Precedente :: Successivo |
Autore |
Messaggio |
Odino Utente cancellato

|
Inviato: 28 Giu 2009 14:51 Oggetto: proposta guida manutenzione del PC |
|
|
ho una proposta...di programmi ce ne sono ormai tantissimi per controllare il sistema operativo alla ricerca di eventuali problemi di qualsiasi genere (errori di registro, virus, spyware, malware......)
secondo me sarebbe molto interessante realizzare una guida per tutti (principianti ed esperti) circa la manutenzione del PC...includere i migliori programmi e spiegandone il funzionamento (dall'installazione alla configurazione di questi, fino a concludere con l'eventuale analisi di report o file log) in modo tale che possa essere un riferimento per tutti, sia per chi vuole vedere se il PC presenta problemi, sia per chi voglia sistemare per bene il proprio computer al fine di:
- formattare e ripartire da capo con un PC (come se fosse stato portato in un centro di assistenza e riparazione per una pulizia generale) per installare da capo uno o più nuovi sistemi operativi
- cercare di risolvere eventuali problemi che si presentano
- (altro...)
ho notato che spesso ci sono problemi con PC e bisogna ogni volta riportare una "piccola guida" su come fare per cercare di verificarli e correggerli...
a mio parere (correggetemi se sbaglio) creare una tale guida e metterla bene in mostra a chi possa servire, non sarebbe male...ovvio che poi chi ha seguito la guida ma avendo grossi problemi, in questo caso bisogna entrare nello specifico ed è un caso a parte...
questo è solo un mio pensiero, o almeno quanto vedo che potrebbe essere utile un pò a tutti...in questo modo si dà anche possibilità di recuperare tempo a chi cerca alla disperazione programmi migliori di altri programmi per effettuare la manutenzione del proprio PC...
spero di non avervi annoiato, ma anzi di aver dato un suggerimento per la realizzazione di qualcosa di fattibile ed utile un pò per tutti...
la sezione è quella giusta vero ?!...spero di sì  |
|
Top |
|
 |
Zeus Amministratore

Registrato: 21/10/00 02:01 Messaggi: 13275 Residenza: San Junipero
|
Inviato: 28 Giu 2009 15:46 Oggetto: |
|
|
Ciao Odino, ottima idea, sarebbe davvero utile, facci sapere se ti serve una mano nella realizzazione o preferisci fare tutto da solo. |
|
Top |
|
 |
Odino Utente cancellato

|
Inviato: 28 Giu 2009 18:43 Oggetto: |
|
|
mi fa piacere che pure un amministratore sia dalla mia parte...
ti dico, io conosco un pò di programmi buoni e qualche idea su come strutturare o creare questa guida ce l'avrei...
purtoppo me ne intendo di computer ma non sono un vero esperto...anzi sono qua apposta per imparare sarebbe ottimo se chi se ne intende veramente tanto circa la sicurezza, manutenzione e riparazione del PC (a livello software, non hardware in quanto non è poi così semplice per tutti risolvere tali problemi)...
...dicevo sarebbe ottimo se qualcuno quindi di veramente esperto si offrisse volontario (non sarà facile da realizzarla, oltretutto bisogna tenerla costantemente aggiornata con le ultime novità) al fine di realizzare una guida per tutta la comunità dell'Olimpo Informatico evitando inutili spese di pacchi di libri a tutti i fanatici della sicurezza informatica e chi vuole pulire perfettamente il proprio PC in un centro di assistenza... |
|
Top |
|
 |
GrayWolf Dio maturo

Registrato: 03/07/05 17:24 Messaggi: 2325 Residenza: ... come frontiera i confini del mondo...
|
Inviato: 29 Giu 2009 04:48 Oggetto: |
|
|
Concordo sul fatto che sia un'ottima idea, ma...
[modo contro on]
.1 ogni pc ha una propria configurazione
[stesso sistema operativo, programmi diversi secondo esigenza].
.2 molte volte ciò che su una macchina non dà problemi li dà su un'altra per la diversa configurazione hardware.
.3 si corre il rischio di suggerire delle norme che siano conflittuali con le esigenze e le abitudini.
[modo contro off]
[modo pro on]
la tua proposta mi ha fatto balenare l'idea della creazione di un "super indice" che raggruppi in sè i riferimenti alle soluzioni proposte ai vari problemi presentati dagli utenti che in questo sito si trovano suddivisi per argomento, titolo dei diversi forum.
Una base di conoscenza consultabile per argomenti "trasversali", sicuramente un lavoro immane che necessita molto tempo per l'ispezione ma che sarebbe fattibile con tanta tanta pazienza.
Cerco di chiarire il mio pensiero:
Ipotizziamo uno dei casi più ricorrenti:
Salvataggio della configurazione e dei propri dati
L'ipotesi più semplice è farsi l'immagine delle partizioni e quello si può fare con un prodotto preso a caso: Acronis TrueImage, ma naturalmente ci si può riferire anche ad altri altrettanto validi.
la voce principale del super indice sarebbe:
"Come non perdere configurazione e dati" con le sottotovoci:
+-->"Problema di tipo 1" con riferimento a questo
+-->"Dove si scarica" con il link per il download
+-->"Guida per l'installazione" con il link a un thread che elenchi i passi corredati da consigli.
[modo pro off]
Tanta pazienza [repetita iuvant] e utilizzo intenso del 'Cerca' possono essere dei buoni strumenti.
Che dire... Buon lavoro
Ah, dimenticavo:
se ti servono consigli,delucidazioni, pareri, supporto, siamo qua  |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 29 Giu 2009 08:49 Oggetto: |
|
|
Effettivamente, si potrebbe creare un indice generale delle varie guide create di volta in volta.
Per esempio (guardando le sezioni che frequento più spesso):
Poi, girovagando per le altre sezioni se ne trovano diverse altre.  |
|
Top |
|
 |
Riverside Ban a tempo indeterminato

Registrato: 29/02/08 22:32 Messaggi: 4396 Residenza: Riverside House
|
Inviato: 29 Giu 2009 10:30 Oggetto: Re: proposta guida manutenzione del PC |
|
|
Odino ha scritto: | a mio parere (correggetemi se sbaglio) creare una tale guida e metterla bene in mostra a chi possa servire, non sarebbe male...ovvio che poi chi ha seguito la guida ma avendo grossi problemi, in questo caso bisogna entrare nello specifico ed è un caso a parte...
|
Tesi interessante: quindi, se non ho capito male:
1) si realizza una guida (non si sa bene su quale base, senza tenere conto delle diverse esigenze e conoscenze specifiche degli utenti e dei diversi sistemi operativi);
2) poi, se una volta seguita la Guida, un utente ha problemi ... si dovrebbe entrare nello specifico?.
Scusa, ma quello specifico (ammesso che qualcuno la guida la scriva) chi lo dovrebbe, poi, gestire?.
P.S.: Come ha già fatto notare Bdoriano, di Guide ed istruzioni, le sezioni del forum sono piene (e sono ciò che serve); non credo sia il caso di crearne una, totalmente inutile.
Citazione: | Effettivamente, si potrebbe creare un indice generale delle varie guide create di volta in volta. |
Ecco, questo si che sarebbe utile per facilitarne la ricerca. |
|
Top |
|
 |
Odino Utente cancellato

|
Inviato: 29 Giu 2009 10:36 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | Ecco, questo si che sarebbe utile per facilitarne la ricerca. |
Appunto a questo io mi riferivo...a volte mi esprimo decisamente male e rendo quasi incomprensibili le mie idee ...porta pazienza
cmq esatto, creare un indice generale sia per facilitare gli utenti nella ricerca che non sanno usare a dovere il tasto "cerca", sia per coloro che sono di fretta per vari motivi... |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 29 Giu 2009 10:48 Oggetto: |
|
|
Odino ha scritto: | Appunto a questo io mi riferivo... cmq esatto, creare un indice generale sia per facilitare gli utenti nella ricerca che non sanno usare a dovere il tasto "cerca", sia per coloro che sono di fretta per vari motivi... |
Allora la questione è diversa: Bdoriano, mettiti al lavoro 8)
Odino, senza voler fare delle polemiche, la funzione cerca è messa li apposta: imparate ad utilizzarla.
Poi se avete dubbi, volete porre domande, cercate chiarimenti, non avete altro che da chiedere; non mi sembra che, compatibilmente con il tempo che abbiamo a disposizione, abbiamo mai lasciato qualcuno in mezzo ad una strada. |
|
Top |
|
 |
Odino Utente cancellato

|
Inviato: 29 Giu 2009 11:02 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | Odino, senza voler fare delle polemiche, la funzione cerca è messa li apposta: imparate ad utilizzarla. |
Non è per far polemiche, è solo per aiutare chi non è esperto di forum...tutto quà...
Riverside ha scritto: | non mi sembra che, compatibilmente con il tempo che abbiamo a disposizione, abbiamo mai lasciato qualcuno in mezzo ad una strada. |
Non lo metto in dubbio in nessun modo, anzi...come più volte avevo sottolineato questa è un ottima community e ben organizzata...il che implica che c'è sempre e comunque qualcuno che tenta di aiutare il prossimo in qualsiasi situazione dalla più facile alla più complessa...
 |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

