ti posso dire che nemmeno la formattazione ti assicura di aver eliminato ogni traccia di quello che c'era nel tuo disco, se finisce in mano a qualcuno che sa come cercare.
utonto_medio ha scritto:
mentre se volessi dare un comando del tipo " cancella definitivamente tutto ciò che c'è nello spazio "vuoto"?

Cosa intendi per spazio vuoto?
utonto_medio ha scritto:
per quanto riguarda FF invece... quella che mi resta appiccicata da qualche parte non è una password ma una login... io ho eliminato + volte i "dati personali" ma nulla.

tanto per capirci su win, sempre usando firefox, cancellando i dati personali se ne va anche la login.

ciaoo

Si, ma non funziona quello che ti ho detto nell'ultimo post? La parte sulla scheda privacy?
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 16 Giu 2009 18:24    Oggetto: Rispondi citando

non ho capito quali sono le due cose sicure in Italia. Comunque con cancellazione sicura intendo la sovrascrittura multipla (che mi pare vada ben oltre il livello di sicurezza offerto dalla semplice formattzione) ce ne sono di tanti tipi comunque... la gutmann a 35 è quella offerta da Ccleaner.
ma altri softwarini offrono anche cose + complesse... questo appunto sotto win... per cui ti chiedevo appunto se il comando che mi avevi dato era paragonabile a qualcunto di questi sistemi... quanti passaggi? che metodo di sovrascrittura?...

per il resto devo ancora vedere...

ti tengo aggiornato

grazie ciao

u
Top
Profilo Invia messaggio privato
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 17 Giu 2009 21:49    Oggetto: Rispondi citando

Mi sono informato:
in Linux ci sono molti strumenti per la cancellazione sicura (shred, wipe, secure-delete tanto per citare i più noti), che sono disponibili direttamente nei repo, o comunque facilmente rintracciabili sul web, oltre al live cd di dban.

Purtroppo, il fatto di usare un filesystem tipo journaled (ext3, nella fattispecie) rende di fatto impossibile usare tali strumenti che garantiscano una cancellazione sicura, proprio per come viene gestito il journaled.

In definitiva, o formatti la partizione dati in ext2 (e poi potrai usare gli strumenti di cui sopra) oppure non potrai mai avere una cancellazione realmente sicura (anche se non mi pare esistano sistemi software che permettano un ripristino di dati da Ext3, per cui senza metodi di recupero hardware difficilmente si recupera qualcosa... e torniamo quindi ai laboratori del RIS...).
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
utonto_medio
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 09/02/08 14:28
Messaggi: 1012

MessaggioInviato: 18 Giu 2009 20:52    Oggetto: Rispondi

ciao...

ho provato a seguire il tuo suggerimento.

password salvate non ce ne sono. ho ripulito per l'ennesima volta i dati personali dal tab privacy ma nulla... la login resta li..
il sito è www.ciaoamigos.it vai nella seziona videochat...

ciao ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi