Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Rakkietto Eroe in grazia degli dei

Registrato: 19/05/05 09:23 Messaggi: 133 Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)
|
Inviato: 20 Ago 2009 22:23 Oggetto: Tastiera maledetta e MSN bloccato... |
|
|
Continuano i miei rompicapi sul mondo Ubuntu... l'ho istallato su un HP Pavilion DV 3500 e va QUASI tutto a gonfie vele...
Unici due dubbi?
TASTIERA: ogni tanto (tipo ogni 2 giorni circa, cambia improvvisamente, mangiandomi delle lettere. Ovvero, prende tutte le lettere nel triangolo UMP e le trasforma in numeri... come mai? Succede anche ad altri? e come faccio a cambiare il tutto?
MSN: non riesco a collegarmi... non so perchè ma non parte con nessuna delle applicazioni standard... mi dice sempre impossibile...
Chiedo agli Dei... se loro possono...
Grazie e tutti...  |
|
Top |
|
 |
MK66 Moderatore Sistemi Operativi

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 20 Ago 2009 23:08 Oggetto: Re: Tastiera maledetta e MSN bloccato... |
|
|
Rakkietto ha scritto: |
TASTIERA: ogni tanto (tipo ogni 2 giorni circa, cambia improvvisamente, mangiandomi delle lettere. Ovvero, prende tutte le lettere nel triangolo UMP e le trasforma in numeri... come mai? Succede anche ad altri? e come faccio a cambiare il tutto? |
Quelle lettere hanno anche la funzione di tastierino numerico.
Nel mio vecchio portatile il tasto di commutazione è F8 (che ha infatti il doppio simbolo dello stesso colore dei numerini). Premendo tale tasto dovrebbe attivarsi e disattivarsi il tastierino numerico (dovrebbe essere evidente anche dall'apposito LED). Nel tuo caso non funziona?
MSN: non riesco a collegarmi... non so perchè ma non parte con nessuna delle applicazioni standard... mi dice sempre impossibile... |
MSN con Ubuntu la vedo alquanto difficile. Forse ti verrà più semplice usare Pidgin (menù Applicazioni > Internet) o, se proprio vuoi MSN, installare il suo clone linuxiano AMSN (lo trovi in Synaptic o in Aggiungi/Rimuovi)
Chiedo agli Dei... se loro possono...
Grazie e tutti...  |
In attesa degli Dei, prova a vedere se così iniziamo a smuovere il terreno  |
|
Top |
|
 |

Registrato: 19/05/05 09:23 Messaggi: 133 Residenza: Italia, dolce Italia (fiscalmente CH)
|
Inviato: 21 Ago 2009 09:34 Oggetto: Re: Tastiera maledetta e MSN bloccato... |
|
|
MK66 ha scritto: | Rakkietto ha scritto: |
TASTIERA: ogni tanto (tipo ogni 2 giorni circa, cambia improvvisamente, mangiandomi delle lettere. Ovvero, prende tutte le lettere nel triangolo UMP e le trasforma in numeri... come mai? Succede anche ad altri? e come faccio a cambiare il tutto? |
Quelle lettere hanno anche la funzione di tastierino numerico.
Nel mio vecchio portatile il tasto di commutazione è F8 (che ha infatti il doppio simbolo dello stesso colore dei numerini). Premendo tale tasto dovrebbe attivarsi e disattivarsi il tastierino numerico (dovrebbe essere evidente anche dall'apposito LED). Nel tuo caso non funziona? |
Il problema è che nel mio caso non c'è... o almeno non lo vedo... l'unico con i led è il tasto SCORR - BLOC NUM, potrebbe essere quello?
MSN: non riesco a collegarmi... non so perchè ma non parte con nessuna delle applicazioni standard... mi dice sempre impossibile... |
MSN con Ubuntu la vedo alquanto difficile. Forse ti verrà più semplice usare Pidgin (menù Applicazioni > Internet) o, se proprio vuoi MSN, installare il suo clone linuxiano AMSN (lo trovi in Synaptic o in Aggiungi/Rimuovi)[/quote]
No beh, io intendevo usando i cloni... AMSN, EmSeNe e Pidgin non funzionano... è proprio questo il problema...
Comunque, per ora grazie... |
|
Top |
|
 |

Registrato: 17/10/06 23:24 Messaggi: 8634 Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...
|
Inviato: 21 Ago 2009 22:02 Oggetto: Re: Tastiera maledetta e MSN bloccato... |
|
|
Rakkietto ha scritto: | Il problema è che nel mio caso non c'è... o almeno non lo vedo... l'unico con i led è il tasto SCORR - BLOC NUM, potrebbe essere quello? |
Beh, BLOC NUM identifica di solito il commutatore per il tastierino numerico, quindi prova se funziona.
Come dicevo, nel mio vecchio portatile (antenato del tuo) il tasto di commutazione è F8, ma è possibile che le cose siano cambiate.
No beh, io intendevo usando i cloni... AMSN, EmSeNe e Pidgin non funzionano... è proprio questo il problema... |
Capito.
Hai provato a lanciare il programma da terminale e vedere che messaggi di errore ti lascia? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ago 2009 02:07 Oggetto: Re: Tastiera maledetta e MSN bloccato... |
|
|
MK66 ha scritto: |
Capito. Hai provato a lanciare il programma da terminale e vedere che messaggi di errore ti lascia? |
Ovvero?  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 22 Ago 2009 22:07 Oggetto: Re: Tastiera maledetta e MSN bloccato... |
|
|
Rakkietto ha scritto: | MK66 ha scritto: |
Capito. Hai provato a lanciare il programma da terminale e vedere che messaggi di errore ti lascia? |
Ovvero?  |
Apri il terminale (Applicazioni => Accessori => Terminale) e scrivi il nome del programma da avviare (esempio: pidgin, occhio che maiuscole e minuscole sono nomi diversi), dai Invio e tenterà di avviare il programma suddetto, se ci riesce bene, altrimenti resteranno dei messaggi relativi agli errori incorsi, che puoi copia-incollare qui di seguito per vedere se si riesce a risolvere.
Per quanto riguarda il maiuscolo/minuscolo nei nomi, ci sono 2 sistemi che puoi usare per ridurre la possibilità di sbaglio:
1) usare il tasto TAB che serve per completare il comando a terminale (digitando le prime lettere e premendo TAB, il comando si completa da solo)
2) cliccare col destro su uno dei 3 menù e selezionare Modifica menù (o lanciare alacarte da terminale, che è lo stesso) e controllare nella finestra che appare, applicativo per applicativo, quale sia il nome giusto (per ogni applicativo c'è una finestra con Nome, che appare nel menù, e Comando, che è il comando da usare per lanciare l'applicativo da terminale) |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

Registrato: 14/07/07 09:23 Messaggi: 865 Residenza: Bosco di Shoikan
|
Inviato: 23 Ago 2009 14:48 Oggetto: |
|
|
per msn: non ho capito se non si connette al server di msn oppure non va pidgin...
oltre al ricontrollo di routine di indirizzo di posta, etc, puoi essere più preciso sull'errore? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 24 Ago 2009 09:20 Oggetto: Pidgin |
|
|
No, riesco ad entrare nel programma, mi fa creare l'account (con ID e password giuste, questo ho controllato) e poi quando schiaccio per connettermi mi scrive:
Errore connessione dal Notification server:
Impossibile connettersi
 |
|
Top |
|
 |
seahawk Dio minore

Registrato: 14/07/07 09:23 Messaggi: 865 Residenza: Bosco di Shoikan
|
Inviato: 24 Ago 2009 18:49 Oggetto: |
|
|
hai un firewall che ti blocca delle porte?
quali sono le impostazioni del tuo account? Anche quelle avanzate...
[Specificazione e non accusatoria o pregiudizievole, perchè non ho specificato bene nel post precedente:
a riguardo di Account-->opzioni d'accesso--> nome utente : deve essere il tuo indirizzo di posta] |
|
Top |
|
 |
|