Registrato: 02/04/07 12:05 Messaggi: 14391 Residenza: 3° pianeta del sistema solare...
|
Inviato: 30 Giu 2009 08:23 Oggetto: |
|
|
Riverside ha scritto: | Odino ha scritto: | Appunto a questo io mi riferivo... cmq esatto, creare un indice generale sia per facilitare gli utenti nella ricerca che non sanno usare a dovere il tasto "cerca", sia per coloro che sono di fretta per vari motivi... |
Allora la questione è diversa: Bdoriano, mettiti al lavoro 8) |
Cos'è... siamo già in vacanza???
Non penserai mica di stare con le mani in mano, eh?
Allora, facciamo che ognuno di voi, quando incontra una guida nel forum, la elenca qui sotto, indicando il link e l'argomento trattato.
Così, alla fine della raccolta, si consolida il tutto e lo si mette in Aiuto per i forum / La Posta di Zeus a disposizione di tutti. Ok?
Eventualmente, dopo tutto questo lavoro massacrante che vi aspetta, si potrebbe creare una wish list dei programmi che vorremo vedere sviscerati (creata la guida)... e vi assegniamo i compiti per le vacanze.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Giu 2009 11:12 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | Non penserai mica di stare con le mani in mano, eh?  |
Bd, guarda, se mi si chiede di scrivere una guida lo faccio; ma che io mi metta a linkare guide che già si trovano sul forum (usare il testo Cerca non è fa male), proprio no.
Tra l'altro (visto che siamo in tema) non vedo, nelle Guide e nella loro realizzazione, molto interesse da parte degli utenti (abbiamo già provato no?).
Quando avrò un attimo, ne preparo un paio che mi premono, e poi si vedrà. |
|
Top |
|
 |
Pik Dio minore

Registrato: 05/01/09 11:44 Messaggi: 907 Residenza: ..nei pressi di Piazza del Campo...
|
Inviato: 30 Giu 2009 11:36 Oggetto: |
|
|
Le guide sono utilissime ed io ne ho già usufruito alcune volte. L'idea di metterle tutte in "Aiuto per i Forum/La posta di Zeus" sarebbe l'ideale. La ragione per cui sono poco consultate risiede nell'ignorarne la presenza oppure dalla...pigrizia. Ma rimane un'ottima idea!  |
|
Top |
|
 |
Odino Utente cancellato

|
Inviato: 30 Giu 2009 11:59 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | e vi assegniamo i compiti per le vacanze.  |
ed io che speravo che questo sogno di compiti per le vacanze che per il primo anno non ne ho nemmeno l'ombra da fare fosse realtà!
no dai...se c'è bisogno di aiuto nel fare qualcosa, lo faccio volentieri  |
|
Top |
|
 |
zeross Amministratore

|
Inviato: 30 Giu 2009 21:58 Oggetto: |
|
|
Certo che se fossero messe in una sola sezione sarebbe meglio per un ordine sistemico, ma uno che ha un problema con i virus và a sfogliare la sez PSV, mica la posta di Zeus
Il tasto cerca e di molto aiuto ma bisogna saperlo anche usare con le parole chiavi giuste altrimenti ti può restituire un numero elevato di msg che rendono difficile districarsi.
Tanto per fare un esempio la parola bagle restituisce 201 msg
Non dimenticatevi che la pigrizia di molti utenti ci costringe spesso a parlare degli stessi problemi quasi all'infinito
Fare una superguida può essere forse molto importante ma e la possibilità di rintracciare facilmente le guide utili dalle informazioni spurie lo è ancora di più. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 30 Giu 2009 22:12 Oggetto: |
|
|
Le guide vanno bene suddivise per sezione.
Quello che serve è una sorta di indice generale, tipo quello che ho abbozzato qualche messaggio più indietro.
@River:
che guide hai in mente?
io ne sto abbozzando altre e, se ci coordiniamo, evitiamo di creare dei doppioni.
@Odino:
quali programmi conosci per cui potresti, eventualmente, creare delle guide?
La mia proposta iniziale era anche di segnalare in questa discussione le guide che trovate (magari solo per caso) in giro per il forum.  |
|
Top |
|
 |

|
Inviato: 30 Giu 2009 22:24 Oggetto: |
|
|
bdoriano ha scritto: | @River: che guide hai in mente? io ne sto abbozzando altre e, se ci coordiniamo, evitiamo di creare dei doppioni.  |
Per ora quelle per Vundo ... poi vedrò. |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
Inviato: 30 Giu 2009 22:29 Oggetto: |
|
|
Ah, ok.
Io mi sto occupando della console di ripristino e di UBCD4Win (uso generico). |
|
Top |
|
 |
Odino Utente cancellato

|
Inviato: 30 Giu 2009 23:18 Oggetto: |
|
|
potrei creare una piccola guida per il backup, il ripristino e l'aggiornamento dei driver (mi è per esempio capitato di aiutare un utente del forum per aggiornare i driver della scheda video)...potrebbe tornare utile...credo...
poi...mmm...dovrei specializzarmi un attimo sull'utilizzo di vari programmi...fammi qualche proposta e mi metto al lavoro in senso pratico e anche vedo di trovare qualche guida a riguardo che mi aiuti a velocizzare l'apprendimento
ah a proposito di guide, ne ho trovate un paio per internet tra blog e forum che aiutano ad analizzare i log di HijackThis...sono ben strutturate e potrebbero essere utili...
oltre a quello che ti analizza il file log online, al quale però bisogna prestare molta attenzione a come si utilizza
www.hijackthis.de/it |
|
Top |
|
 |
bdoriano Amministratore

|
|
Top |
|
 |
Odino Utente cancellato

|
Inviato: 30 Giu 2009 23:31 Oggetto: |
|
|
e io che le avevo pure cercate, le avevo sotto il naso!
grazie della segnalazione...cmq anche quelle non son niente male se quella già creata si volesse ampliare  |
|
Top |
|
 |
|