Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Anyalis Mortale pio

|
Inviato: 05 Ago 2009 23:53 Oggetto: * Windows Vista e l'amministratore latitante |
|
|
non sono del tutto certa, ma presumo che il problema sia questo.
Ho spento il pc ( cosa che non faccio mai ) e l'ho lasciato spento per qualche giorno.
All'avvio, cerco di connettermi col mio modem USB e la mia Tele2 ( si, lo so) ma la finestra della connessione scompare senza confermarmi l'avvenuta connessione, e l'icona nella barra segnala ancora il pc come disconnesso.
Vari tentativi, finchè una finestrella non mi avverte che il pc è già connesso.
Provo, ed effettivamente il web funziona, mentre MSN dà l'errore 80070005.
Il web pare funzionare bene, a parte qualche stallo di Facebook ( ma non so se sia imputabile al mio pc).
Media player invece di chiudersi scompare, la penna usb non va più in autoplay, vorrei spostare un file ma dopo aver cliccato su " prosegui" per dare l'autorizzazione come amministratore non procede, la guida dal menù start non si apre più.
Provo a creare o modificare un nuovo account come amministratore, ma quando clicco su una qualsiasi opzione che porti di fianco lo scudo ( che indica che è necessario il privilegio di amministratore per eseguire ) la finestrella si apre e richiude senza nemmeno visualizzare il contenuto.
A parte ossessioni demoniache o vendetta del pc offeso perchè non l'ho portato in vacanza, qualcuno ha idea di cosa sia successo?
( spero sia la sezione giusta, e scusatemi lo sproloquio ) |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 06 Ago 2009 00:13 Oggetto: |
|
|
Bah .... sulla base della descrizione sinceramente non ci sono elementi chiari sui quali poter anche immaginare cosa possa essere accaduto.
Il fatto che tu:
Citazione: | Ho spento il pc ( cosa che non faccio mai ) ...... |
mi fa presumere tempesta (ma potrei anche sbagliarmi) .... soprattutto se fai uso di Emule (non ci sarebbero ragioni diverse per non spegnere mai un computer).
Vediamo un pò come è messo quel computer, intanto, quindi segui questa procedura:
OPERAZIONI PRELIMINARI:
Disattiva il Ripristino configurazione di sistema:
● Start
● Pannello di controllo
● seleziona Sistema e manutenzione
● seleziona l?icona Sistema
● nel menu a sinistra clicca su Protezione sistema
● togli la spunta alle voci che fanno riferimento ai dischi ai quali disattivare il Ripristino configurazione di sistema [di norma è C:/]
● conferma, la modifica, con Applica e poi con OK
Il Ripristino configurazione di sistema deve essere tenuto disabilitato fino alla risoluzione del probema
DISATTIVAZIONE DELL'AUTORUN SU PERIFERICHE ESTERNE:
Scarica Panda Research USB Vaccine: clicca qui per il download
Il tool è standalone, quindi non necessita di installazione
● estrai l'archivio sul Deskop
● lancia il tool
● per disattivare l'autorun è sufficiente cliccare sul tasto Vaccinate computer
● per riattivare l'autorun, basterà riavviare il programma e cliccare sul tasto Remove vaccine
Note:
1) scaricalo solo se utilizzi pendrive o altre periferiche di archiviazione dati esterne
2) riabilita gli autorun, solo dopo aver avuto la certezza che il problema esposto è stato risolto
3) ogni programma e/o tool deve essere eseguito cliccando con il tasto destro del mouse sulla relativa icona e scegliendo, dal menu contestuale, la voce Esegui come Amministratore
PROCEDURA:
Scarica ed installa SuperAntispyware Free Edition: clicca qui per il download
Una volta installato, configuralo in questo modo:
● imposta la lingua ITA
● alla richiesta di aggiornamento delle definizioni consenti l'aggiornamento
● nelle quattro finestre successive clicca su Avanti ed alla quinta su fine
● nella finestra Protezione homepage clicca sul tasto Protezione
● nella maschera principale clicca su Preferenze
● nella sezione Opzioni di Avvio togli la spunta alle prime tre voci e clicca sul tasto Ferma
● nella maschera principale clicca su tasto Scansione del Computer
● nella maschera successiva metti la spunta alle unità disco da sottoporre a scansione e, a destra, spunta la voce Fai una scansione completa
● nel caso in cui tu faccia uso di periferiche esterne (pendrive, hard disk, o altre) inseririscile
● clicca su Avanti per avviare la scansione del disco fisso e delle periferiche esterne
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare
Scarica ed installa MalwareBytes: clicca qui per il download
● clicca su tasto scansiona ed esegui una scansione completa del disco fisso delle periferiche esterne
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop perché lo dovrai allegare
Eseguiti tutti i passaggi precendenti:
Scarica ed installa CCleaner: clicca qui per il download
Una volta installato configuralo in questo modo:
lancia il programma, nel menu di sinistra portati alla voce Opzioni e nella finestra successiva clicca su:
● Impostazioni, e spunta la voce Cancellazione sicura (lenta) e nel menu a tendina seleziona la voce DOD 520.22-M (3 passaggi)
poi clicca su:
● Avanzate togli la spunta alla voce Cancella solo file più vecchi di 48 ore
● alla voce Pulizia nella sezione Avanzate spunta le voci Vecchi dati Prefetch e Disinstallatori aggiornamenti di WinUpdate
● nel menu a sinistra, clicca sulla voce Pulizia e clicca su tasto Avvia pulizia per eseguire la scansione
● finita la scansione, sempre nel menu a sinistra, clicca sulla voce Registro e spunta tutte le voci comprese nella sezione meno la voce Estensioni file non usate
● clicca sul tasto Trova problemi ed avvia una scansione
● al termine della scansione clicca sulla voce Ripara selezionati e prosegui con la riparazione (questo ultimo passaggio ripetilo più volte, fino a quando non verranno rilevati più problemi da correggere)
Scarica ed installa Hijackthis: clicca qui per il download
● lancia Hijackthis e pulisci gli ADS (esclusivamente se la partizione e in NTFS):
● clicca sulla voce Open the misc tool section
● clicca su Open ads spy
● togli la spunta alla voce Quick scan (windows base folder only)
● clicca su Scan
● se venissero rilevati ADS, spunta tutte le caselline e clicca su Remove selected
● rilancia Hijackthis
● clicca su Do a system scan and save a logfile
LOG DA ALLEGARE:
allega, in questa sequenza, i log di:
● SuperAntispyware
● MalwareBytes
● Hijackthis
Per allegare i log utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
e, pubblica il link che verrà rilasciato dopo il caricamento di ogni singolo file. |
|
Top |
|
 |
Anyalis Mortale pio

|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 06 Ago 2009 16:39 Oggetto: |
|
|
come immaginavo, hai preso di tutto e anche di più
Prosegui cosi, ora:
1) Scarica Norman Malware Cleaner: clicca qui per il download
● crea una cartella apposita sul Desktop e, al suo interno, posiziona, i tool che hai scaricato
2) Scarica Combofix: clicca qui per il download
● crea una cartella apposita sul Desktop e, al suo interno, posiziona, i tool che hai scaricato
● disconnettiti da Internet
● sconnetti, fisicamente, il modem dal computer
● accedi al sistema in modalità provvisoria con un account con privilegi di Amministratore
● lancia Norman ed esegui una scansione completa
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop con il nome Norman1 e riavvia il sistema
● accedi nuovamente al sistema in modalità provvisoria con un account con privilegi di Amministratore
● rilancia Norman ed esegui una seconda scansione completa
● al termine della scansione verrà rilasciato un log: salvalo sul Desktop con il nome Norman2 e riavvia il sistema
● accedi nuovamente al sistema in modalità provvisoria con un account con privilegi di Amministratore
● lancia ComboFix e segui le istruzioni che verranno rilasciate per eseguire la scansione
● senza eseguire altre operazioni, lascia che il tool completi la scansione e la fase di creazione del log
● al termine della operazione, il sistema verrà riavviato automaticamente (in caso contraio, riavvialo tu)
Note: durante la scansione
● verranno creati alcuni file sul desktop e poi eliminati
● spariranno, per un attimo, tutte le icone presenti sul Desktop
● protrebbe venire rilasciato un messaggio in relazione all'antivirus in uso: prosegui ingnorando il messaggio
● il firewall, se attivo, potrebbe rilasciare un avviso che verranno rimossi alcuni driver (consentire)
Verrà creato un log in Disco Locale C: dal nome combofix.txt che dovrai allegare
Conclusi questi passaggi:
● riavvia il sistema in modalità normale
● ricollega, fisicamente, il modem al computer
● connettiti a Internet
● rilancia Hijackthis
● clicca su Do a system scan and save a logfile
● finita la scansione verrà rilasciato un il log: salvalo sul desktop
allega, in questa sequenza, tutti i log che hai salvato
● Norman1
● Norman2
● Combofix
● Hijackthis
Per allegare i log utilizza questo servizio di upload: clicca qui per wikisend
pubblicando, nella discussione, il link che verrà rilasciato dopo il caricamento di ogni singolo file. |
|
Top |
|
 |
Anyalis Mortale pio

|
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Ago 2009 12:23 Oggetto: |
|
|
Norman ha spazzato via diversa roba (parlo di infezioni ovviamente) ma non ci siamo ancora.
Prosegui in questa maniera: da Installazione Applicazioni
> disinstalla tutte le toolbar eventualmente installate;
> disinstalla le vecchie versioni di:
● Abobe Reader
● Adobe flash player
● JavaSun (tutte le versioni presenti)
Scarica ed installa le versioni aggiornate di:
● Adobe Reader: clicca qui per il download
● Adobe Flash Player: clicca qui per il download
● JavaSun: clicca qui per il download
In fase di installazione, ti verrà richiesto di installare la toolbar di Google, non la installare (quindi togli la spunta alla relativa voce).
Una volta installato Adobe Reader lancialo e, attraverso la funzionalità Ricerca aggiornamenti, esegui gli aggioramenti che vengono proposti.
Al termine riavvia ed allega un nuovo log di Hijackthis
Poi, due domandine:
> Nod32 è regolarmente acquistato e licenziato?
> e Nero 8?
Sempre in Installazione Applicazioni, controlla se hai installato Live Player, per favore. |
|
Top |
|
 |
Anyalis Mortale pio

|
Inviato: 07 Ago 2009 12:37 Oggetto: |
|
|
dapprima
" non puoi disinstallare adobe flash player poichè non disponi dei diritti di amministratore "
poi
" Impossibile accedere al servizio windows installer. Ciò può verificarsi se Windows installer non è installato correttamente. Contattare il personale di assistenza "
Nod32 l'ho messo tre giorni fa, è ancora in versione diprova
Nero 8 onestamente non me lo ricordo :S Se non è uscito col Vista, è craccato
Live player credo di averlo già disinstallato, ma lo avevo. Mea culpa |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Ago 2009 12:56 Oggetto: |
|
|
Anyalis ha scritto: | " non puoi disinstallare adobe flash player poichè non disponi dei diritti di amministratore " |
Hai perso i diritti oppure l'account utente non ha privilegi di ammnistratore? (controlla un pò in Account Utente, che diritti sono impostati per quell'account).
Citazione: | " Impossibile accedere al servizio windows installer. Ciò può verificarsi se Windows installer non è installato correttamente. |
Bella rogna, pure questa.
Citazione: | Nod32 l'ho messo tre giorni fa, è ancora in versione diprova
Nero 8 onestamente non me lo ricordo :S Se non è uscito col Vista, è craccato |
Beh direi che hai problemi più seri, a questo punto.
Citazione: | Live player credo di averlo già disinstallato, ma lo avevo. Mea culpa |
Eh direi di si, visto che la maggior parte dei casini lo ha provocato l'installazione di quel simpatico portatore di virus. |
|
Top |
|
 |
Anyalis Mortale pio

|
Inviato: 07 Ago 2009 13:01 Oggetto: |
|
|
ho un solo account sul pc, e comunque ad una verifica ulteriore porta scritto Administrator sotto
per il resto...
ps : GRAZIE a caratteri cubitali.
Ho pronto l'accendino per dar fuoco a tutto, eventualmente |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Ago 2009 13:24 Oggetto: |
|
|
Anyalis ha scritto: | ho un solo account sul pc, e comunque ad una verifica ulteriore porta scritto Administrator sotto |
Direi che decisamente non ci siamo se ti viene impedita la disinstallazione di Adobe Flash Player perchè non hai i diritti.
Facciamo una verifica: sempre da Installazione Applicazioni, prova a disinstallare Malwarebytes e vediamo se te lo lascia disinstallare.
Citazione: | ps : GRAZIE a caratteri cubitali. |
Figurati 8) .... dovere
Citazione: | Ho pronto l'accendino per dar fuoco a tutto, eventualmente |
Ma va: al posto dell'accendino prepara i CD di ripristino del sistema (spero tu li abbia creati) . |
|
Top |
|
 |
Anyalis Mortale pio

|
Inviato: 07 Ago 2009 13:27 Oggetto: |
|
|
niente, non mi fa disinstallare.
I dischi li feci, si. Ma tra l'altro, ho uan partizione che il computer definisce " contenente files di ripristino"
classico HP
serve a niente? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Ago 2009 13:42 Oggetto: |
|
|
Anyalis ha scritto: | niente, non mi fa disinstallare. |
Come temevo.
Citazione: | I dischi li feci, si. |
Ottimo
Citazione: | Ma tra l'altro, ho uan partizione che il computer definisce " contenente files di ripristino" .... classico HP ...serve a niente? |
Ovviamente serve, qualora tu volessi ripristinare il sistema senza ricorrere ai CD.
Ora, mia cara amica, di soluzioni percorribili per risolvere il problema se ne propongono pochine e porterebbero via solo tempo e non è detto che si risolva il problema.
Se vuoi un suggerimento, inizia con il salvare tutti i tuoi dati (musica, video, immagini, documenti) e prendi in seria considerazione la reinstallazione del sistema operativo (utilizzando i CD che hai a suo tempo creato).
Se decidi per il format, fammelo sapere, ti darò alcune dritte su come procedere dopo aver reinstallato il sistema. |
|
Top |
|
 |
Anyalis Mortale pio

|
Inviato: 07 Ago 2009 13:48 Oggetto: |
|
|
ho tirato fuori i DVD vergini.
Sarà un lungo lavoro.
Ma secondo te, questa simpatica coltura di virus può anche causare l'aumento di giri della ventola e conseguente spegnimento del pc, o sto per bruciarlo ( di nuovo ) ? |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Ago 2009 14:08 Oggetto: |
|
|
Anyalis ha scritto: | Ma secondo te, questa simpatica coltura di virus può anche causare l'aumento di giri della ventola e conseguente spegnimento del pc, o sto per bruciarlo ( di nuovo ) ? |
Beh non del tutto.
Stiamo parlando di un notebook; siamo in estate, le temperature di servizio di elevano; considera che da una ventolina come quella montata su un notebook non c'è da aspettarsi chissà cosa in termini di raffreddamento.
Cerca di tenere sollevato il retro del computer; puoi ricorerre ad un semplice trucchetto: hai presente i tappi delle bottigliette di acqua minerale? recuperane 2 e piazzali agli angoli della parte posteriore del note in maniera da sollevarlo dal piano di appoggio.
Permetterà una maggiore circolazione di area.
In alternativa puoi acquistare un apposito ripiano: quelli più recenti sono addirittura dotati di una ventola di raffreddamento esterna alimentabile da USB.
Altro suggerimento: a lungo andare, ventole e uscite di areazione si intasano (polvere) quindi andrebbero ripulite; quindi, ogni tanto, basta ripulire le uscite di areazione (spesso sono poste ai lati o nella parte posteriore) e la ventola (è posta nella parte inferiore) con un compressore ad aria (non ha neppure la necessità di smontare il copriventola).
Ovviamente, questa operazione deve essere eseguita con un pò di accortezza, visto che la pressione dell'aria compressa è piuttosto elevata.
Anyalis ha scritto: | ho tirato fuori i DVD vergini. Sarà un lungo lavoro. |
E' il dazio che si deve pagare quando accadono queste cose .
Tieni conto che una volta reinstallato il sistema operativo, dovrai anche eseguire tutti gli aggiornamenti di sistema e reinstallare tutti i software (insomma, tra una cosa e l'altra, ci perdi una giornata).
Per quanto riguarda i software di sicurezza, una volta che hai reinstallato e aggiornato il sistema, ripassa qui e ti dirò cosa installare, compreso l'antivirus (fermo restando la disinstallazione di quello che verrà installato con i dischi di ripristino che è in dotazione in versione di prova). |
|
Top |
|
 |
Anyalis Mortale pio

|
Inviato: 07 Ago 2009 14:18 Oggetto: |
|
|
è un desktop, non un notebook.
Per quello mi fa strano che mi si spenga per surriscaldamento con questa facilità.
Avevo un assemblato prima, non era nemmeno chissà che, eppure mai dato di questi problemi.
Mi metto a salvare, anche se ho un pò di funzioni strane e devo fare parecchi giretti. Windows sta morendo in effetti  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 07 Ago 2009 23:31 Oggetto: |
|
|
Anyalis ha scritto: | è un desktop, non un notebook.
Per quello mi fa strano che mi si spenga per surriscaldamento con questa facilità. |
Vale lo stesso discorso, con qualche accorgimento in più: la sostituzione della pasta argentata sulla CPU. |
|
Top |
|
 |
Anyalis Mortale pio

|
Inviato: 15 Ago 2009 22:24 Oggetto: |
|
|
Ciao!
Sto per diventare il tuo comico preferito.
Il mio pc andava sempre sul recovery manager della Hp.
Comunque sarebbe andato tutto bene, non fosse altro che dai miei dischi di ripristino causa un errore l'installazione del Vista si interrompeva, e dalla partizione di ripristino il sistema, una volta installato, non partiva.
Morale : HD rotto, messo nuovo HD per S.O. , ora ho Windows 7.
Tifa per me ti prego
Grazie di tutto, e buon lavoro  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 16 Ago 2009 00:16 Oggetto: |
|
|
Anyalis ha scritto: | Morale : HD rotto, messo nuovo HD per S.O. , ora ho Windows 7. ..... Tifa per me ti prego  |
Io tifo per te di certo .... vada per l'HD rotto e sostituito ma perché Windows 7 di cui non è ancora stata rilasciata la versione definitiva?  |
|
Top |
|
 |
Anyalis Mortale pio

|
Inviato: 20 Ago 2009 14:03 Oggetto: |
|
|
Perchè l'amico che me l'ha sistemato così ha deciso
Non è male in effetti, anche se ovviamente ha i suoi pro ed i suoi contro  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 20 Ago 2009 14:14 Oggetto: |
|
|
Anyalis ha scritto: | Perchè l'amico che me l'ha sistemato così ha deciso  |
Mai fidarsi degli amici .... soprattutto quando decidono per te
Citazione: | Non è male in effetti, anche se ovviamente ha i suoi pro ed i suoi contro  |
Non sarà male ma i contro sono più dei pro.
Trattandosi, poi di una versione ancora in fase beta, problemi di stabilità sono, quasi, garantiti.
Non sarebbe stato meglio aspettare il rilascio della versione definitiva (ad ottobre?).
A proposito di Windows7:
Citazione: | Così come il suo predecessore, anche Windows 7 potrà essere impiegato per 120 giorni senza fornire alcun codice di attivazione.
La conferma arriva direttamente da Microsoft.
Sebbene l'utilizzo dei sistemi operativi del colosso di Redmond sia generalmente limitato, nel caso in cui non si provveda ad attivare la copia, a 30 giorni, uno speciale comando rivolto in particolare agli amministratori potrà essere impiegato per riazzerare il contatore.
Ovviamente questa procedura non potrà essere utilizzata per un periodo di tempo illimitato: Microsoft ne permette l'avvio per tre volte.
Basterà digitare, dal prompt dei comandi di Windows 7, quanto segue: slmgr -rearm.
Il prompt dei comandi dovrà essere necessariamente aperto con i diritti di amministratore.
Il comando è stato testato con successo nella più recente versione RTM di Windows 7: nulla fa presagire, quindi, che non ne sia permessa la fruizione anche nella versione che comparirà sugli scaffali di tutto il mondo il prossimo 22 Ottobre.
Lo switch "-rearm" era già disponibile anche in Windows Vista. |
|
|
Top |
|
 |
|
|