Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Facebook e social network tra i temi della maturità 2009
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Zeus News
Ospite





MessaggioInviato: 25 Giu 2009 11:07    Oggetto: Facebook e social network tra i temi della maturità 2009 Rispondi citando

Commenti all'articolo Facebook e social network tra i temi della maturità 2009
Il tema di attualità riguarda Internet, social network e nuovi media, con un occhio alle questioni di privacy. Le altre tracce vanno da Italo Svevo alla caduta del Muro di Berlino.



Top
{utente anonimo}
Ospite





MessaggioInviato: 25 Giu 2009 14:21    Oggetto: Rispondi citando

fattibile il tema inerente a social network e nuove tipologie di comunicazione..
Top
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 07:46    Oggetto: Rispondi citando

Tutti i temi quest'anno vertevano su argomenti accessibili e conoscibili facilmente dalla stragrande maggioranza dei maturandi.

Sono spariti gli arzigogolati ed oscuri temi che solo uno su diecimila faceva perché o di parti del programma mai fatte a scuola oppure talmente astrusi da non essere comprensibili alle genti.

Si e voluto vedere cosa dicessero e scrivessero gli studenti in questi casi.

Ed anche aiutare i professori a correggere i compiti e non le tracce di esame come l'anno scorso infarciti di errori nelle traduzioni.
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Giu 2009 09:18    Oggetto: facebook, freedom, stock opinion, microsoft, Rispondi citando

facebook sta per 275.000.000 di USD in mano a microsoft, facebook poi tanto boicottata dall'attuale governo italiano da parte di D'Alia & Co ora è tema d'esame :-( come siamo caduti in basso, la nostra libertà è minata continuamente da certe stronzate, perchè la gente ritiene queste le priorità informatiche e le libertà civili, anzichè porsi le domande, studiare sistemi operativi, imparare a programmare, diventare delle persone che hanno un'etica, dei valori, ed invece il 32% della popolazione italiana da la priorità ai social network, come se questi fossero essenzialmente indispensabili. c'è un'informatica, una rete interamente da ricostruire e a questo punto credo sia opportuno mettere nelle mani dei ragazzi/e gli strumenti esatti per imparare ad usarla altrimenti continueranno sempre a far casini con gli mp3, violazioni del copyright, copia di software non libero e stronzate varie e per una certa cerchia che finalmente è identificata nel 32% del popolo italiano, si sa cosa si aspettano dalla rete.
a questo punto è necessario fare alfabetizzazione informatica, certo se la si fa come pretende silvio berlusconi, la moratti o la gelmini allora possiamo attendere in eterno. parlano, parlano ma non fanno un cazzo.
Top
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12777
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 10:32    Oggetto: Re: facebook, freedom, stock opinion, microsoft, Rispondi citando

Citazione:
facebook poi tanto boicottata dall'attuale governo italiano da parte di D'Alia & Co ora è tema d'esame Sad come siamo caduti in basso,


Pare che uno studente su tre abbia scelto quel tema... mai traccia fu più azzeccata, quindi.

Citazione:
a questo punto è necessario fare alfabetizzazione informatica, certo se la si fa come pretende silvio berlusconi, la moratti o la gelmini allora possiamo attendere in eterno. parlano, parlano ma non fanno un cazzo.


Almeno trombano... o per lo meno uno di loro lo fa Smile

Tornando in tema, per fortuna qualcosa si muove.
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 11:08    Oggetto: Poche idee ma in compenso molto confuse Rispondi citando

Paolino a sempre quelle quattro idee in testa e non cambiano mai, nemmeno se finisse il mondo. Confused

Certo che frammistarle a notizie false questo e molto sgradevole. Mad

Per quanto riguarda i temi quest'anno credo che alcuni fossero in campi in cui la preparazione degli studenti fosse superiore a quella dei docenti Razz

Mi immagino in sede di correzione i salti acrobatici per capire di cosa parlassero alcuni elaborati, con termini ignoti totalmente ad alcuni dei docenti Twisted Evil

Su questo punto PdB che tanto predica sulla alfabetizzazione informatica, piuttosto che sui giovani dovrebbe puntare sui meno giovani, che oltre a problemi anagrafici, hanno anche problemi fisici ed anche culturali e sul quel campo necessitano di aiuti concreti.

Purtroppo certi soggetti sono come le tre scimmiette, non vedo, non sento e magari non parlassero Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
madvero
Amministratore
Amministratore


Registrato: 05/07/05 20:42
Messaggi: 19480
Residenza: Ero il maestro Zen. Scrivevo piccole poesie Haiku. Le mandavo a tutti via e-mail.

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 20:28    Oggetto: Rispondi citando

posso?

Mr. Green Mr. Green Mr. Green

a me facebook fa proprio schifo.
sarei veramente curiosa di leggere qualcuno degli svolgimenti della traccia data.
anzi, se qualche studente volesse dirmi la sua opinione, gli sarei molto grata.
Top
Profilo Invia messaggio privato Invia e-mail HomePage
zeross
Moderatore Software e Programmazione
Moderatore Software e Programmazione


Registrato: 19/11/08 11:04
Messaggi: 6216
Residenza: Atlantica

MessaggioInviato: 27 Giu 2009 20:06    Oggetto: Rispondi citando

Saresti delusa perché chi lo ha scelto sicuramente ne decanta le lodi per utti i motivi che conosci già, mentre chi lo disprezza sicuramente avrà scelto un altra traccia. 8)

Poi se ti aspetti che da ragazzi che fanno a gara a mettere in rete le foto che abbiano un minimo di considerazione per la privacy ci prendi una delusione bestiale Evil or Very Mad
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 28 Giu 2009 21:15    Oggetto: prossimo speech : l'era dei sistemi operativi Rispondi citando

stiamo sempre a pralare di futura alfabetizzazione informatica che dovrebbe avvenire, ma che non si vede mai. dato che questo è l'anello mancante che non fa dell'Italia un paese di ragazzi/e docenti persone formate. chiedo a zeusnews in primis e a tutti gli altri di poter aprire una sessione istruttiva inizando a parlare di sistemi operativi, almeno per parlare di qualcosa che possa iniziare
a far luce su alcuni aspetti dell'inofrmatica che fu e di come si sono evolute certe cose fino ad oggi. in compenso chiedo solo di poterne parlare, del lato remunerativo non me ne frega perchè questi argomenti sono già stati trattati dal sottoscritto nel 2008. Se zeusnews accetterà sarò felice, altrimenti metterò su l'ennesimo wiki che faccia la raccolta di tutto il materiale che ho ricercato, studiato, scritto sino alla fine del 2008.

Avevo accantonato perchè vedevo che non c'era alcun interesse a seguire tali argomenti, ma penso che non si possa continuare a parlare di una futura alfabetizzazione informatica (che mai arriverà), se non ne inizamo a parlare noi che siamo nella rete da diversi anni.

dico sin da ora che se dovessi imbarcarmi in tale impresa, lo farò solo affinchè tale progetto possa poi essere messo nero su bianco e vedere che qualcuno/a ne abbia apprezzato il lavoro.

se altre persone poi si vorranno unire in un secondo momento e parlare del funzionamento dei sistemi operativi è il benvenuto, per quanto mi riguarda io farò un'introduzione storica e per certi versi anche etici, tecnici, capitalistici

spero che a zeusnews piaccia l'idea, rispondo a zeros se qualcosa l'ho sbagliata chiedo scusa, ma non sono abituèè a scrivere cose sbagliate o false, dipende a volte anche da dove di apprende la notizia.

se pensi che abbia sbagliato di dove ho sbagliato e cosa ho sbagliato, altrimenti lo sbaglio si ripeterà.

saluti paolo
Top
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Lug 2009 12:31    Oggetto: - Rispondi citando

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 10 Lug 2009 20:54    Oggetto: Rispondi citando

mi è stato detto da zeussimo in data 26 Giu 2009 11:32

Oggetto: Re: facebook, freedom, stock options, microsoft,

Rispondi citando {paolo} ha scritto:

facebook sta per 275.000.000 di USD in mano a microsoft Facebook mica è di Microsoft

infatti la situazione è la seguente:

Facebook sceglie Microsoft

Redmond rileva per 240 milioni di dollari una quota del sito di social networking, di cui diventa anche fornitore pubblicitario esclusivo

Giovedì 25 Ottobre 2007

Facebook venderà per 240 milioni di dollari a Microsoft una quota di minoranza (circa l'1,6%) della società, come parte di un accordo per espandere i servizi di advertising forniti sulla piattaforma di social networking. Le dimensioni della quota che Microsoft otterrà con il prossimo round di finanziamenti di Facebook porterà il valore di quest'ultima a circa 15 miliardi di dollari.

Oltre alla quota, Microsoft estenderà quindi anche l'attuale intesa per fornire banner pubblicitari a Facebook negli Stati Uniti e con questa operazione diverrà la piattaforma pubblicitaria terza parte esclusiva del sito fornendo inoltre inserzioni anche a livello internazionale.

"Si tratta di una grande scommessa sul futuro di Facebook e posiziona Microsoft probabilmente per una futura acquisizione, mantenendo inoltre Facebook lontana da Google", commenta Greg Sterling, analista di Sterling Market Intelligence. Nel corso di una conference Owen Van Natta, vice president of operations e Chief Revenue Officer di Facebook, non ha comunque confermato l'interesse di Google per la società, di cui si è parlato in passato, spiegando che la scelta su Microsoft è stata fatta per la sua reputazione come uno dei fornitori top di tecnologia a livello mondiale: "Siamo stati fortunati ad avere molta gente desiderosa di accordarsi con noi sulla pubblicità".

Kevin Johnson, presidente della Platforms and Services Division di Microsft, ha definito l'operazione "un grande voto di fiducia" per la strategia di advertising di Microsoft, aggiungendo però che questa è solo un'area di convergenza tra le due società, senza citare nello specifico quali siano le altre, tecnologiche o business, slle quali collaboreranno.

Con circa 300 dipendenti, Facebook si aspetta di averne 700 entro un anno, aveva spiegato la scorsa settimana il suo CEO e co-fondatore Mark Zuckerberg. Intanto il sito di social networking sta crescendo a un ritmo di 250.000 nuovi registrati al giorno. Fondata nel 2004, Facebook dichiara attualmente circa 49 milioni di utenti attivi, contro i 12 milioni del dicembre scorso. Circa la metà dei suoi membri attivi ritornano quotidianamente sul sito. Circa il 59% degli utenti sono al di fuori degli USA.

da IDG News Service ®
Marchio registrato International Data Group, Inc
Top
{Amante della figa}
Ospite





MessaggioInviato: 29 Ago 2015 00:49    Oggetto: - Rispondi

Commento fuori tema o non conforme al regolamento del forum.
Top
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Internet - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi