Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 11 Gen 2009 23:57 Oggetto: * Abbonamento RAI, canone RAI |
|
|
Come ogni anno la RAI spende soldi, risorse, spazi pubblicitari, ecc. ecc. per ricordare di pagare l'abbonamento RAI, il canone RAI.
Non mi risulta però che esista una simile cosa,
quella che si paga è la "tassa di possesso di apparecchi riceventi radiotelevisivi" (o qualcosa del genere).
Che si paga per il solo fatto di possedere la televisione (anche se non si guarda la RAI), ed esendo una tassa si paga allo stato non alla RAI.
Perché la RAI deve pubblicizzare qualcosa di
1) errato
2) i cui soldi non vanno (almeno direttamente) a lei?
p.s. poi magari si lamentano che una parte delle famiglie italiane non paga il "canone", magari con scuse tipo "Ma noi la RAI non la guardiamo".
Se sono loro per primi a dare informazioni sbagliate .....
Ero indeciso se postare qui in Bufale e indagini antibufala o in Politica e dintorni,
però poi mi sono deciso: si tratta decisamente di una "bufala", anche se non diffusa da catene di S.Antonio via email, come la maggior parte di quelle che sono argomento di questo forum. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 23 Feb 2009 22:11 Oggetto: |
|
|
Io sono otto anni che legalmente non pago il canone RAI e voi ancora qui a disperarvi per le pubblicità sul canone ( che non è un grosso cane) che spesso sono anche carine, e portano in alto la qualità della programmazione RAI  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Feb 2009 22:31 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | Io sono otto anni che legalmente non pago il canone RAI e voi ancora qui a disperarvi per le pubblicità sul canone ( che non è un grosso cane) che spesso sono anche carine, e portano in alto la qualità della programmazione RAI  | Come fai a non pagarlo?
Potresti non avere una televisione, ma hai un PC che è adattabile a ricevere programmi radiotelevisivi ... |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 23 Feb 2009 22:54 Oggetto: |
|
|
perche io ho usato la legge che istituisce il canone di abbonamento alla radiotelevisione e le sue pieghe, ed i consigli della lega nord!  |
|
Top |
|
 |
solaria Supervisor sezione Discussioni a tema

|
Inviato: 23 Feb 2009 23:14 Oggetto: |
|
|
cioè? |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 23 Feb 2009 23:15 Oggetto: |
|
|
Avrà fatto pagare il canone a Bossi
 |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 23 Feb 2009 23:29 Oggetto: |
|
|
solaria ha scritto: | cioè? |
Suggellazione
ovvero la cartolina D del libretto di abbonamento urar |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Feb 2009 00:01 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: | solaria ha scritto: | cioè? |
Suggellazione
ovvero la cartolina D del libretto di abbonamento urar | Ma, come dicevo, hai fatto suggellare anche il PC?
E siccome da nessuna parte c'è scritto cosa sia un "apparecchio atto o adattabile..." ... |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 24 Feb 2009 00:33 Oggetto: |
|
|
@zeross:
anziché fare il misterioso, potresti spiegare passo-passo cosa hai fatto e come.  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Feb 2009 01:11 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | @zeross:
anziché fare il misterioso, potresti spiegare passo-passo cosa hai fatto e come.  | Al posto di pagare il canone, avvisi conun certo preavviso -inviando l'apposito modulo del libretto di "abbonamento" - che non intendi più usare "l'apparecchio ricevente bal bla bla", loro escono, te lo sigillano,
e da quel momento non devi più pagare la tassa. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 24 Feb 2009 11:01 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | zeross ha scritto: | solaria ha scritto: | cioè? |
Suggellazione
ovvero la cartolina D del libretto di abbonamento urar | Ma, come dicevo, hai fatto suggellare anche il PC?
E siccome da nessuna parte c'è scritto cosa sia un "apparecchio atto o adattabile..." ... |
Stai facendo confusione tra cio che dice la legge 2 febbraio 1938 n246 e le chiacchere televisive di certi personaggi, di Rai, SIAE ed altri.
Gli apparecchi atti alla ricezione di segnali radiotelevisivi sono quelli in grado di ricevere tramite onde hertziane segnali radiofonici e/o televisivi.
Quindi e necessario un apparato ricevente d'antenna, per captare le onde radio, ed un apparecchio di visualizzazione e/o di diffusione sonora.
Questa strumentazione deve essere permanentemente atta allo scopo di ricevere il segnale e di renderlo fruibile.
Quindi se io ho un televisore adibito ad una tv a circuito chiuso non pago il canone rai. e se io realizzo un giorno un filo e mi collego ad una antenna per vedere il giro d'italia un giorno, e il giornodopo smonto tutto non pago il canone.
Un computer con monitor non e un apparecchio atto alla ricezione dei segnali radiotelevisivi.
Se io metto una scheda PCI con tuner Tv interno e lo collego ad una antenna terrestre o satellitare allora io trasformo il computer in un aparecchio atto a ricevere permanentemente i segnali televisivi e quindi sono soggetto al pagamento della tassa di possesso della tv.
Se io smonto la scheda tv dal pc non pago piu il canone rai!
E non ti inventare di citare il canone speciale di abbonamneto che riguarda non chi possiede monitore e computr ma bensi chi possiede radio e televisioni fuori dagli ambiti familiari come, scuole, ospedali, caserme, tribunali, aziende, banche, uffici pubblici studi notarili e di avvocati, uffici di ingegeìììneri, architetti e dentisti e via discorrendo.
Non esiste norma che imponga quello che hai detto all'inizio, e se qualche funzionario RAI deluso va in tv a dire che la GdF fara i controlli casa per casa, di tutti quelli che sono presenti negli elenchi anagrafici dei comuni d'italia e non sono iscritti all'URAR! Guarda che dopo esserti rotolato per terra dalle risate pensa a un finanziere che entra senza un mandato per sequestrare qualcosa che non e previsto come reato. Davanti ad un giudice puoi accusare il finanziere di appropriazione indebita, abuso in atti di ufficio e falso ideologico per il sequestro del pc e la multa comminata.
Credi che un finanziere vada a rischiare questo per mamma Rai
Come disse Totò ma ci faccia il piacere  |
|
Top |
|
 |
chemicalbit Dio maturo

|
Inviato: 24 Feb 2009 12:38 Oggetto: |
|
|
Se per quello la RAI (anzi non la RAI ma chi si occupa del cosiddetto "canone", che non è la RAI)
anni fa mandò a casa di mia nonna una lettera in cui dicevano che sapevano che lei aveva un TV a colori anche se pagava ancora il canone per la TV in bianco e nero (all'epoca le tariffe erano diverse).
Peccato che mia nonna aveva veramente la TV in bianco e nero ...
p.s. per "l'adattabile" mi pare che avessero modificato la legge, o fatto una circolare esplicativa, ecc. ecc. apposta, ma effettivamente devo cercarla.
Nulla comunque vieta ai giudici d'interpretare [sic!] la legge nel senso che un apparecchio adattabile a TV sia da equiparare "ai sensi della legge in questione" ad un apparecchio atto, anche in assenza di una norma che dica ciò. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 24 Feb 2009 14:01 Oggetto: |
|
|
chemicalbit ha scritto: | per "l'adattabile" mi pare che avessero modificato la legge, o fatto una circolare esplicativa, ecc. ecc. apposta, ma effettivamente devo cercarla.
Nulla comunque vieta ai giudici d'interpretare [sic!] la legge nel senso che un apparecchio adattabile a TV sia da equiparare "ai sensi della legge in questione" ad un apparecchio atto, anche in assenza di una norma che dica ciò. |
Ciao infatti per adattabile intnedono appunto quello che dicevo per quanto riguard i componenti come schede PCI o box esterni per vedere la tv sul pc. Quelli una volta installati fanno sorgere l'obbligo di pagare il canone URAR-TV.
Le circolari esplicative ci sono state, anche troppe, pero non vincolano gli utenti ed i comuni cittadini ma possono vincolare legalemente solo i dipendenti della pubblica amministrazione.
Per quanto riguarda la legge sugli apparecchi atti alla ricezione dei segnali tv non vi sono state modifiche dalla legge del 1990, ed allora i pc non potevano certo vedere la fininvest
Da ultimo non volevo essere polemico con te nell'intervento, ma lo ho scritto dopo aver risposto ad OXO sul topic di FB come cancellarsi dove sosteneva sciocchezze che mi ha fatto arrabbiare per la presunzione dimostrata unita ad una sana ignoranza dei concetti di base.
Spero che non ti sei arrabiato  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 09 Apr 2009 14:20 Oggetto: |
|
|
Io sò che il canone non si paga per apparecchi di ricezione ma per tutti gli apparecchi che hanno uno schermo, se si guarda bene non è canone rai ma canone su apparecchio televisivo e vi dirò di più, per legge si dovrebbe pagare solo anche per il telefonino o per il video del pc. Si potrebbe invece fare una dichiarazione in cui si dice espressamente di non voler pagare il canone e chiedere di farsi sigillare la tv, tu non paghi e i tecnici dovrebbero venire a sigillare il tuo apparecchio, cosa che fanno di raro. |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 09 Apr 2009 16:13 Oggetto: |
|
|
fulmine ha scritto: | Io sò che il canone non si paga per apparecchi di ricezione ma per tutti gli apparecchi che hanno uno schermo, se si guarda bene non è canone rai ma canone su apparecchio televisivo e vi dirò di più, per legge si dovrebbe pagare solo anche per il telefonino o per il video del pc. |
No la legge parla di dispositivi atti a ricevere il segnale radiotelevisivo, quindi un qualsiasi schermo di una TV CC come quello di una banca non paga il canone perche non è idoneo a ricevere il segnale.
Il telefonino deve pagare il canone rai solo se è un videofonino, ed è già compreso nel canone di abbonamento all'operatore che lo paga in sostituzione dell'utente.
fulmine ha scritto: | Si potrebbe invece fare una dichiarazione in cui si dice espressamente di non voler pagare il canone e chiedere di farsi sigillare la tv, tu non paghi e i tecnici dovrebbero venire a sigillare il tuo apparecchio, cosa che fanno di raro. |
Non no lo fanno mai! io ho fatto la richiesta quasi 9 anni fa con la cartolina D del libretto ed ancora non ho visto nessuno bussare alla mia porta  |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 09 Apr 2009 16:19 Oggetto: |
|
|
Comunque vi cito questo sito interessante dove potete distrarvi su come disdire il canone rai.
Citazione: | Se la Rai, il Governo ed il Parlamento non rispettano le leggi, perche' dovrebbero farlo gli utenti della Rai continuando a pagare il canone-imposta sulla tv?
Da anni siamo impegnati per l'abolizione di questa imposta e abbiamo sempre invitato i contribuenti a rispettare la legge pagando l'odioso balzello se in possesso di un apparecchio televisivo. Da troppo tempo, pero', e' imbarazzante invocare questo rispetto, quando sono le istituzioni per prime a violare la legge. Ecco l'elenco di alcune delle violazioni piu' eclatanti che riguardano la tv di Stato: |
Dimenticavo, io non pago il canone anche perchè le poche volte che guardo la tv si vede da cani, specialmente i canali mediaset. Poi a loro basterebbero già le entrate pubblicitarie e poi vedendo lo zoccolificio come lo chiamo io alias grande fratello, non gli girano i pulsantini a chi paga il canone rai a vedere dove vanno a finire i loro soldi? Secondo me il canone è da abolire perchè i canali si autofinanziano da soli e magari eviterebbero sperpero di denaro investendo su reality show e altre baggianate che alterano la cultura e il cervello anche di chi partecipa e di chi li guarda.  |
|
Top |
|
 |
alter ego Comune mortale

|
Inviato: 22 Apr 2009 10:29 Oggetto: |
|
|
zeross ha scritto: |
Suggellazione
ovvero la cartolina D del libretto di abbonamento urar |
Ciao!
Fammi capire meglio: hai dapprima chiesto la suggellazione ma - come dici - non sono poi venuti EFFETTIVAMENTE a suggellarlo!
L'agenzia delle entrate non ti ha mandato la dichiarazione integrativa di suggellazione?
Ci sono stati comunque successivi controlli da parte della Guardia di Finanza e/o similia?
Grazie per la risposta. |
|
Top |
|
 |
celestia Dio maturo

|
Inviato: 08 Mag 2009 16:09 Oggetto: |
|
|
Ciao Fulmine
Il Grande Fratello non c'entra nulla con la RAI: è Canale 5! Comunque il canone si paga allo Stato, che poi però dà i soldi alla TV pubblica (sul servizio pubblico non dico nulla: non esiste)
Siamo in Italia, quindi la bufala ce la dobbiamo aspettare! |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 08 Mag 2009 17:15 Oggetto: |
|
|
celestia ha scritto: | Ciao Fulmine
Il Grande Fratello non c'entra nulla con la RAI: è Canale 5! Comunque il canone si paga allo Stato, che poi però dà i soldi alla TV pubblica (sul servizio pubblico non dico nulla: non esiste)
Siamo in Italia, quindi la bufala ce la dobbiamo aspettare! |
Celestia, volevo aggiornarti che non è più, canone Rai ma canone per la TV che devi pagare se hai un qualsiasi apparecchio TV.
Se andiamo a vedere la Tv una volta era più Tv ora sembra uno spot pubblicitario e i soldi che arrivano dalla pubblicità bastano e avanzano. Bisogna pagare per vedere poi film di 10 anni fa o più oppure per farmi riempire latesta di stupidaggini con questi show da 4 soldi? No! |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 08 Mag 2009 20:04 Oggetto: |
|
|
alter ego ha scritto: |
Ciao!
Fammi capire meglio: hai dapprima chiesto la suggellazione ma - come dici - non sono poi venuti EFFETTIVAMENTE a suggellarlo! |
No non sono venuti i funzionari URAR ad effettuare la suggellazione.
alter ego ha scritto: | L'agenzia delle entrate non ti ha mandato la dichiarazione integrativa di suggellazione? |
No l'agenzia della entrate non mi ha mandato nessuna dichiarazione integrativa visto che io ho chiesto la suggellazione e non la demolizione dell'apparecchio radiotelevisivo presso un centro di smaltimento rifiuti.
Se uno usa la cartolina D dell'abbonamento devi solo aspettare tenendo debita copia della ricevuta del pagamento dei diritti di suggellazione e del libretto di abbonamento.
Al contrario se uno chiede di non pagare il canone RAI in forza dello smaltimento del proprio apparecchio tramite la raccolta dei rifiuti solidi urbani, deve presentare una documentazione integrativa.
alter ego ha scritto: | Ci sono stati comunque successivi controlli da parte della Guardia di Finanza e/o similia?
Grazie per la risposta. |
I funzionari URAR non hanno il diritto di ispezione delle abitazioni dei privati cittadini, mentre la GdF può eseguire ispezioni solo dietro ordinanza di un magistrato, sempre in rif alle abitazioni private.
Quindi x un ordinanza ci vogliono motivazioni serie, e solo dopo una visita da parte dei funzionari URAR senza esito, mentre senza la visita degli addetti RAI non si possono avere controlli delle fiamme gialle. |
|
Top |
|
 |
|