Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
acer e linux
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
jreed
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/04/09 15:04
Messaggi: 4
Residenza: parma

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 15:56    Oggetto: acer e linux Rispondi citando

Cari amici, innanzitutto complimenti per la vs. disponibilità. da ora in avanti vi stresserò un po' con le mie domande.
Ho un ACER ASPIRE ONE con linux proc. atom, 120 HD 1000 RAM

l'interfaccia si presenta divisa in 4 elementi. CONNETTI, dove vi sono gli elementi necessari per entrare in internet, LAVORO, Divertimento e File.

Si può mettere un desktop come era in windows e avere una foto come sfondo con le icone appoggiate?

non riesco ad installare alcuni programmi. Meglio non riesco a zipparli.

2) qualcuno sa se esiste un programma equivalente a CODFREE per linux?
cioè un programma per calcolare i codici fiscali.

Ho la wireless di Alice. L'acer vede la linea, si connette, ma non riesce ad aprire nessuna pagina web oppure se lo fa ci mette mezz'ora, qualcuno mi aiuti grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 16:42    Oggetto: Re: acer e linux Rispondi citando

jreed ha scritto:
Cari amici, innanzitutto complimenti per la vs. disponibilità. da ora in avanti vi stresserò un po' con le mie domande.
Ho un ACER ASPIRE ONE con linux proc. atom, 120 HD 1000 RAM

l'interfaccia si presenta divisa in 4 elementi. CONNETTI, dove vi sono gli elementi necessari per entrare in internet, LAVORO, Divertimento e File.

Si può mettere un desktop come era in windows e avere una foto come sfondo con le icone appoggiate?

non riesco ad installare alcuni programmi. Meglio non riesco a zipparli.

2) qualcuno sa se esiste un programma equivalente a CODFREE per linux?
cioè un programma per calcolare i codici fiscali.

Ho la wireless di Alice. L'acer vede la linea, si connette, ma non riesce ad aprire nessuna pagina web oppure se lo fa ci mette mezz'ora, qualcuno mi aiuti grazie


Il linux degli ultimi acer aspire è un linux a mio parere sciatto e ipersemplificato al punto da essere limitato e a volte più complicato che un desktop (e io non mi intendo di linux anzi mi sto giusto consigliando quì sul forum per metterlo però ho visto ubuntu in alcuni pc e lo ho provato ed è comodo mi sembra non come le 4 finestre giocattolo dell'acer o altri netbook linux) un mio amico me lo fece vedere lui dopo 2 settimano tornò al negozio per vedere se si poteva espandere e mettere un desktop e il negoziante alla fine gli ha installato ubuntu Wink

cioè un sistema semplificato è giusto se hai qualche foto e ti connetti col wireless e navighi non è che ci fai molto altro mi sembra.

Valuta te se tenerlo o no il linux semplificato.

per codefree ci sono molti siti web che fanno la stessa cosa mi sembra.

Per il resto aspetta qualchè esperto oltre non so dirti Sad
Top
Profilo Invia messaggio privato
jreed
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/04/09 15:04
Messaggi: 4
Residenza: parma

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 20:00    Oggetto: Rispondi citando

grazie per la risposta, l'acer one va benissimo per quello che ci devo fare. Un agenda in pratica da portare con me in macchina per avere a portata di mano alcuni dati. il fatto è che sino adesso non si connette in wireless anche in presenza di rete disponibile. Questo si che è un grosso limite. le altre cose vanno benissimo per l'uso che ne devo fare.
che differenza c'è tra ubuntu e linux? grazie
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
MK66
Moderatore Sistemi Operativi
Moderatore Sistemi Operativi


Registrato: 17/10/06 22:24
Messaggi: 8616
Residenza: dentro una cassa sotto 3 metri di terra...

MessaggioInviato: 26 Apr 2009 21:20    Oggetto: Rispondi citando

jreed ha scritto:
che differenza c'è tra ubuntu e linux? grazie

Linux è il kernel (il nucleo) di un sistema operativo.
Per poter funzionare in modo che chiunque possa usarlo, ha bisogno di alcuni programmi di contorno ed eventualmente un ambiente grafico. Questi sono solitamente forniti dalla fondazione del free software GNU, ed ecco perchè la denominazione corretta dovrebbe essere GNU Linux.
Poi ognuno (o quasi) prende alcuni programmi, un particolare ambiente grafico, li sistema e li rende disponibili al pubblico. Queste si chiamano distribuzioni, e sono quelle che vengono effettivamente installate.
Una distribuzione molto famosa è Ubuntu, altre distribuzioni sono Debian, Slackware, Mint, Gentoo, Mandriva, SUSE e tantissime altre (sono circa 300).
Con questo, credo di aver risposto alla tua domanda.
Adesso si tratta di capire quale distribuzione c'è installata nel tuo computer e come fare per sistemarla... o per trasformarla in una vera distribuzione usabile Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage
jreed
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/04/09 15:04
Messaggi: 4
Residenza: parma

MessaggioInviato: 27 Apr 2009 21:53    Oggetto: caratteristiche del software ACERONE Rispondi citando

sulla garanzia c'è scritto Linpus Linux, puo' essere anche scaricato da www.linpus.com se ti puo' servire per farti un idea. tra le applicazioni che mi mancano di piu' sono VLC, per vedere tutti i tipi di filmati. visto le dimensioni dello schermo, altri programmi "complessi" sarebbero inutili. Si fa fatica anche a navigare lungo tempo su internet. ciao
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 27 Apr 2009 22:58    Oggetto: Re: caratteristiche del software ACERONE Rispondi citando

jreed ha scritto:
sulla garanzia c'è scritto Linpus Linux, puo' essere anche scaricato da www.linpus.com se ti puo' servire per farti un idea. tra le applicazioni che mi mancano di piu' sono VLC, per vedere tutti i tipi di filmati. visto le dimensioni dello schermo, altri programmi "complessi" sarebbero inutili. Si fa fatica anche a navigare lungo tempo su internet. ciao


Dovresti avere sul tuo netbook acer la lite di linpus quella che aveva il mio amico..piuttosto limitata....

ho trovato un immagine su google


dovresti passare alla versione limpus desktop se vuoi appunto il desktop anche se a quel punto forse ubuntu dicono sia più completo.
Top
Profilo Invia messaggio privato
jreed
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 26/04/09 15:04
Messaggi: 4
Residenza: parma

MessaggioInviato: 28 Apr 2009 07:59    Oggetto: si si Rispondi citando

si è questa l'interfaccia, sto scaricando linpus desktop, pensi che il mio Acer supporti UBUNTU? come faccio a caricarlo dentro l'ACER? devo resettare il computer e poi reinstallare?
sto scaricando il programma da www.linpus.com la versione desktop, poi lo metto su una usb e lo carico? devo disinstallare linpus prima? GRAZIE MILLE
Top
Profilo Invia messaggio privato HomePage MSN
MaXXX eternal tiare
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 18/02/09 11:13
Messaggi: 2290
Residenza: Dreamland

MessaggioInviato: 28 Apr 2009 14:34    Oggetto: Re: si si Rispondi citando

jreed ha scritto:
si è questa l'interfaccia, sto scaricando linpus desktop, pensi che il mio Acer supporti UBUNTU? come faccio a caricarlo dentro l'ACER? devo resettare il computer e poi reinstallare?
sto scaricando il programma da www.linpus.com la versione desktop, poi lo metto su una usb e lo carico? devo disinstallare linpus prima? GRAZIE MILLE


Sicuramente potresti metterci ubuntu, o linpus desktop non so però cosa consigliarti, prima salva i dati che hai ovviamente.

Per i consigli di quale distribuzione usare e come insatallarla aspetta qualcuno più ferrato di me oppure apri un nuovo thread Wink
Top
Profilo Invia messaggio privato
brujo
Comune mortale
Comune mortale


Registrato: 29/06/09 09:28
Messaggi: 4
Residenza: Cuneo

MessaggioInviato: 29 Giu 2009 09:48    Oggetto: Rispondi

Intanto un saluto a tutti , dato che sono un nuovo iscritto.
Anch'io ho un Acer come citato da jreed e riporto soltanto la mia esperienza positiva dopo aver installato l'ultima versione attuale (9.04) di Ubuntu.
Nessun problema di rilievo e soltanto qualche fastidio con la scheda wireless , rapidamente risolta con una veloce ricerca su google.
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Linux Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi