Indice del forum Olimpo Informatico
I Forum di Zeus News
Leggi la newsletter gratuita - Attiva il Menu compatto
 
 FAQFAQ   CercaCerca   Lista utentiLista utenti   GruppiGruppi   RegistratiRegistrati 
 ProfiloProfilo   Messaggi privatiMessaggi privati   Log inLog in 

    Newsletter RSS Facebook Twitter Contatti Ricerca
Tassati i prestiti bibliotecari?
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali
Precedente :: Successivo  
Autore Messaggio
niklair
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 31/10/03 10:38
Messaggi: 2289
Residenza: Piu' a nord della dea della grafica

MessaggioInviato: 27 Feb 2004 16:25    Oggetto: Tassati i prestiti bibliotecari? Rispondi citando

... adesso vogliono tassare anche il prestito dei libri nelle biblioteche .... mi sa che cominciano a "pisciare fuori dalla tazza" ..... per dirla con le parole di un mio caro amico!<br>
Leggete <!--EZCODE LINK START--><a href="http://punto-informatico.it/p.asp?i=47107">qui</a><!--EZCODE LINK END-->

<p>________<br>
"Analizzando e valutando ogni giorno tutte le idee, ho capito che spesso tutti sono convinti che una cosa sia impossibile, finché arriva uno sprovveduto che non lo sa e la realizza."<br>
Albert Einstein</p><i></i>
Top
Profilo Invia messaggio privato
gigia2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/06/03 18:14
Messaggi: 674

MessaggioInviato: 27 Feb 2004 17:16    Oggetto: Re:DA NON CREDERE ... Rispondi citando

Quote:
Colpirà la rete capillare delle biblioteche comunali e gli utenti più deboli: i ragazzi, gli studenti, gli anziani".




e giustamente chissenefrega!

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 27 Feb 2004 17:50    Oggetto: Momento! Rispondi citando

Non per fare a tutti i costi l'avvocato del diavolo, ma...

Se ho ben capito, la tassa andrebbe a coprire i diritti d'autore perduti per il libri letti "a sbafo". Dunque, dopo quanto tempo scadono i diritti d'autore? 50 anni?

Mi sembra insomma di capire che tale tassa non verrebbe applicata ai classici - quindi immagino che potremmo continuare a prendere in prestito gratuitamente l'Iliade, I Promessi Sposi, la Certosa di Parma ecc.. Ora, quante opere degne di nota sono state scritte negli ultimi N anni, quelle che sarebbero oggetto di tale tassa? Sinceramente, se ciò fosse un disincentivo a leggere Henry Potter od i libri di Severgnini (tanto per fare un esempio), poi così male non farebbe!

Resterebbe in discussione il caso di opere di consultazione: trattati scientifici, medici ecc. Ma queste si trovano in biblioteche universitarie, piuttosto che in quelle pubbliche.

Dunque, forse prima di scagliare la pietra... ;)

_________________________________

Welcome to the kingdom of high-tech absurdities for people with more money than sense

Top
Profilo Invia messaggio privato
gigia2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/06/03 18:14
Messaggi: 674

MessaggioInviato: 27 Feb 2004 18:16    Oggetto: Re:Momento! Rispondi citando

Quote:
Resterebbe in discussione il caso di opere di consultazione: trattati scientifici, medici ecc. Ma queste si trovano in biblioteche universitarie, piuttosto che in quelle pubbliche.




Primo:

mai provato a prendere ( esempio a roma) un libro in prestito nelle biblio universitarie? bè io molto spesso ho dovuto rinunciarci era praticamente impossibile. Rubato, scomparso,in prestito, distrutto etc.

Secondo:

Non tutti gli studenti cercano trattati scientifici, perchè non tutti frequentano la facoltà di medicina. Anche libri di statistica o di economia politica costano molto e nelle biblio pubb li trovi. E poi con quello che costa l'università !( che facciamo ci buttiamo sulle fotocopie??)

Top
Profilo Invia messaggio privato
Gateo
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 17/11/03 18:16
Messaggi: 12379

MessaggioInviato: 27 Feb 2004 18:25    Oggetto: D'altronde... Rispondi citando

sembra logico , visto che la siae pretende soldi per le suonerie dei cellulari e per i cdrom a prescindere dall'uso.

Tasseranno anche le frasi dei baci perugina?

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 27 Feb 2004 18:42    Oggetto: Re: Re:Momento! Rispondi citando

Quote:
Primo: mai provato a prendere ( esempio a roma) un libro in prestito nelle biblio universitarie?


A Roma no, ma a Torino sì, molte volte. Anche alla biblioteca Nazionale!

Quote:
bè io molto spesso ho dovuto rinunciarci era praticamente impossibile. Rubato, scomparso,in prestito, distrutto etc.


Roma caput mundi! ;)

Quote:
Secondo: Non tutti gli studenti cercano trattati scientifici, perchè non tutti frequentano la facoltà di medicina. Anche libri di statistica o di economia politica costano molto e nelle biblio pubb li trovi.


Niente trattati nelle biblioteche delle facoltà umanistiche?

Quote:
E poi con quello che costa l'università !( che facciamo ci buttiamo sulle fotocopie??)


Bè, non piangiamoci troppo addosso. Le tasse universitarie in Italia sono sempre state fra le più basse nei Paesi cosiddetti industrializzati. Gli studenti poverini che non si possono permettere i libri di testo hanno il cellulare ultimo modello, l'auto (o la moto sportiva), passano le serate fra discoteche e feste varie, fanno la settimana bianca... Per carità non tutti, lo so bene (ci sono passato anch'io, e non ero certo studente ricco!), ma molti di quelli che si lamentano rientrano in questo quadro. Certo, in una società in cui il superfluo è diventato essenziale per essere riconosciuti come appartenenti al gruppo, chiedere a qualcuno di rinunciare al DVD per comprarsi un libro (magari usato), è un'eresia!

Così va il mondo oggi... (mi sa che siamo nuovamente scivolati OT)

_________________________________

Welcome to the kingdom of high-tech absurdities for people with more money than sense

Top
Profilo Invia messaggio privato
gigia2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/06/03 18:14
Messaggi: 674

MessaggioInviato: 27 Feb 2004 18:57    Oggetto: Re: Re:Momento! Rispondi citando

Quote:
Bè, non piangiamoci troppo addosso






e non sprofondiamo nella retorica

;)

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 27 Feb 2004 19:39    Oggetto: Re: Re:Momento! Rispondi citando

A corto di argomenti, eh, MissOlimpo? :D

_________________________________

Welcome to the kingdom of high-tech absurdities for people with more money than sense

Top
Profilo Invia messaggio privato
gigia2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/06/03 18:14
Messaggi: 674

MessaggioInviato: 27 Feb 2004 20:08    Oggetto: Re: Re:Momento! Rispondi citando

Quote:
A corto di argomenti, eh, MissOlimpo?




no rispetto per gli anziani





:rollin

Top
Profilo Invia messaggio privato
gigia2
Dio minore
Dio minore


Registrato: 04/06/03 18:14
Messaggi: 674

MessaggioInviato: 27 Feb 2004 20:10    Oggetto: Re: Re:Momento! Rispondi citando

mancata ennesima virgola

Top
Profilo Invia messaggio privato
pincopallino
Dio maturo
Dio maturo


Registrato: 05/05/02 08:05
Messaggi: 3396
Residenza: Paperopoli

MessaggioInviato: 27 Feb 2004 20:20    Oggetto: Re: Re:Momento! Rispondi

L'importanza dei dettaglii, così spesso sfuggente a voi giovani frettolosi! ;)

_________________________________

Welcome to the kingdom of high-tech absurdities for people with more money than sense

Top
Profilo Invia messaggio privato
Mostra prima i messaggi di:   
Nuovo argomento   Rispondi    Indice del forum -> Ribelli digitali Tutti i fusi orari sono GMT + 1 ora
Pagina 1 di 1

 
Vai a:  
Non puoi inserire nuovi argomenti
Non puoi rispondere a nessun argomento
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi