Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Michael Jackson è morto (lasciandoci con un palmo di naso)
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 09:28    Oggetto: Michael Jackson è morto (lasciandoci con un palmo di naso) Rispondi citando

Commenti all'articolo La morte di Michael Jackson manda nel caos Wikipedia
Ancora prima che la notizia divenisse ufficiale, legioni di wikipediani già modificavano le voci relative al "re del pop". Gli amministratori hanno dovuto bloccare gli articoli.




-----------------------------------
E così c'e l'ha fatta. A 50 anni è morto dopo aver inutilmente provato a distruggersi da solo, il mitico Michael Jackson.
Ma qui il mito non c'entra niente, un tempo i miti erano impersonali o più discretamente decretati dopo la loro morte.
Qui abbiamo visto il capovolgimento della relazione uomo-mito.
Non so dirvi se è finita un'epoca è se semplicemente è morta una persona solo un po' più famosa delle altre. Perché la morte di un operaio in un incidente sul lavoro o di una casalinga in un incidente domestico non fanno altrettanta sensazione o sgomento.
Mi ha colpito la mia sostanziale indifferenza. Non sono così cinico da non addolorarmi per la morte di ogni individuo anche se non posso ovviamente occuparmi di tutte le morti che normalmente si susseguono insieme alle nascite. Quello che mi ha fatto riflettere è il fatto che per anni ho considerato quel povero sprovveduto che ha fatto la sua fortuna rallegrando la gente con le sue canzoni, un uomo sostanzialmente fortunato che però non ha saputo gestire ne' la sua vita ne' la sua fortuna.
E qui un'altra piccola cosa si insinua nella considerazione generale: Fortuna è una parola abusata di cui si dimentica la dualità. Si parlava anticamente di buona e di cattiva fortuna. Jackson le ha accarezzate entrambe, un'infanzia difficile in un ruolo inadatto ad un bambino, una giovinezza di successo estremo e di doloroso auto-annichilamento e adesso una morte inaspettata e sostanzialmente ingloriosa.
Ma Michael Jackson era solo un uomo e niente più che quello. La sua musica, alle volte intrigante (come odio questo termine) altre volte quasi geniale, potrà essere dimenticata o ricordata, è ininfluente. Tutto scorre, non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume.
Resta però il mistero della vita con le sue regole invalicabili. Se si nasce si è destinati comunque a tornare da dove eravamo venuti, nel nulla che ci ha preceduto. Malgrado ciò continuiamo a vivere e a progettare vita, perché questa è una delle regole imprescindibili. Non sappiamo che cosa Michael Jackson con tutta la sua fortuna abbia gettato via o sfruttato. E forse non è nemmeno importante. Per ridefinire il confine fra noi e il mondo ci sono, appunto, i miti. E questi, lo sappiamo bene, non sono infrangibili.
E' curioso come nei miti più antichi, le religioni più lontane, cariche di simboli e di mitologie meravigliose la morte sia presente tanto quanto la vita, la nascita e la rinascita. Venere, è noto, nacque dalla schiuma del mare che in realtà era il risultato di una evirazione (Crono tagliò i genitali del padre Urano e li gettò nel mare e da questi, dallo sperma immortale di Urano, dall'impossibilità di uccidere il mito nacque la vita, un mito ancora più grande e sicuramente più apprezzato: la dea dell'Amore). Amore e morte, si inseguono, i miti antichi ne sono carichi e là dove non si celebrano gli Dei che rinascono a vita nuova dalle loro carni macellate, si celebrano gli uomini: un tempo eroi, spesso violenti dominatori, oggi, magari, fragili vittime nelle quali in pochi vorrebbero identificarsi.
Non c'è molto da aggiungere: Il povero uomo sbiancato, il bambino che non era cresciuto del tutto o comunque in una sorta di infanzia diluita come un lento veleno per 50 anni si è spento come tutti gli altri di cui non conosciamo il nome o la storia.
Vogliamo salutarlo e insieme a lui noi stessi e con noi le nostre disillusioni?
Bon Voyage, Michael Jackson.


L'ultima modifica di Silent Runner il 27 Lug 2009 18:53, modificato 2 volte
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 09:50    Oggetto: Rispondi citando

meglio, uno di meno

sarà stato un grand'artista e il mondo della musica avrà perso uno dei suoi più importanti esponenti ma d'altro cando il mondo ne ha guadagnato, migliorandosi perdendo la persona che era
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Zeus
Amministratore
Amministratore


Registrato: 21/10/00 01:01
Messaggi: 12752
Residenza: San Junipero

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 10:40    Oggetto: Rispondi citando

Non è mai stato così bianco come oggi Smile
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
hyde
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/05/09 08:01
Messaggi: 657
Residenza: earth sky and sea

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 10:51    Oggetto: Rispondi citando

sono senza parole
i due post precedenti si commentano da soli
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 11:06    Oggetto: Rispondi citando

zeussino ha scritto:
Non è mai stato così bianco come oggi Smile

Grazie per averla detta tu, mi hai risparmiato di passare per un cinico bastardo! Twisted Evil
Top
Profilo Invia messaggio privato
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 11:13    Oggetto: Rispondi citando

hyde ha scritto:
sono senza parole
i due post precedenti si commentano da soli

E perché mai? Ciascuno affronta il tema della morte a modo suo: è un tema troppo intimo per essere affrontato in modo univoco.
Credo che ciascuno abbia il diritto di affrontare questo tema come meglio crede, visto che ci dovrà comunque passare (toccatevi pure le palle se le avete). C'è chi irride, c'è chi fa spallucce, c'è chi si angoscia e chi si nasconde. Tutte le reazioni sono legittime.
Si può maledire, pregare, imprecare, fare finta di nulla. Infiniti sono gli esorcismi. E' un pensiero troppo pesante per essere sostenuto con leggerezza.

Io stesso uso irridere la morte in sé pur restandone consapevole. Lo Humour nero è a mio avviso valido quanto una preghiera e come tale ha pari dignità. Certamente non può essere proposto al funerale di nessuno, ma solo perché potrebbe risultare inappropriato.
Ma il tema del topic era la morte di Michael Jackson, un uomo molto lontano dalla nostra affettività. Un esorcismo nei confronti dell'idea della morte, praticato davanti a questa notizia, è sicuramente più innocente di tante ipocrisie.
Questo credo che ce lo dovremmo perdonare un po' tutti.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 11:45    Oggetto: Rispondi citando

hyde ha scritto:
sono senza parole
i due post precedenti si commentano da soli

per quanto tu possa stimare m j per l'artista che era, non si può dire che sia una persona socialmente "positiva" (non mi viene una parola più inerente...)
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hyde
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/05/09 08:01
Messaggi: 657
Residenza: earth sky and sea

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 11:53    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
E perché mai? Ciascuno affronta il tema della morte a modo suo: è un tema troppo intimo per essere affrontato in modo univoco.
Credo che ciascuno abbia il diritto di affrontare questo tema come meglio crede, visto che ci dovrà comunque passare (toccatevi pure le palle se le avete). C'è chi irride, c'è chi fa spallucce, c'è chi si angoscia e chi si nasconde. Tutte le reazioni sono legittime.........


giusto quello che scrivi, ma dire :Meglio, uno di meno non è la stessa cosa;
la battutta di zeussino, per me, è una battuta infelice e indelicata
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 12:03    Oggetto: Rispondi citando

hyde ha scritto:
ma dire :Meglio, uno di meno non è la stessa cosa

la battuta di zeussino è una battuta come un altra... non più cinica di quelle che fa silvio in giro per il mondo...

ma il mio ero un post serio che valutava i pro e i contro della sua morte. cosa ci vedi di così sbagliato nella mia affermazione?
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Riverside
Ban a tempo indeterminato
Ban a tempo indeterminato


Registrato: 29/02/08 21:32
Messaggi: 4396
Residenza: Riverside House

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 12:04    Oggetto: Rispondi citando

Silent Runner ha scritto:
... il tema del topic era la morte di Michael Jackson, un uomo molto lontano dalla nostra affettività. Un esorcismo nei confronti dell'idea della morte, praticato davanti a questa notizia, è sicuramente più innocente di tante ipocrisie.

Ipocrisia che per i prossimi giorni, commentando la notizia ed il personaggio, giornali, televisioni e la rete stessa, spenderanno a fiumi.
Anzi, direi che hanno già iniziato (titolo del Corriere della Sera, giusto per fare un piccolo esempio: Michael Jackson, la morte di un mito - Addio al «Re del pop»).

Rolling Eyes
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 12:16    Oggetto: Rispondi citando

e in attesa dei suoi funerali a disneyland io voglio ricordarlo così...

Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
hyde
Dio minore
Dio minore


Registrato: 19/05/09 08:01
Messaggi: 657
Residenza: earth sky and sea

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 12:41    Oggetto: Rispondi citando

per Trivette (scusa litigo ancora con quote e riporta)
Non ho mai detto che il tuo post non fosse serio, se l?avessi ritenuto tale non avrei risposto;
che M.J. fosse un personaggio ?moralmente discutibile? è un dato di fatto;
Ciò che non condivido è dire: ?meglio uno di meno? (non è ipocrisia credimi)
Poi sarei curioso di sapere i parametri di valutazione che usi per giudicare ?giusta? la morte di un essere umano.
p.s. a me M.J. non piaceva come uomo, come personaggio pubblico, e non mi piace nemmeno la sua musica .
ciao ranger
Top
Profilo Invia messaggio privato
whitesquall
Amministratore
Amministratore


Registrato: 26/06/07 14:03
Messaggi: 8413

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 13:02    Oggetto: Rispondi citando

hyde ha scritto:
la battutta di zeussino, per me, è una battuta infelice e indelicata

A me onestamente è piaciuta parecchio Mr. Green

Quando uno muore automaticamente diventa un santo, il che è molto ipocrita. (non sto accusando te hyde, ma un costume diffuso Wink )

A me non ha fatto né caldo né freddo questa notizia ieri sera, e non perché Jackson fosse un individuo squallido e malato.
No, non mi baso su questo.
Semplicemente con tutta la gente che muore al mondo non vedo perché dovrei dedicare particolare attenzione a un tizio che non conoscevo... Manco mi piaceva la sua musica: per me era un estraneo (stavo per scrivere "nulla" ma poi ho considerato che qualcuno avrebbe potuto interpretare in maniera offensiva) in vita, lo rimane in morte.

E' morto, vabbè. Per me e per altri rimane uno dei tanti...
Top
Profilo Invia messaggio privato
Ranger_Trivette
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 21/08/07 16:11
Messaggi: 4980
Residenza: Genova

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 13:45    Oggetto: Rispondi citando

hyde ha scritto:
per Trivette (scusa litigo ancora con quote e riporta)
Non ho mai detto che il tuo post non fosse serio, se l?avessi ritenuto tale non avrei risposto;
che M.J. fosse un personaggio ?moralmente discutibile? è un dato di fatto;
Ciò che non condivido è dire: ?meglio uno di meno? (non è ipocrisia credimi)
Poi sarei curioso di sapere i parametri di valutazione che usi per giudicare ?giusta? la morte di un essere umano.
p.s. a me M.J. non piaceva come uomo, come personaggio pubblico, e non mi piace nemmeno la sua musica .
ciao ranger

per il iltigio succede Wink non devi mica scusarti...

per il mio post, non è che pensavo l'avessi preso come uno scherzo, sono io che l'ho voluto ribadire per uscire un attimo dal personaggio

i parametri che uso per giudicare la vita di qualcuno sono ovviamente complessi.

mi stà cul ca**o chi lo osannerà ora che è morto dicendo che era un grande etc etc senza prendere minimamente in considerazione quello che ha fatto in vita.

è stato un grandissimo della musica, ne sono convinto anche io, non c'è dubbio ma non si può guardare solo quello che ha dato alla società senza prendere in considerazione quello che prendeva.

e se compi un crimine contro la società come una violenza su un minore, puoi "dare" tutto quello che vuoi che tanto, sotto il mio punto di vista, resterai sempre "in rosso"
Top
Profilo Invia messaggio privato MSN
Silent Runner
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°
Supervisor sezione Chiacchiere a 360°


Registrato: 16/05/05 09:17
Messaggi: 23485
Residenza: Pianeta Terra

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 14:52    Oggetto: Rispondi citando

hyde ha scritto:
Silent Runner ha scritto:
E perché mai? Ciascuno affronta il tema della morte a modo suo: è un tema troppo intimo per essere affrontato in modo univoco.
Credo che ciascuno abbia il diritto di affrontare questo tema come meglio crede, visto che ci dovrà comunque passare (toccatevi pure le palle se le avete). C'è chi irride, c'è chi fa spallucce, c'è chi si angoscia e chi si nasconde. Tutte le reazioni sono legittime.........


giusto quello che scrivi, ma dire :Meglio, uno di meno non è la stessa cosa;
la battutta di zeussino, per me, è una battuta infelice e indelicata

Capisco il tuo punto di vista ma può essere indelicata ed infelice in un contesto diverso, ad esempio pronunciata al funerale di Michael Jackson. Per il resto vale quanto ho detto precedentemente, in risposta alla tua prima contestazione. Ci sono modi diversi per trattare l'evento che è ma morte di un uomo, quale che sia la sua importanza sociale o la sua fama.
Top
Profilo Invia messaggio privato
{paolo}
Ospite





MessaggioInviato: 26 Giu 2009 15:01    Oggetto: Rispondi citando

ciao sono Paolo padre di Nicola,quando si toccano i bambini per me si è gia segnati,cmqe ora sarà giudicato da chi di dovere,e pace all'anima sua
Top
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 15:16    Oggetto: Rispondi citando

M.J. vale più da morto che da vivo.
I discografici staranno già distribuendo milioni di raccolte, inediti scartati e riciclati, b-side orrendi, e guadagneranno milioni di dollari, cosa che M.J., da vivo, non so se avrebbe più ottenuto.

Il cadavere di M.J. vale oro, il suo nome sarà santificato e adorato, come fu prima con Elvis, che da qualche colonia marziana ci starà guardando sorseggiando un cocktail... M.J. da vivo, invece, era solo una montagna di debiti e di pregiudizi.
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 15:19    Oggetto: Rispondi citando

Squall ha scritto:

Quando uno muore automaticamente diventa un santo, il che è molto ipocrita.


Concordo

Squall ha scritto:

A me non ha fatto né caldo né freddo questa notizia ieri sera, e non perché Jackson fosse un individuo squallido e malato.
No, non mi baso su questo.
Semplicemente con tutta la gente che muore al mondo non vedo perché dovrei dedicare particolare attenzione a un tizio che non conoscevo...


Concordo ancora

Squall ha scritto:

E' morto, vabbè. Per me e per altri rimane uno dei tanti...


Concordissimo!!
Manco fosse morto Ghandi, che ha cercato di cambiare questo mondo.
Come per la vita, esistono anche i morti di serie A...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 15:23    Oggetto: Rispondi citando

Ranger_Trivette ha scritto:
hyde ha scritto:
per Trivette (scusa litigo ancora con quote e riporta)
Non ho mai detto che il tuo post non fosse serio, se l?avessi ritenuto tale non avrei risposto;
che M.J. fosse un personaggio ?moralmente discutibile? è un dato di fatto;
Ciò che non condivido è dire: ?meglio uno di meno? (non è ipocrisia credimi)
Poi sarei curioso di sapere i parametri di valutazione che usi per giudicare ?giusta? la morte di un essere umano.
p.s. a me M.J. non piaceva come uomo, come personaggio pubblico, e non mi piace nemmeno la sua musica .
ciao ranger

per il iltigio succede Wink non devi mica scusarti...

per il mio post, non è che pensavo l'avessi preso come uno scherzo, sono io che l'ho voluto ribadire per uscire un attimo dal personaggio

i parametri che uso per giudicare la vita di qualcuno sono ovviamente complessi.

mi stà cul ca**o chi lo osannerà ora che è morto dicendo che era un grande etc etc senza prendere minimamente in considerazione quello che ha fatto in vita.

è stato un grandissimo della musica, ne sono convinto anche io, non c'è dubbio ma non si può guardare solo quello che ha dato alla società senza prendere in considerazione quello che prendeva.

e se compi un crimine contro la società come una violenza su un minore, puoi "dare" tutto quello che vuoi che tanto, sotto il mio punto di vista, resterai sempre "in rosso"


M.J. viene perdonato solo perchè ricco e famoso.
Se quello che ha fatto lui lo avesse fatto un qualsiasi poveraccio, si sarebbe dovuto impiccare perchè additato da tutti senza appello.

Concordo con Trivette: il fatto che fosse un grande artista (comunque soggettivo) non lo scusa da ciò che ha fatto, e non va perdonato solo perchè era M.J., o peggio, solo perchè è morto.

Le persone hanno la memoria troppo corta...
Top
Profilo Invia messaggio privato
dasio78
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 22/06/06 22:05
Messaggi: 6282

MessaggioInviato: 26 Giu 2009 15:24    Oggetto: Rispondi

Ranger_Trivette ha scritto:
e in attesa dei suoi funerali a disneyland io voglio ricordarlo così...



ola ROTFL
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Al caffe' dell'Olimpo Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Vai a 1, 2, 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Successivo
Pagina 1 di 10

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi