Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Libretto (booklet) da singole pagine A5
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
Stemby
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/07/08 22:55
Messaggi: 78
Residenza: Missaglia (LC)

MessaggioInviato: 04 Lug 2009 16:27    Oggetto: Libretto (booklet) da singole pagine A5 Rispondi citando

Spero che non sia già stato chiesto, ma non ho trovato niente a riguardo.

Premessa: sono su Debian e voglio usare unicamente software libero.

Innanzitutto, come da titolo, NON voglio ridurre delle pagine A4, ovvero stampare 2 pagine in origine A4 su una sola pagina A4, ma partire da delle pagine A5. Partendo da pagine A4, in rete si trovano un sacco di procedure possibili. Io invece voglio lavorare su delle pagine A5, in modo da avere fin da subito sotto controllo il risultato finale (dimensione caratteri, margini, ecc.).

Ciò che mi blocca è che pdftops, a quanto pare, non gestisce il formato A5. Infatti pensavo di partire da delle pagine A5 in PDF, poi passare a PS per sfruttare le psutils, impaginarmi il mio libretto (con ps2book, ad esempio), e poi riconvertire il tutto in PDF stampabile su normali fogli A4.

Se solo riuscissi a convertire le mie pagine PDF A5 in PS (sempre A5), dovrei essere a cavallo. Altrimenti, se si postesse convertire il PDF in DVI (non so se si possa fare), a questo punto potrei rientrare in questa procedura.

C'è qualcuno in grado di darmi una dritta in tal senso, o di suggerirmi una strada alternativa?


Grazie.



[EDIT]
Altra alternativa che mi è venuta in mente: stampare su file in PostScript A5 (non è il massimo, ma meglio di niente), ridimensionare la pagina da A5 ad A4 (come ingrandire con la fotocopiatrice, per capirsi), e poi proseguire con psbook e psnup.

Problema: non sono riuscito ancora a capire come si fa a ridimensionare una pagina A5 ad A4. Consigli?
[/EDIT]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stemby
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/07/08 22:55
Messaggi: 78
Residenza: Missaglia (LC)

MessaggioInviato: 04 Lug 2009 23:54    Oggetto: Rispondi citando

Ce l'ho fatta!

Ho perso un sacco di tempo perché mi sembrava che le psutils fossero tutte buggate pesantemente. In realtà sono solo parzialmente (a mio avviso) buggate, nel senso che ciò che si vede aprendo i file PS nelle varie fasi intermedie non rappresenta il vero contenuto del file. O qualcosa di simile, bisognerebbe indagare.

In ogni caso, seguendo con fiducia questa procedura, alla fine il risultato è l'impaginazione come volevo io.

Come ultimo passaggio io esporto in PDF, invece di aprire il file con kghostview (che non ho installato):
Codice:

$ pstopdf testo_a4_book_end.ps


Ovviamente, partendo da un PDF A5, il primo passaggio è la conversione a PS:
Codice:

$ pdftops testo.pdf


Ripeto: non guardate i vari file PS, sembrano tutti sballati, ma alla fine funziona tutto.


Riassumo le varie fasi:
1) Creazione del testo in formato PDF, dimensione pagina A5 (OOo, LaTeX, Scribus, o quel che si preferisce)
2) Trasformazione del file in PostScript (pdftops)
3) Ridimensionamento ad A4 (psresize)
4) Sistemazione dell'ordine delle pagine (psbook)
5) Unione di 2 pagine in un'unica facciata A4 (psnup)
6) Esportazione in PDF (pstopdf)
7) Diffusione, archiviazione, stampa, o quello che si preferisce

Le fasi 3) e 4) possono essere scambiate. La fase 2) può essere saltata, se si parte già da un PS A5.


Unico limite significativo: il risultato finale è un PDF raster, anche partendo da un PDF vettoriale.

Insomma: in questo campo c'è ampio margine di miglioramento. Sviluppatori, forza e coraggio!
Top
Profilo Invia messaggio privato
Stemby
Eroe in grazia degli dei
Eroe in grazia degli dei


Registrato: 29/07/08 22:55
Messaggi: 78
Residenza: Missaglia (LC)

MessaggioInviato: 05 Lug 2009 23:05    Oggetto: Rispondi

Purtroppo la procedura non sembra funzionare a dovere, oggi l'ho provata ed ho fallito. Dovrò approfondire.

[EDIT]
Per il momento ho stampato il libretto manualmente tramite Evince, mettendo 2 pagine per foglio e calcolando volta per volta quali pagine mandare in stampa. Non esattamente quello che ho in mente, però se non altro la stampa è di qualità (direttamente da PDF vettoriale).

Se/quando troverò la strada giusta, farò un fischio.
[/EDIT]
Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Software - generale Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi