Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto

FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Non mi parte più Vista
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 13:23    Oggetto: Non mi parte più Vista Rispondi citando

Bentrovati olimpionici sono di nuovo a piangere da voi, il mio portatile Acer con poco più di un anno di vita e fin qui funzionamento impeccabile si è messo a fare le bizze.
L'ultima volta che ha funzionato correttamente lo stava usando un amico per guardare dei filmati di rally su un sito web, dopodichè l'ho spento ammodo come sempre e ieri quando l'ho riacceso si è fermato sulla schermata nera che compare dopo pochi secondi con il cursore lampeggiante in alto a sinistra senza muoversi più di lì.
Praticamente l'unica cosa che riesco a fare è entrare nel SetUp con F2 però è scritto tutto in inglese e non so dove battere la testa.
Non ricordo se insieme al pc mi hanno dato anche il cd di vista anzi mi pare proprio di no comunque appena rientro a casa provo a cercarlo.
Grazie a chi potrà e vorrà soccorrermi Smile

P.S. sono passati circa 10 minuti da quando sono entrata nel setup e si è spento da solo senza che toccassi niente... Crying or Very sad
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
ste_95
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 14:15    Oggetto: Rispondi citando

Ciao sacrire!
la procedura che dovresti seguire è questa:
  1. fai il boot dal cd di installazione di win xp (semplicemente inserendo il cd originale nel lettore etc etc, fattelo anche prestare da un amico)
    Dopo che verranno caricati in memoria i driver del cd, premi R per accedere alla Console di ripristino.

2. Scegli l'installazione di Windows digitando il numero identificativo e poi premendo Invio.

3. Inserisci la pass di admin per proseguire (se la pass di admin non è impostata, basta un colpo di Invio)

4. Digita il comando fixboot e poi Invio.
    conferma l'operazione con s seguito da Invio.

5. Digita il comando fixmbr e poi Invio e anche stavolta ci vuole la conferma con s + Invio quando viene richiesto.

6. Digitando il comando bootcfg /rebuild + Invio.
    Ti verrà chiesto di fare s seguito da Invio per ogni installazione di Windows che viene trovata nel pc.

7. Se è filato tutto liscio, scrivi chkdsk c: /p /r e premi Invio, così verrà controllato il disco.

8. Alla fine del controllo, togli il cd di xp, scrivi exit e premi invio per riavviare.
così dovresti aver risolto e windows dovrebbe ripartire correttamente... ma al massimo siamo qua per aiutarti in caso di eventuali messaggi d'errore.
Profilo Invia messaggio privato HomePage
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 21:58    Oggetto: Rispondi citando

Ciao Ste ti ringrazio per avermi risposto ma prima di muovere un dito vorrei chiederti se tutta questa procedura va bene anche per Vista .... perchè tu scrivi sempre Win Xp ma io ho Vista... Crying or Very sad
Aspetto tue notizie...
ste_95
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 22:00    Oggetto: Rispondi citando

Sì, hai ragione, sono in realtà istruzioni per XP.
Per Vista, dovresti comunque procurarti un CD originale inserirlo nel lettore e fare il boot da quello. Una volta arrivato alla schermata principale, clicca in basso a sinistra su Ripristina computer e scegli Ripristina all'avvio. Da lì è tutto guidato, e dovresti riuscire senza problemi. Wink
Profilo Invia messaggio privato HomePage
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 06 Lug 2009 23:19    Oggetto: Rispondi citando

NeoSmart mette a disposizione un'immagine ISO di una versione di Vista adatta al recupero:
Citazione:
The problem is, with Windows Vista, the installation media serves more than one purpose. It's not just a way to get Windows installed, it's also the only way of recovering a borked installation. The Windows Vista DVD has a "recovery center" that provides you with the option of recovering your system via automated recovery (searches for problems and attempts to fix them automatically), rolling-back to a system restore point, recovering a full PC backup, or accessing a command-line recovery console for advanced recovery purposes.

Microsoft seems to have realized this problem, and have thankfully made a recovery disc for this purpose. It contains the contents of the Windows Vista DVD's "recovery center," as we've come to refer to it. It cannot be used to install or reinstall Windows Vista, and just serves as a Windows PE interface to recovering your PC. Technically, one could re-create this installation media with freely-downloadable media from Microsoft (namely the Microsoft WAIK kit, a multi-gigabyte download); but it's damn-decent of Microsoft to make this available to Windows' users who might not be capable of creating such a thing on their own.

NeoSmart Technologies is hosting a copy of the Windows Vista Recovery Disc for your convenience. It is a 120 MiB download, and in the standard ISO format.

Per il download, va usato BitTorrent o similare

Una volta scaricata la ISO, va masterizzata su un CD o DVD.
Profilo Invia messaggio privato
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Lug 2009 01:21    Oggetto: Rispondi citando

Perdona la mia ignoranza doriano (cioè prima di tutto grazie per l'aiuto) non ho capito una cosa: perchè dici che devo usare bit torrent per scaricare quei due file che se clicco sui link me li scarica lo stesso così?
In caso va bene anche Emule?
E poi come faccio a sapere quale dei due devo usare? c'è scritto da qualche parte tipo sull'etichetta del pc se è 32 bit o 64?
Scusate Sad però sono già molto sollevata perchè mi pare di capire che qualcosa si può fare mi prendeva male al pensiero di buttare 100 giga di roba...ma se mi aiutate a rimetterlo in piedi prometto che masterizzo tutto il necessario su dvd 8)
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Lug 2009 07:21    Oggetto: Rispondi citando

Ciao

sacrire ha scritto:
non ho capito una cosa: perchè dici che devo usare bit torrent per scaricare quei due file che se clicco sui link me li scarica lo stesso così?
In caso va bene anche Emule?

Cliccando sui link scarichi soltanto il file torrent di pochi KB (una ventina) che servirà come "traccia" per il programma che gestisce i torrent. Con quella "traccia" il programma riuscirà a scaricare il file che ti ha consigliato bdoriano. Da' un'occhiata alla definizione di torrent su Wikipedia.

Wikipedia ha scritto:

Il file .torrent è un semplice file, di dimensioni modeste, che può essere pubblicato, ad esempio, su una pagina Web. Per poter usufruire del sistema è quindi necessario, prima di tutto, prelevare un file con l'estensione .torrent. Tale file svolge la funzione di indice, con la descrizione di tutti i pacchetti in cui è stato suddiviso un originale, incluse le chiavi hash che garantiscono l'integrità dei vari pezzi. Tecnicamente altro non è che un file statico, e contiene delle informazioni codificate mediante un algoritmo di hashing che descrivono i file da prelevare e/o da trasferire. Inoltre contiene l'indirizzo URL, cioè un link, di un server traccia (in inglese tracker) utilizzato per localizzare le sorgenti che posseggono il file o parte di esso. Questo tracker è un piccolo programma che svolge il ruolo di "vigile urbano", coordinando le richieste degli utenti che cercano di scaricare un certo file e informandoli a vicenda di chi possiede quali pezzi.

La stessa pagina di Wikipedia ha anche una lista dei programmi più noti per scaricare i torrent. Per Windows non saprei cosa consigliarti, ma sicuramente qualcuno ti darà la sua opinione; ad ogni modo, uno dei più noti è Vuze (in passato chiamato Azureus).

Emule utilizza un altro protocollo peer-to-peer.

sacrire ha scritto:
E poi come faccio a sapere quale dei due devo usare? c'è scritto da qualche parte tipo sull'etichetta del pc se è 32 bit o 64?

In questo momento non sto usando Windows ( e non ho mai usato Vista) ma nel pannello di controllo (qualunque sia il nome che gli dà Vista) non c'è una voce "Sistema"?
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 07 Lug 2009 09:45    Oggetto: Rispondi citando

anabasi ha scritto:
In questo momento non sto usando Windows ( e non ho mai usato Vista) ma nel pannello di controllo (qualunque sia il nome che gli dà Vista) non c'è una voce "Sistema"?

Grazie delle spiegazioni anabasi, purtroppo non riesco ad avviare il sistema operativo in nessun modo quindi non so...
bdoriano
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Lug 2009 10:31    Oggetto: Rispondi citando

Ri-ciao sacrire, Ciao

Se ci indichi il modello del tuo pc Acer, possiamo verificare con che versione di Vista veniva distribuito.

Presumo che sia una versione a 32bit... ma è meglio esserne certi prima di procedere con le operazioni. Wink

Il fatto che si spenga da solo anche solo accedendo al setup del BIOS mi fa pensare male... Rolling Eyes

Male che vada, potresti far partire il pc con una live di linux, collegarci un disco esterno USB e trasferirvi tutti i tuoi dati. Think
anabasi
Amministratore
Amministratore

MessaggioInviato: 07 Lug 2009 12:24    Oggetto: Rispondi citando

sacrire ha scritto:
[...] purtroppo non riesco ad avviare il sistema operativo in nessun modo quindi non so...

Hai ragione. L'unica è seguire il consiglio di bdoriano, sia per quanto riguarda l'individuazione della versione di Vista sia per l'eventuale recupero dei dati tramite CD Live di Linux.
ili07
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 08 Lug 2009 01:32    Oggetto: Rispondi citando

bdoriano ha scritto:
Ri-ciao sacrire, Ciao

Se ci indichi il modello del tuo pc Acer, possiamo verificare con che versione di Vista veniva distribuito.

Presumo che sia una versione a 32bit... ma è meglio esserne certi prima di procedere con le operazioni. Wink

di solito erano a 32 bit....home premium oppure basic
sacrire
Dio maturo
Dio maturo

MessaggioInviato: 11 Lug 2009 20:36    Oggetto: Rispondi

Mamma mia ma cosa gli è successo? Crying or Very sad
Un amico mi sta procurando il cd di Vista Home Premium ricordo che è questa la versione però ancora non capisco che cavolo gli sia successo...appena ho il cd provo a seguire le vostre istruzioni e vi tengo informati, intanto grazie mille per l'aiuto e il supporto...mi viene da piangere... Crying or Very sad
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Windows 8, 7, Vista Tutti i fusi orari sono GMT + 2 ore
Pagina 1 di 1

Vai a: