Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
effetto Comune mortale

|
Inviato: 20 Giu 2009 17:35 Oggetto: sono passibile di denuncia?? |
|
|
Salve a tutti.
Volevo porvi il mio caso, la mia domanda è:
E' possibile denunciarmi per calunnia per aver scherzanto dando del "mago" ad una persona che si definisce "lottologo" in un commento con pseudonimo su una testata giornalistica on-line??Ma soprattutto può lui chiedere alla polizia di risalire a me tramite IP per una simile sciocchezza??(ce l'ho dinamico ma la polizia potrebbe comunque rintracciarmi).
Io sono con la coscienza pulita, ma mi darebbe fortemente fastidio dover subire una denuncia, seppure innocente! Anche perchè costui è anche radiofonico e collabora con dei giornaletti... |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13264 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 20 Giu 2009 19:34 Oggetto: Re: sono passibile di denuncia?? |
|
|
effetto ha scritto: | Salve a tutti.
Volevo porvi il mio caso, la mia domanda è:
E' possibile denunciarmi per calunnia per aver scherzanto dando del "mago" ad una persona che si definisce "lottologo" in un commento con pseudonimo su una testata giornalistica on-line?? |
In teoria tutto è possibile... ma dubito che si possa venire condannati per diffamazione per aver dato del "mago" a qualcuno. Anzi, spesso tale termine è usato in senso positivo: "sei un mago". Quindi sta' tranquillo.
Anzi... dubito ancora di piu' che questi ciarlatani abbiano il coraggio di presentare una simile querela,
Citazione: | Ma soprattutto può lui chiedere alla polizia di risalire a me tramite IP per una simile sciocchezza??(ce l'ho dinamico ma la polizia potrebbe comunque rintracciarmi).
Io sono con la coscienza pulita, ma mi darebbe fortemente fastidio dover subire una denuncia, seppure innocente! |
Benvenuto nel club  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 20 Giu 2009 23:04 Oggetto: |
|
|
In effetti una persona può presentare denuncia penale per diffamazione e calunnia contro chiunque egli ritenga che con azioni o parole abbia offeso la dignità e la reputazione del querelante.
Certo che se il poliziotto o il magistrato prende in esame la denuncia e vede che un Lottologo presenta un esposto querela contro ignoti ( perché questo sei fino al momento che non vieni identificato) esponendo il querelante che si sente leso per essere stato definito mago, non riesco a capacitarmi come riescano a non ridergli in faccia
La denuncia, viene valutata in base alla gravità del fatto, e messa in coda a tutto il resto.
Cosi dopo alcuni anni, quando capitera per sbaglio in mano a qualche zelante zoticone, non potra procedere contro di te per avvenuta prescrizione del reato.
No problems  |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 20 Giu 2009 23:27 Oggetto: |
|
|
@Zeross ... sei un mago  |
|
Top |
|
 |
effetto Comune mortale

|
Inviato: 21 Giu 2009 12:51 Oggetto: ma infatti |
|
|
Oltretutto questo essere che non ha niente'altro da fare, perchè questo è, mi ha anche apostrofato in alcuni post consigliandomi di cambiare spacciatore, che sono un allucinato, che non un cervello anzi ce l'ho spento etc...Naturalmente questo genere di idiozie non mi offendono minimamente, (semmai dovrebbe offendersi il mio pusher...ahah!) ma sarebbero la prova che in realtà è stato lui ad insultarmi mentre io non ho minimamente scalfito il rispetto, dandogli tra l'altro sempre del LEI.
Comunque sia quello in cui confido è il buon senso della polizia postale, sperando che vedano davvero quello che c'è scritto e non si attengano alle probabili fandonie che lui gli racconterà. Dovrebbero rintracciarmi anche tramite IP dinamico...come avete detto voi spero che gli si mettano a ridere in faccia, però considerando che ha la denuncia facile non si sa mai... |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 21 Giu 2009 14:47 Oggetto: |
|
|
Ma sta' tranquillo che non si osera' ad andare dai pulotti  |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 21 Giu 2009 15:41 Oggetto: Re: sono passibile di denuncia?? |
|
|
effetto ha scritto: | Salve a tutti. Volevo porvi il mio caso, la mia domanda è:
E' possibile denunciarmi per calunnia per aver scherzanto dando del "mago" ad una persona che si definisce "lottologo" |
Chissà per quale ragione, quando leggo lottologo mi viene in mente Vanna Marchi e tutta di quella banda di scansafatiche che aprofitta delle debolezze altrui per far denaro.
Tranqulilo Effetto, aver dato del mago ad un buffone, può solo offendere una categoria: quella dei maghi. |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 21 Giu 2009 22:04 Oggetto: Re: ma infatti |
|
|
effetto ha scritto: | Oltretutto questo essere che non ha niente'altro da fare, perchè questo è, mi ha anche apostrofato in alcuni post consigliandomi di cambiare spacciatore, che sono un allucinato, che non un cervello anzi ce l'ho spento etc...Naturalmente questo genere di idiozie non mi offendono minimamente, (semmai dovrebbe offendersi il mio pusher...ahah!) ma sarebbero la prova che in realtà è stato lui ad insultarmi mentre io non ho minimamente scalfito il rispetto, dandogli tra l'altro sempre del LEI.
Comunque sia quello in cui confido è il buon senso della polizia postale, sperando che vedano davvero quello che c'è scritto e non si attengano alle probabili fandonie che lui gli racconterà. Dovrebbero rintracciarmi anche tramite IP dinamico...come avete detto voi spero che gli si mettano a ridere in faccia, però considerando che ha la denuncia facile non si sa mai... |
E ti stai preoccupando dopo tutto ciò che ti ha detto che potrebbe denunciarti? Mi sa che è lui ad aver paura di essere denunciato dopo tutte le infamazioni che ti ha attribuito. Ha cercato di impaurirti così nel timore non vedi la vera realtà, non so se hai capito quello che voglio dire. Oltre ad essere mago è anche un buon neurolinguista. |
|
Top |
|
 |
effetto Comune mortale

|
Inviato: 22 Giu 2009 16:49 Oggetto: sisi |
|
|
Ma infatti di una cosa sono assolutamente sicuro, e cioè che non potrei sicuramente passarci i guai per una cosa simile, ma quello che mi darebbe fastidio soprattutto è pensare che la polizia possa fare indagini e scoprire chi sono.
Vorrei sapere se la polizia postale è disposta ad aprire le indagini, magari anche solo attenendosi alle sue possibili false dichiarazioni e senza andare a leggere cos'è stato scritto in quella testata on-line. E poi se, nel caso arrivassero a me, lo possono informare delle mie generalità senza avermi prima ascoltato. |
|
Top |
|
 |
fulmine Dio maturo

|
Inviato: 22 Giu 2009 22:44 Oggetto: Re: sisi |
|
|
effetto ha scritto: | Ma infatti di una cosa sono assolutamente sicuro, e cioè che non potrei sicuramente passarci i guai per una cosa simile, ma quello che mi darebbe fastidio soprattutto è pensare che la polizia possa fare indagini e scoprire chi sono.
Vorrei sapere se la polizia postale è disposta ad aprire le indagini, magari anche solo attenendosi alle sue possibili false dichiarazioni e senza andare a leggere cos'è stato scritto in quella testata on-line. E poi se, nel caso arrivassero a me, lo possono informare delle mie generalità senza avermi prima ascoltato. |
Non credo se no sarebbero passibili di denuncia per violazione della privacy. La polizia postale è impegnata in ben altro di più importante tipo pedofilia o pirateria informatica. |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

|
Inviato: 22 Giu 2009 23:39 Oggetto: |
|
|
Si', e i pedofili andassero a cercarli nelle parrocchie, non su internet |
|
Top |
|
 |
freemind Supervisor sezione Programmazione

|
Inviato: 22 Giu 2009 23:45 Oggetto: |
|
|
zeussino ha scritto: | Si', e i pedofili andassero a cercarli nelle parrocchie, non su internet |
Bang! E da qui potrebbe nascere un mega-flame!
Casini a parte, effetto, non hai nulla da temere; dormi pure sonni tranquilli! |
|
Top |
|
 |
madvero Amministratore

Registrato: 05/07/05 21:42 Messaggi: 19507 Residenza: Sono brusco con voi solo perchè il tempo è a sfavore. Penso in fretta, quindi parlo in fretta
|
Inviato: 26 Giu 2009 21:30 Oggetto: Re: sisi |
|
|
fulmine ha scritto: | Non credo se no sarebbero passibili di denuncia per violazione della privacy. La polizia postale è impegnata in ben altro di più importante tipo pedofilia o pirateria informatica. |
e non necessariamente in quest'ordine, ahimè. |
|
Top |
|
 |
|